Galaxy saturn 200 ch base che non rispetta le bande di fabbrica

Aperto da _Gianky_, 03 Ottobre 2020, 00:28:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

Forse starò anche rompendo un pò le palle ,,ma io ho un galaxy saturn 200 ch base che non rispetta le bande di fabbrica,  dalla C che sono i 40 canali cb normali passando alla banda D  si entra direttamente nella 28 Mhz  e le frequenze dei canali sono  giusti  ....Allora se i quarzi sono originali da cosa dipende questo salto da 27 a 28 Mhz  il rottame apparteneva a un radioamatore ma non  sò chi era  poichè  l'apparato l'ho comprato in un mercatino di ravenna. Veramente assurdo, se qualcuno avesse un riferimento possibile a questa strana modifica mi eruda,  altrimenti sarò costretto ad una seduta medianica per farmelo dire direttamente  dal defunto. Azz!!
grazie.

----------------------------------------------------------------------------
il problema è stato risolto a dicembre 2020  con sostituzione di un diodo.
Gianky_iz4akz_


esteban


_Gianky_

dici che sia veramente colpa del MC14008 ? sono 2 ic ho provato già a scambiare la posizione  ma niente quindi andrebbero sostituiti entrambi ma poi andrebbe riallineato l'apparato ?  MC14008 trovarli sarà una impresa...di pulizie !!! a meno chè non abbia capito male io !  cosa è esattamente il  4008  in che posizione lo trovo?   ciao.
Gianky_iz4akz_

LuckyLuciano®

Non vanno scambiati, ma sostituiti.
Li trovi tranquillamente online se non riesci a recuperarne da qualche negozio di elettronica nella tua zona.
Non sono componenti così "particolari".

Tranquillo che sarà uno dei 2.
Se lo ha scritto Esteban, nel 99.9% dei casi stai pur certo che è così.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


_Gianky_

ok grazie credo di averli visti su aliexpress ....proverò appena disponibili
Gianky_iz4akz_



_Gianky_

ok ottima esposizione ma già allora avrei dovuto sostituirli cosa che vedrò di realizzare se trovo gli integrati con caratteristiche identiche,su aliexpress ho trovato qualcosa di simile ma il codice stampato sul dorso ha lettere aggiunte alla fine del tipo ...MC14008BCP G DIP16 MC14008 BCP IC FULL ADDER 4BIT P/N 16-DIP MC14008BCPG MC 14008BCP MCI4008.....
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

e per 5 pezzi solo 4 € è anche abbordabile un acquisto  al buio ma non vorrei lo fosse per l'apparato .....dovrei confrontare il datashee dei 2 ic se sono simili? ma quello cinese è solo una esposizione commerciale senza dati specifici se non generici .....qualche aiutino grazie.
Gianky_iz4akz_

cimabue



_Gianky_

cd 4008 sono identici? quindi basta sostituirli senza alcuna modifica ?
Gianky_iz4akz_

bergio70

un 4008 è un 4008... il resto cambia con il produttore, a parte versioni più specifiche, ma la logica e le caratteristiche devono comunque rispettare le specifiche della serie 4xxx, qualcuno potrebbe funzionare oltre i 15V canonici, ma a te non interessa, sicuramente tutta la logica è a 5V.