News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Preselettore MFJ-1048

Aperto da dario91, 11 Agosto 2019, 23:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario91

In merito al filtro preselettore in titolo , dal costo  non proibitivo , sarei interessato ad avere idea sulla sua validità operativa e se eventualmente su un ICOM IC 7300 può, oltre ovviare il problema noto dell' abbinamento delle antenne poco selettive con questo rtx , migliorare la ricezione in qualche caso.
Grazie e 73's! [emoji111]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


FoxG7

#1
Citazione di: dario91 il 11 Agosto 2019, 23:43:39
In merito al filtro preselettore in titolo , dal costo  non proibitivo , sarei interessato ad avere idea sulla sua validità operativa e se eventualmente su un ICOM IC 7300 può, oltre ovviare il problema noto dell' abbinamento delle antenne poco selettive con questo rtx , migliorare la ricezione in qualche caso.
Grazie e 73's! [emoji111]

Ciao...io personalmente eviterei a meno che proprio quei soldi non "ti pesino in tasca ":  secondo mia personale esperienza già utilizzando un accordatore manuale si riesce ad eliminare una parte delle inteferenze ricevibili (e penso che lo utilizzerai già), quindi l'apparato da te indicato potrebbe fornirti un piccolissimo aiuto in certi casi (ma quante volte?) e poi non così determinante secondo me [emoji31]  [emoji31]

Io ho provato di tutto, compreso un QRM eliminator dallo schema semplice ma funzionante (migliorativo..) su certe tipologie di disturbo, MA la vera differenza la fanno le antenne e chiaramente un RX di alto livello cosa che il 7300 (e radio stessa tipologia e fascia) non ha.... [emoji23]

Interessante secondo me sarebbe metter su il kit per aggiungere una presa RX al 7300 SE poi è (chiaramente) possibile metter su una antenna dedicata alla sola ricezione, vedasi esempio una antenna loop (che copra es. i 40-80 metri) che fa delle selettività e silenziosità la sua arma migliore [emoji106]

Poi parliamoci chiaro...nessun ricevitore e nessuna antenna riuscirà a tirar fuori quello che non c'è.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dario91

Grazie Fox per le dritte!
Eventualmente anziché aggiungere una presa solo RX si può usare uno switch a 2 posizioni.
O dico una fesseria? [emoji28]
73's!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

FoxG7

Citazione di: dario91 il 12 Agosto 2019, 12:53:05
Grazie Fox per le dritte!
Eventualmente anziché aggiungere una presa solo RX si può usare uno switch a 2 posizioni.
O dico una fesseria? [emoji28]
73's!

Ciao....beh....diciamo che in teoria si potrebbe fare, anzi lo si può fare utilizzando basse potenze e passando da una antenna all'altra:  io personalmente NON lo farei utilizzando magari un amplificatore che eroghi i 500 w legal power

Non capiterà, ma a volte i selettori meccanici non "agganciano" bene e ti troveresti a scaricare tutta la potenza non si sa bene in che punto del sistema....il rischio di fare danno è reale ! [emoji33]

Eventualmente si potrebbe adottare un sistema realizzato con relè sottovuoto, ma almeno io non ho mai approfondito l'argomento







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


r5000

73 a tutti, il preselettore aiuta sempre il ricevitore a funzionare meglio ma non puoi sapere quanto aiuta senza provare con il tuo sistema d'antenna ecc... i risultati sono ottimi con ricevitori economici senza filtri e man mano che sali di prestazioni con il ricevitore l'aiuto del preselettore diventa meno percettibile propio perchè i ricevitori top di gamma "dovrebbero" avere già a bordo ottimi filtri preselettori e non "dovrebbe" servire altro, c'è anche da dire che il preselettore funziona solo quando il problema è il sovraccarico del ricevitore per i troppi segnali forti fuori banda, se hai il russo  a s9+60 a 5 khz non c'è preselettore che risolve, solo con ricevitori ad alta dinamica ed estremamente selettivi si riesce ma sempre che il russo non spuria sopra la frequenza ricevuta perchè se è largo 20 khz non c'è ricevitore in grado di filtrare isoonda, serve un'antenna diversa orientata in modo da annullare il russo e allora c'è qualche possibilità anche con ricevitori mediocri, per questo consiglio più antenne dedicate alla ricezione, al primo posto il loop magnetico che se piazzato bene ha due nulli tanto profondi che risolve sempre se il disturbo non arriva dalla stessa direzione del segnale utile, poi se il disturbo isoonda è diffuso è da provare il QRM eliminator ma anche lì è tutto da vedere quanto risolve, non esiste la certezza ma bisogna provare e spesso si migliora, poi non avendo l'ic73000 non sò se migliora tanto o poco con il preselettore in questione però con l'sdr duo che ha già a bordo dei filtri (molto meglio delle chiavette sdr senza filtri a bordo) c'è un miglioramento utilizzando il preselettore esterno ma spesso per far spegnere la spia overload bisogna comunque ridurre il guadagno ma dipende tutto dalle antenne, con la 1\2 verticale dei 20 mt c'è già un preselettore e difficilmente ho l'overload ma è un'antenna monobanda, con il loop ad onda intera degli 80 mt il preselettore aiuta tantissimo e senza preselettore l'overload è sempre acceso a meno che ridurre tantissimo il guadagno, con il preselettore inserito riesco a tenere  quasi sempre al massimo il guadagno senza vedere la spia overload e notare l'aumento di rumore di fondo e intermodulazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franco Balestrazzi



ik2nbu Arnaldo

#6
Questo Lo schema, dove potrai vedere la semplicità del circuito RX

il segnale attraversa 2 balun larga banda IN ed OUT ed il filtraggio avviene con un semplice circuito LC serie,
selezionando diversi valori di induttanza con un deviatore e regolando il condensatore di accordo.

Prima di spendere i soldi, potresti replicare il circuito solo mono-banda (es. 7 mhz) con 2 balun, 1 induttanza e 1 variabile in serie,
metterlo in linea al tuo RX e testare il reale funzionamento in antenna.

PS:ICOM 7300 ha varie possibilità di filtraggio software, sei sicuro di averle provate e settate tutte correttamente ?

Arnaldo www.ik2nbu.com


dario91

Buonasera a tutti, in particolare a chi ha speso del tempo per rispondere al topic.
Mi scuso se non ho ringraziato prima ma sono stato via un qualche giorno.
Che dire? Tutte risposte che forniscono spunti interessanti e tutte (a parer mio) ugualmente giuste.
Ringrazio IK2NBU per la precisissima risposta, ottimamente corredata di disegno tecnico.
Per ora non sono ancora in grado di cimentarmi nell'autocostruzione.
Terrò ben presente (e salvato nel PC) il tuo progetto caro Arnaldo, per un futuro speriamo non troppo lontano.
73's a tutti!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO