Modifica all'intek handycom 50-s

Aperto da Davidemone, 17 Febbraio 2007, 14:03:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Rotornando al topic e alla domanda, credo che con una piccola scheda smd si possano alloggiare i due quarzi + compensatore + buffer per la scheda 80 o 120 canali. Andrebbe fatto un progettino ad hoc, stampata la scheda doppia faccia e alloggiati i componenti. Con commutazioni a stato solido, un tastino push e un relè cambia colore (che indichi la banda in uso in base al colore)  si potrebbe fare una cosa carina, riuscendo ad infilarla dentro lo spazio residuo.
Ovviamente escluderei echi beep e altre cose per via dello spazio, ma se fatte in smd (e senza pretese) anche quelle potrebbero starci... forse.
Per la modulazione si può facilmente tirare su eliminando qualche strozzatura...
Se non bastasse,  una scheda mic preamplificato per arduino dalle dimensioni di mezzo francobollo può dare una bella spinta in più alla modulazione.
Lascerei stare la potenza,  perchè aumentando la percentuale di modulazione aumenteranno parecchio i picchi positivi.
La batteria la sostituirei con un paio di batterie a celle litio, in modo da avere un 6.000/8.000mA totali, tali da fare almeno una giornata di qso senza problemi.
Sono modifiche abbastanza fastidiose, e sicuramente adatta ad un amatore del prodotto.


73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



dattero

#51
Citazione di: Skypperman il 02 Febbraio 2023, 00:34:49
Rotornando al topic e alla domanda, credo che con una piccola scheda smd si possano alloggiare i due quarzi + compensatore + buffer per la scheda 80 o 120 canali. Andrebbe fatto un progettino ad hoc, stampata la scheda doppia faccia e alloggiati i componenti. Con commutazioni a stato solido, un tastino push e un relè cambia colore (che indichi la banda in uso in base al colore)  si potrebbe fare una cosa carina, riuscendo ad infilarla dentro lo spazio residuo.
Ovviamente escluderei echi beep e altre cose per via dello spazio, ma se fatte in smd (e senza pretese) anche quelle potrebbero starci... forse.
Per la modulazione si può facilmente tirare su eliminando qualche strozzatura...
Se non bastasse,  una scheda mic preamplificato per arduino dalle dimensioni di mezzo francobollo può dare una bella spinta in più alla modulazione.
Lascerei stare la potenza,  perchè aumentando la percentuale di modulazione aumenteranno parecchio i picchi positivi.
La batteria la sostituirei con un paio di batterie a celle litio, in modo da avere un 6.000/8.000mA totali, tali da fare almeno una giornata di qso senza problemi.
Sono modifiche abbastanza fastidiose, e sicuramente adatta ad un amatore del prodotto.



Ecco bravo,,
Se si lavora prima sulla batteria si potrebbe recuperare spazio già solo eliminando le 2 AA in alto.

P.S. visto che ne ho 3 completi funzionanti e un 4rto da sistemare potrei sacrificarlo per d tale esperimento

HAWK

Una schedina smd quanto un francobollo, ci vuole uno molto capace e attrezzato.
Ho avuto il 50, ma anche l' Alan 38 uguale.

Pagati 115 mila lire, in un negozio di elettronica a Forlì a suo tempo, strada verso Bologna...

Le batterie le facevano andare...forse lo squelch troppo alto anche al minimo poi OK. [emoji106]

Per la combinazione canali, invece di bucare e mettere tasti, con manovre di premi e spegni o accendi si potrebbe fare ?

Domanda dato che si mette di mezzo Arduino, con libreria redatta appositamente...

dattero

Ero in pausa pranzo e ho fatto una ricerca molto veloce sulla possibile modifica ,ma per la lc 7185 non ho trovato nulla ,
Ho trovato la possibilità di accesso rapido ch 9 e ch 19


dattero

73 a tutti

purtroppo dopo una mezz'ora di ricerca approfondita non ho trovato niente , a quanto pare la 7185 non è concepita per una "espansione" canali.
In questa pagina dice chiaro e tondo che non si può:
http://www.pedrokv.com/radio/navody/cbpllmod.html

rylassato

Ho acquistato questo portatile più che altro non possedendone nessuno e approfittando dei prezzi, attendo la consegna.
Approfitto del post per una domanda: quante batterie ricaricabili al litio servono? 8? So che ce ne sono due addizionali in caso si usino delle pile con minor voltaggio.


dattero

Citazione di: rylassato il 02 Febbraio 2023, 22:44:24
Ho acquistato questo portatile più che altro non possedendone nessuno e approfittando dei prezzi, attendo la consegna.
Approfitto del post per una domanda: quante batterie ricaricabili al litio servono? 8? So che ce ne sono due addizionali in caso si usino delle pile con minor voltaggio.
Il vano batteria alloggia 10 celle AA, usi le classiche ricaricabili da 1,2 V ne metti 10, se usi le alcaline usa e getta da 1,5V ne metti 8 + 2 finte .
Per le litio o lipo o ... (non mi ricordo più) devi vedere il voltaggio.


rylassato

Citazione di: dattero il 03 Febbraio 2023, 06:06:42
Il vano batteria alloggia 10 celle AA, usi le classiche ricaricabili da 1,2 V ne metti 10, se usi le alcaline usa e getta da 1,5V ne metti 8 + 2 finte .
Per le litio o lipo o ... (non mi ricordo più) devi vedere il voltaggio.

Sei stato chiarissimo, grazie!
Quanti A assorbe con il selettore a 4W? Per calcolare la durata a seconda delle batterie che impiegherò.