Dubbio tecnico su ft991

Aperto da Carmelo_97, 18 Aprile 2015, 17:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carmelo_97

Buona serata,  ho visto questo apparato che vorrei acquistare come primo multibanda.
Ho letto molti pareri ma mi sono confuso le idee ;-) . Mi potete dare qualche chiarimento dal punto di vista tecnico? Mi potete fare qualche confronto con qualche altro multibanda?
Prima di spendere una tale cifra mi voglio documentare per bene.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IZ8XOV

Ciao Carmelo, la FT-991 è un evoluzione della FT-897. E' una radio molto migliorata, (un progetto nuovo non un restyling) ed offre alcune caratteristiche interessanti che la 897 non ha:

1) DSP a 32 Bit che lavora in IF e non in BF
2) Roofing filters a 3 e 15 Khz di serie
3) Display TFT più generoso e di miglior fattura
4) Accordatore entrocontenuto
5) Sistema digitale C4FM
6) Band Scope
7) Un design nuovo con molti comandi a portata
di mano

E' una radio ben recensita su Eham ma resta pur sempre una radio tuttofare e se prediligi le Hf investirei in una radio Hf visto che le Ssb in Vhf/Uhf sono in pochi a farle. La 991 è rivolta a un pubblico generalista che fa un po di tutto ma in modo particolare ai neofiti che non hanno ancora preso una strada ben precisa.

Personalmente non la comprerei, cercherei prima di capire cosa ti piace fare e poi agirei nella direzione giusta. Io ad esempio ho iniziato sparato in Ssb in Vhf con le direttive per poi capire che 13 elementi erano pochi e che la banda era poco animata, sono passato alla Fm e alla fine ho acquistato la FT-950 dopo aver cambiato parecchie radio.

Se tornassi indietro avrei risparmiato un sacco di soldi (ma non avrei fatto certe esperienze). Pertanto decidi con la tua testa, leggi altre informazioni e tira le somme, nel caso comprala! Certamente la 991 male non va anzi ma io ci butterei vicino una manciata d'euro e prenderei la nuova TS-590 più un veicolare V/Uhf.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97

Citazione di: IZ8XOV il 18 Aprile 2015, 17:46:24
Ciao Carmelo, la FT-991 è un evoluzione della FT-897. E' una radio molto migliorata, (un progetto nuovo non un restyling) ed offre alcune caratteristiche interessanti che la 897 non ha:

1) DSP a 32 Bit che lavora in IF e non in BF
2) Roofing filters a 3 e 15 Khz di serie
3) Display TFT più generoso e di miglior fattura
4) Accordatore entrocontenuto
5) Sistema digitale C4FM
6) Band Scope
7) Un design nuovo con molti comandi a portata
di mano

E' una radio ben recensita su Eham ma resta pur sempre una radio tuttofare e se prediligi le Hf investirei in una radio Hf visto che le Ssb in Vhf/Uhf sono in pochi a farle. La 991 è rivolta a un pubblico generalista che fa un po di tutto ma in modo particolare ai neofiti che non hanno ancora preso una strada ben precisa.

Personalmente non la comprerei, cercherei prima di capire cosa ti piace fare e poi agirei nella direzione giusta. Io ad esempio ho iniziato sparato in Ssb in Vhf con le direttive per poi capire che 13 elementi erano pochi e che la banda era poco animata, sono passato alla Fm e alla fine ho acquistato la FT-950 dopo aver cambiato parecchie radio.

Se tornassi indietro avrei risparmiato un sacco di soldi (ma non avrei fatto certe esperienze). Pertanto decidi con la tua testa, leggi altre informazioni e tira le somme, nel caso comprala! Certamente la 991 male non va anzi ma io ci butterei vicino una manciata d'euro e prenderei la nuova TS-590 più un veicolare V/Uhf.

Michele
Ciao Michele io vorrei fare un pò di tutto hf 50 144 430 all mode quindi un multibanda, se poi mi voglio specializzare sulle hf mi prendo radio specifica.
Ho in mente anche il 7100 icom
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Studiane un po le caratteristiche, ciò che piace è soggettivo. Forse di 7100 c'è qualche possessore nel forum, il 991 invece è assai nuovo quindi poco diffuso ancora. A me il 7100 esteticamente non piace ma so che va molto bene (ha il Dstar invece del C4fm).

Considera comunque due aspetti: se non fai SSB in Vhf/Uhf e se non ami la comunicazione digitale (a me la modulazione non piace) spendi soldi inutilmente, sei invece vuoi fare un po di tutto allora sono le radio che fanno per te.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IWØGWT

come già detto qui:

Citazionehttp://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=58657.0

e come recensito qui:

Citazionehttp://www.iw0gwt.it/ic-7100-recensioni-ed-impressioni-duso/


ritengo che l' FT991 non sia un 897 nuovo, ma la sua tecnologia derivi dal progetto del 450D di base....

la scelta è la tua ovviamente ma se devi dedicarti maggiormente alle hf io propenderei per il 7100. il 991 non è che sia male, provato come detto presso noto negozio della capitale in parallelo al 7100 appunto, ma ha alcune pecche di "operatività" che possono risultare difficoltose in un uso normale in attività dx o contest addirittura
se poi ti piace fare salotto, allora va bene anche il 991 ... hai tutto il tempo di "smanettare" al meglio tutti i menu e le impostazioni che offre per il miglior ascolto.

a conti fatti il prezzo di un 7100 legato ad un ATU magari della LDG supera di poco il 991, ma credo che sia giustificato proprio dalle caratteristiche che offre.

il resto l'ho già argomentato, per cui come sempre dico, prima dell'acquisto, se puoi documentati e ancora meglio se hai modo di provare dal vivo le radio (entrambe) per fare le tue dovute considerazioni per la miglior scelta.

buona fortuna
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



Alberto207

Per casa a quel prezzo prenderei un HF dedicato (trovi 775dsp usati o FT1000MP o PRO3 con 1250-1500€ che sono un'altro pianeta in tutto) e un bibanda usato, per il portatile trovo il 991 delicato, lo dico dopo aver attivato una ventina di abbazie con un amico e nonostante la cura maniacale gli striscetti li porti a casa sempre. Quindi preferisco il mio fido 897 con 897plus come accordatore di dipoli di fortuna e stili veicolari (il tutto costa metà del 991). In ogni caso ha un prezzo troppo alto confronto a quel che si trova con gli stessi soldi