Pannello solare per ricarica batteria/e quale comprare??

Aperto da orsodelbosco, 28 Marzo 2023, 11:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsodelbosco

Cerco consigli per acquisto di Pannello Solare atto alla ricarica di batteria da 100 amph.


nik77

Salve orsodelbosco , io ho 2 panelli da 100watt e ho 2 batterie da 100 ampere ora che mi serve solo come backup per la luce qui in campagna , cosa devi alimentare ? ti serve solo per ricaricare la batteria ,devi vedere anche quanta luce solare hai ,se devi solo caricare la batteria ti potrebbe bastare un solo panello da 100 watt mono cristallino che sono piu efficienti ad mio avviso ,73s to all,nik.

nik77

Citazione di: nik77 il 28 Marzo 2023, 12:37:51Salve orsodelbosco , io ho 2 panelli da 100watt e ho 2 batterie da 100 ampere ora che mi serve solo come backup per la luce qui in campagna , cosa devi alimentare ? ti serve solo per ricaricare la batteria ,devi vedere anche quanta luce solare hai ,se devi solo caricare la batteria ti potrebbe bastare un solo panello da 100 watt mono cristallino che sono piu efficienti ad mio avviso ,73s to all,nik.
NB:da notare che non puo scaricare la batteria oltre il 50% se no hai un rendimento molto basso della batteria e ti puo durare forse un anno ,percio stai attento su questo fatto,percio hai solo 50 ampere ora su una batteria da 100 ampere ora .

orsodelbosco

Ciao Nik77. Devo montare un pannello/i ricaricabatterie autonoma (solare) da sistemare sulla tuga di una barca. Ha due batterie da 100 amp .Una per il motore e una per i servizi , cui sono compresi oltre alle varie pompe di sentina( che entrano in azione solo in caso di necessità)  un frigo a 12v. e luci di servizio o cabina. Le due radio vhf e 27mhz sono collegate alla batteria motore. Sono completamente digiuno della materia. Non conosco marche modelli o tipologia  di pannello. Per i costi...non pago io [emoji1]  ciao 73


nik77

Salve Orsodelbosco ,ti lascio un sito dove puo leggere un po cosi vedi cosa ti serve ,magari vedi altri negozi che trattano materiale per barche ,73s to all,nik.
https://www.svb-marine.it/it/categoria/pannelli-solari-e-fotovoltaici-per-barca

orsodelbosco

Grazie Nik , il sito che hai inviato è stato molto utile. Si è optato per il cinesino da 55W, non costa molto e per ricaricare va bene. Probabilmente in viaggio servirà anche un frigo portatile a 12v.
73


NikiS

#6
Trovo che i prezzi del sito consigliato da Nik77 siano esorbitanti ...... cerca in rete perché c'è di tutto e di più a meno di un terzo di quanto ho visto li e di stessa qualità se non superiore ... anche su AMAZON.
Ciao


nik77

Salve Nikis ,se noti bene che ho anche detto di cercare su altri siti ,lo so che quei prezzi sono alti ,pero su quel sito ce' un bel articolo da leggere 73s to all,nik.