Alan HP 450

Aperto da bellerofonte, 11 Gennaio 2009, 17:26:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bellerofonte

Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco nel forum. Approfitto di questo post per una breve presentazione poiché non mi sembra ci sia una sezione apposita.
Sono anni che il mondo radioamatoriale mi attira ma vuoi per mancanza di tempo vuoi per l'onnipresenza del cellulare la passione e' rimasta sopita. Sono in possesso di titoli di studio che mi consentirebbero di conseguire la patente radioamatoriale senza sostenere gli esami e quando avrò tempo lo farò.
Da quando sono usciti i PMR mi sono via via avvicinato grazie alla loro semplicità d'uso ed alla quasi gratuità. Per ora ho acquistato dei brondi fx-200 ed i midland G7 XT con modifica flex  >:D dei quali sono soddisfatto ma ... mi manca qualcosa di piu' .. come dire ... meno plasticoso e piu' moddabile se mi passate il termine.

Ma veniamo a noi: ho sbirciato vari post in questo e in altri forum e gruppi di discussione senza trovare moltissime informazioni sull'Alan HP 450. Febanet (e mi scuso per la pubblicità) lo vende in versione export quindi la prima domanda e': secondo voi e' omologato/omologabile in italia?
Quale e' da preferire tra quest'ultimo ed il vertex VX-246 PMR?
Per il momento vi ringrazio e vi saluto.

FRN 1OPIN


cicciopizza2

benvenuto nella famiglia..bellerofonte ...
qui troverai tutte le risposte io non sono molto ferrato su quegli aggeggini ..
xro ti posso rispondere alla 2 domanda una volta aperto l'apparato e modificato non corrisponde + all omologazione .. percio fai tu..se lo modifichi diventi barba blu
ma questo non comporta l'onesta di chi li adopera ..ciao a risentirci

bellerofonte

Citazione di: cicciopizza2 il 11 Gennaio 2009, 17:40:20
benvenuto nella famiglia..bellerofonte ...
qui troverai tutte le risposte io non sono molto ferrato su quegli aggeggini ..
xro ti posso rispondere alla 2 domanda una volta aperto l'apparato e modificato non corrisponde + all omologazione .. percio fai tu..se lo modifichi diventi barba blu
ma questo non comporta l'onesta di chi li adopera ..ciao a risentirci

Grazie della risposta.
Tuttavia la mia domanda non era questa, forse non mi sono spiegato. Io chiedevo se gli Alan HP 450 export sono omologati o omologabili.
Poi e' chiaro che se li modifico salta tutto.

Grazie comunque nuovamente.
FRN 1OPIN

marcored24

GLI ALAN HP450 SONO OMOLOGATI-se poi li smanetti non lo sono piu'---hi--- :birra:


cicciopizza2

a ok non avevo capito basta andare sul sito della cte
http://www.cte.it/product_detail/11772/Modello_Alan_HP450.ars
in fondo dice che pagando la tassa non hai problemi penso di si alla tua risposta ..
trovata l'omologazionete la posto
http://cms.arscolor.com/storage/sito92/DC%20ALAN%20HP%20450_Rev%2011.pdf

bellerofonte

Grazie ciccio ;)

Speriamo che qualcun'altro risponda alle altre domande ora :)

PS: carino il tuo avatar, che cos'e' ? Una mangusta?
FRN 1OPIN


bellerofonte

Citazione di: marcored24 il 11 Gennaio 2009, 18:11:12
GLI ALAN HP450 SONO OMOLOGATI-se poi li smanetti non lo sono piu'---hi--- :birra:
:up: :up:



FRN 1OPIN


cicciopizza2

#7
boo non lo so quando lo mangiato sapeva di porceddu sardo..

p.s. penso di si ..fotografata allo zoo le cornelle

bellerofonte

Citazione di: cicciopizza2 il 11 Gennaio 2009, 18:29:40
boo non lo so quando lo mangiado sapeva di porceddu sardo..

p.s. penso di si ..fotogravata allo zoo le cornelle

Hua ahah ha hah aha  :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen:
FRN 1OPIN


hafrico

i dolori sono stati quando lo ha evacuato....hhahhahahahah  marameo marameo marameo marameo

Antenna

io ne ho 2 di alan hp 450...e un terzo l'ho fornito ad un mio socio....
sono omologati come pmr/lpd in italia...e gia originali (pmr446, lpd non considero) i 500mw sono reali!!!! non come qualsiasi altro trabaccone da supermercato...
questo perchè in realtà le radio, sono delle vere ricetrasmittenti in uhf, declassati e bloccati in potenza....
la versione export, non è altro che la radio sbloccata da pc....
se compri gli omologati italiani, poi il programma e il cavo (che va con usb), fai quello che vuoi...
ripeto:sono radio declassate, in realtà vano da 430 a 470 Mhz e 5W reali!!!
mooooolto robusti e come dichiarato dal costrutgtore, sono stagni!!!!
...
Solo l'antenna rende parecchio rispetto ai 446 da supermercato, e ripeto, i 500mw sono tutti fino al midollo...e se pompi 5W, anche quelli!!!!

Io gli ho presi per il fatto che sono robusti e stagni!!!
Gli uso per soccorso fluviale.....
lo standard stagno, dice che devono restare intatti immersi a 1m diprofondità per 30 minuti....
io appena presi, gli ho accesie e buttati in un secchio pieno, ma per 180 minuti!!!!
e poi gli ho più che collaudati in fiumi e rapide, dove la profondità non è elevata, ma la forza è parecchia!!!!

bellerofonte

Citazione di: Antenna il 26 Gennaio 2009, 23:22:34
io ne ho 2 di alan hp 450...e un terzo l'ho fornito ad un mio socio....
sono omologati come pmr/lpd in italia...e gia originali (pmr446, lpd non considero) i 500mw sono reali!!!! non come qualsiasi altro trabaccone da supermercato...
questo perchè in realtà le radio, sono delle vere ricetrasmittenti in uhf, declassati e bloccati in potenza....
la versione export, non è altro che la radio sbloccata da pc....
se compri gli omologati italiani, poi il programma e il cavo (che va con usb), fai quello che vuoi...
ripeto:sono radio declassate, in realtà vano da 430 a 470 Mhz e 5W reali!!!
mooooolto robusti e come dichiarato dal costrutgtore, sono stagni!!!!
...
Solo l'antenna rende parecchio rispetto ai 446 da supermercato, e ripeto, i 500mw sono tutti fino al midollo...e se pompi 5W, anche quelli!!!!

Io gli ho presi per il fatto che sono robusti e stagni!!!
Gli uso per soccorso fluviale.....
lo standard stagno, dice che devono restare intatti immersi a 1m diprofondità per 30 minuti....
io appena presi, gli ho accesie e buttati in un secchio pieno, ma per 180 minuti!!!!
e poi gli ho più che collaudati in fiumi e rapide, dove la profondità non è elevata, ma la forza è parecchia!!!!

Grazie della risposta Antenna !
Alla fine ho preso un HP450 :-)
Per il Momento mi ci trovo bene ed ho notato l'eccezionale robustezza.
Ci sono un paio di cosette che mi disturbano:
1- un fruscio di fondo dall'altoparlante percepibile solo accostandovi l'orecchio in ambiente silenziso;
2- Scarsa incisivita' dello squelch che anche al minimo non fa udire il rumore di fondo;
3- Scrambler che sembra non funzionare affatto; se attivato su HP450 con il G7 Tx si riceve anche se un po' distorto.

Per il resto e' una bomba.

FRN 1OPIN

Cinghiale

lo scrambler lo devi provare ad una certa distanza...... se lo provi vicino sembra quasi che si capisce !!


Antenna

per il fruscio lieve nell'altoparlante, ho notato anche io....non so perchè...ma cmq rimane acceso circa 4 giorni in quellasituazione...
per lo squelch....sono cmq impostazioni da programma....probabilmente è stato impostato un pelo alto...con cavo e programma, sitemi come vuoi....
..
per lo scrambler, come ti hanno detto, da vicino non si nota la differenza.....
ma ATTENZIONE: ci sono tanti tipi di scrambler....vari sistemi di conversione della voce.....quindi ho si ha la matematica certezza che un tipo di scram è compatibile con altre marche o modelli, o probabilmente funziona solo tra modelli uguali....
...
se tu hai provato con altri alan...tieni sempre presente, che l'hp 450 deriva da un uhf civile, in realtà è un rimarchiato!!!quindi il modello madre di tutti, non è alan!