mi spiegate i sub toni

Aperto da mercenario, 15 Novembre 2008, 21:37:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mercenario

 :mrgreen: come devo utilizzare i sub toni grzie
molti nemici... tanti onori.


conte dracula

 :miiii:  se ci dici cosa vuoi farci...sarebbe più semplice...per aprire dei ponti?...per non essere interferito?solo in tx o anche in rx?  :up:

scienziato

Citazione di: mercenario il 15 Novembre 2008, 21:37:29
:mrgreen: come devo utilizzare i sub toni grzie
i subtoni sono dei toni in banda audio non udibili in mezzo alla modulazione che si inviano per poter attivare ad esempio i ponti radioamatoriali !
possono essere utilizzati anche per aprire lo squelc tipo sono molto comuni nei pmr  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
:-D :-D :-D
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

marcored24

si impostano per aprire i ponti,nel tuo caso visto che hai un e90--salutoni :birra:


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: mercenario il 15 Novembre 2008, 21:37:29
:mrgreen: come devo utilizzare i sub toni grzie

Come detto dagli amici,il tone (subtoni) si usano maggiormente per aprire i ponti ripetitori amatoriali,

per esempio:
RU3ALFa 430.087,5

shift +1600

sub tono lombardo 71.9

tu cosa fai?

imposti la frequenza di ricezione:430.087,5
imposti il dup
ovvero lo shift
verificando di avere l'offset a 1600
imposti in modo che shifta in positivo,ovvero quando schiacci la portante devi vedere sul display 431.687,5
a questo punto attivi la funzione toni
inserendo il tono opportuno(in questo esempio 71.9)
dopo aver impostato questo,il tuo tono aprira' il ponte e portrai comunicare tranquillamente.
questo è un esempio di utilizzo dei toni in ambito radioamatoriale. :up:

ght

.....volevo capire se i subtoni servono solo in trasmissione?

Mi riferisco ai ponti radioamatoriali, e chiedo questo perchè stò comprando una radio usata
che mi hanno detto, che trasmette solamente i subtoni!

Io penso di aver capito che la radio non abbia la funzione che permette di aprire lo squelch in maniera selettiva, cioè in base al subtono (TONE SQUELCH).

Però mi ricordo (è tanto che non avevo più radio) che i ponti radioamatoriali non ritrasmettono il subtono, o mi sbaglio.....?

Grazie  :up:


Lino

Per attivare un ponte ripetitore radioamatoriale è sufficiente che il tuo rtx sia dotato dei subtoni da attivare in tx, il resto non è importante ai fini dell'utilizzo della radio coi ponti ripetitori.

Saluti, Lino


ght

#7
Però se il ponte dovesse (un giorno) emettere anche un subtono anche in trasmissione, che succederebbe?  :(

Citazione di: Lino il 06 Febbraio 2009, 19:54:05
Per attivare un ponte ripetitore radioamatoriale è sufficiente che il tuo rtx sia dotato dei subtoni da attivare in tx, il resto non è importante ai fini dell'utilizzo della radio coi ponti ripetitori.

Saluti, Lino

ght

#8
....suppongo che non sentirei il ponte, se emette il subtono quando ritrasmette? O no?

grazie


conte dracula

 :miiii:  no...il ponte lo senti lo stesso..che trasmetta o non trasmetta il relativo subtono...è la tua radio che se eventualmente settata su TONE SQUELCH blocca il segnale di chiunque,ponte o altro,che non contenga il subtono esatto.Come dicevano gli altri amici,per l'uso radioamatoriale è sufficente che la radio emetta il subtono. ;)

ght

...ok, grazie! Così semplice che mi sfuggiva!!!  :up:

Citazione di: conte dracula il 08 Febbraio 2009, 16:30:16
:miiii:  no...il ponte lo senti lo stesso..che trasmetta o non trasmetta il relativo subtono...è la tua radio che se eventualmente settata su TONE SQUELCH blocca il segnale di chiunque,ponte o altro,che non contenga il subtono esatto.Come dicevano gli altri amici,per l'uso radioamatoriale è sufficente che la radio emetta il subtono. ;)