banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

Kenwood TS-140S - Problemi: non trasmette più

<< < (3/6) > >>

Korradoroma1:
ti consiglio Guido iz0oou@gmail.com

Giangio:
Buongiorno a tutti,

dunque ho fatto riparare il TS-140.
Pare che fossero partiti entrambi i finali 2SC2879 ed un relè.
E fin qui ci siamo.
Ora una domanda: nel frattempo che prendo la patente, posso trasmettere sugli 11 metri con il TS-140? 
Nel senso: il TS trasmette sugli 11 metri? Perchè nel manuale non sono indicati come frequenza operativa.
Ed io, non avendo la patente, posso solo ascoltare o posso anche trasmettere (anche se solo nella banda cittadina)?

GRAZIE!!!

plotino:

--- Citazione da: Giangio - 31 Gennaio 2022, 11:58:04 ---Buongiorno a tutti,

Pare che fossero partiti entrambi i finali 2SC2879 ed un relè.
E fin qui ci siamo.
Ora una domanda: nel frattempo che prendo la patente, posso trasmettere sugli 11 metri con il TS-140?
Nel senso: il TS trasmette sugli 11 metri? Perchè nel manuale non sono indicati come frequenza operativa.
Ed io, non avendo la patente, posso solo ascoltare o posso anche trasmettere (anche se solo nella banda cittadina)?

GRAZIE!!!

--- Termina citazione ---
allora da un punto di vista normativo, no, sulla banda CB si possono usare solo apparati corrispondenti alla normativa, una volta si definivano "omologati", ovvero max 4w di potenza e frequenza ristretta ai 40 canali concessi alla banda CB

se invece la domanda la poni da un punto di vista tecnico, si, ma solo se l'apparato risulta espanso di banda, ovvero sia stato modificato a suo tempo per poter trasmettere al di fuori delle sole bande radioamatoriali HF,
tutti gli apparati HF escono di fabbrica abilitati alla trasmissione sulle sole bande HF, ma è consuetudine poi modificarli, data l'età del tuo kenwood è molto probabile che sia stato modificato, non ti resta che testarlo
'73
Luca

Aquila Fr:

--- Citazione da: Giangio - 31 Gennaio 2022, 11:58:04 ---Buongiorno a tutti,

Pare che fossero partiti entrambi i finali 2SC2879 ed un relè.
E fin qui ci siamo.

GRAZIE!!!

A norma di legge NON puoi trasmettere perchè anche se ormai la CB è libera sei sempre vincolato all' uso obbligatorio di apparati certificati per quella banda quindi solo 40 ch e potenze di 4W AM-FM e 12W SSB. 
Ma se fai i tuoi QSO senza disturbare nessuno...

AZ6108:

--- Citazione da: Giangio - 31 Gennaio 2022, 11:58:04 ---Ora una domanda: nel frattempo che prendo la patente, posso trasmettere sugli 11 metri con il TS-140?

No, a norme di legge non puoi

--- Citazione ---Nel senso: il TS trasmette sugli 11 metri?

Non se originale, anche se è possibile apportare all'apparato una modifica per abilitare la trasmissione su qualsiasi frequenza, ma non è una cosa che consiglio

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa