News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Amplificatore per i 40m

Aperto da mimoletti, 11 Gennaio 2021, 20:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mimoletti

Ciao, vorrei auto costruire un amplificatore per i 40m, che possa funzionare con una potenza di ingresso di 4-5W, alimentato a 12V.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: mimoletti il 11 Gennaio 2021, 20:45:11
Ciao, vorrei auto costruire un amplificatore per i 40m, che possa funzionare con una potenza di ingresso di 4-5W, alimentato a 12V.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
e potenza in uscita??

mimoletti

40-50W, in ogni caso lo costruirei soprattutto a scopo didattico. Quindi è fondamentale che i componenti utilizzati siano semplici da reperire.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

dattero

Citazione di: mimoletti il 11 Gennaio 2021, 21:47:47
40-50W, in ogni caso lo costruirei soprattutto a scopo didattico. Quindi è fondamentale che i componenti utilizzati siano semplici da reperire.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
vuoi partire da zero senza recuperare/adattare ??


mimoletti


kz

visti i requisiti di alimentazione e di semplicità, si potrebbe prendere un progetto a stato solido (transistor tradizionali o mosfet) per i 10-11 metri, ce ne sono in grande abbondanza, e lo si adatta ai 40 metri.
hai guardato qui?
https://www.qsl.net/va3iul/Homebrew_RF_Circuit_Design_Ideas/Homebrew_RF_Circuit_Design_Ideas.htm#RF%20Power%20Amplifiers


mimoletti

Non ho le competenze per poter scegliere, inoltre vorrei qualche progetto accompagnato dalla descrizione di montaggio.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Progetto super collaudato che monta 10 transistor Mosfet IRF510

http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl147.pdf

Preso da articolo in Inglese originale da rivista QST, copre tutte le bande HF ( da filtrare in uscita )

Se invece che 28 Volt, come da progetto gli dai 13,5 darà molto meno e i mosfet soffriranno un poco ( costano pochi euro) . Quindi comprati un alimentatore switching 24V 20 A cinese e sei a posto!

Per i filtri di uscita ti basta costruire uno solo per i 7 mhz.

mimoletti

È proprio ciò che cercavo! Grazie.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Per il filtro passa basso 40 metri in uscita al finale usa questo schema.

Con Toroidi T62/2 rossi per le 2 bobine, condensatori ceramici da 1000V isolamento,

Sia le bobine che i condensatori del filtro, devi misurarli con tester LC, accuratamente !

Non ti fidare mai di cosa è scritto sopra il componente, perchè le tolleranze sono spesso oltre il 10 %.
esempio un condensatore marchiato da 100 pf, misurato può essere in realtà 90 o 110 pf.

Idem per i vari calcolatori di spire, perchè dipende dal flusso della singola mescola e possono variare anche 2 spire in meno, rispetto a quello che ti dice il software di calcolo dell spire da avvolgere.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

mimoletti

Ok, ne terrò conto, appena mi sono procurato tutto il necessario procedo. Grazie.

mimoletti

#11
Dove trovo gli Amidon BN43-10302?

Non lo trovo neanche su sito del produttore.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: mimoletti il 13 Gennaio 2021, 22:36:22
Dove trovo gli Amidon BN43-10302?

Non lo trovo neanche su sito del produttore.
Vai su eBay, seleziona internazionale e scrivi in inglese: binocular ft43 amidon

inviato S58Pro using rogerKapp mobile



mimoletti

È la prima cosa che ho fatto, credo che l'autore del progetto abbia commesso un'errore di trascrizione. Probabilmente la sigla corretta è BN43-302. Gli scrivo e vi aggiorno.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

mimoletti

Comunque credo che ci sia stato un refuso, e che volessero scrivere BN-43-302, tra l'altro presente nel catalogo Amidon.

M74

Arrivo un po' tardi perché mi pare che la scelta del circuito ormai è stata fatta, però oggi sfogliando una vecchia rivista ho trovato lo schema in allegato.
Mi lascia un po' perplesso il fatto che nel testo parlano di un filtro a pigreco quando a schema c'è uno a T, per il resto penso possa funzionare.
Magari interessa ad altri che capitano in questa discussione!

ik2nbu Arnaldo

Carino,

ma è un classe C a 36 Volt.

Ammesso di trovare il 2SK13, va bene per il CW. 
In AM ed SSB la distorsione si farebbe sentire.