News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

cosa può essere ? alimentatore vintage andato

Aperto da _Gianky_, 13 Giugno 2021, 18:39:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Smemail74

BU110 sono i transistor
770939x  integrato stabilizzatore... cosi hai scritto te nel post!
i condensatori si trovano eccome, ra i fanno piu piccoli
se metti due 2n3771 tiri fuori PIU DI 10 ampere!


_Gianky_

un sostituto del bu110 ? se i 3771 li metto in tutti e 4 può andare ?
Gianky_iz4akz_

Smemail74

Citazione di: _Gianky_ il 14 Giugno 2021, 11:47:22
un sostituto del bu110 ? se i 3771 li metto in tutti e 4 può andare ?
ti ho gia risposto  2 volte a questa domanda.
ne bastano 2!!!!!   a dir il vero ne basterebbe anche 1 solo ma mettine 2

_Gianky_

mi consigli come testare la portata effettiva di amper senza rischi di bruciare un finale purtroppo al momento cinesi ?
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

ok scusami ma non avevo letto bene  quindi 2 bastano ok
Gianky_iz4akz_

Smemail74

lampadine per auto 55watt...... 
su 12 volt assorbono circa 4 ampere l'una
io ne metterei un paio


_Gianky_

ok grazie  Marco per tutti i tuoi consigli quindi metterò in pratica appena trovato il materiale giusto poi farò sapere.....ciao
Gianky_iz4akz_


Abusivo

Per evitare di prendere sole con i 3055 ho provato con degli anonimi TIP35C.
Ne ho aggiunto qualcuno in più e mi hanno sorpreso!
Poca spesa ma tanta resa ed ho recuperato un bellissimo alimentatore Vintage anni '80 con contenitore traforato e strumenti V/A giganti.

Smemail74

assolutamente d'accordo,
io con 6 TIP cio fatto alimentatore da 60 AMPERE!!!
sono finali da 30 ampere l'uno....
unica differenza che hanno un contenitore differente, gli ho suggerito quelli per sostituirli senza fare troppo modifiche


Marco De Caprios

Io ho un sacchetto di 3055 presi l' anno scorso ma sono cinesi e li ho presi solo per souvenir [emoji2]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Smemail74

Citazione di: Aquila IU0OGA il 14 Giugno 2021, 13:39:58
Io ho un sacchetto di 3055 presi l' anno scorso ma sono cinesi e li ho presi solo per souvenir [emoji2]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
io li ho ma presi 30 anni fa quando i cinesi nn sapevamo manco esistessero.... stanno bene dentro un sacchetto

Abusivo

Citazione di: Smemail74 il 14 Giugno 2021, 13:21:25
assolutamente d'accordo...
Questo mi consola!
Significa che non è tutto sbagliato quello che faccio!
Si, ho messo anch'io 6 TIP ben dislocati sul dissipatore.
Ho realizzato le rondelle isolanti in vetronite per meglio assicurare il passaggio di calore sull'aletta di raffreddamento.
Ancora non ho capito quanta corrente riesce ad erogare il grosso trafo ma va ben oltre i 10 A.
Dovrei realizzare un carico fittizio attivo ...

_Gianky_

#37
azz ho provato a mettere sotto carico l'alim, con una lampadina 12 volt che assorbe più di otto ampere ( con swicting da 50A  segna 8,7 A)  sono lampade speciale per la stampa fotografica , ma non cè la fà il volmetro si inginocchia a zero e visto così non ho insistito testato su un altro ali da 10A  questo segna 8 A e oltre di carico e allora dove stà la fregatura? con lincoln in ssb mi dà 4 ampere abbondanti e volmetro stà fermo  suppongo che oltre quei 4/5 amper  non tenga,,, avevo pensato di sostituire la parte out del circuito con un converter cinese da 20 Ampere-------esposizione da aliexpress cina
--------------------------------
DC-DC 300W 20A:
Formato: 60*53*30mm
Colore: multicolor
Materiale: componenti elettronici
Tensione di ingresso: DC regolabile in continuo 6-40V
Tensione di uscita: 1.2-35V DC, <32V per uso di molto tempo (adatto per le applicazioni che tensione di ingresso superiore a tensione di uscita)
Corrente di uscita: 20A Max., entro 15A suggerito (quando il potere del tubo temperatura è superiore a 65 ℃, si prega di aggiungere un ventilatore)
Quando la tensione di ingresso/uscita differenza di tensione è di grandi dimensioni, più basso il potere.
Ripple di uscita: 50mV. (24V in ingresso, oscilloscopio 20MHz di banda).
Efficienza di conversione: MAX. Circa. 96%. (efficienza e pressione differenziale dipende in materia di ambiente)
Temperatura di funzionamento: 10 ~ + 75 ℃
Formato: 60*53*30m
Colore: multicolor
Materiale: componenti elettronici


Spille Descrizione:
VO +: uscita positiva.
VO-: uscita negativa.
+ IN: inserire la polarità positiva.
-IN: ingresso il polo negativo.
CV: regolazione della tensione di Uscita.
CC: regolazione della corrente di Uscita.


Caratteristiche:
<<Di protezione: con protezione da corto circuito (non per un lungo periodo di tempo in un stato di corto circuito).
<<Applicazione: questo step-down il modulo di tensione con una vasta gamma di tensione in ingresso da 6V a 40V, il convertitore step-down può con precisione regolare la tensione di uscita e la corrente.
<<Buone prestazioni: Il modulo è dotato di 2 dissipatore di calore che potrebbe migliorare la dissipazione del calore, estendere la vita di servizio.
<<Prestazione stabile: l'uso di Ingresso e di uscita ad alta frequenza bassa resistenza condensatore elettrolitico, basso ripple, uscita stabile.


Note:
1. Si prega di permesso le differenze di 1-3mm dovuto la misura manuale, grazie per la vostra comprensione!
2. A causa della differenza fra i monitor differenti, vi prego di capire che l'immagine non può riflettere il colore reale dell'articolo.


Cornici E Articoli Da Esposizione lista:
1*300W DC converter modulo di alimentazione


XL6019DC-DC:
Tensione in ingresso: 3V-35V
Tensione di uscita: 5V-40V(note non può step-down di tensione)
Corrente di ingresso: 3A (massimo 5A)
Efficienza di trasferimento: 9 4% (Il più alto) Normale efficienza per 85%
Frequenza di commutazione: 220KHz
Ripple di uscita: <100mV
Regolazione del carico: +-0.5%
Regolazione di tensione: +-0.5%
Temperatura di funzionamento:-20 ° ~ + 85 ℃
Formato: 50*28*13mm
Colore: multicolor
Materiale: componenti elettronici

Caratteristiche:
<<Ad alta efficienza di Uscita: con alta efficienza di conversione di potenza fino al 94%.
<Applicazione: Può essere utilizzato per eseguire il debug di una varietà di campi di tensione di funzionamento del sistema.
<Multi protezione: Circuito ha una protezione da sovracorrente, funzione di protezione di surriscaldamento, protezione inversione di polarità.

Note:
1. Si prega di permesso le differenze di 1-3mm dovuto la misura manuale, grazie per la vostra comprensione!
2. A causa della differenza fra i monitor differenti, vi prego di capire che l'immagine non può riflettere il colore reale dell'articolo.




DC-DC 300W 20A





Gianky_iz4akz_


denis751

testare con lampadine così potenti è sempre un terno al lotto.
queste lampadine da fredde sono come un corto: hanno picchi di assorbimento anche di 5 volte la corrente nominale.   Prova con un carico più piccolo; un carico di 4 ampere massimi e provi a vedere quanto cala la tensione in uscita ( sul carico ) e quella in ingresso ( sul ponte a diodi in continua ).
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Abusivo

Non è semplice risponderti, si dovrebbe analizzare il circuito e vedere le condizioni di lavoro.
Tra i fake ed analoghi è un ginepraio.
Fai prima a buttare tutto e ricostruire il circuito.
Io ho fatto così in un caso uguale al tuo.
Ma sono anche andato oltre!
Ho fornito i finali di un doppio driver a seconda dell'uso.
723 con operazionali per un uso da laboratorio con regolazione di tensione e corrente variabile, L200 per alimentazione fissa a 13,8 V.

_Gianky_

ok rifare tutto potrei provarci con questo stabilizzatore cinese? se prendo la tensione dopo il ponte diodi si può fare ?
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

abusivo  se mi passi la tua esperienza ricostruttiva con uno schema potrei anche provarci , ma così da solo non ho grandi capacità tecniche di elaborazione ...
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

rispondo a denis ..per testare il ponte dovrei aprirlo però ho già visto che su un carico di 4A abbondanti  in ssb con lincoln  il volmetro è stabile
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

potrei provare con una lampadina auto da luce fanale ant.
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

ma perdonatemi siccome ho fatto delle correzioni ai miei post  avete riletto e visto il converter  cinese da 20 ampere che ho documentato con foto e caratteristiche tecniche su cui ho posto delle domande ?
Gianky_iz4akz_

trodaf_4912

#45
Ma perche' non ti ricavi lo schema visto che e' un alimentatore semplice e poi ci ragioni sopra senza fare scambi di transistor, prove buttate li. Innanzitutto se e' dato da specifiche per 10A il trasformatore non potra' fornirne di piu'. Da quello che hai scritto ti ritrovi la tensione dopo il ponte e i condensatori, in uscita e questo significa che hai uno o piu' transistor di potenza con la giunzione collettore emitter in corto.
La prima cosa da fare e' staccare il collegamento con l'elettronica di regolazione e misurare che tensione hai sul ponte con i condensatori. Poi successivamente eliminare i la parte posteriore contenente i 4 transistor e saldarne uno nuovo, io ti consiglio un 2N3055 che al tempo in cui fu prodotto l'alimentatore era il transistor piu' usato, e leggere la tensione in uscita a vuoto , senza alcun carico. Dico questo perche' sostituire i transistors originali con altri senza conoscere il loro hfe in base alla corrente richiesta non e' una buona cosa, c'e' il rischio che il regolatore , se non ha un driver , non riesca a fornigliela e quindi in uscita non otterrai mai 10A. Ogni transistor ha un suo hfe e quindi la corrente che gli deve essere fornita in base e' diversa da tipo a tipo.
Da qui si puo' analizzare per gradi per ripristinare il funzionamento. Sono convinto che quell'alimentatore abbia la protezione in corrente che nella versione piu' semplice impedisce di fornire una corrente maggiore di quella a specifiche. Per fare questo esiste un circuito all'interno del regolatore che legge la caduta di tensione su una resistenza di valore molto basso (0.07 OHm presumibilmente per 10A) posta in serie al positivo in uscita.
Quanto ho scritto e' importante ma e' propedeutico per te ricavare lo schema.
Dalla tua firma sei un radioamatore quindi un minimo di conoscenza la devi avere. Scusa per la schiettezza ma io la vedo cosi'.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Abusivo

Citazione di: _Gianky_ il 14 Giugno 2021, 19:12:57...se prendo la tensione dopo il ponte diodi si può fare ?
Devi per forza prendere la tensione da lì!
Citazione di: _Gianky_ il 14 Giugno 2021, 19:12:57...abusivo  se mi passi la tua esperienza ricostruttiva con uno schema potrei anche provarci...
Ma io sono antico!
Nel mio caso sono andato a scomodare addirittura Bang&Olusfen e l'ho "fuso" insieme ad un progetto di una vecchia rivista: Elektor.
Un esperimento alquanto complesso ma ne è uscito fuori un ottimo alimentatore da banco.
Purtroppo la circuiteria mal diggerisce la RF e per un uso radio piloto i finali con un L200.
Sul sito di Crapella Vittorio ci sono degli applicativi e tutti funzionanti.
Dipende sempre da come vuoi strutturare l'alimentatore.
Se lo usi solo come alimentatore per RTX L200 più finali è ottimo!!!

acquario58

tester sul + e -  sulle boccole dell'alimentatore...un carico che si conosce i watt ( una lampadina auto H4 è l'ideale avendo il doppio filamento) oppure un accendino da auto.che richiede 8-10 Amp.)con alimentazione a 13 volts...e verifica se la tensione dei 13 volts scende....


Smemail74

Citazione di: _Gianky_ il 14 Giugno 2021, 19:12:57
ok rifare tutto potrei provarci con questo stabilizzatore cinese? se prendo la tensione dopo il ponte diodi si può fare ?
si, è un ottima soluzione se nn dovesse andare il tuo circuito.  ovviamente condensatori dopo il ponte da almeno 15000 microFarad.