Trovare uso yagi UHF 15 elementi

Aperto da arkeo, 18 Giugno 2017, 13:59:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arkeo

Ciao Forum

Mi è capitata una Diamond A-430S15, come da oggetto.

Sono praticamente a Ostia a 500 m dal mare, casetta a un solo piano e palo di meno di 10 m, quindi piuttosto in basso. Ho orizzonte non proprio libero in qualsiasi direzione ma sono case come la mia e non è il dramma che sarebbe stato se fossi stato circondato da palazzi di 5 piani.

L'antenna è parecchio direttiva e non ho rotore né al momento intendo prenderne uno dato che il palo è condiviso con tutte le antenne che ho ed è molto affollato. Un bel sogno sarebbe poterla puntare verso la Sardegna ma ho paura che su quelle frequenze non ci sia speranza alcuna. Per questo chiedo qualche suggerimento. Se non verrà fuori niente la punterò dove con la verticale apro più ponti UHF e la userò come antenna dedicata, in modo da poter ascoltare anche altro con la verticale.

Grazie per ogni suggerimento.



carlo_forever

Siccome hai già deciso il da farsi, fallo. Io ti annoierò solo col consiglio che una direttiva (poi una 15 el.) senza rotore è come una macchina senza motore.
Poi una direttiva non serve a collegare ponti, ma serve in SSB sulle dirette in orizzontale. La Sardegna la colleghi tanto con una 15 quanto con una omni.
Poi fai come ti pare.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

arkeo

Forse ti è sfuggito lo spirito della domanda. Non volevo mica una conferma di una decisione già presa, ma poteva benissimo non rispondere nessuno e allora avevo scritto quello che avrei fatto in mancanza di suggerimenti. Magari riuscirò ad alzare un palo a lei dedicata e prenderò un rotore dato che come peraltro già temevo non ha senso usarla senza. Grazie della risposta.

IZ8XOV

Possiedo due di quelle Diamond da 15 elementi che usavo accoppiate con uno splitter per farci ripetitori e dirette lontane, logicamente giravano con un rotore Yaesu G450 ma in alternativa potresti ruotare la tua con uno di quei rotori economici da antenne tv che se ne trovano ancora nuovi in circolazione. Confermo la marcata direttività ma considerando che in Ssb sulle Uhf c'è quasi niente o la accoppi a una direttiva Vhf e ci fai i satelliti oppure la metti in verticale (ma occorre un palo non conduttivo altrimenti si accoppia coi direttori e ti sballa ros e lobo di radiazione). Se non ti va l'idea del rotore allora la dovresti girare a mano oppure tenerla in una direzione prestabilita tipo Sardegna o Sicilia, quando c'è propagazione. Io con quelle direttive da Napoli ci facevo la Sicilia in diretta con 1 watt.

Piuttosto fai solo Uhf? Vhf non ne fai? In Vhf c'è più attività, al tuo posto avrei preso la versione 10 elementi sempre Diamond. Da Ostia in primavera-estate in Vhf la Sardegna e la Sicilia dovresti farle senza problemi, se la propagazione è forte e se ci sono corrispondenti magari anche la Corsica, almeno io l'ho collegata in Vhf così come la Sardegna e con la mia Diamond X-700 (verticale). Con la direttiva sei avvantaggiato ma sei legato dalla direttività e quindi dalla necessità di fare un buon puntamento.

Come dicevo in Uhf non c'è moltissimo in Ssb ma in Fm c'è rimasta un po di attività in diretta più svariati ripetitori sia in analogico che in digitale (in Dmr e in C4fm sono quasi tutti in banda Uhf). Comunque l'ideale (se puoi) sarebbe accoppiare quella 15 elementi a una 10 elementi Vhf e provare l'attività via satellite, i satelliti Leo (bassa orbita) che operano come transponder in Vhf/Uhf in modalità Fm sono molto facili da fare con quelle antenne anche se bisogna stare ai passaggi e c'è anche un po di pile-up).

Dimenticavo, usa un buon cavo coassiale, in Uhf l'attenuazione inizia a farsi sentire.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV