News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Fumzionamento Motorola gp380

Aperto da CharlieEcho, 17 Febbraio 2017, 10:09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CharlieEcho

73  a tutti, ho addocchiato finalmente una motorola gp380 ad un prezzo abbordabile e avevo qualche cosa da chiedere ai possessori della radio:
1) se programmo la radio sulle frequenze pmr e faccio una chiamata selettiva, la chiamata arriva a tutte le radio o solo quelle di uno specifico gruppo?
2) posso comunicare con una baofeng 888s senza problemi?
3)All'arrivo della chiamata, viene visualizzato il nominativo sul display?
Potrebbero essere cose scontate ma non sono molto preparato sull'argomento  :)


inviato iPad using rogerKapp.
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


mcd

Non potresti usarla in banda PMR......e nemmeno in V/U se non hai patente e nominativo....
Ne sei al corrente?
ciao
Marco

arpino84

Come già ti ha anticipato Marco, un motorola GP 380 non è possibile legalmente utilizzarla in banda PMR.
In banda PMR puoi utilizzare solo apparati omologati PMR.
Anche se sei radioamatore licenziato, non puoi utilizzare un GP 380 fuori dalle frequenze assegnate ai radioamatori.
Puoi usare un GP 380 fuori dalle frequenze radioamatoriali solo se sei in possessio di un'autorizzazione civile che permetta a quella radio (modello / matricola) di trasmettere in una determinata frequenza/coppia di frequenze. Sempre che quella radio (modello) sia ad oggi ancora omologata per il servizio civile (mi sembra che non sia più utilizzabile per nuove concessioni).

Fatta questa premessa ... a livello tecnico ...

1 e 3) Il problema è che le altre radio, presupponendo siano pmr legali, non hanno la logica di chiamata selettiva. Mi spiego meglio, tutte le radio devono avere un ID alfanumerico (sono dei toni)  univoco. Così potresti, da una radio, chiamare/abilitare una specifica radio oppure quelle appartenenti ad un gruppo. Però tutte le radio devono essere programmate per "lavorare" in queste condizioni. Cosa che non puoi fare con i pmr, perchè in queste radio non è implementata questa funzione. L'eventuale "tono/sigla" che senti trasmettere dai pmr, non sono vere e proprie selettive, ma sono degli "suoni" di chiamata generici.

2) Se le frequenze coincidono è possibile.

CharlieEcho

Praticamente è come prendere una UV-5R e programmarla sulle pmr no?


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


arpino84

Esatto ... sei sempre non in regola!

CharlieEcho

Scusate la mia impertinenza ma serve per forza un nominativo o si può fare senza?

inviato Redmi Note 2 using rogerKapp mobile

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


mcd

Serve l'autorizzazione ministeriale ed il nominativo ministeriale; il tutto rilasciato dopo aver superato gli esami.
In ogni caso comunque NON potresti usarle in banda PMR.
Se vuoi trasmettere in banda PMR......prendi un PMR no?  ;-)