News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Supporto con ventosa

Aperto da kz, 21 Settembre 2019, 19:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Avendo qualche minuto libero e alcuni materiali di recupero ho adattato un supporto a ventosa per smartphone  rotto a un piccolo apparato CB.
Mi sono ispirato alla creazione di un caro amico del forum, ma il suo modello, dedicato ai portatili, è ultraprofessionale con alimentazione, led, interruttori, staffa per il microfono; il mio è una zozzeria.
Ho usato un supporto a ventosa fisso con snodo sferico in plastica, bucato la piastrina che si collegava al supporto per lo smartphone, messo un bulloncino m4 con testa Phillips che non interferisse con lo snodo, attaccato la piastrina con il bulloncino al supporto della radio con due pezzetti di biadesivo e fissato con un dado e due rondelle.
Regge decentemente, non lo userei a Roma o su strade sterrate ma in autostrada o in luoghi dove esistano strade  degne del 21 secolo credo vada benissimo.
Provato su Fiat 500L e su Fiat Punto.


HAWK

Pratico, anche la visuale alta, strada e radio sono nello stesso piano.
La vibrazione dovrebbe influire sul peso e distacco per radio più grandi, er quel PNI quasi il mio nominativo, PNY,  va bene; che peso ha quella radio ?

Ho qualche ventosa simile, per navigatori che non uso, grazie per il suggerimento, applauso dovuto.

La marca PNI, come la giudichi...?

Grazie.

kz

da qualche parte avevo delle ventose più grandi: quelle che si usano per assicurare i tablet o le fotocamere, ma non sono riuscito a trovarle; sarebbero state meglio, qui siamo proprio al limite, insomma quasi "don't try this at home", parabrezza e ventose devono essere puliti ed è meglio provare la resistenza del supporto prima di caricarlo.
l'apparato pesa meno di un kg, ma ciò che fa la differenza sono il connettore PL259 e cavo antenna, nelle foto non ci sono ma vanno disposti in modo da non creare altro peso.

PNI è un importatore romeno di radio e accessori cinesi, nel caso specifico si tratta del modello hp8001l che viene venduto anche come Nanfone CB268 e Luiton LT268, è una radiolina senza infamia e senza lode, minimale e poco potente (credo sui 3 watt di uscita in RF), la cosa divertente è che è un apparato multistandard che copre dai 25,615 ai 28,305 MHz, non continui, e l'ho pagato 25 euro nuovo.

Citazione di: IZ1PNY il 21 Settembre 2019, 19:41:35
Pratico, anche la visuale alta, strada e radio sono nello stesso piano.
La vibrazione dovrebbe influire sul peso e distacco per radio più grandi, er quel PNI quasi il mio nominativo, PNY,  va bene; che peso ha quella radio ?

Ho qualche ventosa simile, per navigatori che non uso, grazie per il suggerimento, applauso dovuto.

La marca PNI, come la giudichi...?

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 21 Settembre 2019, 21:00:43
da qualche parte avevo delle ventose più grandi: quelle che si usano per assicurare i tablet o le fotocamere, ma non sono riuscito a trovarle; sarebbero state meglio, qui siamo proprio al limite, insomma quasi "don't try this at home", parabrezza e ventose devono essere puliti ed è meglio provare la resistenza del supporto prima di caricarlo.
l'apparato pesa meno di un kg, ma ciò che fa la differenza sono il connettore PL259 e cavo antenna, nelle foto non ci sono ma vanno disposti in modo da non creare altro peso.

PNI è un importatore romeno di radio e accessori cinesi, nel caso specifico si tratta del modello hp8001l che viene venduto anche come Nanfone CB268 e Luiton LT268, è una radiolina senza infamia e senza lode, minimale e poco potente (credo sui 3 watt di uscita in RF), la cosa divertente è che è un apparato multistandard che copre dai 25,615 ai 28,305 MHz, non continui, e l'ho pagato 25 euro nuovo.

