Riparazione galaxy saturn

Aperto da drago1j, 01 Agosto 2020, 22:38:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

drago1j

73 a tutti con la buona sera espongo un mio problema alla quale non trovo soluzione.. Mi trovo con il mio galaxy con modulatore m80 da me costruito il che ha funzionato per ben 10 anni improvvisamente l altra sera mentre modulavo da 7 8 wat circa é passato a 2 w con potenziometro al massimo... Immagino finali partiti sostituiti ma nulla controllo le varie tensioni sui finali e tutto risulta come da manuale... I diodi presenti sembrano a posto ma nulla l unica cosa che ho notato che in usb ora non trasmette e il finale principale scalda anche se le tensioni risultano corrette.... Aiuto vi prego grazie a tutti
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE


LuckyLuciano®

sostituisci i condensatori in Mica argentata presenti dopo i finali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

drago1j

Ciao Luciano grazie 2 cose 6 il Luciano di Firenze? Poi ho già provato a sostituirli ma non cambia nulla ho letto in giro che può dipendere dai finali cinesi che ormai 2sc originali non si trovano più comunque sia ne ho provati a sostituire una decina che ora siano tutti poco buoni non ci credo e ti dico questo perché dalla specifiche dice che da una tensione di 3.9v circa che dovrebbe essere sul collettore al momento del tx dovrebbe passare a 1.5v cosa che invece cala fino 2.5 v circa mi da il senso c'è non stiano assorbendo il dovuto tendo a precisare che l ho provato su varie frequenze ed é uguale
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

LuckyLuciano®

Citazione di: drago1j il 03 Agosto 2020, 12:02:37
Ciao Luciano grazie 2 cose 6 il Luciano di Firenze?

No, sono a Torino.



Citazione di: drago1j il 03 Agosto 2020, 12:02:37
Poi ho già provato a sostituirli ma non cambia nulla ho letto in giro che può dipendere dai finali cinesi che ormai 2sc originali non si trovano più comunque sia ne ho provati a sostituire una decina che ora siano tutti poco buoni non ci credo e ti dico questo perché dalla specifiche dice che da una tensione di 3.9v circa che dovrebbe essere sul collettore al momento del tx dovrebbe passare a 1.5v cosa che invece cala fino 2.5 v circa mi da il senso c'è non stiano assorbendo il dovuto tendo a precisare che l ho provato su varie frequenze ed é uguale


Devi confrontare i valori rilevati col tester rispetto a transistor genuini.
Che siano cinesi o meno. L'importante è che i 2sc1969 o 2sc2312 non siano in socket To220 ma in T-30.
Tutto ciò che è in To220 sono copie cinesi. Più o meno valide. Ma sempre copie.
Poi ci sono anche delle ottime copie cinesi in T-30. Pari agli originali d'epoca.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


drago1j

Ok Luciano piacere di conoscerti sicuramente é un t0220 costo non molto elevato e plastica più liscia dell originale comunque dei casi la cosa strana é che avendo aggiustato anche le varie tensioni di bias sembra non assorbire abbastanza.... Purtroppo i transistor originali non riesco a trovarli e quindi posso fare affidamento solo sul Service manual del galaxy
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

drago1j

Be come immaginavo ho trovato il guasto i finali cinesi controllate ne ho testati un sacchetto intero nuovi con le medesime sigle le copie cinesi non funzionano come gli originali hanno bisogno di maggiore corrente e tensione quindi se volete utilizzarli vanno ricalcolato tutte le risistenze e bobine prossime a loro stesse. Controllate i finali tipo 2sc ecc... quelli originali sono più ruvidi scritta più chiara e soprattutto costano dai 20 euro in su gli altri sono solo mere imitazioni attenzione
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE


LuckyLuciano®

Citazione di: drago1j il 21 Agosto 2020, 16:59:01
Be come immaginavo ho trovato il guasto i finali cinesi controllate ne ho testati un sacchetto intero nuovi con le medesime sigle le copie cinesi non funzionano come gli originali hanno bisogno di maggiore corrente e tensione quindi se volete utilizzarli vanno ricalcolato tutte le risistenze e bobine prossime a loro stesse. Controllate i finali tipo 2sc ecc... quelli originali sono più ruvidi scritta più chiara e soprattutto costano dai 20 euro in su gli altri sono solo mere imitazioni attenzione


benvenuto nel gruppo dei cercatori di finali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™



drago1j

Grazie delle info posso aggiungere che ho provato ha dare più corrente e aumentare la tensione di lavoro effettivamente un po' di più lavorano ma non credo sia il metodo giusto,sugli originali cé stato fatto un lavoro ben definito percui debbono lavorare in un determinato campo di frequenza e determinate tensioni alterando queste si alterano tutte le caratteristiche e di conseguenza il corretto funzionamento se qualcuno sa dove trovare gli originali ve ne sarei grato
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE


Marco De Caprios

Citazione di: drago1j il 22 Agosto 2020, 12:55:14
Grazie delle info posso aggiungere che ho provato ha dare più corrente e aumentare la tensione di lavoro effettivamente un po' di più lavorano ma non credo sia il metodo giusto,sugli originali cé stato fatto un lavoro ben definito percui debbono lavorare in un determinato campo di frequenza e determinate tensioni alterando queste si alterano tutte le caratteristiche e di conseguenza il corretto funzionamento se qualcuno sa dove trovare gli originali ve ne sarei grato
nel topic che ho postato prima ci sono alcune indicazioni su equivalenti funzionanti come originali.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


drago1j

Nel topic ho letto degli nte che effettivamente non li ho provati ma come equivalente ho testato gli rd16hhf che non sono mitsubishi ma ugualmente anche quelli dobbiamo inbiffare quelli originali perche le copie funzionano in maniera diversa quindi mi sorge il dubbio che le copie ci sono della maggior parte dei componenti e quindi preferiirei ritrovare i buon vecchi originali anche se qualcosa in più costano ma almeno spendo 1 volta sola e sono sicuro di eliminare un problema invece di aggiungercene altri
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

Marco De Caprios

gli rd16 sono MOSFET [emoji44]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


drago1j

Si esatto ma provati quelli originali danno di per sé 10w e con le opportune modifiche arrivano fino a 20 purtroppo solito discorso si devono trovare quelli originali
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE


Marco De Caprios

i MOSFET non c entrano nulla con i bjt, non sono "equivalenti". Per montarli al posto dei Bjt devi fare delle modifiche circuitali abbastanza importanti.
Quell' apparati monta dei Bjt come finali. la modifica con MOSFET è consigliabile se si ha una discreta conoscenza delle modifiche da apportare e relativi avgiustamenti. io consiglio di provare prima gli NTE.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


drago1j

Ok proverò sicuramente nte e vediamo,comunque se vuoi puoi dare un occhio sul tubo cé proprio un video dimostrativo su l alan 48 di un tecnico che monta quei mosfet
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

Marco De Caprios

Non c è bisogno di andare su YT perchè se fai una ricerca qui sul forum RK troverai molti topic che parlano della modifica con MOSFET con relative istruzioni e link a siti pieni di indicazioni tecniche.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


drago1j

Bene grazie della dritta darò un occhio in ogni caso se sai indicarmi un sito o un distributore sicuro dove trovarli te ne sono grato
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

LuckyLuciano®

Volendo quei mosfet funzionano anche senza polarizzazione specifica. Cioè "prendi e monta". Naturalmente con prestazioni non al massimo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

drago1j

Esatto Luciano io ho fatto così e infatti sembrano funzionare é chiaro che come ho detto prima e come giustamente ha fatto notare Aquila ci vuole un circuito a monte fatto in maniera adeguata altrimenti non li sfrutti al massimo anche perché se guardiamo bene il datasheet vediamo che sono mosfet dove la frequenza di lavoro parte da 30 mhz é chiaro che non possono essere selettivi e quindi con la tolleranza riescono a lavorare anche sui 27mhz

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile

è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE