antenna sul tetto

Aperto da normale, 25 Aprile 2006, 20:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

normale

innanzi tutto vorrei salutare tutti :grin:
poi volevo chiedere se mettendo un antenna veicolare sul tetto disturbo la televisione e se esistono dei rimedi...


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao e innanzitutto benvenuto!
Ti dirò..un mio amico ha la Turbo 2001 sul davanzalino di camera sua e l'unico problema che da è che entra nei citofoni del condominio (qst solo perchè il suo baracco ha sempre accesi 100 whiskey!!)...Secondo me può causare problemi...ti consiglierei un'antenna (ce ne sono un'infinità, prova a dare un'occhiata ai vecchi post del vecchio forum) esclusivamente da stazione fissa...onde evitare spiacevoli discussioni con vicini di casa o robe del genere...

Marcello

E' probabile, perchè l'antenna veicolare non puoi alzarla più di tanto, perchè non puoi fissarla ad un palo, dovresti metterla nel balcone, e tralasciando il fatto che avrebbe pochissimo piano di massa la ringhera del balcone ha una superfice troppo piccola non paragonabile al tetto di una macchina) l'antenna si trova bassa in linea agli appartamenti disturbando telefoni, televisori e citofoni.

Devi alzare l'antenna il + possibile ed avere un buon piano di massa...insomma comprati una antenna con i radiali e alzala più che puoi.

Ciao

aquilabianca

meglio l'antenna da casa comunque acquistando una staffa da specchietto si può montare su un palo però aldilà delle tvi... non otterrai mai il suo reale rendimento.
Ciao


normale

grazie mille allora mi sa che dovrò aspettare ancora un po prima di montarla a casa
avrei un'altra domanda da da farvi se non vi scoccia
io sulla macchina l'ho montata l'antenna l'unico problema è:
cè chi mi dice che per tararla devo tagliare il cavo chi che devo alzare o abbassare l'antenna e chi (addirittura) che devo taglare l'antenna ora con tutti sti consigli non so più che fare non è che sapreste dirmi come effettivamente si fa?
vi prego!!!!!!!!!
grazie mille  bacino

aquilabianca

allora, innanzittutto è un piacere poterti rispondere (siamo qui per questo!!!!) e i ringraziamenti vanno a te per aver scelto rogerk!!!
Ora passiamo all'antenna, un antenna veicolare montata correttamente e con un buon piano di massa (quindi un attacco su tetto forato oppure su attacco a gronda o baule ma anche con una base magnetica) si tara come di seguito:
Se le stazionarie sono più alte sui canali bassi devi allungare lo stelo dell'antenna sino all'abbassarsi del ros entro valori inferiori ad 1,2:1
Se invece viceversa le stazionarie sono più alte sui canali alti devi accorciare l'antenna abbassandola od al limite tagliando dal lato della punta non più di 2mm di stilo per volta sino all'abbassarsi del ros.
Considera se utilizzi un 40ch che il ros dovrebbe essere se l'antenna è di buona fattura pari a 1:1 su tutta la banda passante della cittadina dopo un pò di passatempo se invece utilizzi un pluricanale considera che mediamente un'antenna da auto a una banda passante di circa 120ch con agli estremi di banda (quindi 40+ e 1-) di 1,4:1.
Comunque conviene se utilizzi un canale in particolare rendere l swr assenti su quella frequenza anche a costo di spostare un pò il centro banda.
Se invece spazzoli sui tutti i canali tara l'antenna in maniera perfetta usando come canale di riferimento il 20ch che rappresenta il centro banda classico!!!
Spero di essere stato chiaro e scusate il post chilometrico!!!!
Ciao


normale

io ho provato ad alzare ed abbassare l'antenna tenendo sul ch20 ma nonostante tutto non succedeva niente i ros rimanevano a 2,5,l'antenna è una sigma,un radio amatore della zona mi ha detto che le sigma si spezza ora io non so cosa intendesse ma magari centra con questo fatto...
boh


raycharles85

ciao inanzitutto non tagliare mai il cavo dell'antenna anzi se è possibile io l'ho sostituito con uno migliore, di stessa sezione ma un po piu schermato rg58xx e di lunghezza leggermente superiore, ho preso 4 metri. con questo il ros mi si è abbassato vertiginosamente. Poi sono passato all'accordatura vera e propria che si fa alzando o abbassando lo stilo dell'antenna...nel caso in cui tu non possa abbassare lo stilo oltremodo, si prende un tronchese e si taglia lo stelo partendo dall alto di due millimetri in due millimetri e controllando se il ros scende...
naturalmente sempre seguendo la regola che ha precedentemente citato eli: se hai il ros alto sui canali alti devi abbassare o tagliare lo stelo...se hai il ros alto sui canali bassi lo devi allungare.
P.S. per controllare il ros lo devi fare prima sul 20 ch poi sul 40 ch e poi sull'1 così ti puoi rendere conto di come devi agire...buona taratura

aquilabianca

comunque 2,5 è un ros elevato in assoluto, controlla che esista una massa valida ovvero se il montaggio è a tetto o con l'utilizzo di una staffa che ci sia un contatto totale. Nel caso del montaggio a lamiera conviene dal lato bocchettone dove innesta l'antenna smerigliare la lamiera sino ad eliminare la vernice che spesso funge da isolante ed innalza il rapporto swr se invece utilizzi un supporto controlla che tra il supporto è la vettura ci sia una conduzione totale.
È strano avere tante stazionarie ameno che non sia stata tagliata già in precedenza ed in quel caso ritrovare l'accordo potrebbe essere difficile se non impossibile.
Ciao