News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

trasmettitore fm è legale?

Aperto da cb83, 18 Marzo 2010, 17:22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Non so se conoscete il trasmettitore fm, in pratica è un apparecchio che si inserisce nell'accendisigari dell'auto e dove si possono inserire chiavette usb e sd card con musica, si imposta una frequenza fm dove trasmettere e quando accendete la vostra radio della macchina e mettete quella frequenza vi sentite quello che c'è dentro la usb. Ora il problema è che questo apparecchio in realtà dovrebbe avere un raggio di trasmissione di una decina di metri (penso) se per esempio sintonizzo su una stazione radio e un auto accanto alla mia ha quella frequenza (esempio in un semaforo o nel traffico) in teoria disturbo l'altra persona. Quindi posso utilizzarlo oppure si rischia se si utilizza? Grazie


COLICADESONNO

Salve, ricordo a tutti che trasmettere su una qualsiasi frequenza, anche se con pochissimi milliwatt, il caso del tuo trasmettitore fm ne è la prova lampante,  senza le dovute autorizzazioni amministrative tipo ob cb pmr ecc ecc. è illegale! :down: non date retta a quello che il venditore scrive sulla scatola o sulla brochure d'accompagnamento del prodotto! lo fa solo x un discorso economico... di quello che si vende ( tranne in alcuni casi ) non ne è vietata la commercializzazione, ma bensì, l'uso inappropriato ( senza autorizzazione ) la cui responsabilità è personale non certo di chi te lo ha venduto che intanto ha ingrossato il portafoglio senza la preoccupazione di assumersi qualsivoglia responsabilità!
Spero di essere stato esaurientemente utile, 73 da COLICADESONNO.

davide93

che io sappia si possono adoperare piccoli trasmettitori ad uso privato e libero sulle frequenze dei 27mhz nei canali alpha (telecomandi) sui 433mhz (telecomandi e LPD) o sui 2.4GHz (routers wi-fi).
sulle frequenze radiofoniche broadcast credo che ogni trasmissione abusiva, seppur con pochi mW, sia illegale. per di più andresti a trasmettere musica protetta da copyright, e sarebbe doppiamente illegale.
73

COLICADESONNO

Salve come giustamente ricordato da Davide93 è possibile l'uso in tx per congegni tipo i radiocomandi per modellismo dinamico, apri cancelli, antifurti, modem router, sistemi di sorveglienza audio e video ecc. ecc.  tutti operanti o su i 27 mhz alpha, su i 43 mhz,  su i 2,4 ghz ..... magari ancora sugli rtx solo, ripeto solo, lpd su i primi 20 canali ( 200 mw )... ma altri tipi di emissione necessitano di specifiche autorizzazioni stateci attenti!!!!
73 da COLICADESONNO.   


r5000

73 a tutti,non ho mai misurato la potenza di quei trasmettitori fm ma ritengo che sia veramente minima,mi è capitato di provarne uno con l'autoradio che ha l'antenna di serie e veniva coperto dai segnali fm broadcasting,ho faticato per trovare una  frequenza libera dove far ascoltare l'mp3,che si riesca a sentire a decine di metri mi sembra troppo,però tutto dipende da dove lo provi,se in qualche collina sperduta forse ci arriva facilmente,da me dove i kw delle radio locali abbondano questi trasmettitori non è che funzionano bene,anzi sò per certo che più di uno aveva problemi per trovare una frequenza utilizzabile,detto questo se la potenza è minima cioè sotto i 100 microwatt (0.0001watt)  come sono ad esempio i telecomandi basta il marchio CE per la vendita e non serve nessuna concessione o richiesta,però non sò se questi  trasmettitori rispettano le normative,bisogna guardare le istruzioni se dichiarano una potenza maggiore,in questo caso non rientrano nei trasmettitori a debole potenza come i telecomandi e qualche noia si può avere ma a meno che li usiamo per fare una radio pirata (come negli anni 70 quando proliferavano anche con parecchi watt...) penso sia difficile contestare l'utilizzo di un simile trasmettitore,però come guardano se hai  luci o accessori non regolamentari  possono anche chiedere la certificazione CE ecc... sarebbe da chiedere in qualche  stazione di Carabinieri e vedere se hanno  una risposta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Duke3

Citazione di: cb83 il 18 Marzo 2010, 17:22:23
Ora il problema è che questo apparecchio in realtà dovrebbe avere un raggio di trasmissione di una decina di metri (penso) se per esempio sintonizzo su una stazione radio e un auto accanto alla mia ha quella frequenza (esempio in un semaforo o nel traffico) in teoria disturbo l'altra persona. Quindi posso utilizzarlo oppure si rischia se si utilizza? Grazie

Una volta la feci questa prova...

Io avevo uno di quegli affari per trasmettere gli MP3 all'autorabio e dissi ad un amico parcheggiato a fianco della mia auto di sintonizzarsi sulla stessa frequenza per fargli ascoltare una canzone, ma... non ascoltava niente

Le auto erano vicinissime, una di fianco all'altra, ma il segnale non usciva dal mio abitacolo, come se l'avessero fatto apposta  :mrgreen: (ci credo poco)


arizona

leggendo questi post mi sono incuriosito e ho fatto una prova.

da casa mia secondo piano ho acceso questo tx fm con alimentatore nissei e ingresso di un mp3.

in macchina in cortile si sentiva, eccome!!

non ho le istruzioni xche mio figlio le ha buttate (è suo) ma posto la foto....





cb83

io ho comprato un trasmettitore di una famosa marca che per ora è abbastanza acquistata e in un noto sito che non faccio il nome per non fare pubblicità, come mai si possono vendere questi attrezzi se è illegale?

scienziato

Citazione di: cb83 il 19 Marzo 2010, 09:24:50
io ho comprato un trasmettitore di una famosa marca che per ora è abbastanza acquistata e in un noto sito che non faccio il nome per non fare pubblicità, come mai si possono vendere questi attrezzi se è illegale?
be io diciamo invece mi sono lasciato andare ed ho usato questo come pll e tutta una catena di amplificazione con finale fino a raggiungere i 7 w di potenza
diciamo che pure con 7 w non riesci a coprire piu di 500 metri perche le stazioni brodcasting sono molto piu potenti , quindi di ke preoccuparsi ????

magari non fate come me hihi solo per sperimentare un po  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


marcored24

Citazione di: COLICADESONNO il 19 Marzo 2010, 00:17:24
Salve, ricordo a tutti che trasmettere su una qualsiasi frequenza, anche se con pochissimi milliwatt, il caso del tuo trasmettitore fm ne è la prova lampante,  senza le dovute autorizzazioni amministrative tipo ob cb pmr ecc ecc. è illegale! :down: non date retta a quello che il venditore scrive sulla scatola o sulla brochure d'accompagnamento del prodotto! lo fa solo x un discorso economico... di quello che si vende ( tranne in alcuni casi ) non ne è vietata la commercializzazione, ma bensì, l'uso inappropriato ( senza autorizzazione ) la cui responsabilità è personale non certo di chi te lo ha venduto che intanto ha ingrossato il portafoglio senza la preoccupazione di assumersi qualsivoglia responsabilità!
Spero di essere stato esaurientemente utile, 73 da COLICADESONNO.
concordo l'opinione dell'amico colica,e' l'utente finale a prendersi tutte le responsabilita' circa un'uso inappropriato... :rool: :rool:

acquario58

io lo avevo preso uno di quegli aggeggi da sentire gli mp3 in auto......ma poi lo ho buttato xchè inutile max 2 mt....e non sentivi niente.....ho optato x la classica finta cassetta  con spinotto jack che va una cannonata è la uso anche x ascoltare il portatile in auto...senza subire disturbi...

arizona

Citazione di: scienziato il 19 Marzo 2010, 11:19:54
Citazione di: cb83 il 19 Marzo 2010, 09:24:50
io ho comprato un trasmettitore di una famosa marca che per ora è abbastanza acquistata e in un noto sito che non faccio il nome per non fare pubblicità, come mai si possono vendere questi attrezzi se è illegale?
be io diciamo invece mi sono lasciato andare ed ho usato questo come pll e tutta una catena di amplificazione con finale fino a raggiungere i 7 w di potenza
diciamo che pure con 7 w non riesci a coprire piu di 500 metri perche le stazioni brodcasting sono molto piu potenti , quindi di ke preoccuparsi ????

magari non fate come me hihi solo per sperimentare un po  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

hem.... :mrgreen: mi fai tornare indietro una ventina d'anni........ :grin: :mrgreen: :grin:

cb83

Citazione di: marcored24 il 19 Marzo 2010, 11:24:28
Citazione di: COLICADESONNO il 19 Marzo 2010, 00:17:24
Salve, ricordo a tutti che trasmettere su una qualsiasi frequenza, anche se con pochissimi milliwatt, il caso del tuo trasmettitore fm ne è la prova lampante,  senza le dovute autorizzazioni amministrative tipo ob cb pmr ecc ecc. è illegale! :down: non date retta a quello che il venditore scrive sulla scatola o sulla brochure d'accompagnamento del prodotto! lo fa solo x un discorso economico... di quello che si vende ( tranne in alcuni casi ) non ne è vietata la commercializzazione, ma bensì, l'uso inappropriato ( senza autorizzazione ) la cui responsabilità è personale non certo di chi te lo ha venduto che intanto ha ingrossato il portafoglio senza la preoccupazione di assumersi qualsivoglia responsabilità!
Spero di essere stato esaurientemente utile, 73 da COLICADESONNO.
concordo l'opinione dell'amico colica,e' l'utente finale a prendersi tutte le responsabilita' circa un'uso inappropriato... :rool: :rool:

Mi dissocio totalmente, io consumatore sono responsabile se per esempio compro un oggetto dalla Cina senza alcuna sicurezza che il bene venga regolato da qualsiasi norma, ma quando compro un oggetto che dietro non solo ha il certificato CE ma anche il numero seriale, vuol dire che ci troviamo di fronte ad un vuoto normativo tra l'ordinamento italiano e quello internazionale dove non si può addurre il brocardo "ignorantia legis non excusat", perchè se io non mi intendo di frequenze radio ma piace la musica mp3 invece delle stazioni radio che per esempio trovo superflue nell'apparato radio, faccio una scelta da ignorante in materia di frequenze, ma ho la garanzia che l'oggetto derivante da una normativa sia comunque legale in qualche modo. Le fattispecie di chi compra un oggetto cinese e provoca un danno a terzo è diverso da chi compra un oggetto CE è provoca danno perchè nel secondo caso la responsabilità sarà maggiormente dell'azienda produttrice. Nel nostro caso in esame il terzo danneggiato potrebbe figurare la radio trasmittente che occupiamo "abusivamente" e incosciamente.

Dopo questa tesi giuridica, parlando in pratica ho provato a collegare l'apparato a casa tramite una presa e insendo una stazione quasi vuota, in pratica dovevo avvicinare lo scanner con tutta l'antenna per potere sentire quello che trasmetteva la radio, mentre in auto si sente molto meglio senza bisogno di antenna. Secondo me vale il discorso che ha fatto scienziato anche se vorrei una conferma legale più sicura.


davide93

Citazione di: arizona il 19 Marzo 2010, 07:31:31
leggendo questi post mi sono incuriosito e ho fatto una prova.

da casa mia secondo piano ho acceso questo tx fm con alimentatore nissei e ingresso di un mp3.

in macchina in cortile si sentiva, eccome!!

non ho le istruzioni xche mio figlio le ha buttate (è suo) ma posto la foto....




chiedi a tuo figlio se gli ha cambiato i finali RF  :grin: :grin:

barak

Credo proprio sia legale perchè le apparecchiature sono omologate e vendute al pubblico anche negli ipermercati...il raggio d'azione non penso proprio sia di 10 metri
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

COLICADESONNO

#15
Ohibò ho paura di essermi espresso male,  quindi chiedo venia,  perchè non volevo e non voglio suscitare polemiche... magari con questo piccolo esempio cercherò ( almeno spero ) di essere più chiaro:
- se acquisto un cb o un pmr regolarmente omologati quindi con il  marchio CE, la conformità uni ptt ecc. ecc., sono a posto per il tipo di prodotto che, sicuramemente una c.d. " commissione di esperti " ha decretato, con conseguente certificazione,  non essere nocivo al prossimo ( a terzi se vi piace di più cosi ) però se uso il cb o il pmr  senza la necessaria autorizzazione la colpa è mia ( per via della soggettività della colpa... o peggio ancora del dolo )... ne rispondo io, non il rivenditore al minuto o l'azienda che ha commercializzato il prodotto nella filiera economica d'utenza finale,  sia che esca con 100 mw o con 3 o 5 watt, anche se se uno dei soggetti precedenti ha  magari ha avuto " una svista " nell'informarmi di tale eventualità...
Sotto questo punto di vista a mio modestissimo parere, credo che l'ordinamento nazionale è discretamente chiaro nell'individuare all'interno dei confini geografici ( ancora fortunatamente alla faccia di scenghen ) quelli che sono i precetti ( ovvero è fatto divieto di..... ) e le sanzioni ( ovvero... a seguito della violazione del precetto di cui al capo precedente, viene irrorata la sanzione di.... ) quindi sempre a mio modestissimo parere la norma con le sue prescrizioni  deve essere osservata solo in ambito nazionale  ove ancora vige l'esclusiva ( ancora x quanto?) sovranità d'attuazione, ininfluentmente da direttive estere.. quindi quì e solo quì in Italia, si configura un illecito amministrativo anche se usi un apparato o oggetto omolgato come non nocivo contravvenendo a quelle che sono delle prescriziono o divieti anche se solo di carattere amministrativo....  
Altro esempio per finire in Austria se con il cb esci più di 2 watt che da loro è il limite massimo d'emissione, te lo sequestrano, quindi se provieni da un altro paese con l'apparato omologato CE a 5 watt, in virtù delle loro leggi interne( ripeto interne ), lì sei in difetto quindi applicano una sanzione prevista specificatamente solamente sul loro territorio... alla faccia della reciprocità normativa... la stessa cosa avviene da noi o in altri paesi.
Chiedendo nuovamente venia per aver suscitato eventuali contraddittori non voluti, termino il tutto anche perchè mi sta fumando il cervello per quanto e quello che ho scritto... ah! anche io ho un  mini tx  88 -108 mhz in fm, risalente agli anni ottanta che qualche c.d. "esperto" allora decretò non essere nocivo a l'utilizzatore o a terzi.... ma mi guardo bene dall'usarlo ( anche perchè ora non è più "omologato" ) proprio perchè non voglio fare arricchire le assetate e mai paghe casse dell'erario.
A proposito di emissioni non concesse; chi si ricorda le trasmissioni, dopo le 23,00 di ogni giorno, di "Tele Lupo" sul ch 70 in uhf tv, negli anni 80/90 qui nella capitale??.... quelli si che erano 'GNoranti ( con la 'NG maiscola ) anche se uscivano con pochi watt....
73 a tutti da COLICADESONNO.    
               

cb83

Naturalmente io penso quello che ho detto ma non è detto che sia come ho detto, però l'Italia dovrebbe adeguarsi alla normativa europea, qui non si tratta di direttive o raccomandazioni ma di atti vincolanti, bisognerebbe cercare la normativa europea e vedere se è concorde al prodotto. Tra l'altro il prodotto che ho comprato io è italiano o almeno penso sia cosi, fabbricare un prodotto in Italia per poi esportarlo mi sembra un pò eccessivo anche perchè è molto venduto. In ogni caso nella fattispecie concreta bisogna osservare l'uso che se ne fa, che è diverso da quello che si può fare con un cb, e anche il danno cagionato che sicuramente è quasi inesistente. Questo giurdicamente parlando ma non sono sicuro che sia cosi, sono solo ipotesi

cb83

Certo sorprendere gli amici facendo ascoltare ligabue o vasco rossi su radio maria è un esperienza che non ha prezzo  :-D (da sottolineare che l'ho pensato ma non l'ho mai fatto  :mrgreen:)

COLICADESONNO

Io a suo tempo, tanto tempo fa.... feci ascoltare gli squallor ( allora era meglio quando c'erano loro!!) appunto su una radio "insospettabile", credo che lo sfizio ce lo siamo tolti tutti, benedetti i kit di n.e.!!, comunque spero di non aver dato l'mpressione  di una sorta di "censore" mi sono solo limitato a riportare quello che io per primo credo sia un anacronismo legal amministrativo....
Ritengo utile precisare che proprio per questo, sino a qualche anno fa c'era una norma del vecchio codice Rocco un Regio Decreto che proibiva l'ascolto delle frequenze dei radiofari sia nel servizio aereo che marittimo; ora tutti sappiamo come sono importanti i predetti per l'allieamento e avvicinamento al porto o all'aeroporto.... ma nessuno si è mai sognato di sanzionare alcuno.... poi fortunatamente hanno abolito tale Regio Decreto.... è l'Italia con le sue leggi.... non dobbiamo per forza condividerle... rispettarle si... ma non necessariamente condividerle...  fortunatamente però c'è ancora  la libertà di pensiero.
73 da COLICADESONNO.


cb83

che c'è ancora la libertà di pensiero lo metto realmente in dubbio finchè non ci sarà una vera riforma che punisca non soltanto chi cometta reati ma anche chi si avvale di metodi illeciti per scoprire gli illeciti, ed internet e la telefonia sono i primi canali dove si infrange questa norma cogente del nostro ordinamento. Vedi io nella mia espressione ho evidenziato che non ho fatto mai quello che avevo affermato perchè ormai bisogna specificare quello che si dice, come diceva una certa persona che quando si chiama al telefono bisogna specificare quello che si vuole dire altrimenti rischi di ritrovarti in qualche brutta situazione per un incomprensione di chi sta illegalmente a sentirti, scusate per l'off topic ma mi dovevo sfogare un pò sulla violazione che ogni giorno avviene alla nostra Carta.

davide93

Citazione di: cb83 il 19 Marzo 2010, 20:55:24
Certo sorprendere gli amici facendo ascoltare ligabue o vasco rossi su radio maria è un esperienza che non ha prezzo  :-D (da sottolineare che l'ho pensato ma non l'ho mai fatto  :mrgreen:)
macchè.. io su radio maria ci farei ascoltare IL TESTAMENTO DI TITO...
anzi, su radio vaticano, però è difficile coprirla, dato che esce con mezzo megawatt.

lorenz.bz

Buongiorno a tutti! Scusate se riesumo questo topic vecchio di 8 anni ma la curiosità è stata tanta per questi aggeggini cinesi e, lavorando in ambito radio broadcast, ho cercato di vederci più chiaro...
Preso atto non è possibile la trasmissione sulla banda 87.5-108.0, sul sito del MISE nella tabella relativa al piano nazionale di ripartizione delle frequenze, ho trovato quanto segue:


Tabella B del PNRF

Quello che mi ha incuriosito è come sotto la dicitura "Radiodiffusione sonora FM" sia presente anche "SRD" ovvero "Short Range Devices".

Cercando sempre sul sito del MISE le specifiche SRD, ho trovato quanto segue:

Apparati di debole potenza e dispositivi a corto raggio (SRD - Short Range Devices) di libero uso
Rientrano in tale tipologia gli apparati di debole potenza che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza, installati ed utilizzati per gli scopi di cui all'art. 105 ("Libero uso"), comma 1, punti da a) ad o) del Codice delle comunicazioni elettroniche.
Per questi usi non è necessaria né l'autorizzazione generale, né la Dichiarazione di cui all'articolo 145 del Codice.

Art. 105:
1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per  collegamenti  a  brevissima  distanza  con  apparati  a  corto  raggio,  compresi  quelli  rispondenti  alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03, tra le quali rientrano in particolare:
a) reti locali a tecnologia DECT o UMTS nell'ambitodel fondo, ai sensi dell'articolo 99, comma 5;
b) reti locali di tipo radiolan e hiperlan ;
c) sistemi per applicazioni in campo ferroviario;
d) sistemi per rilievo di movimenti e sistemi di allarme;
e) allarmi generici ed allarmi a fini sociali;
f) telecomandi dilettantistici;
g) applicazioni induttive;
h) radiomicrofoni a banda stretta e radiomicrofoni non professionali;
i) ausilii per handicappati;
j) applicazioni medicali di debolissima potenza;
k) applicazioni audio senza fili;
l) apriporta;
m) radiogiocattoli;
n) apparati per l'individuazione di vittime da valanga;
o) apparati non destinati ad impieghi specifici;
p)  apparati  per  comunicazioni  in  «banda  cittadina -CB»  o  assimilate,  sempre  che  per  queste  ultime risultino  escluse  la  possibilità  di  chiamata  selettiva  e  l'adozione  di  congegni  e  sistemi  atti  a  rendere  non intercettabili  da  terzi  le  notizie  scambiate;  sussiste  il  divieto  di  effettuare  comunicazioni  internazionali  e trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generalità degli ascoltatori. Rimane fermo l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui all'articolo 145 .

2. Sono altresì di libero uso:
a) i collegamenti su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici realizzati nel fondo ai sensi dell'articolo 99, comma 5;
b) gli apparati radioelettrici solo riceventi, anche da satellite, per i quali non sono previste assegnazione di  frequenze  e  protezione:  non  sono  compresi  gli  apparecchi  destinati  esclusivamente  alla  ricezione  del servizio di radiodiffusione.

3. Le bande di frequenze e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature sono definite a norma del piano nazionale di ripartizione delle frequenze.

Concludendo, in termini teorici, il MISE consentirebbe l'utilizzo di tali aggeggi su banda 87.5-108.0.
Naturalmente non ho certezza di questo. Lo stesso MISE non mi ha mai risposto alla pila di mail inviate al riguardo... Se qualcuno di voi ha delucidazioni migliori le attendo con ansia!!!!!

conte dracula

 :-\ :-\
Ciao Lorenz-bz.
Non ho capito bene il senso di quello che hai scritto e le tue intenzioni o aspirazioni.
Vuoi farti una radio privata?
Vuoi sapere se ti è permesso trasmettere da 87,5-108?
;) ;)

lorenz.bz

Ciao tre-ciclo!
No assolutamente! Nessuna radio privata, per lo più pirata! Stavo solo cercando di vederci chiaro...
Leggendo i precedenti post (quelli di 8 anni fa) vedevo c'era poca chiarezza sul possibile e potenziale utilizzo di questi tx da auto che, con una potenza limitatissima ed un raggio d'azione si e no di un paio di metri, vengono liberamente venduti ma ancora non si capisce se si possano utilizzare...
Ho solo provato a vedere attraverso quanto dice il MISE se (sempre in linea teorica!!!!!) la legge consentirebbe il loro utilizzo.

Marco De Caprios

Ne ho acquistati due, entrambi cinesi e entrambi fanno fatica a dare un segnale chiaro all' interno dell' auto. In pratica per passare quel metro e mezzo tra l' accendisigari e l' antenna fanno una fatica enorme tanto che è impossibile sintonizzarli su una frequenza gia occupata. Come potrebbero attrezzi del genere anche solo minimamente disturbare ricevitori vicini ?
Se poi esistono "apparecchi" simili magari costruiti da marche riconosciute con un livello del segnale "decente" io non lo so, ma quelli "cinesi" servono a poco o nulla. Anzi, se posso consigliare lasciate perdere se li trovate, risparmiate dei soldi.