News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Questa è poesia

Aperto da luciano100, 28 Luglio 2019, 20:27:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

Citazione di: Pieschy il 31 Luglio 2019, 07:23:34
Grazie dei commenti. Kz la soluzione da te citata tecnicamente è valida ma ripeto era per parlare dovrei mettere la fibra ottica sul tetto di un appartamento 3 scale avanti? A sto punto ovviamente mi metto l'antenna sul mio di tetto e faccio prima ma era propio quello il "problema" di base :-)
Cambiare casa? Ovvio che capisco l'ironia del commento ma non vivo per la radio ci mancherebbe che cambio casa :-)
Era per dire, insomma da radioamatore mi fa pena vedere un discreto impianto d'antenna abbandonato ma nella pratica un'euro non lo spendo anche perchè le HF non mi interessano (ho già dato un ventennio fa) e per le V/U/DMR mi basta l'ormai famoso antennino sullo stendino ahhaah :-)
Buongiorno Pietro.
Quando costruì  la mia casa (inizio anni 90)prima ancora dello sbancamento ,il mio pensiero era: dove stendo le antenne?
C'erano intorno al terreno una foresta di speudo cipressi ..(volevo lasciarne uno per stenderci i dipoli ) ma erano brutti e molto cimiteriali.
A fine costruzione ,sotto il colmo del tetto ,con mio padre murai due  staffe
con un tubo innocenti saldato.
Da lì,v invertita e verticale.
Credo che la passione radio entra nella nostra mente ed interferisce anche sulle nostre abitazioni.
Certo a distanza di anni avrei potuto fare di più.
Ad esempio un terrazzino (piattaforma)in metallo zincato 1,5 m X1,5 per ancorare il parco antenne .
Parco? Ho esagerato..solo un dipolo per le hf ed una Mantova [emoji1]



inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Pieschy

@Luciano: probabilmente l'ho scritto e riscritto. Se hai la tua casetta puoi fare di ogni da solo o con l'aiuto di qualche amico, Negli anni 90 giù dalle mie parti anche se era un condominio chiave del tetto e io e mio padre montammo staffe,antenna,passaggio cavo. Qui al nord nei mega condomini non funziona così. Ne posso ne andrei a tetto e per motivi di assicurazioni/sicurezza posso solo pagare ditte specializzate.
Ma lo avevo scritto tutto prima :-)
Se vivessi per i fatti miei, magari casetta in campagna con pezzettino di terreno, potrei sbizzarrirmi con dipoli, verticali e quanto altro ma nel mio caso no ahimè :-)))

luciano100

Citazione di: Pieschy il 31 Luglio 2019, 11:41:58
@Luciano: probabilmente l'ho scritto e riscritto. Se hai la tua casetta puoi fare di ogni da solo o con l'aiuto di qualche amico, Negli anni 90 giù dalle mie parti anche se era un condominio chiave del tetto e io e mio padre montammo staffe,antenna,passaggio cavo. Qui al nord nei mega condomini non funziona così. Ne posso ne andrei a tetto e per motivi di assicurazioni/sicurezza posso solo pagare ditte specializzate.
Ma lo avevo scritto tutto prima :-)
Se vivessi per i fatti miei, magari casetta in campagna con pezzettino di terreno, potrei sbizzarrirmi con dipoli, verticali e quanto altro ma nel mio caso no ahimè :-)))
Ops! Confesso che anche io,anni prima di costruire mi sono trovato alle stesse condizioni (se non peggio)
Liti infinite con il vicinato (anche ad antenna scollegata)
La mia prima GP (usata) dono di un mio caro amico , interamente di alluminio con il supporto centrale una imponente barra quadra...mi fu' letteralmente accartocciata nel lastrico condominiale,
dove la stavo preparando per l'istallazione.
La stessa era molto simile a quella gp inizio Post.
Una prece.


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


kz

Condominium di J.G. Ballard


I059RM

Citazione di: luciano100 il 30 Luglio 2019, 16:55:58
Certo! Però è strano.
Una imponente antenna direttiva HF e sotto ripetitori telefonia mobile.
Boh?
Forse il Radioamatore  riceve  in cambio denaro per affitto
traliccio .

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Ho pensato la stessa cosa, oppure che si è fatto installare il traliccio e ha preteso l'ultimo piano per lui, gli avrebbe portato enormi vantaggi in termine sia di costi che di tempistiche.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


(Surplus)

#30
73's

Confermo che il tipo ( se lo stesso ), usufruisce benefici da qualche compagnia telefonica, avendo messo a disposizione il proprio
traliccio, ((e non poca roba ))

qrz.com ...i0qmn

Notissima persona , per le sue scorribande in 40 mtr... [emoji23]
dovrebbe essere la stessa antenna vista da prospettiva diversa..

