Amplificatore Magnum e condensatori alimentazione

Aperto da Mayko, 22 Dicembre 2007, 22:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

snake

1AF009 monitor 27.555 USB


snake

vi poso le foto del lineare magari vedete qualcosa che io non so...







il condensatore è da 1000mf 5kv +-20%
1AF009 monitor 27.555 USB

cimabue

inanzi tutto OCCHIO alla tensione è molto alta e molto pericolosa.
non capisco se è dell'elettrolitica quella vicino al condensatore rosso.






sembra uguale a quello che avevo io, comunque io gli avevo cambiato tutti i condensatori elettrolitici perchè ormai erano vecchi e non svolgevano piu il loro dovere.
li cambi con pochi euro, io evevo cambiato anche quelli della scheda di alimentazione alta tensione.
poi controlla che non sia ossidato il commutatore delle tre potenze ed anche i contatti del relè.
assicurati (prima di ogni intervento) che  i condensatori di alimentazione siano scarichi, l'alta tensione è MOLTO pericolosa.

Mayko

Ciao, io non posso aiutarti molto perchè sono poco esperto e come avrai letto il problema era nei condensatori di alimentazione,
Per curiosità questo è il lavoro che feci io:

Prima dell'intervento:


Basetta già rimontata con condensatori diodi e resistenze nuove:


Per il tuo problema occorre che intervenga qualcuno più esperto che possa darti qualche indizio su dove cominciare a guardare.....
Ciao  :birra:

PS: ecco che ha già risposto Cimabue :up:


snake

si è elettrolito assiale quello vicino al condensatore variabile della pilota. La scheda dell'alta tensione è funzionante al 100%.

secondo te puo essere quel condensatore?

il relè è apposto.
i commutatori sono apposto

un mio amico radioamatore dice che puo essere il condensatore ceramico della pilota da cambiare.   ???
1AF009 monitor 27.555 USB

snake

nessuno sa a che serve il trimmer che sta tra il panello frontale e le valvole di potenza?   ;)
1AF009 monitor 27.555 USB


Cb Colt

Cioè quel coso di metallo da cui parte quell'elica in ottone?
Il coso metallico è un condenzatore variabile,mentre l'elica(giusto x mettere le cose in chiaro) è una bobina.
insieme all'altro condenzatore questi tre elementi compongono il filtro a pi-greco che serve per la taratura del lineare  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


snake

Citazione di: Cb Colt il 04 Maggio 2009, 19:42:42
Cioè quel coso di metallo da cui parte quell'elica in ottone?
Il coso metallico è un condenzatore variabile,mentre l'elica(giusto x mettere le cose in chiaro) è una bobina.
insieme all'altro condenzatore questi tre elementi compongono il filtro a pi-greco che serve per la taratura del lineare  :up:

si il pi-greco lo conosco  :up: dicevo questo....



1AF009 monitor 27.555 USB

Cb Colt

Ah scusa  :-D forse è per regolare lo strumentino,non conosco il magnum.
Mai avuto neanche per ripararlo altrimenti lo sapevo  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


cimabue


Luna

Citazione di: cimabue il 04 Maggio 2009, 22:10:03
si confermo è per regolare lo strumento.

ok   :up: :up: grazie

ora in tune da segni di vita ma  quando passo in am muore!!!! che puo essere????



sono snake
Luna

Cb Colt

Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

snake

Citazione di: Cb Colt il 06 Maggio 2009, 21:50:12
In che senso? non ho capito..

nel senso che quando è in tune lo strumento sale e segna (10W in 250W out) nel momento in cui commuto in am e provo a uscire l'uscita è bassissima 2\3W sempre con 10W in ingresso.

cosa puo essere?

un altra cosa sul l'altro lato dello stampato ci sono solo le pisteo altri componenti?
1AF009 monitor 27.555 USB


snake

nessuno sa il valore del condensatore variabile del drive della valvola pilota? Mi salvereste la vita!!!!!
1AF009 monitor 27.555 USB

dukeluca86

Guarda, la capacità delle el509 è abbastanza alta già di per se, poi se metti che si lavora in 27, le capacità parallele sono piccole (caso diverso era in 7Mhz) quindi un variabile da 40 o 50 pico và bene.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti  dato per scontato che è molto pericoloso misurare l'anodica mentre il lineare è alimentato sei sicuro che c'è l'anodica alle valvole mentre vai in tx? hai detto che l'anodica è a posto ma l'hai misurata sotto carico o come?  ricordo che è estremamente pericoloso metterci le mani quando è alimentato quindi prepara i puntali del tester con i coccordilli e collegali in modo stabile sia a massa che sull'impedenza dell'anodica che và alle valvole,poi alimenti il lineare ma non tocchi lo strumento mentre hai alimentato il linere,guardi la tensione in rx e in tx e quando passi in am,se resta stabile il problema potrebbe essere in ingresso o in uscita,cioè un difetto nel relè di commutazione che a riposo è chiuso ma in tx non funziona come si deve,per essere sicuro lo dissaldi e metti in corto i collegamenti in modo tx e se funziona tutto è il relè altrimenti si deve controllare condensatore d'uscita (occhio all'anodica visto che è direttamente collegato...) o il circuito d'ingresso,potrebbe essere interrotto un condensatore d'accoppiamento o dissaldato qualche bobina,per guardare questo è da smontare il circuito stampato e quindi è da fare con i condensatori certamente scarichi,le valvole le hai già sostituite e quindi resta tutto il resto da controllare ma sempre con due occhi aperti e mai con entrambe le mani dentro l'ampli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

snake

Citazione di: dukeluca86 il 02 Luglio 2009, 00:13:46
Guarda, la capacità delle el509 è abbastanza alta già di per se, poi se metti che si lavora in 27, le capacità parallele sono piccole (caso diverso era in 7Mhz) quindi un variabile da 40 o 50 pico và bene.

monta le 6kd6 non le el509, ma a parte le tensioni di lavoro sono uguali quindi dovrebbe andar bene. giusto?
1AF009 monitor 27.555 USB

snake

Citazione di: r5000 il 02 Luglio 2009, 01:01:40
73 a tutti  dato per scontato che è molto pericoloso misurare l'anodica mentre il lineare è alimentato sei sicuro che c'è l'anodica alle valvole mentre vai in tx? hai detto che l'anodica è a posto ma l'hai misurata sotto carico o come?  ricordo che è estremamente pericoloso metterci le mani quando è alimentato quindi prepara i puntali del tester con i coccordilli e collegali in modo stabile sia a massa che sull'impedenza dell'anodica che và alle valvole,poi alimenti il lineare ma non tocchi lo strumento mentre hai alimentato il linere,guardi la tensione in rx e in tx e quando passi in am,se resta stabile il problema potrebbe essere in ingresso o in uscita,cioè un difetto nel relè di commutazione che a riposo è chiuso ma in tx non funziona come si deve,per essere sicuro lo dissaldi e metti in corto i collegamenti in modo tx e se funziona tutto è il relè altrimenti si deve controllare condensatore d'uscita (occhio all'anodica visto che è direttamente collegato...) o il circuito d'ingresso,potrebbe essere interrotto un condensatore d'accoppiamento o dissaldato qualche bobina,per guardare questo è da smontare il circuito stampato e quindi è da fare con i condensatori certamente scarichi,le valvole le hai già sostituite e quindi resta tutto il resto da controllare ma sempre con due occhi aperti e mai con entrambe le mani dentro l'ampli...

l'anodica verificata aveva un piccolo calo ed ho sistemato anche l'alimentazione. Ho controllato e ricontrollato tutto il lineare funiziona, solo che il condensatore variabile scarica con delle belle schintille e mi brucia il circuito alla lunga. In somma è da sostituire (magari con un con un isolamento magiori e meglio ancora se in ceramica) solo che non avendo ne lo schema ne un capacimetro non so i valori di min e max del variabile.
1AF009 monitor 27.555 USB

r5000

73 a tutti penso che sarà al massimo da 100pf o poco più,la spaziatura tra le lame deve essere di un 2mm almeno,se di più meglio,sotto corri il rischio che durante l'accordo o a piena potenza sfiamma  perchè superi i 1000v\mm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599