L' unica problematica seria potrebbe essere la tenuta della ventosa. Io per altri usi ne ho provate diverse ma non hanno mai retto un gran che. Certo dipende anche da che ventosa usi, Quelle che usano i vetrai per esempio sono micidiali e reggono decine di KG.


kz

Citazione di: TW 71 il 22 Settembre 2019, 10:22:01
L' unica problematica seria potrebbe essere la tenuta della ventosa. Io per altri usi ne ho provate diverse ma non hanno mai retto un gran che. Certo dipende anche da che ventosa usi, Quelle che usano i vetrai per esempio sono micidiali e reggono decine di KG.

anche quelle che vengono usate in ambito cinematografico non sono malaccio,
per non parlare di quelle che si usano in edilizia o nella manutenzione elettrica, ma erano al di fuori della mia disponibilità.
la realizzazione che ho presentato è un accrocchio rimediato: su ebay ne ho visti già pronti a prezzi proibitivi (come un apparato), i pezzi li avevo, ho assemblato per "vedere l'effetto che fa", visto che sono abbastanza soddisfatto del risultato appena possibile sostituirò la ventosa.

r5000

73 a tutti, soluzione valida a costo zero, se la ventosa è buona e non si stacca quando lasci la macchina al sole ecc... e tiri il cavo del microfono và bene così, io un cordino avvitato per sicurezza lo metterei comunque anche se c'è il cavo coassiale che dovrebbe tenere sul cruscotto l'apparato nel caso si stacca la ventosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


luciano100

Però! Bella idea!
Il mio navigatore ,più leggero cade continuamente,ma credo che la tua ventosa sia più imponente!
[emoji108]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



IZ1KVQ

Citazione di: kz il 21 Settembre 2019, 19:13:41
Avendo qualche minuto libero e alcuni materiali di recupero ho adattato un supporto a ventosa per smartphone  rotto a un piccolo apparato CB.
Mi sono ispirato alla creazione di un caro amico del forum, ma il suo modello, dedicato ai portatili, è ultraprofessionale con alimentazione, led, interruttori, staffa per il microfono; il mio è una zozzeria.
Ho usato un supporto a ventosa fisso con snodo sferico in plastica, bucato la piastrina che si collegava al supporto per lo smartphone, messo un bulloncino m4 con testa Phillips che non interferisse con lo snodo, attaccato la piastrina con il bulloncino al supporto della radio con due pezzetti di biadesivo e fissato con un dado e due rondelle.
Regge decentemente, non lo userei a Roma o su strade sterrate ma in autostrada o in luoghi dove esistano strade  degne del 21 secolo credo vada benissimo.
Provato su Fiat 500L e su Fiat Punto.

grande idea! complimenti
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

yeti

73 a tutti,
Ottima idea! magari non solo per il veicolare, ma anche per i portatili che con un mike esterno e l'adattatore di alimentazione possono essere messi comodi comodi per l'uso...

just my 2 cents....


kz

#9
Grazie cbsanpietro e Yeti.
Appena Abusivo tornerà online faremo un servizio fotografico alla sua staffa a ventosa per portatili che è il progetto eccellente cui mi sono ispirato.

IZ1KVQ

ieri ho già copiato l'idea con il piccolo icom ice7 che è proprio  grosso come un cellulare e ci sta in quelli commerciali ! devo provare con un veicolarino
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

#11
in  effetti quelli con la maniglia da vetraio sono forse troppo ingombranti anche se il prezzo è abbordabile

https://www.expondo.it/msw-ventosa-per-vetro-professionale-100-kg-2-bracci-2-pezzi-10060782?gclid=Cj0KCQjw8svsBRDqARIsAHKVyqGy71XP2_-q6bg3Q2uTF2bG_zTF3wunm4ELHmP_Z8pCw8z-5ZiWap4aAk0WEALw_wcB

magari tagliate a metà con il flessibile ...

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Abusivo

Citazione di: kz il 30 Settembre 2019, 18:07:38
...Appena Abusivo tornerà online faremo un servizio...
Eccomi!
Sempre pronto al pezzo...
Ottima realizzazione che tra l'altro non l'ho ancora vista dal vero.
Vediamo se in qualche modo è possibile migliorare/arricchire.
Per quanto riguarda la ventosa consiglio sempre di pulire il vetro e inumidire la medesima prima di applicarla.
Poi con acqua e sapone si ha una resa migliore.
La ventosa della mia staffa non è grande ed ha il braccio lungo e comunque regge benissimo il peso di un bibanda noto cinese e il suo microfono esterno.
All'occorrenza lo attacco anche alla finestra di casa.
Poi, vabbè, la mia staffa è follia pura ... frutto di fredde e lunghe domeniche invernali passate in casa!


kz

perché non apri un post con le foto della tua staffa abusiva per portatili?
le foto le hai ancora?

Abusivo

Citazione di: kz il 26 Ottobre 2019, 14:25:22
...le foto della tua staffa...
Temo che a prescindere se ho ancora le foto, e sicuramente le ho nelle mail, ho bisogno di un supporto tecnologico/informatico!!!