COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE BANDE LATERALI IN BM?????

Aperto da BlitZ, 25 Gennaio 2009, 15:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlitZ

Dopo una lunga e faticosa avventura alla scoperta del mio cb INTEK TORNADO 4500 che non sarei mai riuscito senza gli amici del forum sopra tutto di Acquario58 vorrei porvi delle nuove domande...

Dopo aver capito il funzionamento adesso vorrei tarare al meglio la mia antenna una Sirio turbo 5000 performance vorrei sapere dove mi consigliate tarare l'antenna su che canale e frequenza visto che non ho una frequenza preferita e mi piacerebbe spaziare ovunque?????

E magari se qualcuno riesce a darmi qualche dritta come devo fare una ricerca adeguata per trovare un po di movimento sulle bande laterali???

mi affido nelle vostre mani


1et078

salve blitz beh io consiglio di tarare l'antenna almeno sui 120 canali cioe da -40 40 canali normali canali positivi.
li sopra si fa di norma piu attività in ssb.

sliverbuild

ciao Blitz. quella è un'antenna che non dà problemi di ros su 120 canali come ti ha detto il buon Roberto ti consiglio anche io di tararla su quei canali, ma al massimo cerca di stare il più basso possibile sui canonici 40 e sui 40 positivi, in quanto li (canale 12 positivo - cioè 27.555 e giù di lì) si fanno i DX quindi ti potrebbero interessare di più!!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

BlitZ

voi pensate che un accordatore di antenna piccolo è una buona idea???


sliverbuild

Citazione di: BlitZ il 25 Gennaio 2009, 17:18:10
voi pensate che un accordatore di antenna piccolo è una buona idea???

Un accordatore di antenna ti serve solo per abbassare i ROS se li hai troppo alti (sopra 1,5). Uno economico è il ZG TM999. Lavora abbastanza bene, ma se col rosmetro vedi che stai dentro i 1,5 non lo metterei l'accordatore perchè ogni "pezzo" che metti ti tira via un pò di guadagno...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

BlitZ

quindi se non vado errando la frequenza che mi hai dato la 27.555 e il CH 52 in USB vero????



granata

Citazione di: BlitZ il 25 Gennaio 2009, 17:38:45
quindi se non vado errando la frequenza che mi hai dato la 27.555 e il CH 52 in USB vero????


si e' il 52 , oppure 12 positivo
-----    M A R I O   -----


BlitZ

per utilizzare i miei 120ch positivi devo tenere la levetta del mio cb su BAND HI  giusto e per quelli negativi su BAND LOW....i restanti 120ch...

i 120 positivi si utilizzano su USB o anche in LSB????

Mi sentoconfuso ??? ??? ???

illuminatemi :candela:

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: BlitZ il 25 Gennaio 2009, 20:16:16
per utilizzare i miei 120ch positivi devo tenere la levetta del mio cb su BAND HI  giusto e per quelli negativi su BAND LOW....i restanti 120ch...

i 120 positivi si utilizzano su USB o anche in LSB????

Mi sentoconfuso ??? ??? ???

illuminatemi :candela:

I 40 positivi( penso che vuoi dire) si usano sia in SSB che in AM che in FM, non c'è una regola fissa, anche se di solito se hai le bande laterali si usano in USB.
Hai preso un'ottima antenna, io la Turbo 5000 ce l'ho sulla BM attaccata al Grant, e appena mi arriverà il nominativo, sostituirò con il Ranger 2950.
Io l'ho accordata sulla tripla 5(27.555), tanto la larghezza di banda è notevole, ed inoltre EVITA l'accordatore, io l'ho dovuta tagliare di 3/4 cm.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


acquario58

#9
Citazione di: BlitZ il 25 Gennaio 2009, 20:16:16
per utilizzare i miei 120ch positivi devo tenere la levetta del mio cb su BAND HI  giusto e per quelli negativi su BAND LOW....i restanti 120ch...

i 120 positivi si utilizzano su USB o anche in LSB????

Mi sentoconfuso ??? ??? ???

illuminatemi :candela:


La pazienza degli utenti ha un limite  :up: :up: :up:
se continui a postare continuamente le stesse richieste .................................e non vorrei arrivare a questo :chiedo di bloccare il tuo account  :up: :up:

1et078

ci sono in qualche tread aperto le frequenze cb sia come canale e frequenze.
sono sia in formato pdf che scaricabile come jpg, sono 240 canali e 400 canali, ma sempre utili quindi scaricca.
il canale 52 o 12 positivo si utilizza in usb sempre, si fa chiamata eppoi si ci sposta di frequenza per fare qso tranquillamente.

BlitZ

vorrei chiedere scusa ad acquario se si e innervosito ma non era mia intenzione e che volevo dei chiarimenti se sono stato ripetitivo e solo perche non avevo afferrato bene il concetto la prima volta.

Non credo che tutti siano nati radioamatori e se si io non lo NAQUI....

Un grazie cmq per la vostra pazienza e spero di beccarvi un banda