Amplificatore liniare CB 100w quale scegliere?

Aperto da Carmelo_97, 29 Aprile 2015, 19:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carmelo_97


Buona sera.
Vorrei prendere un amplificatore da 100W.
In un negozio a Catania, hanno disponibile  lo Zetagi b150r.
Io prima di acquistarlo, ho fatto delle ricerche su Google.
Navigando ho trovato lo Zetagi b153 e il Midland 747.
Qualcuno mi può dare dei consigli?
inoltre vorrei sapere la differenze tra questi tre amplificatori.
Grazie in anticipo.
73 de Carmelo.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

trevor

'73,

il B150 è un classe C: va bene solo in FM, in AM ed SSB distorce.
Io nel ho avuto uno e si è guastato a causa di una resistenza non saldata che vagava all'interno...
Adesso ho un 747, e devo dire che è ottimo: modulazione perfetta sia in AM che in SSB!  :up: (infatti è in classe AB, ed è in push-pull con 4 mosfet)
Ti suggerisco "caldamente" di dotarlo da subito di una ventolina 80x80 (io l'ho saldata ai capi del diodo di protezione contro le inversioni di polarità, così si accende assieme al linearino).

Ah, 100W scordateli: sono circa 40 di portante in AM e una sessantina in SSB, comunque più che sufficienti per fare la differenza  :birra:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

NationalDb

#3
Salve
Dipende che uso vuoi farne. Lo useresti in BM o in postazione fissa???
Io in postazione fissa ho un ZG BV131 valvolare che mi da i suoi 80w in AM e circa 160-170 in SSB.
Mio padre in BM ha uno ZG B300 che eroga anche lui i suoi 75-80W in AM senza problemi e sempre 160-170 in SSB. Tra l'altro questo modello ha anche il preamplificatore interno che però non è che funzioni benissimo. Molti dicono però a mio padre che ha un ottima modulazione e quando gli dice che ha quel lineare li tutti gli dicono di tenerselo stretto e curato perchè lavora in maniera ottima.

73 a tuttiii!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





Carmelo_97

Ciao a tutti, lo dovrei usare a casa cmq potete unire il topic che ho creato ieri, scusate se ho fatto confusione ma pensavo che questo topic era poco visibile.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

NationalDb

Beh allora da casa direi un bel bv 131. Io ne ho trovato uno funzionante ad un mercatino dell antiquariato a 7 euro:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





Carmelo_97

Citazione di: NationalDb il 04 Maggio 2015, 13:39:51
Salve
Dipende che uso vuoi farne. Lo useresti in BM o in postazione fissa???
Io in postazione fissa ho un ZG BV131 valvolare che mi da i suoi 80w in AM e circa 160-170 in SSB.
Mio padre in BM ha uno ZG B300 che eroga anche lui i suoi 75-80W in AM senza problemi e sempre 160-170 in SSB. Tra l'altro questo modello ha anche il preamplificatore interno che però non è che funzioni benissimo. Molti dicono però a mio padre che ha un ottima modulazione e quando gli dice che ha quel lineare li tutti gli dicono di tenerselo stretto e curato perchè lavora in maniera ottima.

73 a tuttiii!!!
Ciao, quindi il b300p non li da proprio 200W?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


f1zb4n

Ciao,
ti sembrano pochi 13 dB (=20 volte) di guadagno? Prova allora a guardare se QUESTO va meglio per te... HI  cq

73 Luca
QTH: JN44FH

NationalDb

Che io sappia no:( penso che a pilotarlo con i suoi 4/5 watt arrivi al massimo a 120:( ma sono gia piu che sufficenti se la radio e buona e modula in positivo:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





Carmelo_97

#9
Citazione di: NationalDb il 14 Maggio 2015, 15:09:42
Che io sappia no:( penso che a pilotarlo con i suoi 4/5 watt arrivi al massimo a 120:( ma sono gia piu che sufficenti se la radio e buona e modula in positivo:)
Ciao, grazie per il consiglio.
La mia radio è originale, è un la fayette evolution, se vorrei prendere il b300p la dovrei modificare?
Grazie
[quote authoiar=f1zb4n link=topic=59140.msg642253#msg642253 date=1431607158]
Ciao, grazie p
ti sembrano pochi 13 dB (=20 volte) di guadagno? Prova allora a guardare se QUESTO va meglio per te... HI  cq

73 Luca
[/quote]
No vabè basta il 300p ;-)
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

trevor

Se l'impianto d'antenna è buono (antenna decente e posizionata libera), il lineare non serve o meglio, può servire in caso di QRM o per portare a casa il QSO al limite dell'orizzonte quando arrivi al corrispondente a filo rumore.

