News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema audio alan 48

Aperto da FabiJ93, 21 Marzo 2021, 10:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabiJ93

Buongiorno a tutti, vi espongo un problema sorto su un alan 48
La cassa è diventata muta del tutto.
Ho fatto svariate prove, controllato lo squelch, csvo ricezione ma nulla. Il cb trasmette sia in potenza che audio.
Ultima prova che ho fatto, creare un preascolto volante ma nulla, nemmeno in quel caso si sente nulla dalla cassa. Ovviamente ho cambiato anche cassa e tutto resta muto.
Cosa potrei controllare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


cimabue

hai provato con una cassa esterna collegato sul jack EXT posteriore?
potrebbero essere i contatti interni del Jack che non fanno più contatto

FabiJ93

Ciao Cimabue, no ho provato solo con i fili della cassa, non ho una cassa con jack sinceramente
Però non capisco proprio cosa può essere successo, se il finale audio in tx va, non dovrebbe dipendere da lui, o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

g 65

#3
dovresti proprio provare con una cassa esterna che ha il jack ..non vorrei che a vuoto non commuta la ricezione ..nel senso che quella presa senza cassa esterna paypassa e fa andare la cassa interna dell apparato ...


Franco Balestrazzi

#4
CitazionePerò non capisco proprio cosa può essere successo, se il finale audio in tx va, non dovrebbe dipendere da lui, o sbaglio?
Sbagli, sono due circuiti diversi. Dai retta a g 65. Poi, tu parli di cassa, ma lo speaker interno funziona o no. Non ti sei spiegato a quale cassa fai riferimento.

73' Franco

g 65

puo essere anche il mike che non commuta in ricezione...puo essere il transistor pnp ..ehh son tante le cose ma intanto direi di incominciare dalle piu semplici ...


Franco Balestrazzi

#6
Esatto g 65, l'alan ha il ritorno dell'audio in rx sul connettore microfonico e viene abilitato rilasciando il PTT permettendo l'ascolto dell'audio. Se non sbaglio, sul PTT in trasmissione l'audio RX viene messo a massa. Tanto e' che se togli il connettore microfonico dall'alan non si ascolta piu' niente.
73' Franco


g 65

#7
Perfettissimo franco... Io partirei da lì... Magari o la slitta del micro che non  funziona più bene o il filo sul bocchettone del mike

Franco Balestrazzi

#8

Guarda la connessione in verde (la ho fatta a mano libera). E ti conferma che la massa dell'altoparlante viene messo a massa in RX, consentendo l'ascolto audio, e rimossa la connessione a massa in TX.
73' Franco


cimabue

si, esatto Franco, mentre il positivo della cassa, passa attraverso il jack EXT.
potrebbe anche essere il potenziometro del volume che non funziona, ma deve fare una prova per volta.

g 65


FabiJ93

Ringrazio tutti, dopo svariate prove ho trovato il problema.
C'è un filo che collega il punto (p21) che si trova nella parte posteriore vicino i trasformatori, e si va a collegare su le prese per i jack posteriori.
Si era staccato dalla saldatura e causava il problema.
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp