Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

ANTENNA ARRAY SUPER VERTICAL 8 PLUS HF 4-6-10-11*-12-15-17-20-30-40

<< < (2/12) > >>

FoxG7:

--- Citazione da: pesciolino73 - 17 Novembre 2017, 16:02:01 ---si se funzionano bene ......

--- Termina citazione ---

Se la prendi...poi ci dici come va.... ;-) :up:

pesciolino73:

--- Citazione da: FoxG7 - 17 Novembre 2017, 17:07:36 ---
--- Citazione da: pesciolino73 - 17 Novembre 2017, 16:02:01 ---si se funzionano bene ......

Se la prendi...poi ci dici come va.... ;-) :up:

aspetto altre info.... :up:

IZ8XOV:
Purtroppo per chi ha poco spazio le verticali sono l'unica chance per cui i casi sono:

1) compri una verticale multi-risonante, la monti a dovere, la tari a puntino e ti scordi il Ros.

2) metti una canna da pesca con sotto un 4:1 ma dovrai accettare una resa inferiore ed usare un accordatore esterno.

3) metti una canna da pesca con sotto un accordatore da palo (e alla fine spendi più o meno come una multi-risonante), ma se ti rompi le scatole della verticale potrai usare quell'accordatore remoto per altre antenne.

4) metti una loop magnetica, ma ti scordi il basso angolo di radiazione di una verticale.

5) rinunci alle bande Hf.

La questione del rumore è molto soggettiva e dipende molto da dove si abita e dalla bontà del ricevitore. Lavorare in verticale abitando in centro città ed usando un Ic-718 è cosa assai diversa che lavorare in verticale abitando in collina ed usando un Ft-3000. Infine i 40 e gli 80 metri non sono sempre dominati dal rumore, ci sono spesso condizioni di maggior calma mentre dai 20 metri a salire il rumore non è un problema, ergo le antenne verticali non sono poi così nefaste. La differenza fondamentale è che a causa del basso take-off sono meno propense ai segnali provenienti con angoli medio-alti per cui non sono il massimo nei collegamenti nazionali ma anche qui ci sarebbe da discutere poiché non tutte le verticali hanno un take-off bassissimo, ad esempio quelle con un-un e accordatori remoti hanno dei lobi che variano molto in relazione alle dimensioni del radiatore che essendo lo stesso per tutte le bande assume cambiando frequenza un comportamento diverso.

73's - Michele

pesciolino73:
Interessantissimo intervento come sempre. Michele!! L idea sarebbe nel mio caso sostituirla al posto della cornuta.... ( vi diro' poi perche') non voglio andar fuori tema....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

FoxG7:

--- Citazione da: pesciolino73 - 17 Novembre 2017, 23:38:27 ---L idea sarebbe nel mio caso sostituirla al posto della cornuta.... ( vi diro' poi perche') non voglio andar fuori tema....

Beh, sicuramente avrai i tuoi buoni motivi, ma ti ribadisco il concetto che una verticale è sempre più rumorosa di un dipolo orizzontale ed un po' di più di un dipolo a V come è appunto la tua Create.

Se te provassi a girare a 360° la tua antenna rimanendo con un orecchio al ricevitore....sentirai i segnali variare....potranno aumentare un pochettino dirigendoti su di essi  e anche  il qrm di fondo potrà aumentare o diminuire.......

Se magari hai in zona un qrn locale (vicino)....e  l'antenna a 90 gradi rispetto a questa fonte........avrai una certa attenuazione (udibile, eh !!).....invece con una verticale in linea di massima raccatti tutto, segnali e rumore :P :P :P :P

Io ho anche un dipolo a V rovesciata per i 40 m....lo toglierò...in quanto imbarca un sacco di rumore a 360 gradi.....non lo uso praticamente mai !  :-\

Secondo me potresti considerare buona / discreta la verticale per le bande alte e inventarti qualcos 'altro per i 40 m  :-\ :P

Parere mio personale, chiaramente !  ;-) :up:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa