Strano comportamento smeter connex 3900

Aperto da mick3485, 10 Maggio 2014, 14:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mick3485

Ciao Gente!
Sono costretto ad aprire un topic nuovo per un altro strano problemino che mi fa di recente il connex 3900
Settimana scorsa quando premevo il ppt del mike, ed entravo in trasmissione sentivo un vero e proprio tonfo, un rumore tipo come se qualcosa battesse contro qualcosa dalla parte del smeter del baracchino.
Dopo un paio di giorni il problema è scomparso, ma adesso quando accendo l'impianto succede una cosa strana...l'ago dell'smeter integrato nel connex parte direttamente a metà corsa...è quando ricevo si muove di poco ma non in maniera "liscia" un pò a scatti, mentre quando trasmetto da 3 l'ago arriva a 9 e 10 (sempre in maniera poco "liscia" tipo a scatti, rimane lì per un pò e poi riscende a metà scala...
Stessa cosa quando sono il cal (l'ago si muove spostando il potenziometro ma poi in ref scende  misurando un ros di 3 (quando in realtà è 1.1 (misurato con rosmetro esterno).
Questo lo fa per la prima mezzora, dopo mezz'ora che tengo l'apparecchio in standby tutto di nuovo nella norma.
Ad ogni modo il problema è solo quello, nel senso che ricevo benissimo e trasmetto altrettanto bene, i watt in uscita sono quelli e la modulazione ottima..
Boh...qualche consiglio?


Rommel

Salve a tutti.

Prima di cercare altre cause e visto che in un altro post si è parlato di cariche statiche, dovresti verificare se il problema possa essere dovuto al vetrino anteriore dell' S-meter che si è caricato elettrostaticamernte.

In questo caso le cariche statiche atmosferiche non centrano niente, ma nel vetrino si potrebbero formare semplicemente pulendolo con un panno.

Un modo semplice per verificare la cosa è prendere un batuffolo di cotone imbevuto di acqua (imbevuto ma non gocciolante), passarlo sul vetrino per bagnarlo con un sottile velo d'acqua, senza cioè esagerare con acqua e con eventuali gocce che potrebbero infiltrarsi all'interno dell'apparato e lasciandolo asciugare senza più toccarlo.

Se il problema si risolve era la carica elettrostatica se invece rimane bisognerà cercare qualcos'altro questa volta all'interno dell'apparato.

Saluti da Alberto.

mick3485

grazie rommel, farò come dici...per adesso il problema si è risolto in quanto l'apparato è acceso da un pò..adesso provo a spengerlo e vediamo se a freddo con il cotoncino imbevuto risolvo :) grazie mille ti farò sapere :)

Rommel

Comunque se a caldo non ti ci fa probabilmente non è una questione di elettrostatica.

Quando ti ci fa (a freddo) tocca il vetrino con la mano. Se la lancetta si muove dalla sua posizione errata è eletrostatica, se invece il toccare il vetrino non fa variare niente allora non è elettrostatica.

Saluti da Alberto


mick3485

rommel non è alettrostatica...lo ha rifatto...me lo fa a freddo...fatto la prova come mi avevi detto tu ma non cambia nulla...quando modulo in am, mi segna la portante..per esempio arrivo a 9..poi faccio un "oila" arriva a +30 ma quando finisco di dire oila tenendo sempre mantenuto il ppt rimane a più 30..... :(

Rommel

Salve.

Domanda stupida: ... non è che per caso ti innesca il microfono per rientro di RF?

Comunque se fosse così, chi è in QSO con te dovrebbe sentire se hai qualche innesco e penso che di sicuro ti avrebbe avvisato....


mick3485



mick3485

#7
Ulteriore aggiornamento utile per capire un pò meglio è che oggi ad esempio quando l'ho acceso è partito segnandomi 3 poi ho provato a spengerlo e rimaneva bloccato lì..per poi piano piano scendere verso lo 0 (sempre da spento) nel giro di una mezzoretta
La cosa strana ripeto è che me lo fa solo a "freddo", dopo un oretta di qso o standby ritorna a funzionare correttamente... :sfiga:

TITANO

Salve ....!

Na curiosita': Ma non hai per caso la possibilita' di montarci sopra un altro s/meter ? anche per prova prendendolo da qualche altra radio ? Puo' essere che e' proprio lui che in un certo modo e difettoso !
Visto che da come ho capito non se ne viene a capo di questo strano fenomeno che ti fa,allora ho pensato di suggerirti questo...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


acquario58

Prova con un tester collegato al pozto dello smeter.....

mick3485

il tester l'ho messo in parallelo con il positivo e negativo dell's meter e il voltaggio è giusto aumenta e diminuisce con corretti valori in relazione del segnale in ingresso e in quello di uscita, cmq mi sono ritrovato ad aprire il baracco e ho alzato anche la potenza ssb e am fm, adesso strano ma vero..sembra non farlo più...per ora l'ho spento e vediamo se me lo rifà di nuovo...ad ogni modo non trovo lo schema dunque non saprei la catena di componenti da controllare in caso non fosse l'smeter
ps nino ricordi mica qual'è la massima potenza del baracco in ssb e am fm?

mick3485

Titano cmq si,
penso che sia l'smeter anch'io..adesso si vede quello che dicono gli altri :)

Francesco_PRT

Nino intendeva un tester a lancetta sicuramente  ;-)

sono d'accordo con TITANO, prova un altro s-meter magari è il tuo inchiodato (in verità si apre e si sistema senza troppi problemi ma devi essere molto delicato)


TITANO

Salve,,, ! TITANO

Allora senti un po' ,se il connex 3900 ha le stesse potenze del 4000 echo allora dovrebbe fare ,originalmente parlando,,,,,,,5 in AM/FM,,,,,,,,,e 12 in SSB. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mick3485

Perfetto allora combaciano :)

Inviato dal mio XT311 con Tapatalk 2


mick3485

Sisi ne ho usato uno analogico per evitare eventuali rienrti rf...cmq ho pulito un pò i contatti e spostato le linguette e adesso funge perfettamente

Inviato dal mio XT311 con Tapatalk 2


TITANO

Quindi hai risolto se ho ben capito ??
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mick3485

beh, pare di si, secondo me è qualcosa all'interno dell's meter perchè la tenzione ai capi gli arriva corretta, muovendo un pò le linguette ho risolto..vedrò di ordinare un smeter nuovo..che le cose temporanee non mi piacciono..ps ma l'smeter del connex 3900 si trova?

TITANO

Aspe' che mo vedo......! IO 2 anni fa l'ho trovai,adesso non so se e disponibile,do un occhiata sul sito per vedere se ne ha ancora . ! Cmq fai bene a cambiarlo,,cosi risparmi anche del tempo e giornate preziose. !

Stai gia da alcuni giorni con sto problema,e questo mi dispiace,ecco perche io alcune volte consiglio direttamente il cambiare di un pezzo,maggiormente se si parla di pochi euro,proprio per evitare di stare li giorni e giorni tra ,DUBBI,TESTER,,E IL CERVELLARSI,un po come la storia dei FINALI...!

PS= CMQ TI FACCIO SAPE A BREVE.,!     NATTIMO.........
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

Citazione di: mick3485 il 12 Maggio 2014, 15:32:54
il tester l'ho messo in parallelo con il positivo e negativo dell's meter e il voltaggio è giusto aumenta e diminuisce con corretti valori in relazione del segnale in ingresso e in quello di uscita, cmq mi sono ritrovato ad aprire il baracco e ho alzato anche la potenza ssb e am fm, adesso strano ma vero..sembra non farlo più...per ora l'ho spento e vediamo se me lo rifà di nuovo...ad ogni modo non trovo lo schema dunque non saprei la catena di componenti da controllare in caso non fosse l'smeter
ps nino ricordi mica qual'è la massima potenza del baracco in ssb e am fm?

in origine
AM/FM  4 WATTS in assenza di modulazione
SSB  12 WATTS