Tytera (TYT) MD-380 UHF - DMR

Aperto da JohnDiggle, 21 Maggio 2015, 16:30:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JohnDiggle

Visto che siamo nel topic di una radio specifica, a quanto mi è parso di capire questo modello specifico permette (a fronte di un'abilitazione tramite software di un semplice flag) di modificare e/o inserire frequenze e canali manualmente.

Poi per quanto mi riguarda io non metto più becco fra le varie differenze o il meno peggio, ci sono persone più preparate di me. In ogni caso, Ugo, Davide e Giovy hanno espresso secondo me il verbo nell'altro topic relativo all'rtx di mamma (santa subito) Yaesu.


k2lele

Ho letto un sacco di disquizioni su ponti dmr in v e u per Milano. .. ma le caratteristiche di questa radio????

inviato GT-P5200 using rogerKapp.


vesuvio21

Salve,
siccome mi capita spesso di essere i viaggio in auto, volevo acquistare  il Tytera (TYT) MD-380 UHF - DMR in particolar modo per aggangiare la rete dei ripetitori nazionali.
Mi dite, cortesemente, qualche vostro parere/consiglio ecc.

grazie  :birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

moooose

una domanda per darti una risposta....
magari ti è tutto chiaro, e se è così chiedo scusa: hai presente che non si tratta di un apparato con vfo, che è monobanda e che per essere usato va programmato con un pc?


vesuvio21

Citazione di: moooose IU5HIW il 30 Ottobre 2016, 19:00:14
una domanda per darti una risposta....
magari ti è tutto chiaro, e se è così chiedo scusa: hai presente che non si tratta di un apparato con vfo, che è monobanda e che per essere usato va programmato con un pc?

Si, io vorrei prendere la versione UHF (dove ci sono la maggior parte dei ponti DMR) e ovviamente lo programmerei con il cavo.
A sentir parlare gli amici OM, sembra che il DMR sta prendendo piede molto velocemente.

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

jarni

Citazione di: vesuvio21 il 30 Ottobre 2016, 20:19:08
Si, io vorrei prendere la versione UHF (dove ci sono la maggior parte dei ponti DMR) e ovviamente lo programmerei con il cavo.
A sentir parlare gli amici OM, sembra che il DMR sta prendendo piede molto velocemente.
Praticamente la rete dmr è quasi tutta in Uhf in Italia, La diffusione è dovuta al fatto che le radio costano poco più di 100 euro, la qualità audio è davvero notevole, non ci sono portantari/disturbatori e soprattutto lo sforzo da fare per essere on-air è praticamente nullo (basta inserire un codeplug di un altro om ed il gioco è fatto).
E questo, spesso, porta anche ad abbassare il livello medio degli utilizzatori ahimé.


vesuvio21

Citazione di: robegia il 30 Ottobre 2016, 20:37:47
Praticamente la rete dmr è quasi tutta in Uhf in Italia, La diffusione è dovuta al fatto che le radio costano poco più di 100 euro, la qualità audio è davvero notevole, non ci sono portantari/disturbatori e soprattutto lo sforzo da fare per essere on-air è praticamente nullo (basta inserire un codeplug di un altro om ed il gioco è fatto).
E questo, spesso, porta anche ad abbassare il livello medio degli utilizzatori ahimé.

grazie,
appunto per il costo e per i risultati, vale la pena provare.
:up:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


vesuvio21

Citazione di: moooose IU5HIW il 31 Ottobre 2016, 10:21:41
Parlo solo per la mia modstissima esperienza.  Il 380 vale abbondantemente il suo prezzo, perché la qualità della modulazione è buona e anche la qualità costruttiva non è male. La programmazione è smplice se si conoscono i principi di base, del dmr. E' chiaro che stiamo parlando di una radio economica che non è confrontabile alla qualità e alla cura dei dettagli di  modelli di altra fascia, ma per l'appunto il suo punto di forza è il prezzo:  aspettati per esempio dei bug nel software.

si, sono pienamente convinto che trattasi di radio econ0mica (produzione cinese) e che cosa in media tra i 120-150 euro.
Però non capisco quando dici "aspettati per esempio dei bug nel software", ...in che senso????
Hai qualche suggerimento da darmi??
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

vesuvio21

Citazione di: moooose IU5HIW il 31 Ottobre 2016, 16:31:07
ciao

per esempio, con l'ultima versione del firmware accade che la radio si resetti da sè con alcune configurazioni dei contatti... non credo che accadrebbe con un'Hytera. Ma sappiamo che il prezzo è diverso.
Una delle opinioni che maggiormente condivido su questo apparato è questa: http://www.arimi.it/il-tytera-md380-e-il-miglior-teminale-dmr-cinese/

Quando mi arriva, vedo che firmware c'è sotto.
Ho notato che esisto vari firmware, tra cui quelli sperimentali. Cercherò di trovare una versione più stabile possibile.
grazie di tutto.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


jarni

La cosa più utile da fare, a mio avviso, è caricare il firmware modificato sperimentale md380tools. Aggiunge diverse funzioni utili che non sono presenti nel firmware ooriginale in rete trovi diverse guide ben dettagliate su come fare.
Ad ogni modo io di bug così eclatanti non ne ho trovati sulla mia.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.


ik2cnf

Io l'ho preso a giugno e devo dire di non avere notato i bug descritti sopra e nell'articolo di ARI Milano.
Però l'ho usato così un paio di settimane e poi ho installato il firmware di Travis https://github.com/travisgoodspeed/md380tools
Mai avuto problemi, a parte una volta, con alcune funzioni sperimentali avanzate attive.

73 Maurizio ik2cnf

vesuvio21

Citazione di: robegia il 02 Novembre 2016, 06:45:04
La cosa più utile da fare, a mio avviso, è caricare il firmware modificato sperimentale md380tools. Aggiunge diverse funzioni utili che non sono presenti nel firmware ooriginale in rete trovi diverse guide ben dettagliate su come fare.
Ad ogni modo io di bug così eclatanti non ne ho trovati sulla mia.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

che versione di firmware hai trovato sulla tua radio?
'73
Rocky
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

jarni

Citazione di: vesuvio21 il 02 Novembre 2016, 14:47:48
che versione di firmware hai trovato sulla tua radio?
'73
Rocky
Avevo la 13.2 mi pare, ma l'ho tenuta solo un giorno in quanto ho installato subito la md380tools. Mai avuto problemi finora.


revolver83


ciao qualcuno zona ancona che riesce ad installarmi il firmware ibrido?? ho visto e non vorrei far danni installandolo io.. grazie ciao!! ho una retevis rt3

vesuvio21

salve,
oggi mi è arrivata la radio TYT 380 e devo ancora conoscerla e studiarla.
Vorrei però  inserire un file  CodePlug aggiornato, mi dite dove posso trovarlo o se qualcuno vuole inviarmelo?
grazie
'73
rocky
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

steppenwolfe

Salve,
segnalo questo software per la creazione e modifica dei codeplug.
Pur essendo in beta non ho riscontrato bug e funziona anche su Linux con wine.
Si può  (finalmente) spostare ed ordinare le liste zone, canali ecc.
Altra funzione divertente è la possibilità di scaricare il database utente ed importare selettivamente i contatti.
Ecco il link:
http://md380.blogspot.it/2016/08/md-380-codeplug-and-editor_13.html?m=1

73
Giampaolo IU5FFO

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

73
Giampaolo
IU5FFO

pat0691

Mi sembra ottimo !!!
Va bene anche per il Retevis RT-3 ??

-Tuscania-

Citazione di: pat0691 il 12 Novembre 2016, 09:06:08
Mi sembra ottimo !!!
Va bene anche per il Retevis RT-3 ??

Certo, l'unica differenza tra RT.3 e MD.380 è la serigrafia.

revolver83


ciao qualcuno zona ancona che riesce ad installarmi il firmware ibrido?? ho visto e non vorrei far danni installandolo io.. grazie ciao!! ho una retevis rt3


Alex115

Salve, io possiedo la TYT 390, versione però senza GPS e devo dire che è ottima, non a pari di Motorola per ovvio motivi, ma ne sono molto entusiasta, la ricezione è ottima, la modulazione ancora meglio. Per ora ho il sw aggiornato ma originale, più avanti sperimentero con un sw modificato attraverso Arduino.

inviato E6653 using rogerKapp mobile


CRISTIAN (iu3btv)

io l'ho comprata da poco,riscontro un problema non da poco..ogni tanto il display diventa tutto bianco..non saprei cosa fare..boh,se qualcuno ha info in merito..

moooose

Ciao Christian

è difficile fare una diagnosi a distanza. Tuttavia, per capire se il problema è nella radio o nel firmware, potresti fare così:
- se hai installato 380 tools torna al firmware originale, altrimenti salta il passaggio
- aggiornare il firmware all'ultima versione, facendo bene attenzione a caricare il file giusto per la tua versione di radio (controlla sul sito Tytera quale file corrisponde al vocoder del tuo apparato).
Se il difetto persiste dovrebbe essere riconducibile a un problema hardware, e in questo caso spero che tu abbia acquistato una radio con garanzia italiana....

facci sapere


CRISTIAN (iu3btv)

ho risolto,installato ultimo firmware e funziona tutto alla perfezione

moooose

Benissimo: come dicono i matematici "come volevasi dimostrare".  :birra:

CRISTIAN (iu3btv)

Citazione di: moooose IU5HIW il 02 Febbraio 2017, 18:17:51
Benissimo: come dicono i matematici "come volevasi dimostrare".  :birra:

ho cantato vittoria troppo presto..lo fa ancora