come costruire un trasformatore di isolamento ?

Aperto da nik77, 31 Maggio 2023, 21:20:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nik77

Salve a tutti ,vorrei fare un alimentatore ad isolamento ,senza molto pretese ,ho guardato un po sul web ,quello che mi serve ed avere oscilloscopio isolato ,grazie sempre a tutti ,73s to all,nik.


r5000

73 a tutti, in teoria dovresti utilizzare un trasformatore isolatore anche per l'apparecchio  da riparare e non solo per l'oscilloscopio, non è obbligatorio quando lavori a bassa tensione ma per sicurezza (non sai mai se l'alimentatore è guasto in dispersione ecc...)  avere un trasformatore isolatore per tutto il banco ha molto senso anche se parliamo di potenze diverse, un'oscilloscopio non arriva a consumare 100 VA, anche datato se non è a valvole il consumo è basso e quindi o si fà fare un trasformatore apposta o si usano due trasformatori uguali  collegati con i secondari in parallelo e i primari vanno uno al banco e l'altro alla presa elettrica... una resistenza di basso valore in serie ai due secondari compensa eventuali differenze  costruttive tra i due trasformatori se ad esempio sono due lotti di produzione diverse, volendo usare due trasformatori differenti il più potente và verso la rete elettrica e il meno potente verso il banco, tipo ho un trasformatore da 24 volt 300 VA e uno da 24 volt 200 VA , al massimo ci prelevi i 200 VA, per la tensione se serve alimentare radio a valvole o vecchi apparari fatti per la 220 volt (e non per i 230 volt...) è conveniente prevedere delle prese intermedie se fai fare il trasformatore  oppure si utilizza un variac che di solito è un'autotrasformatore e ci fai la tensione che serve ma questo serve più per l'apparato che per l'oscilloscopio...
ps: ne ho diversi fatti e recuperati a seconda dell'utilizzo, piccoli per gli elettrodomestici che consumano poco , alcuni un poco più grandi  e uno da 3 kVA ma lo uso solo se serve perchè a vuoto consuma più dei piccoli e questo è il rovescio della medaglia, avere il banco da lavoro isolato costa di più per il costo del trasformatore e del consumo elettrico,  un pò come lasciare accesi i saldatori e la strumentazione anche se non servono tutti, il lavoro così è più veloce perchè hai già tutto pronto ma se non li utilizzi costano, si usurano prima le punte ma anche gli strumenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

Il problema e' che l'oscilloscopio ha la carcassa collegata al polo centrale della presa rete e cioe' la terra. Quando fai le misure tu porti la terra come riferimento di massa sulla sonda dell'oscilloscopio. Puoi risolvere con un trasformatore di isolamento e cioe' 220vac/220Vac oppure, piu' semplicemente, non collegare il filo centrale del cavo di alimentazione dell'oscilloscopio al centrale della presa di rete. In questo modo isoli la carcassa dell'oscilloscopio e puoi fare le misure anche su dispositivi connessi alla presa di rete e non isolati da essa.
S = k * log W

r5000

Citazione di: Geremia il 01 Giugno 2023, 00:07:32Il problema e' che l'oscilloscopio ha la carcassa collegata al polo centrale della presa rete e cioe' la terra. Quando fai le misure tu porti la terra come riferimento di massa sulla sonda dell'oscilloscopio. Puoi risolvere con un trasformatore di isolamento e cioe' 220vac/220Vac oppure, piu' semplicemente, non collegare il filo centrale del cavo di alimentazione dell'oscilloscopio al centrale della presa di rete. In questo modo isoli la carcassa dell'oscilloscopio e puoi fare le misure anche su dispositivi connessi alla presa di rete e non isolati da essa.
73 a tutti, se controlli con un cercafase e colleghi la spina dell'apparato da riparare sempre nella stessa posizione con il neutro sul telaio  non ci si fulmina e non salta corrente anche con la messa a terra dell'oscilloscopio collegata, il problema c'è quando per sbaglio inverti la spina e ti ritrovi la fase sul telaio e quindi tramite oscilloscopio a massa  e togliere la messa a terra dell'oscilloscopio non fà più scattare il differenziale ma si stà lavorando con la fase sul telaio e se per sbaglio tocchi o ti appoggi a qualcosa di metallico non isolato la scossa è garantita e per questo è preferibile avere il trasformatore isolatore anche per l'apparato da riparare, togliere la messa a terra dell'oscilloscopio evita di far saltare corrente nel caso si inverte la spina e l'ho fatto anch'io quando ad esempio dovevo controllare l'inverter di un forno e non avevo il trasformatore isolatore di potenza adeguata ma l'ho fatto sapendo bene cosa fare, cioè collegare l'oscilloscopio al circuito con il forno staccato e poi attacchi la spina del forno e accendi senza metterci le mani dentro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Geremia

#4
L'oscilloscopio ha all'interno un trasformatore dove arriva la rete e li si ferma. Tutto ciò che si trova sul suo secondario è isolato dal primario. Se stacchi la terra, la carcassa dell'oscilloscopio diventa flottante e così la massa della sonda a cui è legata.
S = k * log W

nik77

Grazie r5000 e Geremia ,di quanto apprendo ci vogliono 2 trasformatori uguali come da foto ,

poi non ho roba da valvole ,solo piccole cose da misurare ,tipo scheda del mio condizionatore che e' uscito fumo magico ,adesso devo vedere quale trasformatori prendere ,grazie per il vostro aiuto ,73s to all,nik.


