News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio su ricevitore

Aperto da antori, 25 Ottobre 2017, 15:24:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antori

Da una anno a questa parte mi diverto con un de 1103 e un polmar rx5, ma desidererei qualcosa di più performante, e a tal proposito chiedo consigli.
Mi sono documentato e letto parecchie recensioni sullo yaesu frg-9600, e  cercandone uno con un buon rapporto qualità prezzo mi sono imbattuto in due Aor 300, uno sfuggitomi ad un asta sulla baia, e l' altro ad un prezzo di 200,00, che mi pare un buon prezzo, ed ha caratteristiche superiori allo yaesu, ma non so sull' affidabilità e riuscita del modello in questione, per cui chiedo pareri a chi più competente di me, o a chi li possiede ed ha avuto modo di valuatrli.

Grazie
                      Anto


r5000

73 a tutti, se parli di AOR AR3000 vai tranquillo, funziona bene e non ha problemi particolari, ovviamente tenendo conto che parliamo di apparati datati e quindi può anche essere che capita il difetto ma secondo me è un'apparato affidabile,  mai sentito di problemi importanti, al massimo il potenziometro o la presa jack ma se hai la possibilità di provarlo ti rendi subito conto se ha la tastiera o i potenziometri consumati ecc... sul prezzo  resta sempre alto perchè è un'apparato ricercato e difficilmente si trova a poco, se hai pazienza capitano occasioni migliori ma bisogna anche stare attenti a chi "regala", è sempre meglio il contatto di persona a chi spedisce solamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

moooose

#2
Ciao Antori

non conosco il tuo budget né le tue esigenze specifiche, però se cerchi un ricevitore per le HF serio dal prezzo non esagerato, ti consiglio di dare un'occhiata anche all'Alinco DX-R8T. L'ho posseduto per circa un anno e ne ho apprezzato le caratteristiche, tra la quali un'uscita IQ che ti permette il collegamento a un pc su cui gira un software SDR. Nuovo lo trovi intorno ai 400 euro.

73!

antori

Grazie per le risposte. Non è semplice trovare in zona chi vende apparati per provarli. Io risiedo in provincia di catania e mi è capitato solo di chi vendeva un uniden  UBC355CLT a 250 euro, ma è un apparecchio che non mi ispira molto.
Il mio budget comunque  è di circa 200,00 €


antori

RETTIFICO ERA UN UNIDEN UBC785 XLT non un  UBC 355clt  che ne costa meno della metà da nuovo.

r5000

73 a tutti, sono due mondi diversi, l'AOR è più simile a un ricevitore multibanda, ha il vfo , l'ssb ecc... l'Uniden è uno scanner con la scansione molto veloce tra le memorie ma non ha l'ssb, alla fine dipende dall'utilizzo personale ma sono sostanziamente diversi... se poi non c'è nulla in zona e bisogna farselo spedire cerca senza fretta e valuta i venditori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


165RGK591

perche non ti prendi una chiavetta rtl 2832 e ti metti una antenna discone e vedi cosa c'è di interessante da ascoltare?
poi con tutta calma decidi come investire una cifra piu importante.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Sterock77

AOR 3000. a mio avviso e' un gran ricevitore.

Inviato da mTalk

Edoardo Echo Delta

#8
Ciao, io ti suggerirei la via dell'SDR. Magari non una chiavetta da 30 euro, con il tuo budget puoi tranquillamente acquistare nuovo l'ottimo Airspy R2 (http://airspy.com/airspy-r2/), che ha pure un downconverter di buona qualità per le HF (http://airspy.com/spyverter-r2/). Per esperienza ti dico che come comodità d'uso e rapporto qualità/prezzo sono sicuramente preferibili ad un apparato datato come quelli che hai preso in considerazione.
A brevissimo sempre sotto i 200 euro uscirà della stessa ditta anche il nuovo Airspy HF+ (http://airspy.com/airspy-hf-plus/) del quale chi ha avuto modo di provarlo parla molto bene.
Faccio ascolto dal 1980 e ti dico che il passaggio dalle radio tradizionali, che pure hanno il loro fascino e le loro indiscusse qualità, ai più recenti SDR, ha aggiunto nuovo divertimento a questa attività senza farti svenare con grosse spese. Ovviamente devi avere un PC anche non nuovissimo per controllare l'sdr, io uso un I5 Acer da ufficio comprato nel 2011 senza problemi.
73
Edoardo (SWL dal 1980 e CB dal 1977)


antori

Grazie per i vostri consigli. Ho seguito il consiglio di 165RGK591 ed ho acquistato una chiavetta rtl, ma ho tenuto in considerazione anche quanto suggeritomi da Edoardo Echo Delta. Non conoscevo l' airspy e  mi sto documentando in merito. Un passo per volta, comincio intanto con la chiavetta rtl, l' airspy sarà la seguente evoluzione. Vi aggiornerò sulle mie esperienze sulla via dell' SDR.
Buona erat a tutti. Grazie

165RGK591

hai fatto un investimento minimo e puoi ottenere tantissime prestazioni.
Ma non è cosi automatico...attacco l'rtl ad una presa usb e ricevo...
ci sono molti settaggi che contribuiscono a farla funzionare o non farla funzionare per niente con risultati sconfortanti.
per qualsiasi cosa sono qui.
buon ascolto!


stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Edoardo Echo Delta

#11
Soprattutto se abiti vicino a trasmettitori di radio locali ti consiglio di acquistare subito anche un filtro notch per abbattere i segnali FM 88-108 che facilmente mandano in saturazione le chiavette economiche (e non solo quelle economiche :-D ). Posso consigliarti questo prodotto che dalle mie prove è risultato ottimo: NOTCH 88-108 FM98-RX della Hitechnology. Lo trovi qui http://www.jgrf.it.
Buon divertimento!

bodo81

confermo quanto detto da Edoardo, ho lo stesso filtro e fa il suo lavoro......ti costerà più della chiavetta  :-D pero ti sarà utile, altrimenti potresti farlo te con un spezzone di cavo inserito nel T ma non avrai lo stesso risultato


z.o

benvenuto nel club degli RTL-SDR, il costo è irrisiorio le possibilità sono quasi infinte ma c'è tanto tanto da fare.
il mio conisglio è partire dal blog https://www.rtl-sdr.com/ guide, software e anche un occhiata allo store per vedere gli accessori... per es. il loro filtro FM, recensito qui sul forum è molto valido.

paolo1960

Citazione di: z.o il 30 Ottobre 2017, 16:28:02
benvenuto nel club degli RTL-SDR, il costo è irrisiorio le possibilità sono quasi infinte ma c'è tanto tanto da fare.
il mio conisglio è partire dal blog https://www.rtl-sdr.com/ guide, software e anche un occhiata allo store per vedere gli accessori... per es. il loro filtro FM, recensito qui sul forum è molto valido.
una volta che lo sai usare davvero bene è come avere un analizzatore di spettro, seppur con le dovute differenze.... Ma vedrai che riuscendo ad usarlo al meglio sara molto istruttivo.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


antori

GRAZIE A 165RGK591 PER LA DISPONIBILITA'.  LA CHIAVETTA E' ARRIVATA L'HO INSTALLATA E STO SMANETTANDO...
GRAZIE PER I CONSIGLI E SUGGERIMENTI.
VI AGGIORNERO'

Maxxim