Ti faccio un esempio pratico: spesso sono in ruota sul 35 in FM con amici nel raggio di 50-60 km. Normalmente con 4-5W "ci arriviamo" tutti a santiago 6-7 radio 4-5.
Certe sere, quando il QRM si alza, per finire il QSO accendo il 747  :shhhh: e passo ad essere sentito santiago 8-9 radio 5 "stereofonica", altrimenti faticano a sentirmi (e ho una Mantova Turbo bella alta e libera intorno, con un'ottimo cavo).

Altro discorso di "necessità" può esserci lavorando il DX in SSB: se ci sono più stazioni che chiamano la divisione lontana (o rara) e quei 10-12 dB in più permettono di farsi sentire meglio, e magari ti passa il rapporto dopo 5-6 chiamate piuttosto che dopo la ventesima... Oppure un normale QSO con skip singolo di 1000-1200 Km ma con fading (QSB), uscire con 50W al posto di 5W significa evitare il mal di testa al corrispondente...

Come vedi, sono casi particolari.

In pratica, se sei interessato ad un lineare perché hai l'antenna sul balcone e non ti sentono, investi gli €€€ del lineare in un'antenna 5/8 o 1/2 onda  ;-) Se invece ti riconosci in uno o più dei casi che ho indicato, ben venga un'aiutino, da usare solo quando serve  ;)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Carmelo_97

Citazione di: trevor il 14 Maggio 2015, 17:09:29
Se l'impianto d'antenna è buono (antenna decente e posizionata libera), il lineare non serve o meglio, può servire in caso di QRM o per portare a casa il QSO al limite dell'orizzonte quando arrivi al corrispondente a filo rumore.

Ti faccio un esempio pratico: spesso sono in ruota sul 35 in FM con amici nel raggio di 50-60 km. Normalmente con 4-5W "ci arriviamo" tutti a santiago 6-7 radio 4-5.
Certe sere, quando il QRM si alza, per finire il QSO accendo il 747  :shhhh: e passo ad essere sentito santiago 8-9 radio 5 "stereofonica", altrimenti faticano a sentirmi (e ho una Mantova Turbo bella alta e libera intorno, con un'ottimo cavo).

Altro discorso di "necessità" può esserci lavorando il DX in SSB: se ci sono più stazioni che chiamano la divisione lontana (o rara) e quei 10-12 dB in più permettono di farsi sentire meglio, e magari ti passa il rapporto dopo 5-6 chiamate piuttosto che dopo la ventesima... Oppure un normale QSO con skip singolo di 1000-1200 Km ma con fading (QSB), uscire con 50W al posto di 5W significa evitare il mal di testa al corrispondente...

Come vedi, sono casi particolari.

In pratica, se sei interessato ad un lineare perché hai l'antenna sul balcone e non ti sentono, investi gli €€€ del lineare in un'antenna 5/8 o 1/2 onda  ;-) Se invece ti riconosci in uno o più dei casi che ho indicato, ben venga un'aiutino, da usare solo quando serve  ;)
Ciao sei stato molto esaustivo.
Siccome vorrei prendere una Mantova turbo vorrei comprare qualcosina appunto per uscire dal QRM però nello stesso tempo vorrei collegare qualcosa di più lontano.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

NationalDb

Trevor ti ha spiegato tutto!! :)
Io ad esempio ho una mantova turbo su 7 metri di palo ma ho la sfiga di essere in un buco. Quindi fino a 30 km se il mio corrispondente e nell'unico spiraglio libero che ho arrivo anche con 5 watt di baracco ma se no a me serve la stufetta e con quella copro una zona che va da 20-25km dove non ho campo libero e invece 60-65 dove ho quel poco di campo libero.
La stufa io te l'ho detto. Se hai pazienza conviene che la trovi ad un qualche mercatino giu di mano e a dei prezzi irrisori quello che risparmi da li buttalo in antenna e cavo.

Un mio negoziante di zona me lo dice sempre: se vuoi raddoppiare la distanza devi quadruplicare la potenza con un antenna posizionata a dovere, quindi e meglio l'antenna che la potenza perchè se na ciofeca d'antenna hai, anche se esci con 4 volte di potenza in più, na ciofeca resta sempre :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

oscar 3

Ascolta Carmelo, lungi da me l'idea di fare il professorone, non lo sono e cerco chi mi da lezioni di radiotecnica e affini a me, però ho un po di esperienza. Quell'oggettino che dici, monta un MRF455, ovvero un finale che spinto rischiando la bruciatura non credo superi i 40/50 watt.
Ti è già stato dato un saggio consiglio....monta una buona antenna e preferibile pure una radio con SSB per avere la possibilità dei DX nella banda leggermente superiore rispetto la CB. Se non va benissimo, prima dell'amplificatore, prova un bel microfono preamplificato visto che sei in casa potresti pensare ad uno zetagi MB+4 e solo dopo al limite, pensare ad un amplificatore. Lascia perdere le scatolette, se vuoi potenza, quella deve essere dissipata e quindi già da li ti accorgi della reale capacità dell'amplificatore!!!! Personalmente in casa, preferirei un valvolare, ma un buon transistorizzato potrebbe anche andare bene. Cosa prendere....intanto prima di prendere qualunque cosa, cerca lo schema, identifica i finali, fai una ricerca sul web e leggi il datasheet del componente, magari apri un topic apposito si rgk e ne discutiamo....insomma sento parlare di watt emessi che sembra di parlare di noccioline, ma solo gli amplificatori che ho usato io avevano bisogno di corrente e dissipazione???  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ad ogni modo, se prendi un 200 watt in AVG con 4/5 watt di pilotaggio, tieni conto che hai bisogno di un alimentatore almeno di 40 ampere!!!!  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

trevor

Esattamente, comunque lo ZG va bene solo in FM: in AM ed SSB distorce perché è in classe C.
Il CTE invece è in classe AB, esce molto pulito ed essendo in configurazione push-pull emette pure meno armoniche.

Ieri sera ero da Radio Pericolo per sistemare un paio di valvolari, intanto la propagazione era aperta ed arrivava il Messico a 9+10 (anche R.P. ha la Mantova Turbo su 6 metri di palo)  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

trevor

No, è un push-pull in classe AB che usa una coppia di MRF422.
C'è anche in versione base con alimentazione a 230Vca: ZG B-507


Comunque, comincia a montare la Mantova Turbo, poi deciderai se ti serve davvero un amplificatore  ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Carmelo_97

Grazie dei consigli.
Cmq nel mio  QTH campagnolo ho un dipolo autocostruito e vorrei provarlo con un pò di watt in più

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Il padrino


Il padrino


TITANO

Valvolare ottimo secondo me,molto meglio di quelli transistorizzati.Almeno io preferisco questi a valvola perche anche a potenze elevate la modulazione al limite va nel cupo,ma non nel saturo come succede spesso con i transistorizzati quando ci si entra con molta potenza. Le potenze di questo speedy dovrebbero essere intorno ai 70-140 ,con pilotaggi minimi che vanno da 2 a 5 watt per il minimo e da 6 a 15 per il massimo...!Cmq non male,poi bisogna vedere prezzo e maggiormente la volvola come sta in % lavorativa. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Il padrino

Titanio questo apparecchio l'ho tirato fuori dalla cantina di mio papà , spero riesca a funzionare!!!

oscar 3

Monta una 6KD6 e da in maniera assai onesta una ottantina di watt. Potrebbe avere il problema del riscaldamento e a volte ci si metteva sopra una ventola ma non era obbligatoria. Se è fermo da molto tempo, devi fare molta attenzione a dargli alimentazione. In genere si utilizza un variatore di tensione (se ne vuoi costruire uno puoi visionare questo video:


e allego anche lo schema)
partendo da 50-60 volt aumentando a poco a poco la tensione fino a portarla a quella di targa ma questo nel giro di un paio di ore abbondanti!!!



Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC