News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio installazione INFINITY WIRE

Aperto da antonio1966, 31 Gennaio 2015, 15:09:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 06 Febbraio 2015, 00:12:41
Citazione di: antonio1966 il 05 Febbraio 2015, 20:17:03
Ho un problema sui 40 metri se vado in trasmissione l'adsl mi "cade"...eppure i cavi sono distanti!!

Capitava anche a me....si tratta di rientri di RF AL 99%. Hai fatto quel famoso Choke sotto l'antenna? Se si quante spire hai fatto e di che diametro?

Ciao, spire credo siano 8 di 25 cm di circonferenza, ma.poi solo sui 40...Giovanni mi dice che è colpa della ferrite.
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Giovanni ne sa certamente più di me ma senz'altro permeabilità magnetica del toroide e frequenza influenzano a seconda dell'antenna i rientri di Rf. Posso dirti che col mio un-un su ferrite toroidale questo problema c'era in 80 metri e non riuscii a risolvere mentre in 40 metri si. ho avuto rientri anche con altre antenne sempre risolti coi choke.

Valuta comunque anche il cavo coassiale in uso: per l'Rg 213 si avvolgono 10 spire da 20 cm di diametro per altri cavi può variare un po il n. avvolgimenti e il diametro. In alternativa le ferriti a clip (almeno 6).

Ora chiudo che è tardissimo, ciao

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 06 Febbraio 2015, 00:35:25
Giovanni ne sa certamente più di me ma senz'altro permeabilità magnetica del toroide e frequenza influenzano a seconda dell'antenna i rientri di Rf. Posso dirti che col mio un-un su ferrite toroidale questo problema c'era in 80 metri e non riuscii a risolvere mentre in 40 metri si. ho avuto rientri anche con altre antenne sempre risolti coi choke.

Valuta comunque anche il cavo coassiale in uso: per l'Rg 213 si avvolgono 10 spire da 20 cm di diametro per altri cavi può variare un po il n. avvolgimenti e il diametro. In alternativa le ferriti a clip (almeno 6).

Ora chiudo che è tardissimo, ciao


Anche per me, notte.
IW8FAY Antonio

antonio1966

#53
Cosa posso provare per abbassare il ros (tranne alzarla:)) in 40 metri? Mi viene un dubbio, può incidere che il filo radiante ( 1,6 cm)  è distante dal palo di ferro solo 5 cm? provo a fare qualche altra spira di choke? Collego la massa al palo di ferro?
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 06 Febbraio 2015, 10:43:18
può incidere che il filo radiante ( 1,6 cm)  è distante dal palo di ferro solo 5 cm? provo a fare qualche altra spira di choke?

1. Lo spessore del conduttore non può essere la causa di tali problemi. La Rf si propaga per effetto pelle a pochi micron quindi la sezione del conduttore di antenna torna relativo.

2. La distanza è critica. 5 cm sono pochissimi ma in linea generale il radiatore d'antenna come detto in altre discussioni NON deve avere relazioni col supporto metallico. Il trasformatore DEVE essere posto sopra il palo metallico e da li deve partire il filo del radiatore.

3. Ci sono delle tabelle di riferimento per le spire e il loro numero in relazione ai cavi, non ricordo che cavo coassiale usi. Con Rg-213 se ne fanno 10 da 20 cm di diametro.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Come sai non può stare sulla canna perché la stessa è di 8 metri+ 1.6mt di palo di ferro con il ilo radiale. Giovanni dice che è colpa della ferrite che non arriba ad accordare i 40 metri, ma appena posso salire sul tetto faccio prima le 2 modifiche, aumento. Spire choke e sposto di molto il filo di irradiazione dal palo di ferro....
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Considerando che il trasformatore non sarà più alto di 12 cm compreso la scatola non credo che metterlo sulla canna rappresenti un problema, potrai sempre compensare quei 12 cm avvolgendo in modo non rettilineo il radiatore sulla canna e risolvi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

#57
Citazione di: IZ8XOV il 06 Febbraio 2015, 15:13:41
Considerando che il trasformatore non sarà più alto di 12 cm compreso la scatola non credo che metterlo sulla canna rappresenti un problema, potrai sempre compensare quei 12 cm avvolgendo in modo non rettilineo il radiatore sulla canna e risolvi.

Il radiatore della canna che non va a toccare sulla stessa è di 1.60 cm non credo che possa avvolgerlo tutto!! Altrimenti con una staffa devo allontanare il radiale da palo di ferro e provare....!!!!! Comunque 80/40 ros supera i 3,5!!! Infatti la linea adsl cade!! Per il resto da 1.2 a 1.5.


Se provo a tagliare il filo 1,60 cm quindi in totale 8 metri dici che potrebbe andare bene Michele?
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Devi considerare che molte Rybakov commerciali non superano gli 8,2 mt ed alcune sono 7,6 mt (come la Cha 250). Personalmente ho stabilito la mia misura ideale (seguendo esperienze di altri corrispondenti) pari a 9 metri esatti di canna e quindi di radiatore.

Comprendo la questione della visibilità ma tra 8 e 9 metri non è che cambi in modo esponenziale ergo, avrei al tuo posto preso una canna più lunga (10 metri), di cui 80 cm per l'ancoraggio, 20 cm di spazio dedicato al trasformatore e 9 metri di radiatore, almeno la mia scelta è stata questa lasciando 20 cm per l'accordatore da palo.

Non so dirti nei fatti come andrà accorciandola, probabilmente funzionerà più o meno come prima anzi meglio se riduci le stazionarie.

Per i rientri di Rf può darsi che la questione sia legata alla vicinanza al palo metallico che a sua volta coinvolge la calza esterna del cavo coassiale portandoti tutto in stazione.

Prova a seguire questa strada e vedi come ti trovi, riguarda anche il Choke e portalo a 10 spire da 20 cm di diametro.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

#59
Citazione di: IZ8XOV il 06 Febbraio 2015, 15:51:16
Devi considerare che molte Rybakov commerciali non superano gli 8,2 mt ed alcune sono 7,6 mt (come la Cha 250). Personalmente ho stabilito la mia misura ideale (seguendo esperienze di altri corrispondenti) pari a 9 metri esatti di canna e quindi di radiatore.

Comprendo la questione della visibilità ma tra 8 e 9 metri non è che cambi in modo esponenziale ergo, avrei al tuo posto preso una canna più lunga (10 metri), di cui 80 cm per l'ancoraggio, 20 cm di spazio dedicato al trasformatore e 9 metri di radiatore, almeno la mia scelta è stata questa lasciando 20 cm per l'accordatore da palo.

Non so dirti nei fatti come andrà accorciandola, probabilmente funzionerà più o meno come prima anzi meglio se riduci le stazionarie.

Per i rientri di Rf può darsi che la questione sia legata alla vicinanza al palo metallico che a sua volta coinvolge la calza esterna del cavo coassiale portandoti tutto in stazione.

Prova a seguire questa strada e vedi come ti trovi, riguarda anche il Cla lunghezza e' di circa 20mt verificare la risonzanza a 7mhz se piu bassa tagliare 2 cm alla volta fin che la risonanza sale sul centro banda voluto, e portalo a 10 spire da 20 cm di diametro.

Va bene provo domenica sperando che non piova.....settimana prossima credo di montare la infinity così se va bene rimuovo la canna ma adesso è una sfida!!


N.B. Chiedo scusa per i ripetuti OT.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Cerca di mettere la Infinity a regola d'arte, trova una posizione giusta e libera da ostacoli e fai sempre un buon Rf-Choke alla base nel punto di alimentazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 06 Febbraio 2015, 16:13:44
Cerca di mettere la Infinity a regola d'arte, trova una posizione giusta e libera da ostacoli e fai sempre un buon Rf-Choke alla base nel punto di alimentazione.

Si Maestro!!!
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Giovanni assi ura per certo che il choke sulla infinity non serve esattamente a nulla e me lo conferma un altro tecnico ce il trasformatore che disaccoppia dalla discesa!sono 2 mt di cavo sprecato sulla infinity il choke
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Si è corretto nel caso dei trasformatori d'impedenza tuttavia essendo che Antonio manifesta ancora rientri di Rf il choke è una possibilità in più per annullarli.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Si ok ma è certa la cosa che per la infinity non è per nulla necessario....sarebbero 2 metri di cavo sprecato!comunque non si sa mai se vuole soatituire antenna ha gia un choke pronto;D
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

C'è un concetto di base: tutte le antenne SBILANCIATE usano il cavo coassiale  come contrappeso e se questo non è sufficiente capita che possa irradiare, fare Tvi o causare ritorni di Rf. Per tale motivo si usano choke o ferriti cioè per isolare il cavo coassiale da questi fenomeni.

Le ns antenne sono dei generatori di corrente alternata e pertanto hanno sempre bisogno di chiudere il circuito sul cavo di discesa (un polo è lo stilo l'altro è la calza del cavo) invece nei Dipoli i due radiatori si bilanciano a vicenda.

Quindi nelle antenne sbilanciate (Rybakov, Endfed, Longwire e che dir si voglia), l'Rf Choke serve se il piano di massa è scarso o inesistente, pertanto questo prescinde dall'antenna o dalla sua marca e andrebbe valutato caso per caso.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

La tua spiegazione non fa una piega ma è stato collaudato che su questa antenna risulta totalmente inutile....lo ribadisce saldamente chi l ha costruita collaudata e testata.per tutto il resto sono d' accordo con te.lui ribadisce anche che l antenna ed è specificato nella sua descrizione è totalmente esente da ritorni di rf e tvi!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 06 Febbraio 2015, 19:41:58
La tua spiegazione non fa una piega ma è stato collaudato che su questa antenna risulta totalmente inutile....lo ribadisce saldamente chi l ha costruita collaudata e testata.per tutto il resto sono d' accordo con te.lui ribadisce anche che l antenna ed è specificato nella sua descrizione è totalmente esente da ritorni di rf e tvi!

Staremo a vedere....è già pretarata ma con qualche accorgimento tagliando il filo 2 cm per volta si può raggiungere l'ottimizzazione, speriamo bene.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Si lui la fornisce ovviamene un po piu lunga
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


davj2500

Citazione di: fabio_bz il 06 Febbraio 2015, 19:41:58
La tua spiegazione non fa una piega ma è stato collaudato che su questa antenna risulta totalmente inutile....lo ribadisce saldamente chi l ha costruita collaudata e testata.

Questo è lo schema dell'antenna preso dalle istruzioni sul sito di IW2EN:



Come si vede, trattasi di un accordo a PI greco con massa in comune.
Ergo, mezza antenna è il filo e l'altra mezza è la calza del coassiale.

Ha ragione a dire che un balun non serve: infatti, su una configurazione del genere, la corrente sul coassiale non la ferma nemmeno Mandrake, figuriamoci qualche spira di coassiale. Senza contrappesi, come dice giustamente XOV, il circuito si chiude necessariamente sul coassiale.

Naturalmente delle famose prove del produttore non ce alcuna traccia di misure sulle correnti di modo comune sul coassiale, che sono la causa di tutti i problemi di ADSL e altri rientri vari di cui si parla.
In compenso sul sito di IW2EN ci sono prove strumentali da denuncia, come quella in cui si prova la bontà dei toroidi TDK-EPCOS, usandoli come toroide per un balun in corrente su un coassiale terminato da 50 ohm e misurandone il ROS. Chiunque abbia idea di come funziona un balun in corrente sa che in quella configurazione quello che si sta misurando è il ROS del coassiale e del carico fittizio e che qualunque oggetto su cui siano avvolti è ininfluente. Su Arifidenza ho già trattato questo argomento dimostrando come identici risultati si avevano usando al posto del famoso TDK-EPCOS altri oggetti come una vecchia chiave inglese o il volante di plastica di "Mario Kart".
Pertanto uno che fa una prova del genere, o non ha idea di come funzioni un balun in corrente o vuole prendere in giro chi legge. Non so quale sia l'ipotesi più spaventosa, considerando che è uno che produce e vende balun e affini.

Certamente le antenne che produce funzionano e hanno un vasto pubblico di utenti soddisfatti, però visti i dati oggettivi disponibili, non si può prendere per oro colato qualunque informazione tecnica esca da lì.

Quel tipo di antenna, apparentemente semplice, è invece molto complesso perché interagisce in maniera elevatissima con l'ambiente circostante, dato che il cavo coassiale, la stazione, l'operatore e tutto ciò che c'è collegato sono parte integrante dell'antenna. Non per niente queste antenne dividono il mondo tra quelli che le amano (cioè quelli che sono stati fortunati nelle interazioni) e quelli che le odiano (cioè quelli le cui interazioni casuali le hanno rese inusabili).
Certo non si vedono divisioni così marcate per altre antenne, come le Ground Plane o le Yagi: infatti queste sono antenne dalle prestazioni e dalle interazioni facilmente prevedibili.

Naturalmente nessuno degli acquirenti si dota dei più elementari strumenti di misura indispensabili per gestire queste antenne, come un semplice amperometro RF (6 componenti elettronici), che saprebbe dire un microsecondo se il choke serve o no o se quello che abbiamo messo funziona.
Invece si preferisce andare a tentativi, rituali, sentiti dire, prova qui e prova la, azioni totalmente inutili, ecc. sperando che a furia di smanacciare la fortuna aiuti e il tutto funzioni un po' meglio.

Questo è più o meno il quadro, per chi si vuole cimentare.

Ciaoo
Davide

fabio_bz - IN3FOB

Ciao grazie per l approfondimento ma i problemi di rientri sul.modem li ha con la canna da pesca non con la infinity
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

davj2500

Citazione di: fabio_bz il 06 Febbraio 2015, 20:41:15
Ciao grazie per l approfondimento ma i problemi di rientri sul.modem li ha con la canna da pesca non con la infinity

Sì, probabilmente ho confuso qualche passaggio tra gli OT del thread.
Però mi riferivo a questo:

Citazione di: fabio_bz il 06 Febbraio 2015, 18:23:27
Giovanni assi ura per certo che il choke sulla infinity non serve esattamente a nulla e me lo conferma un altro tecnico ce il trasformatore che disaccoppia dalla discesa!sono 2 mt di cavo sprecato sulla infinity il choke

Nello schema sul manuale della Infinity non c'è alcun trasformatore di accoppiamento (che sarebbe un balun in tensione).

Anche le antenne mezz'onda hanno bisogno di contrappesi per chiudere il circuito, anche se bastano piccoli.

Questa ad esempio è una R7:



Gli elementi radianti sono lo stilo verticale e i radialini. A valle c'è un balun (in corrente) che isola il coassiale ed evita che diventi parte radiante. Togliendo i radiali, l'impedenza del balun non sarebbe sufficiente.

La canna da pesca ha le stesse problematiche in quanto è sempre un'antenna in cui l'altra metà dell'elemento radiante è il coassiale.
Stessa cosa per le varie bluemoon e antenne filari endfed del genere.

Ciaoo
Davide

antonio1966

#72
Bene per la spiegazione tecnica ma il problema che ho io sulla canna da pesca credo sia colpa di una non corretta instlallazione ...appena viene fuori il sole provvederò alle varie correzione e a montare questa benedetta infinity, grazie.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Ok grazie per il consiglio utilissimo bo lui mi ha detto di non fare il choke con la infinity che butto solo del cavo e un om in zona mi ha confermato io poi sono limitato sull argomento quindi mi sono aggrappato a quanto detto
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Alla fine con choke o senza choke l'importante è che riusciate a montarle come si deve, provatele e poi ne riparliamo. Così si fanno i conti senza l'oste e chiaramente se ponete degli interrogativi ci si rifà un po a quello che è il funzionamento delle antenne sbilanciate poi magari nelle prove sul campo avrete dei risultati soddisfacenti anzi ve lo auguro di tutto cuore perché so quanto ci tenete.

Purtroppo ogni antenna anche se concettualmente uguale ad altre vive l'originalità quindi i vantaggi o i problemi caratteristici di ogni installazione che è un caso a se.

Visto che entrambi monterete la stessa antenna potrete fare un confronto diretto tra le due e trarne vantaggio. Posso solo augurarvi che rispecchino le vostre aspettative e che vi diano soddisfazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV