Cuffie: interruttore per cambio di fase x l'intellegibilità di alcuni segnali

Aperto da bertolo, 26 Novembre 2013, 11:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bertolo

Giorno a tutti,
qualcuno di voi saprebbe indicarmi come funziona questa procedura e come si applica?
Grazie.


Ugo da Norcia

Francamente non ne ho mai sentito parlare. Però, può esserci una sua logica.
cmq, il cambio fase in un altoparlante o cuffia è banalissimo, basta invertire i due poli. Così facendo, quando riceve un segnale"positivo", l'altoparlante invece che muovere la membrana in avanti (comprimendo l'aria) la muove all'indietro, e viceversa.

Prova, poi sappiaci dire se effettivamente ottieni dei miglioramenti.

NB: l'importante, se usi due altoparlanti o auricolari/cuffie, è che siano in "fase" fra di loro, ovvero tutti e due collegati in ugual maniera, altrimenti se uno è in controfase rispetto all'altro, tendono ad elidersi a vicenda. per cui, o tutte due collegati correttamente o tutti e due in controfase con invertiti il + rispetto al -.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

]{iLLErDj

io sapevo che la fase di un altoparlante è importante solo se sono più di uno...
visto che si tratta di un segnale alternato non fa nessuna differenza
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

bertolo

Strano però, anch'io ero della tua stessa idea Ugo, ovvero dell'inversione di polarità per entrambi i padiglioni, però leggendo la descrizione delle cuffie Heil Sound Proset, sembra invertano solo uno dei padiglioni!?

CITO DESCRIZIONE:
La cuffia microfonica professionale Heil Proset Elite rappresenta il top delle cuffie Heil. La Proset Elite offre dei padiglioni larghi e immbotiti con delle coperture in cotone rimuovibili. Queste cuffie offrono un uso confortevole anche dopo lungo tempo. La resa audio è ottimizzata per la trasmissione della voce sulle bande amatoriali, garantendo un'eccellente intelligibilità. Come tutte le cuffie della serie "Proset" incorpora un interruttore per il cambio di fase su di un altoparlante. L'interruttore di fase ruota l'audio su di un lato della cuffia di 180° per offire una migliore e sorprendente inelleggibilità, quasi una localizzazione spaziale del segnale ed una migliore separazione dal rumore di fondo[/size]



Ugo da Norcia

Premessa. (dovevo farla prima, mi scuso)

Tutto ciò da me detto si riferisce al mondo audio alta fedeltà, mondo nel quale ho lavorato da giovane, alle volte al fianco con persone come Mark Levinson.

Detto ciò, come sempre, le regole fisiche quelle sono e non si cambiano. Però, a seconda di dove vengano applicate, alle volte possono essere anche quasi stravolte.

In un sistema di riproduzione HiFi è una pura eresia usare altoparlanti in controfase, nei casi più "evoluti" si usa addirittura correggere anche il "piano" di fase a seconda della lunghezza d'onda. Ovvero nel disporre gli altoparlanti si cura che la membrana, o punto di emissione "0" di un altoparlante sia in asse con gli altri. Da un Woofer ad un tweeter ce ne passa di dimensioni, perciò si deve "arretrare" i twitter per allinerlo con il woofer, in poche parole. ma sono sofisticazioni esagerate che poi come sempre implicano altri problemi, e non si finisce più.

Concentrandosi solo su uno stretto spettro di frequenze (300-4.000Hz) che è la tipica banda audio radioamatoriale, può essere benissimo che questo sfasamento sia vantaggioso alla comprensibilità.
Basta provare.

Di certo vi ringrazio per la segnalazione e metto in lista anche questa prova, purtroppo il tempo è quel che è. I miei interessi, ahime! sono sempre di più. Prima o poi imparerò a concentrarmi su una cosa.

Continuo a leggere con estremo interesse se qualcuno prova prima di me. Sono curiosissimo.

Ciao, grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Io ho le cuffie della heil, e in effetti c'è un pulsantino per regolare l'inversione di fase con la dicitura "in" e "out".
Non so esattamente come funzioni la cosa, quello che vi posso dire è che quando l'attivo il suono è come se si spostasse al centro di fronte a me, e diventa più intellegibile e meno rumoroso.

Non ve lo so spiegare con precisione, ma è come se l'interlocutore invece di averlo in cuffia mi stesse parlando in faccia.


r5000

73 a tutti, si fà mettendo in controfase un padiglione rispetto all'altro ed è facile se si mette l'invertitore dentro la cuffia o sul filo di un padiglione, i miglioramenti sono probabilmente soggettivi perchè io l'ho fatto ma preferisco avere  le cuffie "normali", di certo si riduce il rombo se le cuffie sono fatte per l'hifi mentre se il segnale è già filtrato prima ( in teoria da una radio hf non escono segnali sotto i 100 hz...) c'è poca differenza...
ps: se non si vogliono smontare e modificare le cuffie viene comodo usare due trasformatori e collegarne uno in controfase, infatti è il metodo che ho usato per provare più cuffie diverse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599