imapare a modicare alan 48

Aperto da BRUNOCLIO, 23 Settembre 2007, 16:54:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BRUNOCLIO

ciao a tutti sto partendo da zero vorrei impare a modificare cb  alan 48 premetto che non ho nessun tipo di esperienza nel campo dell'elletronica vorrei capire se ci fosse qualche manuale o qualche istruzione nel dettaglio per modificare un cb in maniera radicale come uno che gia posseggo con 30 wat di picco , vi ringrazio tantissimo .

ah dimenticavo e anche il materiale che serve per controllare le mofiche e tarature varie , vi ringrazio tantissimo .

dicono che nella vita c'e sempre la prima volta io vorrei diventare una persona specializzata in alan 48 come lavoro faccio l'autista e come passione il cb.

non abbiate paura non voglio rubare il mestire a nessuno anche perche alla fine posseggo 3 cb alan 48  di cui 2 modificati da persone specializzate ed 1 con cui vorrei avere la soddisfazione di farmelo io e di modificarlo a mio piacimento .

Bruno 347-2290221   Verbania (VB)


chip

ciao come strumenti ti servono
saldatore (costo dipende da che modello)
dissaldatore (costo dipende da che modello)
tester (costo contenuto)
frequenzimetro (costo contenuto)
oscilloscopio (costo alto)
mano ferma e tanta pazienza che per l'inizio non deve mai mancare
73
1WD102

®CHIP®

chip

in genere da quello che so (prendi tutto con le pinze sono solo un cb)per ogni scheda ti viene allegato il foglio di montaggio,ma senza esperienza ti viene difficile uscirne in caso di problemi,se usi la funzione cerca trovi moltissimi aiuti che i tecnici presenti sul forum hanno dato ai vari utenti
73
1WD102

®CHIP®

Cb Colt

ok ciao bruno e benvenuto.
modificare un 48 è un po complesso ma fattibile..per la prima volta bisogna montare le schede singolarmente e testarle.
avrai non pochi problemi che non saprai a cosa sono dovuti, ecco perchè ti consiglio di montarle una alla volta.
per i collegamenti spulcia nei 48 che hai, magari capisci più di qualche cosa, ma attenzione se rifai un 48 così non ti funziona perchè vengono fatte molte modifiche sulla scheda originale del 48.
è aperto un altro post, forse verrà chiuso perchè un doppione.
ciao a  presto cb colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


IL PASSEGGERO

ciao, bruno di pazienza ce ne vo tanta.
la mia lo persa da tempo ormai. infatti faccio cazzate a non finire.......
l elettronica è molto particolare e bisogna conoscere componente x componente!
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

LuckyLuciano®

Concordo con Colt.
Ti conviene comprare una scheda alla volta e montarla. Magari partendo da quella echo/beep che è la più facile da montare.
Dopo l'ìilluminazione.
Per poi passare alla sostituzione del finale, alla scheda 120ch, al doppio modulatore.

Cmq son lavori di pazienza, mooolta pazienza se non hai messo mai mano.
A patto che tu abbia una tecnica decente di saldatura.
Sennò sommi problemi a problemi.

Però sai com'è: sbagliando s'impara.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: IL PASSEGGERO il 23 Settembre 2007, 20:29:49
ciao, bruno di pazienza ce ne vo tanta.
la mia lo persa da tempo ormai. infatti faccio cazzate a non finire.......
l elettronica è molto particolare e bisogna conoscere componente x componente!
ciao!



anche questo è vero.
Ma la conoscenza elettronica e componentistica a larga scala serve a chi mette mano un pò ovunque.
Visto che conosce il "perchè" di ogni componente e ne sa risolvere i problemi.
Per fare un 48, secondo me non c'è bisogno di una cultura elettronica particolare.
Perchè i passi da fare son sempre li stessi.
La differenza tra chi lo fa meccanicamente e chi no, stà nella taratura e personalizzazione infinita tra un apparato ed un'altro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


r5000

73 a tutti a questo link trovi il materiale,
http://www.francoelettronica.it/
se però non hai conoscenza elettronica prima di mettere le mani nel 48 è meglio che fai esperienza con qualcosa di elettronico sia per quanto riguarda la teoria che la pratica,se non hai la necessaria manualità con il saldatore puoi far danno e  guastare il cb con vere rogne da risolvere... se hai già costruito dei kit elettronici o fatto esperienza con circuiti e componenti hai già una minima conoscenza, tieni conto che non si impara copiando da un foglio come o dove sono collegati dei fili, quando sei in grado di capire che il tal filo serve per il tale scopo allora il foglio ha un senso, copiare senza capire non porta molto lontano, al massimo ti funziona l'eco o il beep,ma farlo funzionare decentemente è tutto un'altro discorso... posso consigliarti di aspettare con il 48 e fare pratica con cose elementari (come si dovrebbe fare a scuola...) poi si passa alle superiori, un 48 al top è l'equivalente di una laurea...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti ok se parti da zero ,nel senso che non hai mai usato il saldatore a stagno,vai per gradi, dimentica il 48 e comincia con il metodo  giusto... poi quando ti funzionano due o tre circuiti "semplici" e basilari  passi a qualcosa di un poco più impegnativo, guarda che è tutta esperienza da fare, non ci sono scorciatoie o aiuti divini... poi dirai che sono cose banali, ma lo puoi dire solo dopo...  quando avrai costruito per esempio un'amplificatore audio, un'oscillatore audio e anche un'oscillatore rf  dopo hai una minima possibilità di fare qualche semplice modifica al 48,come prima cosa devi imparare a saldare, semplice a dirsi e meno semplice a farsi,per renderti conto della bontà delle tue saldature prendi dei spezzoni di cavo sottile(come quelli che c'è dentro il cb...) e saldali assieme,poi con due pinze tira ,se hai saldato bene i fili si allungano e si strappano ma la saldatura tiene, se si apre la saldatura devi fare più pratica... posso dirti che come esame a scuola (molti anni fa...) avevo da costruire diverse forme geometriche dal triangolo al cubo con anche 5 pezzi saldati tra loro e alla fine della prova andava tirato tutto fino a romperli e le saldature dovevano essere tutte integre,lucide,regolari... ogni difetto un voto in meno... ora non devi dare nessun esame ma se impari ad usare il saldatore già una possibile causa di difetti o problemi è superata... e si passa oltre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bombardarsv

Brunoclio anke io avevo preovato ad modificare il mio 48 comprando le schede da franco elettronica ma non sono troppo pazziente e alla fine o rinunciato e dato tutto ad un amico ke sene intende a montato il tutto ed è perfetto. Spero per tè che non fai la mia stessa fine ma non è semplice in bocca al lupo :up:
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

Cb Colt

Infatti, quoto quanto detto da R5000 e da luciano.
E' meglio montare una scheda alla volta perchè se si hanno problemi sivuramente è dovuto alla scheda installata per ultimo.
Poi l'esperienza fa tanto: se hai fatto ad esempio altri 48, che magari non richiede una cultura molto vasta di elettronica (anche se la cultura + vasta è più cose ci puoi far fare dal 48...se riesci pure il caffè..infatti il mio fa pure l'espresso...colt :mrgreen:)saprai che per esempio se la radio esce spernacchiata, tutto è dovuto a quel coso che ci vuole regolato o tolto o cambiato o aggiunto.
se l'apparato non ti trasmette + saprai che è dovuto a quello o a quell'altro o a quel filo che si è staccato o che ti sei dimenticato di collegare :mrgreen: si capita spesso...è una cosa comune e siccome non lo vedi esci pazzo :mrgreen: ma nn ti preoccupare è normale :mrgreen: ;-)
Se posso, magari vai da un tecnico e vedi se ti fa stare a fianco a te, vedi tutti i passi, tutti i puntidove si salda e le varie tarature e poi ci provi, è solo una precauzione altrimenti è peccato buttare tutto :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

esatto, perchè poi le schede non costano pochissimo....
Vai per gradi.
Sai saldare decentemente?
se si, procedi nel comprare la scheda echo + beep.
Con lo schema che ti forniscono e copiando dal tuo che hai già completo, provi a montare il tutto sul 48 vergine.
Magari stai attento se sul tuo 48 completo, han sostituito alcuni componenti per uscire con modulazione più corposa e potente.
Se hai problemi, chiedi pure.

Quando l'echo funzionerà a dovere, allora comprerai la scheda 120 o 200ch.
E anche qui, fai come ti ho pocanzi scritto.

Dopo di che passerai alla sostituzione dei finali audio e di potenza.

Ed infine proverai a modificare il modulatore originale o a montare un doppio modulatore.

Sarà un bel lavoro, lungo ed estenuante per essere la prima volta, ma alla fine vedrai che il tutto girerà a dovere.
Ovviamente mai come un 48 fatto da un professionista in cui sono applicati tutti i trucchetti acquisiti in anni ed anni di modifiche.

Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

neil69

E bravo Bruno che voglia e che pazienza che tieni ,io l'unico 48 che ho aperto non sono piu riuscito a chiuderlo ho perso le viti :grin: comunque se tu hai un po di virtu qui gli amici nonche tecnici molto esperti non ti mancano e ti saranno sicuramente di aiuto ;) in bocca al lupo












































































































































;)
Modulante Mastrolindo


Cb Colt

non bastavano meno spazi?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
si comunque quanto ti arriva la roba ti arriveranno anche le istruzioni, quindi saprai come collegare i fili :up: per i consigli chiedi a noi :-D
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

Tanto al massimo scatta la tecnica del ponte®  :culo:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

benvenuto innanzittutto, comuqnue tanta pazienza ed un a serie di 48 chefonderai lungo il cammino...

LuckyLuciano®

ah, l'hai in pratica benedetto  :culo:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

chip

per le resistenze puoi usare questo sito
http://www.mariohifi.it/calc_file/resistenze/calcolo_valore_resistenze.htm
per il resto come gia detto dagli amici hai bisogno di esperienza,sul campo,ne devi fare di danni prima di arrivare a mettere decentemente mano e avere delle soddisfazioni,come leggo vedo che sei tenace questo è un punto a tuo favore.
Per i vari segreti e trucchi,difficilmente un tecnico che si ciba di questo da info giustamente a riguardo,anche se c'è chi spesso prende e non da ma questo è un altro discorso,li devi scovare da te
73 e buona fortuna
1WD102

®CHIP®

Cb Colt

Comunque bruno è stato aperto un altro post per il preascolto...ho già risposto lì...buon lavoro :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Cb Colt

per questioni di estetica interna puoi usare del filo simile a quello già presente nel 48 ad eccezion fatta per il positivo in cui passa tensione che alimenta carichi che assorbono, tipo un filo un po + grosso sul doppio modulatore o sul positivp che arriva all'interruttore generale.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

Puoi partire dalla scheda echo + beep.
Poi finali 1969 e poi il 120ch.
A passa tempo ti puoi anche dedicare all'illuminazione,
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Se non hai possibilità di verificarne l'integrità, cambiala a prescindere per quel che costa.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

potrebbe essersi bruciato il transistor che eccita il rele del bip

gasolik

mi e successo una volta anche a me ed era partito l integrato
73/51 da LUIGI

chip

come detto in post precedenti ne farai danni ma poi imparerai,sta attento a quelle piccolezze come la radio in tensione che ti fa brutti scherzi
73
1WD102

®CHIP®