RTL-SDR: non ricevo praticamente nulla, qualche idea?

Aperto da riccardo74, 16 Febbraio 2024, 19:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardo74

Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio a chi usa la chiavetta rtl-sdr.com (quella originale intendo).

Io ho seguito passo passo l'installazione del dongle senza tralasciare alcun minimo particolare, seguendo questa guida pedissequamente:

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-quick-start-guide/

Avvio Sdrsharp e faccio play ma non sento nulla in 144/430 e non vedo nulla nel waterfall se non segnali continui e di  intensità fissa non ricondicibili a comunicazioni, prabilmente digitali. Anche le emittenti broadcast FM giungono molto "cupe" e non ben definite come dovrebbero vista l'intensità del segnale che emanano.

Ho alzato il gain RF (anche al massimo) ed impostato tutti i parametri correttamente ma la situazione non cambia.

Non dipende dalle antenne perche ho una Comet gp1 144/430 che funziona benissimo sia con il mio fisso (TR-751E) che con il portatile Quansheng. Con entrambi ricevo benissimo. Quindi escludo le antenne.

Ho pravo in HF spostando il campionamento su Direct Sampling e Q-branch (tenete conto che in HF uso una windom con il mio IC765 con cui ricevo benissimo) ma qui con la chiavetta nada de nada. Il che mi sembra impossibile. Nel waterfall nemmeno un minimo di segnale in HF, anzi qualche segnale minimo c'è ma al di fuori della bande ham. Se apro KiwiSdr nella mia zona i segnali ci sono e come, cosi come dalla mia radio.

I parametri software sono impostati correttamente, ma proprio non ricevo nulla. Qualcuno ha qualche idea o soluzione?

Grazie in anticipo,
Riccardo
--
Riccardo


AZ6108

#1
1. hai impostato il driver della chiavetta per il direct sampling ?

2. da circa 50 a circa 150 MHz ricevi qualcosa ?

3. Che antenna stai usando, e come è installata ?

4. Hai seguito con attenzione le istruzioni per installare i driver ?

5. il waterfall mostra qualche segnale ?

6. il driver extIO mostra qualche messaggio ?

7. non ho la sfera di cristallo e credo nessuno qui la abbia (magari) [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Giovannic

Avevo lo stesso problema perché per il dongle V4 é necessaria una versione aggiornata dei driver.
All'url
https://www.rtl-sdr.com/v4/
trovi la procedura.

riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 16 Febbraio 2024, 20:02:431. hai impostato il driver della chiavetta per il direct sampling ?

2. da circa 50 a circa 150 MHz ricevi qualcosa ?

3. Che antenna stai usando, e come è installata ?

4. Hai seguito con attenzione le istruzioni per installare i driver ?

5. il waterfall mostra qualche segnale ?

6. il driver extIO mostra qualche messaggio ?

7. non ho la sfera di cristallo e credo nessuno qui la abbia (magari) [emoji1]


Avevo scritto dettagliatamente tutto, cmq:

1) si
2) no (praticamente solo rumore)
3) Per le HF questa:
https://www.spiderbeam.com/product_info.php?info=p355_Aerial-51%20Model%20404-UL.html

per le VUHF questa:
https://www.hamradioshop.it/comet-gp-1m-antenna-bibanda-144-430-mhz-altezza-125-cm-p-486.html

4) pedissequamente, addirittura anche disinstallato e reinstallato tutto
5) qualche segnale, più che altro quelli continui ad alta intensità, larghezza di banda strettissima comunque e non certo voce o cw ma presumibilmente digitale
6) di che si tratta?

#Giovannic: io ho la versione 3, non la 4
 

--
Riccardo


r5000

73 a tutti, ho diverse chiavette e l'sdrpro duo ma non la tua quindi nello specifico non ho idea dei parametri da utilizzare ma io proverei un pc differente per cercare di capire se il ricevitore funziona, è nuovo e si presume che funziona ma non hai la certezza fino a quando lo vedi funzionare, poi giusto per esempio su questo pc gira l'sdrplay con sdruno ma non c'è verso di far funzionare airspy che è la versione nuova di sdrsharp, con le vecchie versioni funziona tutto e bene ma con airspy ho rinunciato anche perchè difficilmente girano bene due sdr sullo stesso pc, questo si rallenta troppo e ho altri pc a disposizione e su un'altro  airspy funziona perfettamente, anche sdr+ + che a usarlo come analizzatore di spettro ha un waterfall in tempo reale davvero veloce, purtroppo se non và bene subito da solo  c'è davvero da faticare e succede sia con i pc vecchi che pc nuovi con prestazioni elevate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

riccardo74

Sto provando sdr++ ma la cosa non cambia, mi sembra migliore di sdr# come interfaccia. Ho provato ad aggiornare anche con i driver per la versione 4 che sono retrocompatibili con la V3 ma la storia non cambia. Ricevo le FM ma null'altro.
--
Riccardo


r5000

73 a tutti, se ricevi correttamente le stazioni 88\108 mhz in stereo e anche con l'rds direi che il ricevitore funziona e bisogna provare a ridurre il guadagno o attivare  filtri notch (se sono integrati...) o provare con antenne piccole per escludere o ridurre il sovraccarico del ricevitore, adesso oltre ai forti segnali broadcasting radio e tv c'è il DAB e l'LTE che possono desensibilizzare il ricevitore e non te ne accorgi subito perchè sono segnali digitali fuori banda, prova a fare una spazzolata per tutte le frequenze e vedere se hai segnali forti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#7
rileggi con attenzione qui

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-quick-start-guide/


disinstalla il driver SDR, poi...

partendo dal punto 6 (install rtl-sdr) e ripeti le operazioni facendo attenzione ad eventuali messaggi di errore

dai sintomi, e considerando che l'antenna è ok (a meno di problemi con eventuali adattatori SMA), direi che il problema sia dovuto a driver o configurazione

per sicurezza, scarica questo

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

eseguilo come amministratore ed usalo per controllare/disinstallare il driver SDR
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Grazie dopo provo i vi faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo


riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2024, 09:33:52rileggi con attenzione qui

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-quick-start-guide/


disinstalla il driver SDR, poi...

partendo dal punto 6 (install rtl-sdr) e ripeti le operazioni facendo attenzione ad eventuali messaggi di errore

dai sintomi, e considerando che l'antenna è ok (a meno di problemi con eventuali adattatori SMA), direi che il problema sia dovuto a driver o configurazione

per sicurezza, scarica questo

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

eseguilo come amministratore ed usalo per controllare/disinstallare il driver SDR

Scusami ma dove scarichi il programma USBDeview, non c'è nessun download, anzi il download porta ad altri tools.
--
Riccardo

AZ6108

#10
Citazione di: riccardo74 il 17 Febbraio 2024, 15:17:55Scusami ma dove scarichi il programma USBDeview, non c'è nessun download, anzi il download porta ad altri tools.


verso fondo pagina trovi i link per il download 32 o 64, prendi quello corretto per il tuo SO


per x64, ad esempio

https://www.nirsoft.net/utils/usbdeview-x64.zip

nota: il programma fa comodo anche per rimuovere vecchi driver lasciati da programmi disinstallati

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

@riccardo74 prima di tutto, visto che hai seguito il manuale e si dà per certo che siano stati installati i driver giusti, hai cercato di ascoltare la frequenza di uscita di un ponte radioamatoriale analogico che già impegnavi o ricevevi?
magari in UHF in modo da cercare di tenere lontani i disturbi.
le BC in FM si ricevono, in certe condizioni, anche senza antenne; non sono particolarmente utili ad emettere una diagnosi affidabile: il ricevitore funziona ma funziona su segnali che hanno potenze enormi rispetto a tutti gli altri segnali.
un accessorio quasi indispensabile per i ricevitori RTL-SDR è un piccolo filtro che elimini proprio le frequenze delle stazioni BC in FM, si può autocostruire o acquistare già fatto (di questi tempi, a meno di non avere la classica "discarica da radioamatore" in casa, forse conviene acquistare il filtro già fatto).
purtroppo i settaggi delle varie SDR sono un'inifinità, ma partendo da un'installazione pulita, senza configurazioni particolari, alcuni segnali si riescono rapidamente ad individuare e ricevere con relativa facilità; avendo già un'antenna dedicata, ed essendo abbastanza diffusi, mi concentrerei sui ripetitori radioamatoriali analaogici, almeno per escludere danni sul ricevitore, poi per le HF si vede.

AZ6108


un sospetto... non è che sei andato in TX mentre l'unità SDR era connessa all'altra antenna ? Nel caso, potresti aver danneggiato lo stadio di ingresso del ricevitore SDR
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Risolto tutto, era un proble adi driver come diceza AZ6108 che ringrazio.

Ho disinstallato tutti i driver con USBDeview (avevo poi trovato il link a fondo pagina) e reinstallato tutto passo passo. A dire il vero nemmeno la prima volta avevo ricevuto errori di sorta ma non si sentiva nulla. Adesso con tutto reinstallato sento HF e VUHF senza problemi ovviamente commutando le antenne per le bande giuste.

Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli preziosissimi!
--
Riccardo

riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 18 Febbraio 2024, 11:41:04un sospetto... non è che sei andato in TX mentre l'unità SDR era connessa all'altra antenna ? Nel caso, potresti aver danneggiato lo stadio di ingresso del ricevitore SDR

Per curiosità cosa intendi in trasmissione, l'SDR non può mica trasmettere. Non capisco il senso. Forse intendevi in trasmissione con un altra radio e vedere se l'SDR riceveva?
--
Riccardo

r5000

73 a tutti, sì, intendeva propio l'utilizzo di un'altro apparato in  trasmissione vicino che può bruciare un ricevitore o l'sdr, non è facile se c'è qualche metro di distanza tra le antenne ma è capitato e quando un ricevitore non riceve nulla o riceve solo alcuni segnali viene il dubbio che sia guasto per sovraccarico ma se non hai tx vicini non può succedere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

se zadig aveva funzionato a dovere quello che descrivi è abbastanza strano.
alcune volte ci vuole un poco di tempo per la sostituzione del driver, bisgna attendere il messaggio di completamento delle operazioni prima di chiudere l'applicazione.
mi è capitato in passato che alcune versioni di win10, corporate con criteri di sicurezza fissati  in AD, impedissero il cambio di driver, ma il messaggio di errore era immediato ed esplicito.
per curiosità, dopo aver letto il tuo caso, avevo preso un vecchio notebook, di circa 10 anni, con win10 pro 64, un RTL-SDR v.3 del 2017 e seguito la guida di installazione disponibile sul sito; in circa 10 minuti, download compresi, avevo SDR# perfettamente funzionate sintonizzato sull'uscita di un ripetitore in 2m relativamente vicino usando un'antennina a stilo telescopica da radio FM.
il consiglio di usare un filtro NOTCH per le BC in FM e di non usare tali stazioni come "test point" rimane.
buon ascolto

Citazione di: riccardo74 il 19 Febbraio 2024, 00:13:36Ho disinstallato tutti i driver con USBDeview (avevo poi trovato il link a fondo pagina) e reinstallato tutto passo passo. A dire il vero nemmeno la prima volta avevo ricevuto errori di sorta ma non si sentiva nulla. Adesso con tutto reinstallato sento HF e VUHF senza problemi ovviamente commutando le antenne per le bande giuste.

AZ6108

#18
Citazione di: riccardo74 il 19 Febbraio 2024, 00:13:36Risolto tutto, era un proble adi driver come diceza AZ6108 che ringrazio.

Ho disinstallato tutti i driver con USBDeview (avevo poi trovato il link a fondo pagina) e reinstallato tutto passo passo. A dire il vero nemmeno la prima volta avevo ricevuto errori di sorta ma non si sentiva nulla. Adesso con tutto reinstallato sento HF e VUHF senza problemi ovviamente commutando le antenne per le bande giuste.

Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli preziosissimi!

Ottima notizia, a questo punto non ti resta che aggiustare i vari parametri (tra cui il guadagno) per ottimizzare il tutto

Per quanto riguarda il discorso "danneggiamento", mi riferivo a quanto correttamente spiegato da @r5000, vedi il frontend delle RTL è grossomodo quello descritto qui

https://jeremyclark.ca/wp/telecom/rtl-sdr-front-end-scicos-simulation/



come vedi c'è uno stadio preamp larga banda all'ingresso antenna, ora, tale stadio può essere danneggiato da segnali forti anche se, ad esempio, il ricevitore SDR è sintonizzato sui 144MHz ma il segnale "forte" è a 7MHz, visto che come vedi non c'è filtro o meglio, il filtro è posto dopo lo stadio LNA



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento