polmar db 32

Aperto da lucalicari, 17 Ottobre 2016, 14:48:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucalicari

ciao a tutti :D piacere luca
finalmente stamattina sono riuscito a mandare la domanda per avere la patente  :dance:
per il mio compleanno mi hanno regalato un polmar db 32...
qualcuno potrebbe aiutarmi a configurarlo al meglio? :D

grazie a tutti  :birra:


Pol

Ciao e bene arrivato!
Non c'è molto da configurare, potresti però memorizzare i ponti della tua zona.
Guarda qui: http://www.ik2ane.it/pontipdf.pdf oppure se ci dici dove ti trovi magari qualche anima buona ti posta la lista.

lucalicari

ciao, sono di alessandria (piemonte)

c'e qualche modifica che si puo fare?
come settare tutto il menu ecc?
e il software per programmare  a pc?

scusa tutte le domande :D

Pol

Io modifiche non ne farei, è molto più facile fare danni che avere dei risultati apprezzabili, la tua radio comunque dovrebbe andare bene così.
Per configurare la radio da pc ti servono il cavetto apposito (lo hai già?) e il software.
Se non trovi quello originale, o in previsione di programmare anche altre radio puoi scaricare l'ottimo Chirp (cerca con Google), è gratis e aggiornato frequentemente. In questo caso dovrai impostare come modello TYT UV-F1 (è un clone). Da Al sicuramente ci si potrà sentire tramite gli ottimi R3 del monte Beigua e l'IR1DD, per gli altri ponti da programmare non saprei...


lucalicari

Citazione di: Pol il 17 Ottobre 2016, 15:27:17
Io modifiche non ne farei, è molto più facile fare danni che avere dei risultati apprezzabili, la tua radio comunque dovrebbe andare bene così.
Per configurare la radio da pc ti servono il cavetto apposito (lo hai già?) e il software.
Se non trovi quello originale, o in previsione di programmare anche altre radio puoi scaricare l'ottimo Chirp (cerca con Google), è gratis e aggiornato frequentemente. In questo caso dovrai impostare come modello TYT UV-F1 (è un clone). Da Al sicuramente ci si potrà sentire tramite gli ottimi R3 del monte Beigua e l'IR1DD, per gli altri ponti da programmare non saprei...
Si si il cavetto ne ho uno compatibile e il software che non ho.. lo cerco allora dove mi hai detto grazie :).. ti chiedevo di Modifiche perché ho letto che c'è modo di espandere la frequenza e però non c'è scritto da che frequenza a che frequenza :)

inviato SM-G900F using rogerKapp.


Pol

Non ti so dire per il db32, ma di solito l'espansione si fa tramite sw, senza modificare niente.


bergio70



lucalicari

avete mica qualche file già fatto per le frequenze per capire come si impostano? perchè è  tutto il pomeriggio che ci provo a inserire ma non ci capisco nulla  :-\ :-\ :-\ :-\
ho sia il programma chirp che quello del polmar db-32

IU1FIG

#8
Con questa semplice procedura è possibile impostare i limiti di frequenza VHF e UHF per l'apparato Polmar DB-32

1) spegnere la radio
2) tenere premuto menu e contemporaneamente accendere la radio verrà visualizzata la scritta reset
3) rilasciare il tasto menu
4) mremere una volta il tasto menù verrà visualizzata la scritta VFO
5) premere due volte il tasto up verrà visualizzata la scritta BAND
6) premere una volta il tasto menu verra visualizzata la scritta pswd
7) premere i tasti 5858 verra visualizzata la scritta band1 144-146
8 ) impostare i nuovi limiti di frequenza e poi premere il tasto menu per confermare
9) per impostare i limiti in uhf procedere dal numero 1 al 7 poi premere up per visualizzare band2 430 440
10) impostare i nuovi limiti e confermare con menu

Per quanto riguarda le frequenze, i limiti massimi dovrebbero essere; 136-170 400-520 (solo RX). Ovviamente ti ricordo che espandere le frequenze è illegale, questo è un apparato radioamatoriale il cui uso e possesso è destinato esclusivamente alla banda dei 2m e 70cm radioamatoriali.

73, Diego

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


bergio70

domani cerco se ho ancora un file....

lucalicari

Citazione di: IU1FIG il 18 Ottobre 2016, 22:04:46
Con questa semplice procedura è possibile impostare i limiti di frequenza VHF e UHF per l'apparato Polmar DB-32

1) spegnere la radio
2) tenere premuto menu e contemporaneamente accendere la radio verrà visualizzata la scritta reset
3) rilasciare il tasto menu
4) mremere una volta il tasto menù verrà visualizzata la scritta VFO
5) premere due volte il tasto up verrà visualizzata la scritta BAND
6) premere una volta il tasto menu verra visualizzata la scritta pswd
7) premere i tasti 5858 verra visualizzata la scritta band1 144-146
8 ) impostare i nuovi limiti di frequenza e poi premere il tasto menu per confermare
9) per impostare i limiti in uhf procedere dal numero 1 al 7 poi premere up per visualizzare band2 430 440
10) impostare i nuovi limiti e confermare con menu

Per quanto riguarda le frequenze, i limiti massimi dovrebbero essere; 136-170 400-520 (solo RX). Ovviamente ti ricordo che espandere le frequenze è illegale, questo è un apparato radioamatoriale il cui uso e possesso è destinato esclusivamente alla banda dei 2m e 70cm radioamatoriali.

73, Diego

inviato GT-I9301I using rogerKapp.
Ok grazie :)


inviato SM-G900F using rogerKapp.


lucalicari

Citazione di: bergio70 il 18 Ottobre 2016, 23:33:08
domani cerco se ho ancora un file....
Grazie mille :)

inviato SM-G900F using rogerKapp.


bergio70

http://digilander.libero.it/danaxr/polmardb32.zip

trovi il soft e almeno un file pronto, che ovviamente riguarda la zona 1.
Poi dovrebbe essereci un file di modifiche, non ricordo.

tutto quel che ho, divertiti.



lucalicari

grazie mille a tutti :) :birra:

lucalicari

Ho bisogno ancora di un aiuto bergio70.. ho fatto tutto però non mi fa scrive sulla radio.. mi spiego meglio attacco la radio si accende il led rosso sopra ma non mi riconosce la porta..


inviato iPhone using rogerKapp.

bergio70

se non riconosce la porta hai problemi sul driver della seriale, o su quello del convertitore usb -> seriale
che si accenda il led rosso è normale, la radio passa in TX grazie alla presenza dell'interfaccia.
per questo ci va l'antenna.


lucalicari

Bergio70 ce lo fatta :) grazie dell'aiuto e di tutti i file :)


inviato iPhone using rogerKapp.

bergio70

Citazione di: lucalicari il 22 Ottobre 2016, 21:34:56
Bergio70 ce lo fatta :) grazie dell'aiuto e di tutti i file :)



perfetto!!!