La storia del mio alimentatore economico

Aperto da mick3485, 17 Aprile 2014, 12:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

io resto del parere che ci sia un rientro di RF che lo manda in crisi


conte dracula

 :up:  si,appunto....le antenne DEVONO stare lontane!... :sfiga:

r5000

Citazione di: mick3485 il 17 Aprile 2014, 13:59:47
Ma se i finali fossero in corto perchè quando tolgo l'antenna il wattmetro che funziona mi segna i 4 watt regolari?, ho provato perfino a mettere un lineare e sempre senza antenna (un secondino così...per non bruciare i finali) ho provato a trasmettere a mi arrivava a 100w, dunque l'assorbimento cè, almeno 8 ampere escono, quando collego l'antenna i watt in uscita sono 1 e con il lineare giustamente 20w anzichè 100..comunque mi sa che mi prendo un alimentatorino buono così taglio la testa al toro..e se poi è altro almeno l'alimentatore non va buttato
73 a tutti, ok se vuoi prendere un'altro alimentatore, averne uno in più non và a male ma fossi in te prima comprerei un carico fittizio, non serve di potenza esagerata ma quello che basta per i cb, con questo sei sicuro di provare esattamente quanto eroga il cb con un carico corretto, se poi durante la misura di potenza con il carico fittizio misuri anche un calo di tensione (ovviamente con un multimetro...) è probabile che l'alimentatore "si siede" e non eroga abbastanza corrente ma questo lo provi solo con un carico fittizio e non con antenne "disperate" o troppo vicine perchè non è da esclude che sia dovuto propio alla radiofrequenza che manda in tilt l'alimentatore e ritieniti fortunato visto che hai pure trasmesso senza antenna con il lineare, se l'alimentatore erogava tutti i suoi ampere è probabile che ti giocavi il lineare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mick3485

Allora,
Dopo ore spese ad analizzare il tutto (grazie mille per l'aiuto, ogni volta imparo sempre qualcosa di nuovo :D )
volevate sapere cosa fosse? .....un rientro rf...si..ma nel tester digitale...ho messo a massa l'alimentatore con un cavo sulla carcassa dello switching e wailà, mi ritrovavo di colpo con alcuna caduta di tensione, se non minima ai capi del alimentatore... -.-
Ho anche fatto un qso, qualche km distante anche, e sia io che l'operatore ci sentivamo 9/20 9/30..
Rimane ora solo il discorso dei watt, penso di comprarmi un carico fittizio perchè anche a ros 1-1:1 il wattmetro mi segna 2 watt anzichè 4-5w e comunque quando accendo il lineare e vado in trasmissione la luce del rosmetro si attenua parecchio e la potenza non esce a dovere, dunque penso di cambiare comunque l'alimentatore...aspetto comunque  prima la misura col carico fittizio :)
Grazie mille ancora ragazzi!


virago-gp

adesso che sia difettoso o no non ti so dire, io di quei alimentatori li  ne ho 2 da 30  ampere  e uno da 20  con uno da 30  ci faccio a dare il ts 140  che di suo consuma 20 ampere lui, tutta la illuminazione della stazione, e cb con lineare 747 ,naturalmete se uso il ts  140 non uso il cb con lineare.  il 20  ampere mi serve per il  bibamda nel sotto tetto e il secondo 30 ampere è di scorta  ho prove varie e cmq regolati a 13,6 volt .


Inviato da RogerK Mobile


bergio70

Citazione di: mick3485 il 17 Aprile 2014, 19:31:24
Grazie dell'aiuto ragazzi :)
Alllorraaa...
Ho controllato l'assorbimento e la tensione ai capi del alimentatore per ogni apparato collegato,
il baracchino se ne prende un paio di ampere di picco, il lineare una 10ina e il rosmetro qualche poco di milliwatt
dunque problemi penso che non ce ne siano riguardo ai singoli apparati, il problema sussiste solo quando collego l'antenna e anche con un swr basso la potenza è dimezzata, da 1 sono riuscito a portarlo a 2 watt tarando meglio l'antenna ma resta il calo di tensione dell'alimentatore, si lo so che un pò di perdita in dx ci sta tutta, ma da 13 volt a 6 è più della metà...devo proprio prendere un alimentatore serio...soeravo di riciclare il mio :)

non basta l'ant. sul balcone.. anche il lineare!!!

dubito che riesci a tenere la RF lontana, in quelle condizioni rientra dall'antenna, non dai avi.
La mia offerta rimane valida, nel caso... io ho l'ant. sul tetto.