Sorpresa! Filo tagliato su connex 3600

Aperto da kioto80, 15 Novembre 2009, 16:29:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kioto80

73 a tutti!

Ho ricevuto da pochi giorni un apparato connex 3600. Ho subito operato una ispezione interna prima di "dare corrente".

Data la mia inesperienza non mi aspettavo di rilevare chissà cosa, tuttavia un paio di cosette mi sono saltate all'occhio e allora eccomi a proporvi ciò che ho notato:



Noterete che nel connettore che raccoglie il cablaggio in primo piano, l'ultimo filo a destre (arancione) è tagliato. Di che si tratta? Qualcuno è intervenuto con una modifica o è una predisposizione alla modifica? La massa verde in basso a destra è il selettore dei canali.





Ho inserito le foto dei transistor finali. A vostro parere sono gli originali ho sono stati sostituiti? Mi pare che la fattura delle saldature sulla scheda e l'utilizzo di pasta bianca per dissipare calore lascino intendere che vi è stata messa mano. Cosa ne pensate?

Ho poi notato quella scheda perpendicolare alla scheda madre dell'apparato. Di che si tratta?

Scusatemi per la pessima qualità delle immagini ma il telefonino della mia 50 arriva fino a lì....

se avete qualche commento o info in merito, avanti.....!

Matteo  :up: :up:



** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


hafrico

le foto si vedono male....   :rool:ma sembrerebbe che finale e pilota abbiano avuto un intervento.....    :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:  :'( :'( :'( :'(

kioto80

Grande hafrico, sei sempre presente nei miei post! Con i pivelli come me bisogna portare pazienza....
:mrgreen:

Se trovassi lo schema di questo connex 3600 potrei verificare i codici del finale e del pilota!!!!! Per ora non l'ho trovato, ho invece trovato quello del superstar 360 FM che si dice abbia la medesima parte elettrica, ma non mi fido e sono alla ricerca di conferme!

Matteo
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

Gian Carlo

Buona sera, buona domenica a tutti.

Il finale del Connex 3600 è un 2SC1969, mentre il pilota è un 2SC2166.
Per lo schema, adesso non posso, appena ho un po di tempo lo cerco e lo invio.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


cimabue

il filo arancione tagliato è di serie. molti apparati sono così. non so a cosa serve ma sul mio connex 3900 e galaxy 2 sono tagliati.

la schedina perpendicolare è quella che serve per la misurazione delle onde stazionario dell'antenna. quell'apparato dovrebbe avere il controllo del ros incorporato.

acquario58

Citazione di: kioto80 il 15 Novembre 2009, 16:39:08
Grande hafrico, sei sempre presente nei miei post! Con i pivelli come me bisogna portare pazienza....
:mrgreen:

Se trovassi lo schema di questo connex 3600 potrei verificare i codici del finale e del pilota!!!!! Per ora non l'ho trovato, ho invece trovato quello del superstar 360 FM che si dice abbia la medesima parte elettrica, ma non mi fido e sono alla ricerca di conferme!

Matteo


il mio non e del connex ma COBRA 148gtl-dx ......APPARATI IDENTICI....




kioto80

Ottimo, finalmente ho lo schema grazie!

Quindi la stessa scheda madre è presente su più apparati! Le differenze allora dove stanno? E' forse per questioni commerciali e/o di marchio che "lo stesso prodotto" viene venduto con nomi diversi? e prezzi deiversi!?

** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


acquario58

Citazione di: kioto80 il 15 Novembre 2009, 20:45:23
Ottimo, finalmente ho lo schema grazie!

Quindi la stessa scheda madre è presente su più apparati! Le differenze allora dove stanno? E' forse per questioni commerciali e/o di marchio che "lo stesso prodotto" viene venduto con nomi diversi? e prezzi deiversi!?


il motivo................
ti sei risposto da solo

1PNP548

ilmotivo è anche che da 20 anni fanno lo stesso CB con nomi diversi, per arlo sembrare sempre....giovane  ;-)

comunque la pasta bianca non è detto che sia dovuta ad un intervento, spesso ho avuto cb nuovi con la pasta ben in vista
dovresti verificare dall'altra parte della scheda se le sadature sono fatte "a mano" o in fabbrica