LA STORICA AZIENDA MILANESE MARCUCCI E IN LIQUIDAZIONE

Aperto da robertoit9acj, 13 Settembre 2017, 06:43:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marchino

Citazione di: robertoit9acj il 13 Settembre 2017, 08:16:50
Previsione ottimistica i radioamatori fra 50/ 60 anni e forse anche prima saranno solo un mero ricordo. Scompariranno come i dinosauri


Provocazione (ma nemmeno troppo, visti i tempi che corrono): e se si togliessero gli esami obbligatori?
Io sono rimasto da una vita nel mondo CB e a causa del tempo dedicato a studi scolastici ed universitari e alla famiglia poi, non sono mai riuscito a prepararmi per dare gli esami da radioamatore.
La passione resta, ho preso la licenza SWL, ma vorrei poter anche trasmettere, oltre a rimanere in ascolto...
Forse con questo post farò arrabbiare molti OM, ma solo togliendo gli esami si potranno far avvicinare nuove leve...
Togliere gli esami potrebbe essere il modo per far avvicinare più ragazzi al mondo radio. Da subito.
E da lì la cosa è anche il trampolino di lancio per altre attività, ad esempio di volontariato (Protezione Civile, servizi radio per manifestazioni...).
Se così non sarà, avremo sempre più giovani disinteressati e rimbambiti...



i5wnn

Mi viene spontaneo un commento : ma sono così difficili gli esami?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


HAWK

#52
Ciao Marchino...
Nelle frequenze come ben sai, non esistono le FREE, se per FREE intendiamo uso con autorizzazione senza esami e patente, OK ci sono anche quelle.
Se fai ascolto ti si apre un mondo, dalle navi agli aerei, via andare così.
Tra CB maldestri, O.M. ignoranti, PMRisti che modificano e fanno cose "poco"legali, ascolterai la feccia al 50% minimo...bailamme e quant'altro...
In danno i corretti, i servizi civili, per omissioni, splatter, disturbi, potenze non legali, devo menzionare altre problematiche...non penso.

Fare come dici tu...vuol dire aprire alla distruzione totale no parziale che già c'è...

Il volontario radio operatore sta finendo, oggi ci sono strutture ad oc, su frequenze regionali, vedasi TLC Cuneo ad esempio, ove ci sono anche Radioamatori...INQUADRATI.
Le altre cose  oggi si autogestiscono quasi, esempio Commissari di Gara A.C.I. ne conosco, hanno preso la patente di Radioamatore...ma non li ascolti in qso ma solo nelle gare...
Coi PMR poi...facciamo i San Bernardo, fino alla prima querela di colposità...poi vedi come finisce.
Pensaci bene...lasciamo almeno un freno moderatore, un baluardo sia pure bypassato e gestito male, ma c'è.

rider

Citazione di: i5wnn il 04 Dicembre 2017, 12:51:28
Mi viene spontaneo un commento : ma sono così difficili gli esami?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

avete mai pensato che l'autorizzazione generale è di per se incivile per un AMATORE (non una staz radio commerciale), visto he chi la ottiene perde il diritto dell'inviolabilità del suo domicilio, che di norma può essere derogato SOLO E GIUSTAMENTE a seguito di un mandato a perquisire firmato da un magistrato?

credete che sia normale che uno per parlare con una radio su frequenze AMATORIALI debba rinunciare ad un diritto tanto imporrtante.  Ma su dai gente, difendiano una normativa che aveva senso quando nelle tlc non vi era altra conveniente possibilità di comunicazione anonima, figuriamoci oggi, che abbiamo oltre che possibilità di contattare in via riservata tutto il mondo e sewnza dare nell'occhio con un semplice cellulare , anche la possibilità di cifrare robustamente il contenuto delle "trasmissioni".  Dai su svegliamoci, che se le frequenze sono desolate è anche (ovviamente non solo) colpa di quegli om che nemmeno ringraziano   quando gli fai un controllo perchè si affannano a chiederti il nominativo e a controllare ke sia regolare... ...    tutto cio come se poi la patente insegnasse ad essere educati, a non disturbare,   a non  trasmettere a vanvera prima di aver capito dove.

