radio baofeng uv5r

Aperto da johnmclane90, 10 Aprile 2016, 23:42:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

johnmclane90

buonasera a tutti sono nuovo del forum...........vorrei sapere come si fanno a impostare i ponti radio sulla mia nuova radio acquistata da circa 1 mese....la radio in questione è una baofeng modello uv 5r........cortesemente a chi mi risponde parlate con termini capibili perchè come gia scritto prima sono nuovo e ci capisco davvero pochissimo...grazie


ik1npe

Salve, in primis Sei radioamatore patentato e con nominativo ??
se No usalo per ascolto da 145.600 a 145.785 li ci trovi i ponti.
Se invece sei radioamatore leggi il manuale che è esaustivo anche se di poche pagine.
73 de ik1npe

k2lele

Se fosse radioamatore non farebbe queste domande.
Attenzione che per chi non detiene patente e nominativo non può usare queste radio. senza patente è un reato.

IU1FIG

#3
Secondo me anche un radioamatore può non conoscere il menu di un particolare modello rtx, poi è ovvio che le voci sono quasi sempre le stesse.
Per il reato credo sia da precisare che l'ascolto non è vietato (vedi SWL) ed è possibile acquistare quindi detenere senza problemi. Ma senza patente e assolutamente vietato usare il PTT e se avete intenzione di "fischiettare" allora lasciate stare e cambiate hobby.
Mi rivolgo anche a coloro che in frequenza NOAA dicono tra di loro... ora passa ora passa.

73 IU1FIG


inviato GT-I9301I using rogerKapp.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


johnmclane90

non sono un radioamatore.....però ci sto provando a diventarlo piano piano.....sto entrando da poco in questo hobby e sinceramente non vado a perdere tempo a prendere la patente da radioamatore se poi alla fine questo "hobby" non mi potrà piacere.....non sono un tipo che mi piace fare lo stupido con queste cose.(ho letto parecchio online)la mia domanda è:per ascoltare qualcuno a lunghe distanze credo non ci voglia una laurea per capire che si devono usare i ponti radio.....la mia domanda è come usarli qualcuno mi spiega perchè nei menu e scrito tipo cstc o roba varia qualcuno mi spiega che sono quei simboli.....grazie

skipper

Citazione di: johnmclane90 il 12 Aprile 2016, 13:39:38
non sono un radioamatore.....però ci sto provando a diventarlo piano piano.....sto entrando da poco in questo hobby e sinceramente non vado a perdere tempo a prendere la patente da radioamatore se poi alla fine questo "hobby" non mi potrà piacere.....non sono un tipo che mi piace fare lo stupido con queste cose.(ho letto parecchio online)la mia domanda è:per ascoltare qualcuno a lunghe distanze credo non ci voglia una laurea per capire che si devono usare i ponti radio.....la mia domanda è come usarli qualcuno mi spiega perchè nei menu e scrito tipo cstc o roba varia qualcuno mi spiega che sono quei simboli.....grazie
Ti sto inviando una email

inviato SM-G355HN using rogerKapp.



umbrella80

Se vuoi e hai pazienza mi scrivi in pvt e ti posso mandare un video spiegazione dato che ci sono riuscito anche io leggendo e imparando bene sia dal manuale che con l'aiuto di alcuni del forum

inviato SM-G900F using rogerKapp.



k2lele

Citazione di: IU1FIG il 12 Aprile 2016, 00:28:19
Secondo me anche un radioamatore può non conoscere il menu di un particolare modello rtx, poi è ovvio che le voci sono quasi sempre le stesse.
Per il reato credo sia da precisare che l'ascolto non è vietato (vedi SWL) ed è possibile acquistare quindi detenere senza problemi. Ma senza patente e assolutamente vietato usare il PTT e se avete intenzione di "fischiettare" allora lasciate stare e cambiate hobby.
Mi rivolgo anche a coloro che in frequenza NOAA dicono tra di loro... ora passa ora passa.

73 IU1FIG


inviato GT-I9301I using rogerKapp.
Ma la legge chiaramente dice che chi non è in possesso della patente non può detenere apparati idonei alla trasmissione, anche se uno volesse solo fare ascolto si prende uno scanner e deve solo ascoltare le frequenze radioamatoriali e mai le frequenze civili o di polizia

inviato K00L using rogerKapp.


IU1FIG

#8
La normativa vigente non ne vieta la detenzione bensì l'utilizzo.

Non è proibito il possesso o la detenzione, è proibito l' uso ai non patentati o ai patentati al di fuori delle bande a loro assegnate.

Se è cambiato qualcosa in questi giorni ditemelo.

Resta il fatto che per l'attività di solo ascolto  (SWL) ci vogliono apparati solo riceventi e fare molta attenzione su quale frequenza esso è sintonizzato.
Anche qui la normativa è chiara, è vietato l'ascolto di frequenze "proibite" ma se accidentalmente dovesse accadere è assolutamente vietata la divulgazione.

Tnx 73

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


umbrella80

Esatto

inviato SM-G900F using rogerKapp.


johnmclane90

Ok e fin qui ci siamo a me sinceramente non mi interessa nemmeno lontanamente ascoltare forze dell'ordine assolutamente..... Volevo solo capire come si fa a inserirsi sui ponti radio nnt di che!!!!


inviato iPhone using rogerKapp.

IU1FIG

Citazione di: johnmclane90 il 13 Aprile 2016, 19:07:19
Ok e fin qui ci siamo a me sinceramente non mi interessa nemmeno lontanamente ascoltare forze dell'ordine assolutamente..... Volevo solo capire come si fa a inserirsi sui ponti radio nnt di che!!!!


inviato iPhone using rogerKapp.

Non ho l'apparato in oggetto ma dovrebbe essere;
MENU 13 e poi T-CTCS e li metti il tono sub-audio per il ponte che ti interessa.
Qualcuno che ha il tuo stesso apparato sicuramente sarà più preciso di me.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

ik1npe

Salve, la banda dei 144 in FM , (il modo che può ricevere la tua radio ) va da 145  a 146.
Per ascoltare i ponti ti devi sintonizzare da 145.600 a 145.782,5 ,oltre alla ISS su 145.800 non serve inserire i toni o che altro.
Se vuoi intervenire e attivare i ponti dovrai mettere il tono ma quello cambia da regione a regione.
Puoi ascoltare anche i ponti in UHF con quella radio e vanno da 430 Mhz in su perchè ne trovi parecchi salendo di frequenza.
Se ti scarichi l' elenco dal sito di IK2ANE puoi vedere quelli che sono a te vicini.


IZ8XOV

Citazione di: johnmclane90 il 12 Aprile 2016, 13:39:38
non sono un radioamatore.....però ci sto provando a diventarlo piano piano.....sto entrando da poco in questo hobby e sinceramente non vado a perdere tempo a prendere la patente da radioamatore se poi alla fine questo "hobby" non mi potrà piacere.....non sono un tipo che mi piace fare lo stupido con queste cose.(ho letto parecchio online)la mia domanda è:per ascoltare qualcuno a lunghe distanze credo non ci voglia una laurea per capire che si devono usare i ponti radio.....la mia domanda è come usarli qualcuno mi spiega perchè nei menu e scrito tipo cstc o roba varia qualcuno mi spiega che sono quei simboli.....grazie

Beh se intendi diventare radioamatore inizia in primis a rispettare le regole di questo bellissimo hobby, ovvero non ti serve a nulla sapere come si impegnano i ponti ripetitori in trasmissione con quella radio visto che non potrai usarli (anzi violeresti la legge). Per la cronaca quei "simboli" servono a fornire alla radio degli imput per andare in trasmissione ed "aprire" i ponti ripetitori, funzioni che non essendo radioamatore non ti servono a nulla.

Per fare ascolto ti basterà semplicemente girare la manopola in alto sulla tua radio (Vfo) e basta, non occorre sapere altro.

Buon ascolto e auguri per la patente,
73's - Michele 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

baldak

Ciao, se ti interessa questo mondo, prima di capire come si programma un baofeng,secondo me, dovresti documentarti un po a riguardo di come funziona un ponte radio, cosa sia uno shift, un tono , e quant'altro, capito queso la programmazione di un ponte verra quasi in automatico

73 buon divertimento :up:

jarni

Se vuoi memorizzare sulla radio le frequenze è meglio farlo collegando la radio col cavetto al pc, poi tramite il sw chirp, che trovi facilmente in rete, inserisci nelle memorie tutte le frequenze che vuoi per fare SOLO ASCOLTO finché non hai la patente.
Soprattutto non andarci in giro, usala solo da casa perché se malauguartamente ti dovessero fermare sono rogne. Anche io la uso solo così, in attesa di fare l'esame.
Però, forse, prima di smanettare su una radio, documentati un po' come ti hanno già detto e studia  ;-) in fondo non è poi così complicato.

73 a tutti
Roberto

johnmclane90

no infatti e da quando la ho acquistata che non è mai uscita di casa.....adesso ho ordinato il cavetto.....in attesa che mi arrivi qualcuno può spiegarmi come si caricano le frequenze o magari chi ha gia un file da darmi...grazie

baldak

Se ti puo interessare su miklor.com vi è un esaustivo manuale dagli un occhiata
73

k2lele

Citazione di: umbrella80 il 13 Aprile 2016, 15:59:26
Esatto

inviato SM-G900F using rogerKapp.
Leggiti la normativa. Gli apparati portatili hanno una potenza RF massima di circa 6 watt mentre gli apparati fissi possono arrivare anche a 55 watt in VHF e 45 watt in UHF. Chiunque detenga o utilizzi abusivamente un apparato di questo tipo, incorre nelle sanzioni previste dagli artt. 195-403 DPR 29/3/1973 nr. 156 (sequestro dell'apparato, sanzione amministrativa di diversi milioni). Inoltre scatta automaticamente la denuncia penale all'Autorità Giudiziaria.

inviato K00L using rogerKapp.



umbrella80

Posso passare io il file di come si mettono toni e ponti scrivimi in privato

inviato SM-G900F using rogerKapp.


ik1npe

Citazione di: johnmclane90 il 14 Aprile 2016, 13:25:06
no infatti e da quando la ho acquistata che non è mai uscita di casa.....adesso ho ordinato il cavetto.....in attesa che mi arrivi qualcuno può spiegarmi come si caricano le frequenze o magari chi ha gia un file da darmi...grazie
Salve, per me il cavetto è una cosa inutile.
Se devi inserire i ponti con i vari toni fai prima a mano in una serata li metti sia nel PC che nella radio io ne ho messi 50 in due ore(nella radio).
il file prestato non sempre va bene se non sei nella stessa zona , cambiano i toni regionali e gli shift dei ponti in UHF .
73 de ik1npe

umbrella80

Infatti se è della Lombardia può andare bene altrimenti no

inviato SM-G900F using rogerKapp.


k2lele

Citazione di: IU1FIG il 13 Aprile 2016, 13:24:43
La normativa vigente non ne vieta la detenzione bensì l'utilizzo.

Non è proibito il possesso o la detenzione, è proibito l' uso ai non patentati o ai patentati al di fuori delle bande a loro assegnate.

Se è cambiato qualcosa in questi giorni ditemelo.

Resta il fatto che per l'attività di solo ascolto  (SWL) ci vogliono apparati solo riceventi e fare molta attenzione su quale frequenza esso è sintonizzato.
Anche qui la normativa è chiara, è vietato l'ascolto di frequenze "proibite" ma se accidentalmente dovesse accadere è assolutamente vietata la divulgazione.

Tnx 73

inviato GT-I9301I using rogerKapp.
"Le radio radioamatoriali cioe' in banda VHF o UHF o HF ecc. sono radio per la cui semplice detenzione bisogna avere licenza/patente e per trasmettere nominativo internazionale da radiomatore.Per ottenere gli stessi bisogna avere o il titolo di studio abilitante o fare un corso di mesi presso un ente autorizzato in caso contrario per la sola detenzione si rischia una multa fino a 6000 euro e sequestro dell'apparato, se poi si usa trasmettendo sulle bande autorizzate questo sicuramente puo' succedere. Se addirittura si trasmette sulle bande vietate cioe' quelle delle varie forze dell'ordine si viene anche denunciati penalmente. Quindi attenzione!"

inviato K00L using rogerKapp.


vagabondo

#23
IU1FIG, ti quoto e ti do un applauso.
K2lele: nell'ultima citazione virgolettata non dai nessun riferimento da dove l'hai presa,certamente per come e' scritta non e' una legge ma un'opinione di chissachi',che a un novizio puo' solo confondere ancor piu' le idee. Siccome in campo legale non si puo' fare un tanto al quintale o siamo in grado di dare riferimenti le gislativi precisi e recenti o e' meglio star zitti e aspettare che intervenga chi e' veramente informato. Comunque l'argomento e' gia' stato recentemente affrontato in modo piu' esauriente in altro post.
73 a tutti
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

IU1FIG

#24
Citazione di: vagabondo il 15 Aprile 2016, 11:13:02
IU1FIG, ti quoto e ti do un applauso.
K2lele: nell'ultima citazione virgolettata non dai nessun riferimento da dove l'hai presa,certamente per come e' scritta non e' una legge ma un'opinione di chissachi',che a un novizio puo' solo confondere ancor piu' le idee. Siccome in campo legale non si puo' fare un tanto al quintale o siamo in grado di dare riferimenti le gislativi precisi e recenti o e' meglio star zitti e aspettare che intervenga chi e' veramente informato. Comunque l'argomento e' gia' stato recentemente affrontato in modo piu' esauriente in altro post.
73 a tuttti

73, Vagabondo e grazie
ho il Codice delle comunicazioni elettroniche e gazzetta ufficiale sotto mano, se gentilmente k2lele mi indica a quale articolo si riferisce mi fa un grande favore. E poi per quanto riguarda la patente, non si è obbligati a frequentare corsi presso associazioni ma si può fare benissimo da soli.

Con le scuse, direi che possiamo tornare a parlare del cinesino  cq cq cq

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com