News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

midland cte 77/102 preascolto

Aperto da aless87, 21 Dicembre 2021, 19:17:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aless87

buonasera a tutti chiedo scusa se ho sbagliato sezione [emoji13]
in pratica posseggo un midland cte 77/102 e in questi giorni mi è sorto il dubbio come se il microfono non funzionasse vorrei aggiungere all'apparato il preascolto per capire se il microfono funziona e per farci una piccola elaborazione, sono pratico dell'elettronica e del saldatore ma non conosco a fondo questi apparati in quanto neofita.qualcuno di voi può aiutarmi?Grazie [emoji2]


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aless87

leggendo la discussione ho notato che sul mio cb quando premo il tasto ptt i led funzionano,quando invece passo da cb a pa la radio si spegne..c'è qualche problema?devo buttare la radio? [emoji2]

Troposcatter

Citazione di: aless87 il 21 Dicembre 2021, 20:07:48
leggendo la discussione ho notato che sul mio cb quando premo il tasto ptt i led funzionano,quando invece passo da cb a pa la radio si spegne..c'è qualche problema?devo buttare la radio? [emoji2]

Quando passi in PA il baracchino non funziona come tale, ma da megafono, ossia se parli nel microfono (premendo il PTT) ti ascolti nell'altoparlante
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31618.msg369989#msg369989


HAWK

#4
La funzione PA, Public Address, è un retaggio ereditato dalle radio C.B. americane della prima ora.
Usate anche dalle forze di polizia locale di quel paese, dove su un canale si poteva chiamare e sentire lo sceriffo di contea, di conseguenza in tali veicoli si usava la funzione P.A. per dare ordini e comunicare con i cittadini astanti, con codesta funzione che al  secolo è come un megafono.
Mettendo ovviamente uno speaker esterno aumenta la portata, di ascolto esterno.

Quasi ad oggi, su certe frequenze C.B. ci sono gli uffici di polizia locale, F.B.I. etc. ovviamente per usi in chiaro, non per usi di servizio operativo.

Un must americano che a volte è utile ai cittadini, sapere che su quel canale della banda C.B. ti risponde un poliziotto, come nei punti di ristoro Autogrill di quelle mega strade interminabili, ne hanno sempre accesi.

In Philadelphia, poi El Camino, dove il 70% dei poliziotti sono di origine italiana, è facile ascoltarli, come qualcosa ho sentito a Cincinnati, anche lì gli italici hanno un peso, nonostante che il Capo fosse a suo tempo un afroamericano di colore e bello grosso.
Ci sono ragazzi figli di italiani che sono anche Radioamatori, emigrati lì dal nostro paese, qualcuno si sente sovente in C4FM, quindi non disdegnano usare anche le radio normali.
 

Buona giornata.

LuckyLuciano®

Citazione di: aless87 il 21 Dicembre 2021, 19:17:04
buonasera a tutti chiedo scusa se ho sbagliato sezione [emoji13]
in pratica posseggo un midland cte 77/102 e in questi giorni mi è sorto il dubbio come se il microfono non funzionasse vorrei aggiungere all'apparato il preascolto per capire se il microfono funziona e per farci una piccola elaborazione, sono pratico dell'elettronica e del saldatore ma non conosco a fondo questi apparati in quanto neofita.qualcuno di voi può aiutarmi?Grazie [emoji2]


Per il preascolto vale la stessa tecnica dell'ALAN 48.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


aless87

Ho visto su youtube un ragazzo che faceva il preascolto sull'alan 48 con in condensatore elettrolitico e il trimmer ho provato a farlo anche io ma aprendo il mio cb non ho capito quale fosse la gabbia del finale [emoji23]  [emoji23]


dattero

Citazione di: aless87 il 22 Dicembre 2021, 17:51:03
Ho visto su youtube un ragazzo che faceva il preascolto sull'alan 48 con in condensatore elettrolitico e il trimmer ho provato a farlo anche io ma aprendo il mio cb non ho capito quale fosse la gabbia del finale [emoji23]  [emoji23]
quella dell'elettrolitico non l'ho mai fatta.
La "gabbia del finale"  è connessa alla massa del circuito , qualsiasi punto va bene

aless87

io ho visto questo video 
  prima di far danni confermatemi che è valido [emoji23]


ik2nbu Arnaldo

Se vuoi monitorare veramente la tua emissione e non solo la BF,  ti basta un diodio rilevatore AM su uscita RF e mandi il segnale trimmerato per evitare inneschi all'amplificatore di bassa frequenza

Ho fatto una cosa simile nel mio Modulatore AM SQUALO  ( lo trovi sul forum )

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Dicembre 2021, 07:52:22
Ho fatto una cosa simile nel mio Modulatore AM SQUALO  ( lo trovi sul forum )

Bellino il VOGAD, se ti interessa (e se non lo avevi già visto), qui ne trovi una versione che usa componenti discreti al posto dell'IC

https://www.qsl.net/g3oou/vogad.html

ed in fondo alla pagina è anche linkato lo schema di uno "speech processor"

https://www.qsl.net/g3oou/speechprocessor.html

[emoji2]

Buone feste !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aless87

Grazie a tutti ho risolto il problema per capire se funzionava il microfono ho usato la funzione p.a. collegando un paio di cuffie  ed è tutto ok e poi ho fatto la modifica vista nel video che ho condiviso logicamente ho saldato tutto su una millefori😁.Grazie a tutti😁😁

dattero

ottimo,
nel mentre che stavo cercando un vecchio microfono mi è venuto in mano il mio 77/102, stasera provo a collegarlo