Ai mcrofoni, appassionati, tecnici, professionisti, radioamatori, unitevi, ma sopratutto PARLATE!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


cherubenzo

Tutto vero ciò che dite, ma vorrei aggiungere che, a mio avviso, in Italia da troppo tempo è venuto a mancare il buonsenso e un pò di serietà in piu'.
C'é gente che si prende delle libertà in ogni circostanza, o che non pondera appieno ciò che potrebbe provocare il proprio operato, tantopiu' che nel nostro ambito da sempre sono esistiti i vigliacchi che nascondendosi dietro il microfono, si sono divertiti alle nostre spalle.
Secondo me il numero dei radio amatori (due parole staccate per dire che stò parlando di persone che amano la radio a prescindere se hanno la licenza o meno) calerà ancora fino a stabilizzarsi ad un numero di AMANTI nel vero senso della parola, e sinceramente la cosa non mi dispiace affatto
:up:
Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...

HAWK

Citazione di: cherubenzo il 04 Dicembre 2017, 13:17:23
Tutto vero ciò che dite, ma vorrei aggiungere che, a mio avviso, in Italia da troppo tempo è venuto a mancare il buonsenso e un pò di serietà in piu'.
C'é gente che si prende delle libertà in ogni circostanza, o che non pondera appieno ciò che potrebbe provocare il proprio operato, tantopiu' che nel nostro ambito da sempre sono esistiti i vigliacchi che nascondendosi dietro il microfono, si sono divertiti alle nostre spalle.
Secondo me il numero dei radio amatori (due parole staccate per dire che stò parlando di persone che amano la radio a prescindere se hanno la licenza o meno) calerà ancora fino a stabilizzarsi ad un numero di AMANTI nel vero senso della parola, e sinceramente la cosa non mi dispiace affatto
:up:
Vincenzo

:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


rider

Citazione di: cherubenzo il 04 Dicembre 2017, 13:17:23
Tutto vero ciò che dite, ma vorrei aggiungere che, a mio avviso, in Italia da troppo tempo è venuto a mancare il buonsenso
...
Secondo me il numero dei radio amatori (due parole staccate per dire che stò parlando di persone che amano la radio a prescindere se hanno la licenza o meno) calerà ancora fino a stabilizzarsi ad un numero di AMANTI nel vero senso della parola, e sinceramente la cosa non mi dispiace affatto
:up:
Vincenzo

beh sul buonsenso e l'educazione è vero, ma la maggioranza delle persone se contattata civilmente ragiona, in mia esperienza.  x questo servirebbero le SCUOLE e non i divieti.

davvero triste sentire ke addirittura sui ponti (livello di utenza circa uguale al fare una telefonata) c'è un silenzio agghiacciante, interrotto raramente dai soliti, ke poi, nn avendo nulla o quasi da sperimentare, parlano con passaggi di 5minuti senza spazi di ingresso, dei fatti loro. percarità meglio che il nulla...

quando e se saremo solo pochi "amanti" nessuno piu muoverà un dito per tutelare il nostro diritto a usare le frequenze assegnate, ci avete mai pensato?
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


FoxG7

Citazione di: rider il 04 Dicembre 2017, 13:27:18......quando e se saremo solo pochi "amanti" nessuno piu muoverà un dito per tutelare il nostro diritto a usare le frequenze assegnate, ci avete mai pensato?

Non ho molta voglia di ripetere troppe volte la mia visione del radiantismo, MA se (quasi) nessuno chiacchera sui ponti o comunque in VHF/UHF su corte distanze, NON significa che gli "amanti"della radio son ridotti a pochi esemplari.....semplicemente fanno altre attività......solo che appaiono "nascoste" in quanto non percepibili con il classico Baofeng da 30 euro oppure tramite un HF cui attaccato un filo dei panni come antenna.......steso magari fra 4 mura all'interno di un cortile :P :P :P

SE in media le Dx operation fanno in 10 gg qualcosa come 50-60.000 collegamenti, dei quali spesso sui 20.000 unici......ci sarà qualcuno che le chiama o no ??? :-\ ;-)










OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sterock77

#58
Citazione di: FoxG7 il 04 Dicembre 2017, 15:33:10
Citazione di: rider il 04 Dicembre 2017, 13:27:18......quando e se saremo solo pochi "amanti" nessuno piu muoverà un dito per tutelare il nostro diritto a usare le frequenze assegnate, ci avete mai pensato?

Non ho molta voglia di ripetere troppe volte la mia visione del radiantismo, MA se (quasi) nessuno chiacchera sui ponti o comunque in VHF/UHF su corte distanze, NON significa che gli "amanti"della radio son ridotti a pochi esemplari.....semplicemente fanno altre attività......solo che appaiono "nascoste" in quanto non percepibili con il classico Baofeng da 30 euro oppure tramite un HF cui attaccato un filo dei panni come antenna.......steso magari fra 4 mura all'interno di un cortile :P :P :P

SE in media le Dx operation fanno in 10 gg qualcosa come 50-60.000 collegamenti, dei quali spesso sui 20.000 unici......ci sarà qualcuno che le chiama o no ??? :-\ ;-)
Condivido pienamente . L' attività V-U  è solo una parte e nemmneo primaria del mondo  radio, ed otretutto ci sono anche ponti abbastanza frequentati, oltre che le dirette più difficili da percepire perchè se fuori zona non si sentono.
https://www.dxmaps.com/spots/mapg.php   
https://www.dxfuncluster.com/?b=hf
Giusto per avere un idea, se qualcuno vuole fare attività non penso ci possano essere scuse.


r5000

73 a tutti, cosa c'entrano gli ultimi post con il topic? ok che siamo in qso libero e si può parlare un pò di tutto ma un minimo di attinenza al topic...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterock77

Penso che il dubbio che sia venuto a me come ad altri  riguardo questa chiusura di un importatore di un marchio come ICOM derivi da un ipotetica mancanza di potenziali acquirenti od operatori che cmq non operano e non acquistano ma forse non è così , dai forse non siamo proprio fuori tema.

rider

#61
Citazione di: Sterock77 il 04 Dicembre 2017, 17:11:15
Citazione di: FoxG7 il 04 Dicembre 2017, 15:33:10
Citazione di: rider il 04 Dicembre 2017, 13:27:18......quando e se saremo solo pochi "amanti" nessuno piu muoverà un dito per tutelare il nostro diritto a usare le frequenze assegnate, ci avete mai pensato?

Non ho molta voglia di ripetere troppe volte la mia visione del radiantismo, MA se (quasi) nessuno chiacchera sui ponti o comunque in VHF/UHF su corte distanze, NON significa che gli "amanti"della radio son ridotti a pochi esemplari.....semplicemente fanno altre attività......solo che appaiono "nascoste" in quanto non percepibili con il classico Baofeng da 30 euro oppure tramite un HF cui attaccato un filo dei panni come antenna.......steso magari fra 4 mura all'interno di un cortile :P :P :P

SE in media le Dx operation fanno in 10 gg qualcosa come 50-60.000 collegamenti, dei quali spesso sui 20.000 unici......ci sarà qualcuno che le chiama o no ??? :-\ ;-)
Condivido pienamente . L' attività V-U  è solo una parte e nemmneo primaria del mondo  radio, ed otretutto ci sono anche ponti abbastanza frequentati, oltre che le dirette più difficili da percepire perchè se fuori zona non si sentono.
https://www.dxmaps.com/spots/mapg.php   
https://www.dxfuncluster.com/?b=hf
Giusto per avere un idea, se qualcuno vuole fare attività non penso ci possano essere scuse.

io sono perfettamente d'accordo che l'attività radiantistica arrivi al suo  vertice coi mega dx internazionali e non di certo (cm del resto ho fatto capire) sui ponti, xo' insisto col dire che si inizia con le cose piu semplici e se poi si è curiosi..........
cmq 60000 collegamenti ogni 10 gg in tt il mondo? una gocciolina, no?

ero cliente di marcucci fino al 2011, e dispiace sempre vedere una azienda italiana simile in tali difficoltà, ma il commercio è stato sputtanato in molti settori, peccato che molte società abbiano capito tardi l'importanza dell'e-commerce... elettronica d consumo cmq è in crisi ovunque, relativamente, xsino in cina avevano esagerato e ora si stanno regolando..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

HAWK

#62
Una osservazione sulla dipartita della Marcucci, ma sicuramente con il maialino pieno, cosa caratteristica, addurre al fallimento ma dopo che le carriole con i soldini sono state messe in deposito...

Negli ultimi anni, i prezzi per il dettaglio, troppo alti, a fronte di cosa ?
Materiale scadente di vera cineseria, una cosa che sono anni che scrivo ovunque.
Stock di antenne fallate, HOXIN, vendute lo stesso, esempio, scoperta dallo scrivente nel 2009, confermato anche dal rivenditore che verificò la partita, in Bologna, marchi con materiale dubbio, scadente, chiaro che il voler essere attuali, guadagnare molto, dando materiale dubbio...alla fine non paga, di fatti non pagò.