dattero

Citazione di: nik77 il 01 Giugno 2023, 10:46:10Grazie r5000 e Geremia ,di quanto apprendo ci vogliono 2 trasformatori uguali come da foto ,

poi non ho roba da valvole ,solo piccole cose da misurare ,tipo scheda del mio condizionatore che e' uscito fumo magico ,adesso devo vedere quale trasformatori prendere ,grazie per il vostro aiuto ,73s to all,nik.
non ti servono 2 trasformatori, ma uno solo , se cerci in rete "trasformatore di isolamento" ne trovi quanti ne vuoi, devi solo scegliere la potenza 


bergio70

... a meno di non avere in casa due traformatori identici.

r5000

73 a tutti, se il costo di due trasformatori è superiore ad uno solo ovviamente si compra un solo trasformatore , però se servono più tensioni ad esempio per circuiti a valvole  ecc... conviene usare più trasformatori invece del trasformatore con più secondari che ormai è merce rara e costosa, con la diffusione  degli alimentatori switching e l'aumento  del rame capita che i trasformatori nuovi sono fatti con il filo di alluminio smaltato e lo scopri solo quando li devi saldare... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nik77

Salve a tutti ,grazie per una perla di saggezza r5000

73 a tutti, se controlli con un cercafase e colleghi la spina dell'apparato da riparare sempre nella stessa posizione con il neutro sul telaio  non ci si fulmina e non salta corrente anche con la messa a terra dell'oscilloscopio collegata, il problema c'è quando per sbaglio inverti la spina e ti ritrovi la fase sul telaio e quindi tramite oscilloscopio a massa  e togliere la messa a terra dell'oscilloscopio non fà più scattare il differenziale ma si stà lavorando con la fase sul telaio e se per sbaglio tocchi o ti appoggi a qualcosa di metallico non isolato la scossa è garantita e per questo è preferibile avere il trasformatore isolatore anche per l'apparato da riparare

ho fatto una piccola ricerca e ci sono una marea di trasformatori isolati cerco un negozio col made in Italy ,non mi fido di china,grazie sempre a tutti per i vostri consigli ,73s to all,nik.

Geremia

Dipende da come e' la distribuzione nella tua zona, ci sono aree dove la 220Vac viene fornita non tra fase e neutro ma tra due fasi.
S = k * log W

nik77

#11
Salve Geremia ,perfavore mi puo spiegare meglio purtroppo son di madre lingua inglese ,

Citazione di: Geremia il 01 Giugno 2023, 16:53:44aree dove la 220Vac viene fornita non tra fase e neutro ma tra due fasi.

non riesco a capire questo sistema tra due fasi ,ma ci vuole sempre un neutro ,magari 2 fasi di 115v e un neutro,73s to all,nik.
nb:ho trovato un gran bel video Dave Jones EEVblog dove mi ha schiarito un po confusione

AZ6108

Citazione di: Geremia il 01 Giugno 2023, 16:53:44Dipende da come e' la distribuzione nella tua zona, ci sono aree dove la 220Vac viene fornita non tra fase e neutro ma tra due fasi.

ma... ci sono veramente ANCORA oggi ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Rommel

Salve a tutti.

Io consiglio di utilizzare il trasformatore di isolamento 230/230 per alimentare il dispositivo su cui devo andare a fare le misure con l'oscilloscopio e non l'oscilloscopio stesso.

In questo modo posso collegare a terra uno qualsiasi dei 2 poli della 230 in uscita dal trasformatore (naturalmente non tutti e due i poli altrimenti si va a fuoco) senza rischi di intervento del differenziale.

Un trasformatore di isolamento serio dovrebbe avere uno schermo tra primario e secondario, collegato a terra ed al nucleo a lamierini, per evitare qualsiasi trasferimento di corrente capacitiva tra primario e secondario.

In questo modo l'oscilloscopio è comunque isolato dalla rete dal suo trasformatore interno e non corro il rischio di lasciare "flottante" la carcassa esterna e le masse delle 2 sonde.

Se non è possibile alimentare il dispositivo attraverso un trasformatore di isolamento, l'unica possibilità è usare delle sonde differenziali che anche se costose garantiscono un certo livello di sicurezza durante la misura.

Saluti a tutti da Alberto

Geremia

Si, putroppo si, un nostro collega di forum ha questa distribuzione nella zona di Roma.
S = k * log W


dattero

Citazione di: Geremia il 01 Giugno 2023, 16:53:44Dipende da come e' la distribuzione nella tua zona, ci sono aree dove la 220Vac viene fornita non tra fase e neutro ma tra due fasi.
interessante , quindi ci sono ancora zone con la vecchia 220 trifase o dalle 2 fasi 380 viene interposto un trasformatore 380 220 ??


nik77

#18
Salve a tutti ,oggi ho avuto un po di tempo per andare ad approfondire la mia conoscienza su questo FASE FASE ,molto interrassante ,proprio non sapevo che esisteva questo modo di trasmissione sulla linea ,grazie di nuovo a tutti ,73s to all ,nik.
nb: comunque ho trovato 12v tra ground e neutral ,non mi sembra una buona cosa ,indago ancora di piu .