YAESU MD-70 NEW MIKE BASE STATION

Aperto da HAWK, 05 Aprile 2021, 09:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

E' in arrivo l' MD-70, la linea è moderna, rispetto alla versione 100A8X...si adatta ai nuovi design delle radio attuali edite, 10/101...ma appena disponibile, metà aprile, lo abbinerò ad un FT2000D...
On line il prezzo va da 125 a129 euro...escluso spedizione, non è una cifra enorme...

[emoji106] [emoji12]


IU2IDU

#1
Ma dai...ecco perché sono spariti tutti gli MD100 dal mercato. Sarebbe interessante vedere quale connettore viene utilizzato tra il "gelato" e la base perché l'MD200 ne utilizza uno piccolo ed è difficilmente remotizzabile a giraffa, mentre il vecchio MD100 usa i classici connettori tondi 8 poli di YAESU e volendo metterlo su un giraffone è sufficiente acquistare il cavo prolunga spiralato 8 poli.
Proprio in questi giorni stavo guardando gli MD100 e mi sono accorto che non sono più disponibili quasi ovunque.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Oggi in ufficio, mi hanno recapitato, inaspettatamente questo; da uno dei miei pochissimi fornitori ormai ultra selezionati...per provarlo.
Arrivati in Italia da qualche giorno, forse sarò il primo o fra i primi ad averlo...nei confini della Repubblica...

Lo proveremo allora...

HAWK

Altre foto, già noto che il cavetto tra micro e base è non toglibile...

Tutto made in Japan...


HAWK

ATTENZIONE, se abbinato a codeste radio sì, serve alimentazione...esterna...in KIT, il quale presumo lo dia la YAESU.

YAESU FT 747, FT 840,FT 850,FT 990,FT 1000, PER ALTRI MODELLISI ALIMENTA DA PIN, (2) dai 5 volt della radio in uscita.

IU2IDU

Molto bello, peccato solo che il cavo tra base e microfono sia fisso. Il bello dell'MD-100 era proprio utilizzare un cavo prolunga 8 pin per metterlo su giraffa, aggiungendo qualche piccola ferrite per non avere ronzio indesiderato.
Mi piace moltissimo, ma questo dettaglio lo rende meno interessante per quello che vorrei fare. Cercherò un MD-100 tra i residui di magazzino....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


HAWK

Si come dici; cerca che ho visto degli MD100 in vendita su ottimo usato, altro forum, dove sei iscritto.

Vedrai che chi lo sostituisce metterà in vendita il 100.
Io lo lascio abbinato all' FT991A, questo lo metto nell' FT2000D.
73'.


HAWK

YAESU M-100 PSK Power Supply Kit

Per le radio non previste, il kit dovrebbe essere questo sopra citato.
73'.

HAWK

#8
Nonostante la linea moderna, si adatta esteticamente alla grande con l' FT2000D, più dell' MD100A8X.

Senza lode o infamia, toni ultra bassi, ricorda l' MC90 della Kenwod.
Si possono tagliare dei bassi, la levetta sotto microfono, MA, non noto una differenza apprezzabile...non inficia i settaggi primari della radio, non è necessario con questo microfono modificare nulla.

190 watt mi da col 100, stesso mi da con il 70.

Non c'è possibilità di up e down di frequenze...solo PTT e PTTLOCK.

Il cavetto è non sostituibile, solidale tra il micro e base, se si rompe c'è da rifare il cablaggio, quindi assistenza di sicuro...

Il raccordo è quello comune, da pin a ghiera a pin telefonico, una nota, il cavo tra micro e radio, è più sottile dei precedenti, circa 1, 1,5 mm. in meno.

In toto, non c'è nulla di stratosferico, un micro di stile moderno, basico, somigliante al 90 Kenwood...tra linea gelato e toni.
Rispetto al 100, a distanza di 20 cm. non decade l'audio in ingresso, col primo bisogna quasi sfiorare con le labbra il microfono...
73'.


HAWK

Dopo giorni di uso, ne ho concluso che è migliore l' MD100.

Ha più regolazioni e sostanza, in tutto.
Il 70, di linea moderna, semplice e basico, di buono ha che pesa quasi la metà, ma è un normalissimo microfono, nulla assolutamente di speciale, forse che tenendolo lontano l'audio passa sempre bene, il 100 bisogna tenerlo vicino alla bocca.

Spesa che si può risparmiare in un giocattolone ...il 70, meglio il 100, alla grande.

73'.