73's
Sono sempre io..


luciano100

Citazione di: IU0JIW il 31 Luglio 2019, 16:51:42
Ho pensato la stessa cosa, oppure che si è fatto installare il traliccio e ha preteso l'ultimo piano per lui, gli avrebbe portato enormi vantaggi in termine sia di costi che di tempistiche.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
Per favore ,un volontario (nei pressi di Spoleto) si sacrifichi per  la community di  Rogerk : si accosti in prossimità dell'antenna,segua l'unico RG213 che
viaggia da solo verso un'abitazione civile e tenti un approccio amichevole
con il fortunato possessore di cotanta antenna, appollaiata in maestoso traliccio.[emoji41][emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]
Nota 1: non guardare le antenne per telefonia mobile sennò decade la poesia.

Nota 2: se trattasi di anziano OM ,mai presentarsi a mani vuote: ad esempio
alcuni monili come ,isolatori di porcellana per antenne filari,balun 4:1
Amphenol,etc[emoji4][emoji4]


Marcello (il Creatore di Rogerk)
dovrebbe mettere in "Palio" qualcosa,
per un'impresa così coraggiosa!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Pieschy

Beh il fatto che ovunque (e questo caso non esula dalla regola) le compagnie telefoniche paghino chiamiamolo affitto della location/installazione (che sia traliccio,edificio o quanto altro) è certo. Leggendo il commento del collega precedente all'inizio anche io pensavo che può essere verosimile che la compagnia ha installato il tutto permettendogli di installare la direttiva. Alla fine per le frequenze utilizzate e con opportuni accorgimenti non interferiscono le due installazioni. Però ripensandoci (potrei sbagliarmi mistero è e rimarrà) la tipologia di traliccio non è quella che generalmente si vede/usano i gestori telefonici.
In verità, anzi, mi sa che di costruzioni proprie i gestori telefonici ne hanno poche, preferiscono pagare la locazione ed utilizzare infrastrutture già esistenti. Meglio pagare l'affitto che spendere in opere infrastrutturali,licenze,burocrazia,etc. Ovviamente ove possibile. Quindi penso che in effetti traliccio e direttiva sono state installate dal collega OM a spese sue, poi qualche gestore ha adocchiato traliccio e posizione strategica, si è presentato con qualche studio di fattibilità ed ha offerto X mila euro mese per l'affitto di un posto sul traliccio. Ovviamente il collega ha detto si, tutto grasso che cola :-)

IW4BJG

Citazione di: Pieschy il 01 Agosto 2019, 11:13:24
Beh il fatto che ovunque (e questo caso non esula dalla regola) le compagnie telefoniche paghino chiamiamolo affitto della location/installazione (che sia traliccio,edificio o quanto altro) è certo. Leggendo il commento del collega precedente all'inizio anche io pensavo che può essere verosimile che la compagnia ha installato il tutto permettendogli di installare la direttiva. Alla fine per le frequenze utilizzate e con opportuni accorgimenti non interferiscono le due installazioni. Però ripensandoci (potrei sbagliarmi mistero è e rimarrà) la tipologia di traliccio non è quella che generalmente si vede/usano i gestori telefonici.
In verità, anzi, mi sa che di costruzioni proprie i gestori telefonici ne hanno poche, preferiscono pagare la locazione ed utilizzare infrastrutture già esistenti. Meglio pagare l'affitto che spendere in opere infrastrutturali,licenze,burocrazia,etc. Ovviamente ove possibile. Quindi penso che in effetti traliccio e direttiva sono state installate dal collega OM a spese sue, poi qualche gestore ha adocchiato traliccio e posizione strategica, si è presentato con qualche studio di fattibilità ed ha offerto X mila euro mese per l'affitto di un posto sul traliccio. Ovviamente il collega ha detto si, tutto grasso che cola :-)

si è possibilissimo che siano gestori telefonici su un traliccio privato. però nella mia esperienza ho visto gli apparati per telefonia cellulare( sia ponti radio che bts)emettere ogni tipo di spuria a breve distanza,dalle hf alle vhf. se quella antenna non riceve disturbi da ciò che ha sotto devo pensare che gli installatori sono stati bravi.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


luciano100

#34
Beh, possiamo toglierci tutti questo dubbio.
Basta che uno di noi si sacrifica e chiede direttamente all'interessato.

Nell'attesa che si proponga un volontario ....superfuori OT ....
32 libre (che la pectrina sia con me)[emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Pieschy

Citazione di: IW4BJG il 01 Agosto 2019, 14:52:30
si è possibilissimo che siano gestori telefonici su un traliccio privato. però nella mia esperienza ho visto gli apparati per telefonia cellulare( sia ponti radio che bts)emettere ogni tipo di spuria a breve distanza,dalle hf alle vhf. se quella antenna non riceve disturbi da ciò che ha sotto devo pensare che gli installatori sono stati bravi.

Tanto per parlare. In primis i gestori hanno team di ingegneri (un'intero reparto) che fa ogni di calcolo. Sono molto preparati in materia radio che noi OM in confronto siamo piccoli piccoli :-(
Le mie considerazioni da ignorante però mi fanno pensare:
1) La più bassa frequenza radiomobile è 800Mhz quindi molto lontana dalle HF
2) Le antenne di telefonia mobile sono direttive (ecco perchè sono 3 per sito in modo da coprire a 360 gradi) e sono posizionate con un'inclinazione leggermente verso il basso propio per meglio emettere nel territorio sottostante e non soprastante

Quindi considerando che la direttiva HF è posta sopra la "cella" e che la stessa cella esce con potenze relativamente esigue (non ricordo i valori ma siamo ampiamente sotto i 100W, generalmente sono 8W/20W se non erro) non dovrebbero esserci problemi.
Ovviamente una buona ingegnierizzazione del tutto potrebbe/dovrebbe prevedere appositi filtri sia lato installazione telefonica che lato collega OM.
Insomma se studiata bene la cosa da entrambe le parti non dovrebbero esserci interferenze (spurie,armoniche) ne per l'OM ne per l'operatore telefonico.

IW4BJG

Citazione di: Pieschy il 02 Agosto 2019, 09:52:27
Tanto per parlare. In primis i gestori hanno team di ingegneri (un'intero reparto) che fa ogni di calcolo. Sono molto preparati in materia radio che noi OM in confronto siamo piccoli piccoli :-(
Le mie considerazioni da ignorante però mi fanno pensare:
1) La più bassa frequenza radiomobile è 800Mhz quindi molto lontana dalle HF
2) Le antenne di telefonia mobile sono direttive (ecco perchè sono 3 per sito in modo da coprire a 360 gradi) e sono posizionate con un'inclinazione leggermente verso il basso propio per meglio emettere nel territorio sottostante e non soprastante

Quindi considerando che la direttiva HF è posta sopra la "cella" e che la stessa cella esce con potenze relativamente esigue (non ricordo i valori ma siamo ampiamente sotto i 100W, generalmente sono 8W/20W se non erro) non dovrebbero esserci problemi.
Ovviamente una buona ingegnierizzazione del tutto potrebbe/dovrebbe prevedere appositi filtri sia lato installazione telefonica che lato collega OM.
Insomma se studiata bene la cosa da entrambe le parti non dovrebbero esserci interferenze (spurie,armoniche) ne per l'OM ne per l'operatore telefonico.

beh,avendo fatto parte di quei "team" che tu nomini ti posso dire che al giorno d'oggi (licenziati noi che,secondo loro costavamo troppo...)le progettazioni sono fatte da ragazzi precari privi di esperienza che cliccano bottoni sui vari tool automatici ( e si vede dai continui disservizi delle reti).
nel corso degli anni ho fatto parecchie misure interferenziali,e ti dico che tutti quegli apparati spurieggiano allegramente.
pensa solo ai ponti radio ( radio sul traliccio e modulazione/demodulazione in una scheda a terra e  che hanno sul cavo if  a 70MHz, 140MHz, 233 MHz e relative armoniche e subarmoniche.A volte è bastato rifare un connettore per eliminare le interferenze.
oppure pensiamo alla soglia di allarme ros impostata a 3.5 così quando piove non devono pagare la chiamata al tecnico...(quando smette di piovere l'acqua nei connettori non nastrati si asciuga...)e intanto dal tx nascono spurie e intermodulazioni inimmaginabili.
io sarei molto restio ad avere antenne radioamatoriali con vicini così scomodi (anche perchè ogni tanto si dimenticano di pagare l'affitto...)
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

