News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Identificazione Balun o un-un

Aperto da giorgiofolle, 11 Gennaio 2016, 18:50:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Mi è stato regalato da un amico una scatola con all'interno due toroidi un T200 completamente giallo e un T157-2 (rosso e grigio), però per uno scopo sconosciuto.
Mi spiego meglio, quando me lo ha regalato non si ricordava il contenuto e quindi il suo utilizzo.

Ora chiedo aiuto a voi per identificare lo schema, siccome all'interno è presente anche un condensatore da 1KV (è quello che c'è scritto)

ci sono 3 uscire a "farfalla" per connettere degli spezzoni di filo e ovviamente un connettore d'antenna

Le spire sono rispettivamente 10 nel T200 e 9 di coassiale nel T157-2

A intuito, questo adattatore serviva e serve tutt'ora per essere utilizzato con due tipi di antenne, una per un classico dipolo...ma che tipo di dipolo ? classico ? a V invertita ?
E l'altra uscita ?

Posto alcune foto con uno schema che spero di aver fatto in modo corretto.







Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Sembra tanto un balun in tensione (toroide giallo) + choke (toroide rosso).

Se hai un misuratore di impedenza, collegare una resistenza e vedi che leggi al pl così capisci il rapporto di trasformazione.

73

giorgiofolle

purtroppo non ho strumentazione tester a parte
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

A me ricorda tanto questo http://vk6ysf.com/balun_4-1_image2.png con un choke in cascata (sebbene il toroide utilizzato sia acqua fresca per un choke)

Probabilmente è un balun per la windom.

Non capisco a cosa serva il condensatore però.

Ovviamente vado a naso prendi il tutto con le pinze.

73


IZ8XOV

Forse dirò un'eresia ma a me ricorda molto la vecchia Eco 7+ (non tanto diversa da quelle successive R8, Av640 et similia che lavorano tutte in 3/8 d'onda) e nelle quali si è sempre fatto uso di un trasformatore d'impedenza (un-un) con l'aggiunta di un bal-un per evitare i ritorni di radio frequenza. Qualcuno potrebbe anche aggiungere che è meglio un Ft-240/K per l'un-un e un ft-240/43 con cavo Rg-142 per il bal-un ma sono gusti personali.

Ps: perché il condensatore? Probabilmente per eliminare la reattanza induttiva e quindi migliorare il Ros?

Ad altri la parola, ho detto la mia!

73's (accordati)  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: giorgiofolle il 11 Gennaio 2016, 18:50:07
Mi è stato regalato da un amico una scatola con all'interno due toroidi un T200 completamente giallo

Volevo aggiungere che i toroidi si contraddistinguono per loro caratteristiche ergo per codici o meglio sigle, pertanto dire "T200 Giallo" è dire tutto e niente.

Quanto ai toroidi Amidon (visto che non è l'unico produttore), le sigle sono composte da una o due lettere T= toroid FT ergo toroide in materiale ferrite, da una cifra (ad esempio T-200), che indica le dimensioni in decimi di pollice del diametro esterno seguito da un altro numero che rappresenta la miscela e la gamma di frequenza al quale sarebbe consigliabile impiegare il toroide.

Nello specifico la serie T200 è un po vasta ma la colorazione gialla (quella che ricopre tre facce su quattro del nucleo), con serie "T" se non erro (dovrei controllare), è solo la "T-200-E" quindi dovrebbe trattarsi di quello cioè un toroide a polvere di ferro idoneo per lo spettro da 3 a 40 Mhz.

Aggiungo una tabella di riferimento da cui trarre ulteriori informazioni sui toroidi Amidon:
http://www.pianetaradio.it/teoria/toroidi.htm

73's (toroidali)
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


giorgiofolle

Xov ti ringrazio per la precisazione, ero andato già in precedenza a vedere le sigle dei toroidi, ma questo è proprio particolare, perchè è COMPLETAMENTE giallo, e non rispecchia dunque nessun modello dei toroidi Amidon

Citazione di: IZ8XOV il 11 Gennaio 2016, 20:58:54
Forse dirò un'eresia ma a me ricorda molto la vecchia Eco 7+ (non tanto diversa da quelle successive R8, Av640 et similia che lavorano tutte in 3/8 d'onda) e nelle quali si è sempre fatto uso di un trasformatore d'impedenza (un-un) con l'aggiunta di un bal-un per evitare i ritorni di radio frequenza. Qualcuno potrebbe anche aggiungere che è meglio un Ft-240/K per l'un-un e un ft-240/43 con cavo Rg-142 per il bal-un ma sono gusti personali.

Ps: perché il condensatore? Probabilmente per eliminare la reattanza induttiva e quindi migliorare il Ros?

Ad altri la parola, ho detto la mia!

73's (accordati)  :up:


Se è così posso cannibalizzare l'intera costruzione per fare un paio di adattatori d'impedenza.
Aspetto però altre indicazioni per il T200 che a quanto pare è di composizione misteriosa  ???
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 11 Gennaio 2016, 20:58:54
Forse dirò un'eresia ma a me ricorda molto la vecchia Eco 7+ (non tanto diversa da quelle successive R8, Av640 et similia che lavorano tutte in 3/8 d'onda) e nelle quali si è sempre fatto uso di un trasformatore d'impedenza (un-un) con l'aggiunta di un bal-un per evitare i ritorni di radio frequenza. Qualcuno potrebbe anche aggiungere che è meglio un Ft-240/K per l'un-un e un ft-240/43 con cavo Rg-142 per il bal-un ma sono gusti personali.

Ps: perché il condensatore? Probabilmente per eliminare la reattanza induttiva e quindi migliorare il Ros?

Ad altri la parola, ho detto la mia!

73's (accordati)  :up:

Lo sai che non hai detto una cosa stupida? in effetti potrebbe essere anche un 4:1 sbilanciato + choke.
Giorgiofolle ma lo schema elettrico l'hai ricavato tu o già ce l'avevi?

giorgiofolle

L'ho ricavato io, spero sia comprensibile  :-D
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


IZ8XOV

Citazione di: Brian il 11 Gennaio 2016, 21:51:20


Lo sai che non hai detto una cosa stupida? in effetti potrebbe essere anche un 4:1 sbilanciato + choke.


Diciamo che ogni tanto ci azzecco! In verità sono andato per deduzione guardando la foto, poi mi sono fatto qualche ricerca in rete e ho visto che la mia tesi combaciava, tutto qui.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: giorgiofolle il 11 Gennaio 2016, 21:41:21


Se è così posso cannibalizzare l'intera costruzione per fare un paio di adattatori d'impedenza.
Aspetto però altre indicazioni per il T200 che a quanto pare è di composizione misteriosa  ???

Qui non ti saprei aiutare nel senso che se quel toroide come dici è tutto giallo (cioè la base non è senza copertura), potrebbe trattarsi di un toroide di altra marca magari ricavato o comprato chissà dove e quindi con caratteristiche differenti da quello da me indicato.

Tuttavia, avendo il tuo amico usato questo toroide per ottenere il rapporto di trasformazione richiesto da quell'antenna si spera che il toroide sia idoneo a lavorare lo spettro Hf.

Magari cerca di contattare il donatore e chiedi qualche schiarimento direttamente a lui se puoi.

73's


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#11
Cmq la presenza del condensatore fa più pensare effettivamente ad un trasformatore per verticali come dice XOV

Ti ci fai una bella canna da pesca.

Non avevo letto che questo toroide è tutto giallo (quindi entrambe le facce).

L'unico modo per capire di che toroide si tratta è usando un misuratore di induttanze anche se io sospetto che sia il classico numero 6 usato per la parte alta della hf.

dattero

Citazione di: giorgiofolle il 11 Gennaio 2016, 21:55:13
L'ho ricavato io, spero sia comprensibile  :-D
ciao Giorgio e tutti,
in effetti il disegno è un po confuso, comunque sembra che abbia 2 prese , quindi 2 configurazioni, 4:1 e 1:1


r5000

73 a tutti, toroide completamente giallo mi fà pensare a qualcosa di recupero ex alimentatore switching, solitamente sono giallo\bianco ma ne ho visti alcuni dove il bianco era quasi inesistente, se fosse così non è propiamente adatto come balun in tensione ma come balun in corrente per bassa potenza funziona, il valore del condensatore e come è collegato dovrebbe chiarire il motivo, potrebbe essere simile a questo...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599