News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Chiamate Roma 3131

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 16 Ottobre 2020, 21:54:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

I giovincelli non erano ancora nati, io si ! [emoji12]
Ho preso in prestito la + famosa trasmissione di RAI nata nel 1969 e rimasta on Air x ben 26 anni, solo come titolo del post,
lungi da me paragonarmi alla prima iniziativa radiofonica che avvicinava gli ascoltatori italiani con le telefonate in diretta durante la messa in onda della trasmissione.
Oggi lo fanno tutti, ma allora erano pionieri e fu un successo immediato e rivoluzionario per certi aspetti, in una Italia dove la scolarizzaione era ancora bassa e la censura imperante!

Quindi con la tecnologia del 2020 che si può fare ?
visto che questo forum è pieno di principianti che ultimamente fanno domande, e poi mi scrivono in privato, perchè spesso nei post si fa fatica ad arrivare
al dunque tecnico per vari motivi, mi rendo disponibile per chi avesse domande da fare dal vivo.

Appuntamento ore 21.00 alla Domenica sera via Zoom, max 40 minuti in video conferenza.
La licenza è gratuita, il software è qui: https://www.zoom.us/

Per chi volesse partecipare occorre: 
1PC e/o 1 Telefono Smart
Connessione Internet di buona qualità da casa o via 4G
Microfono e Webcam

Argomenti trattati, lo decidete Voi !:
Scrivetemi una mail a: ik2nbu @ gmail.com 
con gli argomenti radio che vorreste approfondire in Videoconferenza, lungi da me fare il sapientone tuttologo,
e se mi fate una domanda su argomenti che non conosco, ve lo dico subito " non sono in grado".

Calendario Incontri:
A seguito delle mail che riceverò, stilerò un calendario con gli argomenti per i quali sono in grado di fornire una risposta,
Possono partecipare anche + persone in contemporanea in solo audio (non fate i timidi [emoji12] ) o meglio audio e webcam.
Spedirò quindi via mail gli inviti con il Link Zoom e aprirò la stanza per tutti i partecipanti su invito.
Userò questo post per aggiornarvi su date ed argomenti radio trattati, possiamo partire con le cose semplici di
interesse comune, e gestire i casi particolari in una seconda fase, quando saremo rodati.

Estendo l'invito a tutti gli altri utenti "esperti" del Forum volessero contribuire a questa iniziativa.

Nota bene:

Siete tutti invitati a seguire le regole della buona educazione, ma il moderatore sono io, quindi se qualcuno si comporta male durante l'incontro,verrà subito espulso e non + riammesso in videconferenza. Il sistema è sicuro, ed una volta arrivati i partecipanti, chiudo la stanza come amministratore entro 5 minuti dall'inizio e nessuno potrà accedervi durante la discussione.La massima durata dell'incontro è 40 minuti, quindi non perdiamoci troppo in chiacchere e rendiamo efficaci questi appuntamenti radiotecnici,
dipende anche da Voi. Fatevi sentire e scrivetemi !

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


kz

Speriamo che tu rassomigli più a Guerzoni che a diaco

Bastard Inside

bellissima iniziativa!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Marco.Me

Ottima iniziativa, attendiamo il calendario con i temi che saranno trattati.
Ho partecipato ad una iniziativa similare nel periodo di chiusura covid per una altro settore del mio hobby ed ha avuto un grandissimo successo.
Sono sicuro che parteciperanno in molti, l'importante è trovare l'orario giusto, i temi e come essi poi vengono affrontati il tempo massimo lo hai già dato ed è perfetto.

Complimenti ancora


IZ3ZLU

Mi piace e propongo giá un argomento... Regenerodyne a valvole.
Cosí carpisco i segreti e magari capisco perché il mio TX trasmette per un secondo e poi si "ammoscia" tenendo il tasto giú.....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

ik2nbu Arnaldo

Un primo suggerimento "via etere" è arrivato ieri da un OM di Bergamo

a) mini corso per imparare ad usare software Voacap per la propagazione

Non fate i timidi, [emoji1] fate le vostre domande, attendo le vostre mail:  ik2nbu @ gmail . it

Arnaldo


ik2nbu Arnaldo

a "Chiamate Roma 3131" sono arrivate altre 2 richieste oggi:

- Approfonfimenti sui Balun

- Approfondimenti sui Mosfet per amplificatore CB

Forza raga, vanno bene anche le domande + semplici e basiche

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


cimabue

ma si può partecipare anche come solo acoltatore?

ik2nbu Arnaldo

Certo,  

Zoom funziona su invito di chi ( ik2nbu ) gestisce l'incontro in videconferenza di 40 minuti
Chi vuole partecipare mi deve scrivere mail e riceverà invito da parte mia.

Al momento del collegamento, puoi decidere di attivare solo il tuo microfono o microfono + webcam, o tenere entrambi spenti.
I microfoni sono gestiti dall'amministratore ( ik2nbu ), chi vuole parlare schiaccia il pulsante " alza la mano".

E' più semplice usarlo che spiegarlo... hi ! Dopo 2 minuti ti passa la paura  [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

Ieri sera mi hanno suggerito ulteriore argomento da mettere in agenda:   il TVI  

Scrivetemi al mio indirizzo mail, grazie

73 Arnaldo ik2nbu

Ricciolino

uh, iniziativa interessante, partecipo volentieri  [emoji106] 

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

165RGK591

seguirei volentieri anche io, avete fatto ieri?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ik2nbu Arnaldo

Inizia prossima domenica

sto raccogliendo le adesioni e stilando il calendario

Se vuoi partecipare scrivimi via mail e suggerisci un argomento, grazie!

73 Arnaldo  ik2nbu @  gmail . com


ik2nbu Arnaldo

Domenica 25 Ottobre ore 21.00 

primo video incontro di 40 minuti, max 100 partecipanti  [emoji12]  avanti c'è posto e.....niente covid !

Argomento della serata:


  • Cenni base sulla propagazione
  • Panoramica del software https://www.voacap.com/ in HF ed 11 metri
  • Utilizzo delle previsioni di collegamento punto-punto e differenze operative dei vari modi: SSB/ CW/ AM / FT8

Ricordo che si accede solo su invito, quindi chi vuole partecipare mi scriva una mail diretta, grazie

Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Piccolo aggiornamento: 

- Siamo arrivati a 18 iscritti per questa Domenica sera 25 ottobre ore 21, fra cui una XYL   
- Sabato riceverete invito via mail con le istruzioni per chi non ha mai usato Zoom in Videoconferenza

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

forza12

Se sono a casa mi aggiungo con piacere in ascolto.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: forza12 il 21 Ottobre 2020, 23:12:59
Se sono a casa mi aggiungo con piacere in ascolto.
Per ricevere invito da Zoom mi dovete scrivere una mail diretta, grazie !    

ik2nbu @ gmail .com

ik2nbu Arnaldo

Domani mattina chiudo le iscrizioni alla prima serata

Sabato pomeriggio riceverete invito via mail con il link per accedere domenica sera ore 21 con Zoom

Ad oggi siamo a 25 partecipanti e con una nutrita schiera di radio operatori della regione Lazio [emoji1]

In diversi hanno anche suggerito argomenti per le prossime sessioni.  [emoji106]

Grazie ed a presto in video-conferenza !

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Aggiornamento Finale:

Siamo arrivati a 30 iscritti per domenica sera  [emoji343] [emoji343] [emoji343] da tutta Italia !

Appuntamento per tutte le età, ma sopratutto per neo-patentati privi di esperienza, appassionati CB, etc.

Stasera chiudo le iscrizioni, scrivetemi una mail diretta se volete essere dei nostri ( ik2nbu@ ) domenica sera.

Riceverete Agenda dell'incontro e Link di accesso Videoconferenza con Zoom

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


pincio56

Grazie Arnaldo per la bella serata, purtroppo il tempo è volato e non me ne sono accorto. Semplicemente GRANDE

ik2nbu Arnaldo

Grazie a Voi, alla fine eravamo in 37 collegati !  peccato che alcuni siano entrati in ritardo.
La prossima riunione fra 1 mese [emoji1]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

aquiladellanotte

Grazie mille Arnaldo. Molto molto interessante.  Valuta anche ogni 15 gg :)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Ricciolino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Ottobre 2020, 22:11:23
Grazie a Voi, alla fine eravamo in 37 collegati !  peccato che alcuni siano entrati in ritardo.
La prossima riunione fra 1 mese [emoji1]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
grazie mille Arnaldo, molto utile, non conoscevo affatto voacap :) sarebbe possibile avere il powerpoint che hai usato? c'erano diversi link interessanti, ma non ho registrato il video
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

controlla la email che hai usato per chiedere l'accesso alla conferenza: il file PDF con le diapositive è stato inviato ieri sera.

Ricciolino

Ah vero, non avevo controllato la mail stamattina  [emoji13]  grazie
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF