andare in qrs

Aperto da aquiladellanotte, 25 Maggio 2012, 20:38:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

ragazzi sto facendo i primi qso in cw, o mwglio si sto buttando on air cercando di fare qualcosa.
Chiedo il qrs, ma siccome ricevo ancroa lentamente non tutti lo fanno :( :(
ma è normale le prime volte che si riesca a capire il nominativo e poi le altre cose che dicono non tanto??? o per nulla???
Ma la velocità si acquisisce con l'ascolto o c'è qualche esercizio specifico?
Ovviamente trasmetto molto lentamente!!!!

I primi qso per voi come sono stati?
aquila della notte 1adn089


antonio76

Non sono esperto di cw,ma credo che all'inizio sia normale non capirci molto,ci vuole tanta pazienza,tanto allenamento e molto molto orecchio,che pian piano si sviluppa ascoltando.
In bocca al lupo! :up:
73,
Antonio.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

aquiladellanotte

dici???
spero :)
ma per manipolare il verticale c'è una posizione precisa?
aquila della notte 1adn089

antonio76

si tranquillo,ci vuole molta costanza e allenamento.Non demordere e vai avanti,vedrai che diventi una scheggia.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


aquiladellanotte

ma tu con verticale hai una impostazione precisa o manipoli come ti viene?
aquila della notte 1adn089

antonio76

no,io non manipolo :grin: :grin: non mi sono mai messo,ma conoscevo un radioamatore che ora non è più con noi che era molto esperto e mi diceva sempre che ci vuole pazienza,molta pazienza,molto ascolto ed esercizio.Comunque se ti informi presso la sede ari più vicina a te,so che ogni tanto fanno dei corsi di cw.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


1 CB 156


Ecco qua, l'ho visto ieri mentre cercavo in internet dei metodi d'apprendimento per il cw.. inizierò a studiare quest'estate, appena finisce scuola e avrò racimolato i soldini per prendermi un tastino verticale oppure la voglia e il tempo per costruirlo.
Buona manipolazione.  :grin:
Bruno


Frilander

Citazione di: aquiladellanotte il 25 Maggio 2012, 20:38:46
ragazzi sto facendo i primi qso in cw, o mwglio si sto buttando on air cercando di fare qualcosa.
Chiedo il qrs, ma siccome ricevo ancroa lentamente non tutti lo fanno :( :(
ma è normale le prime volte che si riesca a capire il nominativo e poi le altre cose che dicono non tanto??? o per nulla???
Ma la velocità si acquisisce con l'ascolto o c'è qualche esercizio specifico?
Ovviamente trasmetto molto lentamente!!!!

I primi qso per voi come sono stati?
Ciao, non scoraggiarti è normale continua a trasmettere anche lentamente e se ti rispondono veloce  fae 73.... e continua con le tue chiamate, io ho avuto lo stesso problema  ed ho anche protestato su Radiorivista ed hanno pubblicato il mio articolo dicendo che non danno spazio ai principianti. Non preoccuparti delle impostazioni   batti  come ti viene più comodo. Sempre a disposizione per qualsiasi cosa. Adesso scusami ma devo scappare qrl mi chiama.
73..... 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

shineime

vai sulle frequenze dei principianti attorno ai 21.100 mhz oppure sulle frequenze QRP dove trovi ottimi operatori che vanno ANCHE qrs.
inoltre dovresti aver la fortuna di trovare qualcuno che ne sa un po di cw per esempio FRILANDER..perdici tempo è un mago del tasto...... :up:
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


Microchip

 cq si' perche' tu' sei da meno??Marco Marco
  abbraccino a te' e a Paolo!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Microchip il 30 Maggio 2012, 11:04:29
cq si' perche' tu' sei da meno??Marco Marco
  abbraccino a te' e a Paolo!!!

Microchip porta pazienza, che tra un mesetto mi aggiungo anche io al club e proviamo a fare qualche qso (per ora sto studiando).  :mrgreen:

shineime

allora:
prima di tutto vai tranquillo...senza chiedere qrs...rimani sulla TUA velocità. chi ti risponderà lo fara con la tua. se chiedi qrs, magari qualche "super eroe" si sente offeso e non ti risponde, invece se chiami "lento" chi ti risponde è coscente di quello che fa.
poi una volta acquisita la velocità e la pratica...diciamo sei mesi di pratica media, passi al tasto semiautomatico o meglio al sideswiper. questi ti consentono una maggiore velocità in ricezione dato che per trasmettere veloce devi "sentire" la nota ad orecchio e quindi aumenti via via la velocità. se hai un apparato come il ft897 ti puoi addestrare con l'apposito passo di menu oppure su web trovi simulatori cw per fare pratica di ascolto..ne ho visti un paio ma non ricordo il link.
di piu ninzo'....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Microchip

 :up: ciao Brian,he' ce ne vorrá di tempo per me' tra lavoro,famiglia,studio per la patente ecc sono partito bene e adesso mi son fermato alla lezione 9 di i7ohp,quando faccio ascolto capisco solo
cq  cq  cq poi il nulla!!! :'(
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


Frilander

Ciao Shineime troppop gentile  hi....,  salutoni anche per te microchip, dai ragazzi alla fine è tutto facile un pochino di buona volontà. In questo periodo ho poco tempo per la radio ma rimango sempre a disposizione per qualsiasi prova on air capisco le difficoltà perchè le ho provate anch'io.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

rocco

Citazione di: Microchip il 30 Maggio 2012, 11:27:54
:up: ciao Brian,he' ce ne vorrá di tempo per me' tra lavoro,famiglia,studio per la patente ecc sono partito bene e adesso mi son fermato alla lezione 9 di i7ohp,quando faccio ascolto capisco solo
cq  cq  cq poi il nulla!!! :'(

Perchè l'hai sentito così tante volte che quella musica ti è rimasta impressa, non c'è bisogno di decodificare, ti viene in automatico già sai che quelle note sono il CQ!! E così sarà anche per le altre!!

Microchip

 
Citazione di: rocco il 30 Maggio 2012, 21:28:20
Citazione di: Microchip il 30 Maggio 2012, 11:27:54
:up: ciao Brian,he' ce ne vorrá di tempo per me' tra lavoro,famiglia,studio per la patente ecc sono partito bene e adesso mi son fermato alla lezione 9 di i7ohp,quando faccio ascolto capisco solo
cq  cq  cq poi il nulla!!! :'(

Perchè l'hai sentito così tante volte che quella musica ti è rimasta impressa, non c'è bisogno di decodificare, ti viene in automatico già sai che quelle note sono il CQ!! E così sarà anche per le altre!!
:up: si' infatti e proprio cosi'...grazie a tutti voi che ci spronate e ci invogliate ad apprendere il fantastico CW!!! abbraccino
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

aquiladellanotte

ci sono delle note che decodifico davvero al volo, Ops lettere :) :), quali la C o il cq, ma per le altre devo andare in qrs. Non sempre si trova qualcuno disposto a andarci :(
Però io una volta capito il nominativo registro il qso, provo a rispondere poi gli mando una email :) per vedere come scambiare la qsl :)
aquila della notte 1adn089

Frilander

OK Aquiladellanotte, fai ascolto anche senza modulare e  carta e penna scrivi tutto quello che riesci a capire,  il difficile del CW è capire  quello che  trasmettono, decodificare, poi sia la velocità di  trasmissione che di ascolto vanno da sole. Insisti qualcuno c'è che  si presta al qrs. Quando sei in radio mandami pure un MP se sono in radio anch'io facciamo una prova, naturalmente invito esteso a tutti coloro che  ne hanno voglia hi.....
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

ik8rjs

#18
Citazione di: aquiladellanotte il 25 Maggio 2012, 20:38:46
ragazzi sto facendo i primi qso in cw, o mwglio si sto buttando on air cercando di fare qualcosa.
Chiedo il qrs, ma siccome ricevo ancroa lentamente non tutti lo fanno :( :(
ma è normale le prime volte che si riesca a capire il nominativo e poi le altre cose che dicono non tanto??? o per nulla???
Ma la velocità si acquisisce con l'ascolto o c'è qualche esercizio specifico?
Ovviamente trasmetto molto lentamente!!!!

I primi qso per voi come sono stati?

Devi sapere che il bravo operatore non è colui che trasmettere veloce, ma colui che si sa adeguare al suo corrispondente. Se tu effettui una chiamata alla velocità di 50 caratteri al minuto, un bravo operatore ti risponderà sempre ad una velocità leggermente inferiore a quella che hai usato in trasmissione. Se ti risponde ad una velocità superiore non è affatto un bravo operatore ma un presuntuoso. Questo è quello che mi è stato insegnato quando mi sono avvicinato la prima volta alla telegrafia, circa 30 anni fà ed è quello che poi ho constatato anche nel corso di questi anni usando appunto il cw. In ogni caso ogni volta che ne trovi il tempo allenati con la ricezione, se sai ricevere impari automaticamente anche a trasmettere bene. Ciao e buoni collegamenti.