Più volte scrissi che ero molto meravigliato di come la storica Marcucci, potesse importare, scegliere e vendere del materiale farlocco...non degno di codesta casa, oggi alla luce della liquidazione in atto, seppur con il maialino bello grasso, è la prova provata che puoi illudere 1,2,3, volte poi cadrai.

Il piangere su una azienda che supportò il Radioamatore, poi deviandosi sul soldo, dimenticando lo stesso, è fuori luogo e poco ragionato.

Probabilmente è meglio così, per i successori Icom, conosco da molti anni la Advantec, azienda di TLC professionale di nascita, più piccola della Marcucci, ma di intesa diversa e molto seria, migliore della Marcucci del XXI secolo.

Piuttosto il marchio Polmar...(PoloMarcucci), chi ne risponderà del materiale venduto...?



Marcello

questa discesa di qualità verso il basso purtroppo non è solo per le radio o il nostro materiale, io la evinco ovunque, forse un settore combinato peggio di tutto è l'abbigliamento, è tutto scadente, anche quando spendi di più per un noto marchio ti ritrovi la stessa qualità del capo non firmato da  bancarella e forse forse in alcuni casi nella bancarella é meglio!!




rider

Citazione di: IZ1PNY il 05 Dicembre 2017, 07:17:48
Una osservazione sulla dipartita della Marcucci, ma sicuramente con il maialino pieno, cosa caratteristica, addurre al fallimento ma dopo che le carriole con i soldini sono state messe in deposito...

Negli ultimi anni, i prezzi per il dettaglio, troppo alti, a fronte di cosa ?
Materiale scadente di vera cineseria, una cosa che sono anni che scrivo ovunque.
Stock di antenne fallate, HOXIN, vendute lo stesso, esempio, scoperta dallo scrivente nel 2009, confermato anche dal rivenditore che verificò la partita, in Bologna, marchi con materiale dubbio, scadente, chiaro che il voler essere attuali, guadagnare molto, dando materiale dubbio...alla fine non paga, di fatti non pagò.

Più volte scrissi che ero molto meravigliato di come la storica Marcucci, potesse importare, scegliere e vendere del materiale farlocco...non degno di codesta casa, oggi alla luce della liquidazione in atto, seppur con il maialino bello grasso, è la prova provata che puoi illudere 1,2,3, volte poi cadrai.

Il piangere su una azienda che supportò il Radioamatore, poi deviandosi sul soldo, dimenticando lo stesso, è fuori luogo e poco ragionato.

Probabilmente è meglio così, per i successori Icom, conosco da molti anni la Advantec, azienda di TLC professionale di nascita, più piccola della Marcucci, ma di intesa diversa e molto seria, migliore della Marcucci del XXI secolo.

Piuttosto il marchio Polmar...(PoloMarcucci), chi ne risponderà del materiale venduto...?



ora il maialino lo romperanno e finirà tt in finanza magari, quanta tristezza..  sono d'accordo con la linea generale del discorso, anche se nn vendevano SOLO cineseria a prezzo eccessivo, avevano anche roba di qualità.

purtroppo da qnd in occidente abbiamo permesso che le fabbriche (anche nazionali) delocalizzassero ovunque prima in taiwan, poi cina poi india (x es x il tessile) è iniziato questo declino anche qualitativo.

la produzione è  molto polarizzata, o super economica senza alcun controllo qualità oppure super lusso,stile Usa.

interessante sapere di questa advantech, mi informerò..

ah quindi anke pomar non esiste? è polo-marcucci??  e le radio chi le fa i soliti wouxung, ecc.. ?
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: Marcello IW9HLI il 05 Dicembre 2017, 07:58:13
... peggio di tutto è l'abbigliamento, è tutto scadente, anche quando spendi di più per un noto marchio ti ritrovi la stessa qualità del capo non firmato da  bancarella e forse forse in alcuni casi nella bancarella é meglio!!

prp così..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

plotino

Citazione di: r5000 il 04 Dicembre 2017, 17:41:20
73 a tutti, cosa c'entrano gli ultimi post con il topic? ok che siamo in qso libero e si può parlare un pò di tutto ma un minimo di attinenza al topic...

salve a tutti,
appunto ritornando al topic, la Marcucci è ancora aperta?
google dice di si... :-D
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

elzebeh


Secondo Google io ho ancora 20 anni...
:41: :41: :41: :41: :41: :41:

Citazione di: plotino il 06 Febbraio 2018, 11:12:50
salve a tutti,
appunto ritornando al topic, la Marcucci è ancora aperta?
google dice di si... :-D
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

iw2mur

Ragazzi, le attività spesso chiudono perché i titolari non hanno più voglia/interesse di continuare, sopratutto le seconde o terze generazioni, nate con la camicia, che spesso non hanno la passione di chi ha iniziato e portato al successo l'attività. Si comincia con il delegare a manager con laurea due master ma che non sanno niente di cosa stanno vendendo ed il passo è breve ed il bello che questi incompetenti escono con tanto di grassa liquidazione

Non so se questo è il caso di Marcucci ma sono certo che non è la carenza di radioamatori

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk



MaxPower

Io da quando faccio radio ho sempre sentito parlare del catalogo della "ladrucci".
Poi mi son fatto una domanda e dato una risposta....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


IV3FNK

Citazione di: MaxPower il 07 Febbraio 2018, 01:08:40
Io da quando faccio radio ho sempre sentito parlare del catalogo della "ladrucci".
Poi mi son fatto una domanda e dato una risposta....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

effettivamente, per la vendita al dettaglio, Marcucci ha sempre avuto prezzi nettamente più alti rispetto ai rivenditori della mia zona

Marcello

Maruccci? Carissima!!
Io della storica azienda apprezzavo solo il catalogo!!



iw2mur

Marcucci aveva come principali clienti i rivenditori, quindi non poteva certo far loro concorrenza, nel negozio, mediamente tutto era più caro che altrove

Allo stesso tempo se volevi un top di gamma, lo trovavi subito disponibile,  dai rivenditori ben difficilmente si potevano permettere di tenere a magazzino radio molto costose, quindi chi voleva "il meglio e subito" e poteva spendere più che altrove, andava lì, ed è anche giusto così

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


elzebeh

Il concetto di carissimo anche se oggettivo può diventare soggettivo.
Io compro gli srtumenti da un canale cosiderato "caro"  ma ne apprezzo alcune features che per me sono importanti; l'assistenza, la disponibilità, e anche altro.
Marcucci ha sempre avuto a catalogo (e disponibili) molte tipologie di apparati.
Siamo precipitati in un mondo squallido dove solo il prezzo sembra importante. Leggo in giro continue diatribe sul "qui costa meno , la costa ancora meno.
Io vorrei che qualcuno dicesse " li mi sembra conveniente, danno un buon servizio, sono disponibili.
Invece no, tutti a rincorrere prezzi bassi, a qualsiasi costo. Anche a costo di veder chiudere le aziende.
Mi viene la tristezza, l'ultimo acquisto fatto circa due anni fa, un amico aveva cotto il driver del IC-7000 (difetto molto tipico).
Indovinate chi aveva i driver già su modulino disponibili? Marcucci.
Ora i driver sono introvabili, se si guasta su un 7000 non dico che lo buttate , ma quasi.
E Marcucci è morta, schiacciata dalla corsa ai prezzi e forse dalla nostra stupidità.
Buone televendite.


Citazione di: Marcello il 09 Febbraio 2018, 17:39:23
Maruccci? Carissima!!
Io della storica azienda apprezzavo solo il catalogo!!
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

Marcello

#74
Non lo sapiamo veramente se Marcucci é morta a causa della corsa ai prezzi, se un dai un buon servizio alla lunga paga, e inoltre chi aveva i soldi li aveva in passato  li continua ad avere adesso.

Hotel di Lusso, negozi di Lusso se ne aprono sempre di più, chi stava bene prima economicamente sta bene anche adesso.

Se a questo aggiungiamo il fatto che chi lavora bene, é disponibile, ha un buon servizio, e un serio post-vendita non ha motivo di chiudere perché chunque é disposto a pagare di più un servizio se ci vale.......secondo me hanno chiuso per altri motivi...forse si sono mangiati i soldi tutto qui....

Se poi mettiamo che quello dei radioamatori era uno dei tanti settori dove questa azienda aveva le mani, chi lo dice che il problema era la corsa al ribasso delle radio....le aziende hanno 2000 variabili, magari hanno fatto qualche scelta aziendale sbagliata o semplicemente non era gestita bene.....  Siccome non lo sappiamo ci é permesso dire e chiacchierarci a meno che qualcuno qui ci dica i reali motivi che hanno fatto fallire una SPA con milioni di euro di capitale sociale...