Icom IC-2725 finali bruciati

Aperto da davj2500, 25 Marzo 2012, 22:14:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Oggi nel bel mezzo di un QSO in diretta in barra mobile la mia Icom 2725 mi ha piantato in asso mentre operavo in full power. Presumo finali bruciati, perché adesso esce con qualche mW e nel baule dell'auto aleggia un simpatico odore di componente bruciato, odore che si ripresenta non appena la ventola della radio si accende.
Devo dire che uso pochissimo l'auto e meno ancora il veicolare in auto: di solito lo uso in casa con 5w.
Domani mattina lo porto dal riparatore per vedere cos'ha.
Devo anche controllare con il rosmetro l'antenna dell'auto, che alle prove fatte col tester che avevo in macchina sembrava connessa.

Volevo chiedere a chi ha strapazzato l'IC2725 se questo tipo di apparato è particolarmente delicato e se ci sono particolari accorgimenti per ridurre rischi del genere.

Grazie e ciaoll


CB_Rambo

Ciao davj,
io è da poco che ho avuto un'occasione e l'ho acquistato da un collega e tutti mi hanno consigliato di usarlo per lo più in media e bassa potenza e mai a piena potenza, in quanto (da quello che mi hanno detto, ma non ho un riscontro personale) questi apparati hanno non tanto il finale, ma il pre-finale sucettibile a saltare se usato a piena potenza.
Ad ogni modo spero ci sia qualcuno che ne sappia più di me a darti lumi ed in ogni caso fammi sapere come ti è finita dal riparatore.  ;-)
73 Giuseppe  abbraccino
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

davj2500

Ciao

Infatti erano i prefinali perché, come mi ha mostrato il tecnico seduta stante, sono malamente raffreddati.
Mi ha sostituito i prefinali e ha fatto una modifica sull'alettatura.
Ha anche detto che non conta la potenza usata in quanto, a differenza dei finali veri e propri, i prefinali lavorano sempre allo stesso modo.

Ciaoo
Davide

CB_Rambo

Perfetto, buon per te caro Davide.  :up:
La cosa strana però è che quelli con cui ho parlato, mi hanno detto che hanno bruciato i prefinali andando in alta potenza, mentre in bassa o media potenza, non hanno mai riscontrato problemi. Ad ogni modo se puoi visto che magari hai visto di presenza la modifica, sarebbe ottimo se tu mettessi qui qualche foto della modifica fatta per il raffreddamento. Naturalmente se ti viene facile accedere alla zona modificata. Se non è qualcosa di troppo macchinoso potrei pensare di vedere come è fatta e applicare anch'io tale modifica.
73
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)


rocco

Mi hai preceduto! Sarebbe interessante vedede la modifica effettuata su questi pre finali...beh visto che è così suscettibile perchè molti fanno modifiche alle ventole? Chi mette termistori, chi addirittura un interruttore sulla ventola...secondo me meglio sentire il rumore della ventola che spendere denaro per le riparazioni causate da queste "modifiche"...

CB_Rambo

Concordo con te rocco!
Vai davj, gia ti ho dato un applauso per il fatto che hai risolto il problema, se posti le foto, domani te ne do un altro!!! HIHI  :grin:
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)


davj2500

Citazione di: CB_Rambo il 07 Maggio 2012, 19:30:21
Vai davj, gia ti ho dato un applauso per il fatto che hai risolto il problema, se posti le foto, domani te ne do un altro!!!

Adesso sono fuori casa fino a venerdì, però poi apro la radio e fotografo. I prefinali sono proprio sopra e non c'è da smonare tanto. Non so se però la modifica si veda chiaramente, ma tentar non nuoce!

Ciaoo


CB_Rambo

Va bene dai, ti do una proroga fino a venerdì...ma poi...guai a te se non ci dai notizie...ehehehe  :grin:
Tranquillo, quando puoi, postando le foto penso che sicuramente farai cosa utile non solo a me, ma anche a tanti utilizzatori di questo bell'apparato!
73 Giuseppe
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

Ciciomero

Ciao ragazzi, ho anch'io un 2725 e mi farebbe comodo sapere di che modifica si tratta.
Proprio ieri controllavo le swr e devo dire che non sono così basse (auto) 144-1,8 a scendere fino a 146-1,0 e 430-1,0 438-1,0. Scusate se sono scritte in modo scorretto. 
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


gattonero

#9
Citazione di: Ciciomero il 08 Maggio 2012, 12:00:16
Ciao ragazzi, ho anch'io un 2725 e mi farebbe comodo sapere di che modifica si tratta.
Proprio ieri controllavo le swr e devo dire che non sono così basse (auto) 144-1,8 a scendere fino a 146-1,0 e 430-1,0 438-1,0. Scusate se sono scritte in modo scorretto.
volevo conoscere  anch'io questa modifica su questa radio, vi ringrazio !!!!!!! :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

IT9ACJ-ROBERTO

scusate sono felice possessore dell'icom ic 2725, e ho letto attentamente il tutto...
io lo utilizzo a casa con la minima potenza (5 watt),  ora mi viene un tremendo dubbio... per non friggere i prefinali se io metto una ventola esterna aiutando già quella esistente.. per caso dico per caso questo guaio può essere evitato?
grazie a tutti

ps: anche a un mio amico e capitato la stessa cosa hanno sostituito i finali e i prefinali ma ora la radio è inutilizzabile perke sotto si porta del rumore che noi abbiamo chiamato di fantasmi.
quindi attenzione alla modulazione se esce ben,,,,dopo la riparazione

CB_Rambo

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 20 Novembre 2012, 16:56:12
scusate sono felice possessore dell'icom ic 2725, e ho letto attentamente il tutto...
io lo utilizzo a casa con la minima potenza (5 watt),  ora mi viene un tremendo dubbio... per non friggere i prefinali se io metto una ventola esterna aiutando già quella esistente.. per caso dico per caso questo guaio può essere evitato?
grazie a tutti

ps: anche a un mio amico e capitato la stessa cosa hanno sostituito i finali e i prefinali ma ora la radio è inutilizzabile perchè sotto si porta del rumore che noi abbiamo chiamato di fantasmi.
quindi attenzione alla modulazione se esce ben,,,,dopo la riparazione

Ciao Roberto,
ti rispondo solo per dirti che io nel frattempo la radio l'ho venduta per passaggio ad altra radio, quindi non so come andrebbe risolto il discorso. Sinceramente io, tenendola in regime di stazionarie sempre inferiori a 1:1,4 non ho avuto il "piacere" di riscontrare il problema.
Un caro saluto,
Giuseppe CB_Rambo
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

CB_Rambo

IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)


oscar 3

Se il difetto non è progettuale e quindi la modifica consisterebbe in una sostituzione o aggiunta di componenti (tipo filtri teko per 857/897 per intenderci!!!) chiedo. Ma pre e fnale sono raffreddati con lo stesso dissipatore? Può darsi che il problema sia il pre, ma salta solo quando al finale viene richiesta maggiore potenza e quindi con l'esigenza di dissipare maggiore calore e a tal punto il pre, che da quanto leggo pare essere deboluccio di suo, è il caso di dire...va a farsi friggere! Una possibile soluzione, a mio avviso ma non conosco la radio, potrebbe essere quello spostare il pre allontanandolo dal finale. E però....leggendo il post mi è sembrato di leggere un libro giallo dove...quando si stava per arrivare a scoprire l'assassino....si scopre che le pagine sono state strappate...HI!!!!!  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

rocco

Ma che è una modifica segreta che gli altri non possono sapere??? Perchè non la postate quì??

CB_Rambo

Citazione
E però....leggendo il post mi è sembrato di leggere un libro giallo dove...quando si stava per arrivare a scoprire l'assassino....si scopre che le pagine sono state strappate...HI!!!!!

ahahahaha

Scherzi a parte, come potete vedere anch'io avevo chiesto a davj2500 di fare qualche foto della modifica, ma non ho più insistito perchè nel frattempo sono sopraggiunti gli avvenimenti che ho elencato prima (praticamente l'ho venduto per acquistare altro apparato). L'unica cosa che nel frattempo un collega della mia zona mi aveva consigliato era un driver compatibile in sostituzione di quello che, nella malaugurata ipotesi, sarebbe saltato e che, tra l'altro, risultava più robusto e (cosa che non fa mai male) moooolto più economico dell'originale. In pratica il 2725, leggasi dal manuale di servizio, monta un 2sk3075 che è la vittima. A me avevano consigliato, nella triste eventualità, di sostituire tale vittima con un 2sk3476 che, ripeto a detta di altri, risulterebbe più economico e più robusto dell'originale.
Questo è quanto so e comunque rimane tutto da verificare perchè per me è solamente "notizia in archivio" mai collaudata.

Spero di esservi stato di aiuto e spero che qualcuno possa dare conferma anche con l'atto pratico, di quanto da me detto.
Un caro saluto a tutti,
Giuseppe  ;-)
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

gattonero

Okey Grazie per l'info..... :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz