Supporti in vetroresina

Aperto da AZ6108, 03 Giugno 2022, 17:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Molto probabilmente parecchi dei frequentatori di RK li conoscono già, ma per chi non li conoscesse, qui ci sono i supporti telescopici in vetroresina di "spiderbeam"

https://www.spiderbeam.com/index.php?cat=c2_Fiberglass%20Poles.html

non sono economici, ma sono piuttosto robusti e disponibili in lunghezze che vanno dai 7m ai 26m; va considerato che il diametro delle sezioni finali potrebbe essere troppo sottile per alcune antenna, in tali casi conviene prendere un supporto di lunghezza maggiore e sfilare alcune delle sezioni superiori



quello sopra è lungo 18m [emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Questi invece sono costruiti in modo diverso e secondo me + furbo.

Hanno un singolo autobloccante ad ogni sezione del palo. Li ho visti in fiera Montichiari e sono robusti anche per rinstallazioni fisse permanenti, oltre i 10 metri da controventare.

https://hamradioboutique.com/collections/accessori-per-antenne

Venditore persona seria e competente.




r5000

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Giugno 2022, 11:14:24
Questi invece sono costruiti in modo diverso e secondo me + furbo.

Hanno un singolo autobloccante ad ogni sezione del palo. Li ho visti in fiera Montichiari e sono robusti anche per rinstallazioni fisse permanenti, oltre i 10 metri da controventare.

https://hamradioboutique.com/collections/accessori-per-antenne

Venditore persona seria e competente.
73 a tutti, concordo, hanno i tubi rigidi nella parte che và bloccata e non c'è il rischio che collassano come per le canne da pesca  coniche, se la fascetta è allentata scende senza cadere come capita con le canne da pesca, per il loop ad onda intera ho usato dx Wire ma i prossimi saranno questi, confermo la necessità di controventare quando si superano i 10 mt ma se si può e si vuole stare al sicuro un controvento anche ai pali più corti è da mettere in conto, se poi ci và sopra qualcosa di più di un filo servono sempre più tiranti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

" hanno i tubi rigidi nella parte che và bloccata"

Solo in quei punti sono più rigidi o tutto il tubo è altrettanto rigido? Se ho interpretato bene...


r5000

#6
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Giugno 2022, 11:14:24
Questi invece sono costruiti in modo diverso e secondo me + furbo.

Hanno un singolo autobloccante ad ogni sezione del palo. Li ho visti in fiera Montichiari e sono robusti anche per rinstallazioni fisse permanenti, oltre i 10 metri da controventare.

https://hamradioboutique.com/collections/accessori-per-antenne

Venditore persona seria e competente.
73 a tutti, concordo, hanno i tubi ruvidi nella parte che và bloccata e non c'è il rischio che collassano come per le canne da pesca  coniche, se la fascetta è allentata scende senza cadere come capita con le canne da pesca, per il loop ad onda intera ho usato dx Wire ma i prossimi saranno questi, confermo la necessità di controventare quando si superano i 10 mt ma se si può e si vuole stare al sicuro un controvento anche ai pali più corti è da mettere in conto, se poi ci và sopra qualcosa di più di un filo servono sempre più tiranti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1KT01


r5000

73 a tutti, colpa del correttore che ha scritto rigidi quando io ho scritto ruvidi... capita con il telefono che non mi piace propio ma ogni tanto ci scrivo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


riccardo74

#9
Discussione molto interessante, che nel mio caso cade a puntino, senza aprire un nuovo topic. Premetto che posseggo un palo da 10mt della spiderbeam; sono veramente di ottima fattura e molto saldi tra loro nella giunzione dei segmenti, anche in condizioni di vento forte. Soprattutto molto flessibili.
Io lo uso ora come must fisso per la mia windom per le HF. Il palo è fissato a sua volta su un palo portante in legno di una pompeina alto circa di circa 2,7mt. Quindi arrivo grosso modo a 12,7mt da terra con il mio dipolo asimmetrico (palo in legno 2,7 + palo spiderbeam 10mt). Per di più al secondo segmento dal basso del palo spiderbeam è fissata anche una gp1 della Comet, tanto per dire. Quindi la Comet da terra è alta circa 3mt o poco più. Chiusa parentesi, ma è proprio questo il motivo del topic.

La Comet gp1 è appunto a circa 3 metri da terra e vorrei spostarla su un palo dedicato in un altra posizione nel giardino. Pensavo quindi di acquistare un altro palo in vetroresina magari da 12mt per sostituire quello da 10 attuale (e quindi per alzare ancora di più la windom) e dedicare quello "vecchio" da 10mt per la Comet, togliendo metà segmenti finali.

In pratica avrei bisogno di installare la Comet su un palo di pvc/vetroresina all'altezza di 5/6 metri (mi basta) percui volevo usare il vecchio palo da 10 della spiderbeam ed usare i primi 8/9 segmenti che mi consentirebbero di agganciarmi con la comet, come la vedete? Non so però i primi 8/9 segmenti a che altezza mi portino e soprattutto che diametro abbiano. Avete altre soluzioni? L'antenna pesa meno di 1kg, per l'esattezza 890gr, non vorrei collassasse visto il peso in finale. Avevo anche pensato di acquistare due tubi in pvc da 3mt e diameto 50/60mm ed unirli tra loro ma non so come, qualche consiglio o idea?

L'antenna è questa:
https://www.dxengineering.com/parts/cma-gp-1


e richiede un must da 30-65mm

Grazie in anticipo a tutti,
Riccardo
--
Riccardo

AZ6108

#10
dai un'occhiata a questa installazione

https://vk6ysf.com/allbandhfdipole_mk3.htm

e supponi che al posto della doublet ci sia il tuo dipolo OCF (per favore non lo chiamare Windom)


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Per me quella soluzione è troppo complicata, molto funzionale però non c'è che dire.

Io devo partire da terra con un palo in pvc in una posizione diversa da dove è ora il dipolo.

Pensavo di congiungere due tubi da 40mm per 3mt, magari inserendo all'interno uno più piccolo di diametro e fissarlo con giunti e viti. Alla fine deve sostenere meno di un kilo, dovrebbe funzionare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

pvc ? ma non si parlava di vetroresina o (nel caso di spiderbeam) di fibra di carbonio (CONDUTTIVA) ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


riccardo74

Intendevo quelli come prima scelta, in alternativa pvc. Spiderbeam sono ottimi, l'unico timore che ho è che possano collassare ma non credo se li si fissa bene con dei stringitubi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 25 Febbraio 2024, 14:15:36pvc ? ma non si parlava di vetroresina o (nel caso di spiderbeam) di fibra di carbonio (CONDUTTIVA) ?
Fibra di vetro casomai, non carbonio che è conduttiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

Citazione di: riccardo74 il 25 Febbraio 2024, 14:17:40Intendevo quelli come prima scelta, in alternativa pvc. Spiderbeam sono ottimi, l'unico timore che ho è che possano collassare ma non credo se li si fissa bene con dei stringitubi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chiarisci per favore, dato che rileggendo il primo post, ci sono alcune incongruenze; ad ogni modo il pvc meccanicamente non regge, semmai serve la fibra di vetro

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Allora...devo arrivare a 5/6mt di altezza per issare l'antenna. Come faccio? Prima scelta usare un palo da 10mt Spiderbeam utilizzando i primi 8/9 elementi (non so a che altezza siamo), la mia perplessità è che essendo telescopico possa collassare, ma fissando bene gli elementi non credo.

Seconda ipotesi utilizzare due verghe da 2 o 3 metri in pvc ed unirle a formare un palo di 5/6mt. Qui il problema è la stabilità della struttura e come fissare una verga all'altra, con dei giunti? Con delle viti passanti? Il pvc non è conduttivo a meno che non abbia al suo interno micro particelle di impurità. La fibra di vetro invece non è conduttività e sarebbe preferibile.

Spero di essere stato chiaro, cercavo qualche soluzione o idea che ancora non mi è venuta in mente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

tubi da 2 o 3 pollici, poi ultima sezione in vtr, corta !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Potresti essere più chiaro su come li fisseresti l'uno all'altro? Perché l'ultimo tratto in fibra di vetro? Materiale che si trova facilmente nelle catene di fai da te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo


AZ6108

ok, capito l'antifona, cerchi consigli, ma vuoi che le risposte siano quelle che desideri tu; nessun problema, ho capito, spero che altri ti rispondano, ciao.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000


Discussione molto interessante, che nel mio caso cade a puntino, senza aprire un nuovo topic. Premetto che posseggo un palo da 10mt della spiderbeam; sono veramente di ottima fattura e molto saldi tra loro nella giunzione dei segmenti, anche in condizioni di vento forte. Soprattutto molto flessibili.
Io lo uso ora come must fisso per la mia windom per le HF. Il palo è fissato a sua volta su un palo portante in legno di una pompeina alto circa di circa 2,7mt. Quindi arrivo grosso modo a 12,7mt da terra con il mio dipolo asimmetrico (palo in legno 2,7 + palo spiderbeam 10mt). Per di più al secondo segmento dal basso del palo spiderbeam è fissata anche una gp1 della Comet, tanto per dire. Quindi la Comet da terra è alta circa 3mt o poco più. Chiusa parentesi, ma è proprio questo il motivo del topic.

La Comet gp1 è appunto a circa 3 metri da terra e vorrei spostarla su un palo dedicato in un altra posizione nel giardino. Pensavo quindi di acquistare un altro palo in vetroresina magari da 12mt per sostituire quello da 10 attuale (e quindi per alzare ancora di più la windom) e dedicare quello "vecchio" da 10mt per la Comet, togliendo metà segmenti finali.

In pratica avrei bisogno di installare la Comet su un palo di pvc/vetroresina all'altezza di 5/6 metri (mi basta) percui volevo usare il vecchio palo da 10 della spiderbeam ed usare i primi 8/9 segmenti che mi consentirebbero di agganciarmi con la comet, come la vedete? Non so però i primi 8/9 segmenti a che altezza mi portino e soprattutto che diametro abbiano. Avete altre soluzioni? L'antenna pesa meno di 1kg, per l'esattezza 890gr, non vorrei collassasse visto il peso in finale. Avevo anche pensato di acquistare due tubi in pvc da 3mt e diameto 50/60mm ed unirli tra loro ma non so come, qualche consiglio o idea?

L'antenna è questa:
https://www.dxengineering.com/parts/cma-gp-1


e richiede un must da 30-65mm

Grazie in anticipo a tutti,
Riccardo
[/quote]
73 a tutti, premesso che un'installazione fissa sicura e affidabile nel tempo vuole pali in acciaio e tiranti, se parliamo di installazioni provvisorie o dove non si può far danni a nessuno se cade l'antenna si può pensare ad altre soluzioni e le canne da pesca o pali in materiali diversi dall'acciaio si possono utilizzare, và valutato tutto bene prima che cade in testa a qualcuno ecc... ma è fattibile, per "scommessa" propio per vedere quanto dura nelle peggiori condizioni è stato montato un power pole senza tiranti con sopra una collineare e un'antenna filare hf, è montato da questo autunno e per ora regge, qualche colpo di vento l'ha già preso senza problemi, oscilla vistosamente ma poi torna quasi dritto, la filare ovviamente lo piega nella direzione dei fili, vedremo quanto regge, non sò il peso totale tra cavi e antenne ma il power pole è da 7 mt tutto esteso e i cavi sono h1000 esterno al palo e h155 interno, c'è anche un cordino da 2 mm in kevlar per evitare che vola via qualche pezzo quando si romperà qualcosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, non sò perchè ma mancano le foto... comunque dal vivo questi pali si possono vedere nelle fiere, la prossima è a Montichiari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

riccardo74

#22
Citazione di: r5000 il 25 Febbraio 2024, 16:41:0973 a tutti, non sò perchè ma mancano le foto... comunque dal vivo questi pali si possono vedere nelle fiere, la prossima è a Montichiari...
Ecco! nella seconda foto a dx che hai postato c'è la risposta. In quel power pole da 7 metri è fissata una bibanda. Proprio quello che vorrei fare io. Nell'ultima foto il palo è completamente esteso e sembra appunto reggere il peso, poi è tirantato verso il traliccio ovviamente.

@AZ6108: non frainterdermi, non voglio che le risposte siano come voglio io, tutt'altro. Cercavo delle soluzioni e r5000 me ne ha appena fornito una. Visto che mi hai indicato tubi da 2 o 3 pollici pensavo che mi suggerissi un modo anche per poterli unire.

A questo punto credo che la soluzione migliore sia appunto un palo telescopico in fibra di vetro. A Montichiari vediamo cosa propongono.

Vi ringrazio tutti e auguro una buona serata, 73
--
Riccardo

r5000

Citazione di: riccardo74 il 25 Febbraio 2024, 18:38:59Ecco! nella seconda foto a dx che hai postato c'è la risposta. In quel power pole da 7 metri è fissata una bibanda. Proprio quello che vorrei fare io. Nell'ultima foto il palo è completamente esteso e sembra appunto reggere il peso, poi è tirantato verso il traliccio ovviamente.

@AZ6108: non frainterdermi, non voglio che le risposte siano come voglio io, tutt'altro. Cercavo delle soluzioni e r5000 me ne ha appena fornito una. Visto che mi hai indicato tubi da 2 o 3 pollici pensavo che mi suggerissi un modo anche per poterli unire.

A questo punto credo che la soluzione migliore sia appunto un palo telescopico in fibra di vetro. A Montichiari vediamo cosa propongono.

Vi ringrazio tutti e auguro una buona serata, 73

73 a tutti, il power pole non è tirantato, quello che vedi è il cordino di kevlar tra il traliccio e il palo per evitare che quando si rompe cade giù dal tetto, è molto lasco per permettere al palo di oscillare, i due fili della filare non si vedono perchè chiari ma anche loro non sono tesi, è il peso stesso che incurva il palo, anche la collineare è di lato con i morsetti, da sola senza cavi e fili resta praticamente dritta ma lo scopo è propio vedere quanto dura senza tiranti nelle peggiori condizioni, ovviamente si può fare solo se hai una villetta e non ci passa nessuno sotto, è senza dubbio un test e non è l'installazione corretta, vanno previsti sempre dei tiranti e la distanza di sicurezza nel caso cade sulla strada ecc... per le installazioni fisse è decisamente meglio un palo metallico controventato, il palo in fibra di vetro ha senso per le installazioni temporanee dove non può far danni quando si rompe qualcosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

esatto, altrimenti prendi tubi metallici, li fai a sezioni da (es) 3m, ci inserisci uno spezzone di diametro inferiore per fare da giunzione di innesto e poi ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento