COME CREARE UN GATEWAY CON MIDLAND G7?

Aperto da folgore, 28 Settembre 2012, 12:03:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

folgore

Salve a tutti,
vorrei creare un Gateway con la mia radio PMR MIDLAND G7.
Gradirei dei consigli:
schema connessioni cavi da radio a scheda audio pc;
come impostare ed attivare il Gateway su FRN Client;
come provarne il funzionamento prima di registrare il Gateway.

Grazie a tutti per le eventuali risposte . . .

:up:


GAMMAtre

Dalle informazioni reperibili in rete risulta che la presa e la disposizione dei collegamenti per l'ingresso microfonico e l'altoparlante esterno sono identici in molti apparati PMR quali Intek e Midland ecc... quindi, lo schema che a te interessa è già presente tra le pagine del forum. Recentemente ne ho sviluppato uno per la intek MT-3030 che è adatto, per quanto già detto, anche al tuo caso e che puoi realizzare con molta facilità.
Vedi risposta #4 del seguente link: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40645.0

n.b.: poiché sei nuovo del forum ti suggerisco di cliccare sulle immagini per poterle aprire alla loro dimensione reale in quanto quelle visualizzate sono solo un'anteprima ridotta e incompleta del contenuto.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, dai un'occhiata qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32680.0

Alla terza domanda rispondo che ci sono vari modi per provare il funzionamento prima di attivare il Gateway, tanto per citarne uno, puoi registrare sul PC un tuo messaggio ed ogni volta che lo clicchi per ascoltarlo, la radio, collegata come da schema e con il vox inserito, deve andare in trasmissione e l'audio ricevuto da un altro apparato deve essere simile a quello trasmesso, ovvero privo di disturbi e distorsioni, in caso contrario intervenire prioritariamente sui livelli fino ad ottenere un risultato soddisfacente.

Viceversa, il segnale audio, inviato dalla radio al Pc a cui è collegata,  dovrà essere riprodotto il più fedelmente possibile. Se così non fosse, come nel precedente caso, occorre intervenire sui livelli audio fino ad ottenere un risultato soddisfacente.

Se i risultati ottenuti da questi test sono buoni si può passare tranquillamente all'attivazione del gateway e delle regolazioni dei parametri software specifici del Client FRN. Alla conclusione dovrà funzionare tutto perfettamente nell'area coperta, con la certezza che i segnali in transito saranno
gestiti senza alterazione della qualità audio.
Se nonostante tutto, qualcosa non dovesse andare come previsto, gli eventuali problemi sorti saranno affrontati con soluzioni mirate al momento che si presentano.

Non mi resta che augurarti buon lavoro.

folgore

Ti ringrazio per la risposta esauriente, mi metterò all'opera quanto prima.

Al momento mi sto "scervellando" con un giocattolino tuttofare: Wouxun KG-UV6D.

Chissà se sarà possibile la ricezione aeronautica in AM . . . . . . .

Alle prossime . . .

Alinghi

Citazione di: folgore il 02 Ottobre 2012, 20:02:07
Ti ringrazio per la risposta esauriente, mi metterò all'opera quanto prima.

Al momento mi sto "scervellando" con un giocattolino tuttofare: Wouxun KG-UV6D.

Chissà se sarà possibile la ricezione aeronautica in AM . . . . . . .

Alle prossime . . .

Il giocattolino in questione è una radio per il cui utilizzo serve la patente di radioamatore.
Se ti beccano a giocare con il giocattolino, ti fanno passare la voglia di giocare.
Comunque la banda aeronautica và da 118Mhz a 136Mhz, e il tuo giocattolino non ci arriva.


folgore

La trasmissione è disabilitata causa manomissione dell'apparato, per questo motivo mi è stata portata in assistenza tecnica, funziona solo in rx e comunque non sei ben informato sulle frequenze di ricezione, evidentemente perchè non hai mai avuto tra le mani la versione export.

E non ho problemi di patente o patentino, quindi prima di fare il "saputo" devi conoscere chi è il tuo interlocutore . . .

Sono 30 anni che "ci gioco" con i giocattolini, che mi danno da vivere.

Il topic del gateway l'ha inserito mio figlio che usa i pmr (essendo ancora piccolo per la patente).

Saluti Alinghi

Alinghi

Citazione di: folgore il 02 Ottobre 2012, 21:56:37
La trasmissione è disabilitata causa manomissione dell'apparato, per questo motivo mi è stata portata in assistenza tecnica, funziona solo in rx e comunque non sei ben informato sulle frequenze di ricezione, evidentemente perchè non hai mai avuto tra le mani la versione export.

E non ho problemi di patente o patentino, quindi prima di fare il "saputo" devi conoscere chi è il tuo interlocutore . . .

Sono 30 anni che "ci gioco" con i giocattolini, che mi danno da vivere.

Il topic del gateway l'ha inserito mio figlio che usa i pmr (essendo ancora piccolo per la patente).

Saluti Alinghi
Io non faccio il saputo, ho solo detto che se giochi con i giocattolini senza patente ti fanno passare la voglia di giocare.
Se  poi è 30 anni che giochi con questi giocattolini, e hai la patente, allora credo proprio che tu debba sapere meglio di me, come funziona un gateway con un pmr.