alan 48 old!!!

Aperto da il corvo, 31 Luglio 2012, 14:11:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il corvo

ciao a tutti , vorrei risolvere il problema del fruscio troppo acuto in am su un alan 48 old, perchè a differenza dell'FM mi fa venire il mal di testa... mi spiego meglio: di solito tutti gli apparati, quando si commuta la banda di emissione danno il classico fruscio assordante dell'FM , mentre l'AM è + silenziosa.
al mio alan 48 è il contrario, perchè commutando in fm risulta molto silenzioso con ricezione tipo ovattata come se ci fose il filtro inserito, mentre in AM fa un fruscio tipo FM a tal punto da farmi passare la voglia di tenerlo in rx. potreste essere gentili da indicarmi dove e come intervenire, ammesso che ciò non sia una sua caratteristica? voglio precisare che si tratti di uno dei primi esemplare di alan 48 non ancora illuminato. grazie a tutti anticipatamente.


magnetique

Avranno montato l'interruttore al contrario .   :grin: :grin:

alfredo

anche secondo me.... :grin: :grin: :grin:fai la prova se in am quando vai in tx se fischi nel mic se la lancetta dello s-meter si muove verso fondo scala e in fm deve restare fissa.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

il corvo

vi ringrazio per le tempestive risposte, ma una cosa l'ho notata... che in AM anche sotto carico fittizio mi escono 3 watt e mezzo e se fischio salgono a 4 ma l''s-miter ha dei piccolissimi picchi negativi, ma che sul wattmetro non risultano.
comunque farò in questi giorni una esplorazione di apparato per vedere la posizione dei fili...
a... dimenticavo, potresti indicarmi l'interruttore da visionare?


LuckyLuciano®

Citazione di: il corvo il 31 Luglio 2012, 20:45:52
vi ringrazio per le tempestive risposte, ma una cosa l'ho notata... che in AM anche sotto carico fittizio mi escono 3 watt e mezzo e se fischio salgono a 4 ma l''s-miter ha dei piccolissimi picchi negativi, ma che sul wattmetro non risultano.
comunque farò in questi giorni una esplorazione di apparato per vedere la posizione dei fili...
a... dimenticavo, potresti indicarmi l'interruttore da visionare?


beh ce l'hai di fronte. C'è anche scritto AM FM...

Cmq secondo me se hai un problema di ricezione in AM, anche con antenna staccata, ci sarà qualche apparecchio vicino al CB che genera radiofrequenza, oppure è un problema di allineamento in RX.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

Citazione di: il corvo il 31 Luglio 2012, 20:45:52
vi ringrazio per le tempestive risposte, ma una cosa l'ho notata... che in AM anche sotto carico fittizio mi escono 3 watt e mezzo e se fischio salgono a 4 ma l''s-miter ha dei piccolissimi picchi negativi, ma che sul wattmetro non risultano.
comunque farò in questi giorni una esplorazione di apparato per vedere la posizione dei fili...
a... dimenticavo, potresti indicarmi l'interruttore da visionare?

8O 8O 8O 8O come fai a dire che va meglio in FM invece dell'AM se non sai qual'è l'interruttore di commutazione ??? ??? ???


remo81

73, ma una soluzione potrebbe essere usare lo squelch :mrgreen:  mi vedo già una canna di un fucile puntata ;) :grin: ... trovo stano il fatto che faccia rumore sotto carico fittizio, ma io sono ancora un pochino ignorante nel mestiere,... lascio la questione a chi ha già più esperienza... cmq attenzione durante l'esplorazione dell'apparato a non scollegare fili che dopo la vedo dura! Ciao!
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


il corvo

vorrei spiegarmi meglio per chi non è chiara la mia domanda: stando in AM, sento il fruscio abbastanza accentuato con tonalità + acute, commutando in FM il fruscio si attenua come se inserissi la funzione filtro e le tonalità si incupiscono. avete presente un galaxy saturn? mi dà lo stesso effetto di quanto al  saturn si mettono i toni a livello -5, forse pure peggio.
secondo me, ci sarà stato aggiunto qualche condensatore che funge da filtro di valore diverso magari dell'originale sulla parte FM, e vallo a trovare!!!!!!?????
se riuscirò a risolvere in modo semplice, è bene! altrimenti non metterò mano da nessuna parte e lo terrò così tanto fastidio non ne crea e comunque funziona bene lo stesso.
ciao a tutti, e grazie ancora.

Marcello

Ascolta, quello che hanno provato a dirti i colleghi è questo.

Magari la levetta AM/FM del tuo apparato è stata montata al contrario...significa che tu pensi di essere in AM invece sei in FM ed è per questo che senti il fruscio fastidioso dell'FM quando il selettore è su AM.....non so se mi sono spiegazzato(come disse il tovagliolo a tavola).


Può sembrare una cosa ovvia, ma se sei alle prime armi magari ancora non riconosci ad orecchio dove ci si trova e giustamente avendo la leva al contrario hai una visione opposta.

Fai delle prove con qualche collega in frequenza e vedi dove si trova lui, quando lo senti bene..

Marcello


acquario58

Citazione di: il corvo il 01 Agosto 2012, 01:21:38
vorrei spiegarmi meglio per chi non è chiara la mia domanda: stando in AM, sento il fruscio abbastanza accentuato con tonalità + acute, commutando in FM il fruscio si attenua come se inserissi la funzione filtro e le tonalità si incupiscono. avete presente un galaxy saturn? mi dà lo stesso effetto di quanto al  saturn si mettono i toni a livello -5, forse pure peggio.
secondo me, ci sarà stato aggiunto qualche condensatore che funge da filtro di valore diverso magari dell'originale sulla parte FM, e vallo a trovare!!!!!!?????
se riuscirò a risolvere in modo semplice, è bene! altrimenti non metterò mano da nessuna parte e lo terrò così tanto fastidio non ne crea e comunque funziona bene lo stesso.
ciao a tutti, e grazie ancora.



certo che molte volte bisogna essere veramente dei maghi x capire cosa cercate......
ad inizio discussione riporti: mentre in AM fa un fruscio tipo FM a tal punto da farmi passare la voglia di tenerlo in rx
e adesso ............scrivi tutto l'opposto.....
significa che il caso  é risolto ....
e la discussione si può anche chiudere....