principiante cw

Aperto da bertolina, 14 Settembre 2011, 14:20:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bertolina

Ciao a tutti,
mi sono da pochissimo iscritta al corso per prendere la patente da radioamatore. Parto proprio da zero quindi premetto che non so niente di questo mondo (nonostante marito "ex-cbista" superapassionato, ma senza patente e quindi iscritto al corso con me  :mrgreen:), che però mi incuriosisce tantissimo.
Sono rimasta affascinata dal codice morse, l'altra sera mi sono messa lì e ho imparato l'alfabeto. Ora però viene il difficile: metterlo in pratica  :grin:. Cerco un sistema semplice semplice per esercitarmi. Ho un Macbook, ma eventualmente posso anche andare a rispolverare il pc, esiste un programmino per principianti?
Grazie mille  ;-)
Moglie di Bertolo!


ontheroad

ciao e benvenuta!
hai provato con http://lcwo.net/ ?
è completamente on line, non hai bisogno di installare programmi.

73
op. Filippo

bertolina

bellissimo, grazie mille!!
Moglie di Bertolo!

it9acj

benvenuta da parte mia, il mio nome e roberto il mio nominativo ministeriale è: it9acj. la telegrafia o il codice morse non e semplicemente impararlo solo a memoria (sarebbe inutile perke e una serie di punti e linee), ma anche una specie di musica con una certa cadenza che sicuramente un pc anche se ha una scheda audio di parecchie centinaia di euro non dà;  cosa alquanto diversa  è invece l' operato da un telegrafista umano con tanto di tasto (o bug) che dà alla cosa un fascino diverso.
con la telegrafia, anche con segnale S 0 si riesce a comunicare, ci sono operatori radio che vanno lentamente, o anche operatori che viaggiano a velocità diciamo astronomiche (infatti ci sono anche delle gare internazionali di telegrafia).
cmq speroi di esserti stata utile e ancora benvenuta da roberto it9acj in acireale.


folgorato

Benvenuta anche da parte mia....
.. :grin: :grin: ho rubato al volo anch' io il linck di ontheroad
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

bertolina

Ciao Roberto, grazie anche a te.
Immagino che il morse eseguito da un telegrafista umano abbia molto più fascino, ma proprio perchè non è sufficiente imparare a memoria l'alfabeto per capirlo, trovo che sia necessario acquisire ed incamerare bene il suono delle lettere. Per fare questo penso che sia sufficiente il computer con la scheda audio che ha :). Certamente, più avanti, potrò anche lanciarmi e ascoltare direttamente gli operatori radio che non vanno troppo veloci, ma adesso come adesso sarebbe inutile :)
Moglie di Bertolo!


bertolina

Ciao folgorato  :mrgreen: quel link è interessantissimo, proprio quello che cercavo!
Moglie di Bertolo!


Frilander

Ciao Bertolina  benvenuta in RGK, io come te ero affascinato e lo sono tutt'ora della telegrafia, mi sono prefissato un termine per impararlo e ci sono riuscito, nel giro di un paio di mesi  ho fatto tutto, anche con l'aiuto di amici del forum.
Io ho seguito il corso di un radioamatore OSCAR PORTOGHESE   I7OHP che mi ha  spedito due cd con un corso facilissimo che usa il metodo  di imparare il CW associandolo al suono dei caratteri tralasciando il punto  e la linea, praticamente dalla musica del carattere riconosci la lettera.
Sembra paradossale ma  sembra una droga, da quando conosco la telegrafia non trovo più tempo per la fonia, infatti gli amici che contattavo sempre in frequenza mi dicono ma dove sei andato a finire ???? 
Avevamo azzardato una proposta con l'amico Shineime del forum per  formare un gruppo di radiotelegrafia in RGK, speriamo  di riuscirci.
Spero proprio di incontrarti on air  in telegrafia.
In bocca al lupo per la patente.
73 per te e tuo marito da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

IZ0OWB

Citazione di: bertolina il 14 Settembre 2011, 19:21:49
Ciao Roberto, grazie anche a te.
Immagino che il morse eseguito da un telegrafista umano abbia molto più fascino, ma proprio perchè non è sufficiente imparare a memoria l'alfabeto per capirlo, trovo che sia necessario acquisire ed incamerare bene il suono delle lettere. Per fare questo penso che sia sufficiente il computer con la scheda audio che ha :). Certamente, più avanti, potrò anche lanciarmi e ascoltare direttamente gli operatori radio che non vanno troppo veloci, ma adesso come adesso sarebbe inutile :)
Ciao Bertolina e benvenuta , 73 a tutti,
il codice morse è tanto affascinante quanto difficile se approcciato male.
Se ti fà piacere ascoltare musica e ti diverti magari a portare il ritmo, è segno che hai un certo "orecchio" per la musica, quindi per imparare ti sarebbe molto facile utilizzare il metodo musicale, tra l'altro molto usato.
Ti spiego in linea di massima, poi se ti piace potrai approfondire sia su internet che su libri.
Innanzitutto dovresti fare dei distinguo "musicali" tra linea e punto.
La linea sarà un TA oppure un DA mentre il punto sarà un TI oppure un DI (come preferisci).
Ti sarà cosi molto più facile fare delle assonanze musicali tra linea e punto.
Poi dovrai ripeterle mentalmente e vocalmente in modo che ti venga man mano il più naturale possibile.
A questo punto potrai divertiti ad associare ad ogni lettera una "musicalità", mi spiego meglio.
La lettera C diventerà TA TI TA TI il cui suono potrai associarlo al suono del classico clacson degli anni 30...che faceva PO PI PO PI...(c'era una canzone che faceva "vengo a prenderti stasera con la mia torpedo blù PO PI PO PI") cosi pure il numero 5 che sarebbe TI TI TI TI TI io personalmente l'ho associato alla parola  (accidenti a te) A CCI DEN TIA TE.
Di queste associazioni troverai molti esempi su internet ma potrai anche divertirti a trovare assonanze per te più facili da ricordare.
Non dare importanza alla velocità nel senso che, non imporre una velocità standard (caratteri al minuto) con questo motodo è solo questione di orecchio più lo svilupperai più andrai veloce.
Potrai allenarti anche in auto quando sei ferma al semaforo, leggendo i cartelli pubblicitari, io mi allenavo anche con il clacson dell'auto... 
Non fare lo sbaglio di associare il suono alla lettera e quest'ultima alle varie linee e punti, perderai tanto tempo e sarà molto faticoso.
Per cercare di farti capire; la lettera V sarà TI TI TI TA che potresti associare alle prime note della famosa quinta sinfonia di Beethoven a tal proposito se clicchi sul seguente link http://www.zerobeat.net/morse505.html assisterai ad una simpatica animazione...
Spero di esserti stato utile
Fabrizio 


1PNP548

fabrizio il link che hai postato è bellissimo!!!!  :grin:

bertolina

Ciao Fabrizio, grazie mille per la tua spiegazione! Non l'avevo ancora guardata da questo punto di vista! Il link poi è bellissimo! Stasera lo faccio vedere a mio marito che è sempre stato affascinato dalla telegrafia, ma rinuncia in partenza ad impararla, chissà se riesco a convincerlo col giochino della musica!La V di Beethoven è geniale!!!
Posso chiederti se hai a portata di mano altri siti o video che insegnino l'alfabeto morse con questo metodo qui? Vedendo altri esempi entrerei di più nella logica e poi potrò anche trovarmi le mie assonanze con più facilità!

Grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto!!!
Moglie di Bertolo!

IZ0OWB

La V di vittoria veniva SEMPRE trasmessa prima di ogni bollettino della BBC durante la seconda guerra mondiale, cerca tu di trovare altri esempi io non ho molto tempo...comunque una volta capito il meccanismo il resto viene da se.
Posso dirti che ho studiato su questo manuale http://digilander.libero.it/renato.genova/l007.html
questo invece è il manuale "OPERATIVO" cioè come si opera una volta che abbiamo imparato
www.arifirenze.it/wp-content/uploads/2010/06/Manuale-telegrafia.pdf
questo è un link di un software che potresti usare per allenarti...http://www.f6dqm.fr/software.htm#cw_player
ora tocca a te...

shineime

ciao bertolina...
dai che ce la fai...
ormai sei dei nostri...
faccio cw ( telegrafia ) da un po di tempo e devo dire che in totale nel mio log ci sono circa 200 qso in fonia e tutto il resto in CW....dimenticavo...dal 1973...ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


Mongolfiera

Ciao Bertolina.
Rispondo un po' in ritardo su questo topic, ma spero di esserti utile confermandoti quanto detto da Frilander.
Anche io sto imparando il CW con il corso di Oscar Portoghese (I7OHP) e confermo che è veramente efficace
(d'altronde I7OHP oltre che radioamatore è stato R.T. per l'aeronautica militare per quasi 40 anni...).
Se cerchi con il suo nome su google trovi tutti i suoi riferimenti compreso il numero di telefono. Io gli ho telefonato
e rimborsandogli le spese di spedizione mi ha mandato i 2 cd con il corso.
Buon apprendimento, il cw è veramente affascinante.

73 de Mongolfiera
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056

MAGNESIO

Citazione di: bertolina il 14 Settembre 2011, 14:20:38
Ciao a tutti,
mi sono da pochissimo iscritta al corso per prendere la patente da radioamatore. Parto proprio da zero quindi premetto che non so niente di questo mondo (nonostante marito "ex-cbista" superapassionato, ma senza patente e quindi iscritto al corso con me  :mrgreen:), che però mi incuriosisce tantissimo.
Sono rimasta affascinata dal codice morse, l'altra sera mi sono messa lì e ho imparato l'alfabeto. Ora però viene il difficile: metterlo in pratica  :grin:. Cerco un sistema semplice semplice per esercitarmi. Ho un Macbook, ma eventualmente posso anche andare a rispolverare il pc, esiste un programmino per principianti?
Grazie mille  ;-)


Ciao , esiste un programmino semplice semplice, si chiama CWPLAYER e si può scaricare gratuitamente. Ti consiglio di esercitarti 10 / 15 minuti al giorno e vedrai che in pochi mesi sarai una brava telegrafista.
73 de magnesio

rocco

Citazione di: MAGNESIO il 30 Gennaio 2012, 18:33:08

Ciao , esiste un programmino semplice semplice, si chiama CWPLAYER e si può scaricare gratuitamente. Ti consiglio di esercitarti 10 / 15 minuti al giorno e vedrai che in pochi mesi sarai una brava telegrafista.
73 de magnesio

Ma se viene affiancato da G4FON e il manuale: l'arte e lo zen della telegrafia è ancora meglio, lì viene spiegato passo passo come fare ogni settimana! Ciao!

Frilander

Dai rgazzi andate avanti e non mollate, sempre a disposizione per fare delle prove,  vi aspetto on air.
Utilizzate il metodo che vi è più congeniale per imparare  la telegrafia, io ho usato  quello di Oscar,  praticamente usavo un lettore mp3 su cui passavo le lezioni per poi ascoltarle sul treno  visto che sono un pendolare, forse questo mi ha aiutato molto.
Comunque, sia  io che l'amico Shineime siamo a disposizione di tutti gli amici per qualsiasi chiarimento o aiutino didattico.
Ciao Shineime fatti sentire  onair.
73 da 1rgk 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

luciano da bisaccia

Ciao Bertolina, benvenuta tra noi. Se mi permetti un consiglio impara con un buon tasto verticale.
Sono d'accordo con Mongolfiera, il corso di Oscar I7OHP rimane l'unico e il migliore in assoluto. Io sono arrivato alla nona lezione e ne sono contentissimo.
Entro la fine del mese conto di finire il primo CD.
Dopodiché avrò il piacere di incontrare di persona il MITICO MAESTRO.
--...  ...--  .-  -  ..-  -  -  ..  -.. .  ..  --..  ---..  --.-  .---  .
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

berre

Ciao a tutti gli amici del forum!!! A giugno darò l'esame per la patente da om nel frattempo ho contattato Oscar che mi fornirà il suo corso non vedo l'ora di cominciare!! Un saluto a tutti


aquiladellanotte

Ragazzi ho visto che per trasmettere col verticale bisogna mupvere in un certo modo il polso...sembra per; che la velocit' si rallenti cosi...forse sbaglio qualcosa....avete consigli????

ps visto che sono principiante anche io allora ho postato qui ....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
aquila della notte 1adn089

Paguro

Buonasera,
anch'io mi sto dedicando al CW.
stò utilizzando il metodo sbagliato, cioè, prima ho imparato "visivamente" la corrispondenza punto/linee di ciascuna lettere e numero, poi con il tasto, la musicalità delle lettere.

purtroppo sono un'autodidatta con poco tempo, e l'impazienza di imparare in fretta mi fa sbagliare metodo.
ogni tanto faccio anche un po di radioascolto all'inizio dei 7 Mhz ma trovare qualcuno che trasmette alla velocità che io posso comprendere è veramente dura ...

trovo il CW affascinante, mi ha sempre attirato, pur non essendomi avvicinato prima d'ora a questo mondo.

non ho ancora la patente, comunque mi piace fantasticare ed immaginare la mia stazionacina con il tasto verticale che già posseggo ed uso per fare pratica, posizionato li di fronte alla radio ...

Parlate molto bene del corso di Oscar,
ho visto qualcosa su youtube, sarei anch'io interessato, ma non so come e dove chiederlo.

Mi potete aiutare ?

cordialmente

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Mongolfiera

Citazione di: Paguro il 23 Aprile 2012, 22:29:29
Parlate molto bene del corso di Oscar,
ho visto qualcosa su youtube, sarei anch'io interessato, ma non so come e dove chiederlo.
Mi potete aiutare ?

Ciao.
Nei due link seguenti trovi i contatti verso Oscar I7OHP.
Occhio solamente che la mail citata è vecchia e non è più attiva mi pare. Ho anche quella nuova ma non la ricordo
a memoria e ce l'ho sull'altro PC. In ogni caso ti conviene telefonargli (diciamo "fargli una bassa", così sa molto di
gergo CB ;) ), è sempre molto disponibile.

http://www.puntozeroit.it/joomla/oscar-i7ohp-portoghese.html
http://www.qsl.net/i7ohp/

73 de IZ1WVK
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056

Paguro

Grazie a Tutti,
lo contatterò.

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Frilander

Un salutone a tutti, mi fa molto piacere che  molti di voi si avvicinano al CW, arte molto ma molto affascinante, io  stesso ne sono stato stregato ed ho seguito il corso di Oscar, adesso vado alla grande dopo circa un anno da quando ho iniziato a  studiarlo, sono ancora con il tasto verticale, per l'amico che in qualche post precedente chiedeva che la posizione ed il movimento del polso gli crea un pò di blocco gli dico di non seguire alla lettera questo tipo di informazione, tu  innanzitutto segui le istruzioni, poi vai avanti come ti trovi meglio in linea di massima troverai la condizione ed il metodo su come battere sul tasto, ognuno di noi  ha un'impronta  vedrai che poi in seguito dalla battuta riconoscerai l'operatore.
Spero di sentirvi tutti presto on air, se  volete mandatemi pure un MP quando potete  sono sempre disponibile come peraltro altri amici di rgk a fare delle prove in cw.
73 da 1rgk 286  - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Frilander,
anche io sono rimasto particolarmente colpito dal corso di Oscar. Purtroppo non riesco a contattarlo via email perchè ha sempre la casella di posta piena. Che voi sappiate questo corso è di libera diffusione?
Nel senso sarebbe possibile farsi spedire una copia (ovviamente rimborsando le spese di spedizione) da te o da qualcuno che ne è in possesso?

Fatemi sapere
73