r5000

Citazione di: IW4BJG il 02 Agosto 2019, 11:43:41
beh,avendo fatto parte di quei "team" che tu nomini ti posso dire che al giorno d'oggi (licenziati noi che,secondo loro costavamo troppo...)le progettazioni sono fatte da ragazzi precari privi di esperienza che cliccano bottoni sui vari tool automatici ( e si vede dai continui disservizi delle reti).
nel corso degli anni ho fatto parecchie misure interferenziali,e ti dico che tutti quegli apparati spurieggiano allegramente.
pensa solo ai ponti radio ( radio sul traliccio e modulazione/demodulazione in una scheda a terra e  che hanno sul cavo if  a 70MHz, 140MHz, 233 MHz e relative armoniche e subarmoniche.A volte è bastato rifare un connettore per eliminare le interferenze.
oppure pensiamo alla soglia di allarme ros impostata a 3.5 così quando piove non devono pagare la chiamata al tecnico...(quando smette di piovere l'acqua nei connettori non nastrati si asciuga...)e intanto dal tx nascono spurie e intermodulazioni inimmaginabili.
io sarei molto restio ad avere antenne radioamatoriali con vicini così scomodi (anche perchè ogni tanto si dimenticano di pagare l'affitto...)
73
73 a tutti, concordo al 100%, se le frequenze hf sono lontate dalle frequenze gsm, umts, lte ecc... non è lo stesso per gli alimentatori e tutto il necessario per far funzionare le celle telefoniche, i disturbi, spurie, interferenze ecc... che generano sono spalmate dalle vlf alle uhf e propio quando piove mi rendo conto che il traliccio che ho a 150 mt da casa fà tanti disturbi che nemmeno l'elettrodotto  e la ferrovia mi fanno messi assieme, io tempo fà pensavo agli isolatori della linea in dispersione ecc... fino a quando mi sono avvicinato alla cella telefonica e ho capito l'origine di alcuni  disturbi , ora spero sempre che prende fuoco ma è difficile quando piove...
ps: ho anche avuto modo di parlare con i tecnici che facevano le misure per l'ARPA ma i valori al momento sono nella norma (luglio e 30° all'ombra) e quello che misurano è il livello massimo totale delle emissioni e non il livello di ogni spuria quindi del tutto inutile per qualsiasi risoluzione al problema disturbi radio, per quello ha competenza il MISE e sperare che piove durante il controllo o continuare a sperare che si risolve da solo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Marco De Caprios

Citazione di: IW4BJG il 02 Agosto 2019, 11:43:41
beh,avendo fatto parte di quei "team" che tu nomini ti posso dire che al giorno d'oggi (licenziati noi che,secondo loro costavamo troppo...)le progettazioni sono fatte da ragazzi precari privi di esperienza che cliccano bottoni sui vari tool automatici ( e si vede dai continui disservizi delle reti).
nel corso degli anni ho fatto parecchie misure interferenziali,e ti dico che tutti quegli apparati spurieggiano allegramente.
pensa solo ai ponti radio ( radio sul traliccio e modulazione/demodulazione in una scheda a terra e  che hanno sul cavo if  a 70MHz, 140MHz, 233 MHz e relative armoniche e subarmoniche.A volte è bastato rifare un connettore per eliminare le interferenze.
oppure pensiamo alla soglia di allarme ros impostata a 3.5 così quando piove non devono pagare la chiamata al tecnico...(quando smette di piovere l'acqua nei connettori non nastrati si asciuga...)e intanto dal tx nascono spurie e intermodulazioni inimmaginabili.
io sarei molto restio ad avere antenne radioamatoriali con vicini così scomodi (anche perchè ogni tanto si dimenticano di pagare l'affitto...)
73
Benvenuto nel club.
Io Ex Ericsson R&D.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Pieschy

r5000 non metto in dubbio ciò che dici, così come mai pensato che in generale le celle non disturbino però se l'impianto è fatto a regola d'arte non dovrebbero esserci problemi ma spesso non è così.
Il senso del mio discorso oltre che generale era contestualizzato all'installazione mostrata nel post. In due parole in questo specifico caso non credo che si disturbino vicendevolmente l'OM ed il gestore sennò soldini a parte uno dei due ho prende contromisure (che penso siano state già implementate in fase di installazione) o l'operatore "sloggia" cioè smonta e fine del discorso.
Questo era il senso. Poi che ogni antenna "disturbi" è altra cosa verissima e che vale su tutte le frequenze, ma su quello ci sono milioni di thread in merito :-)

r5000

Citazione di: Pieschy il 03 Agosto 2019, 10:32:26
r5000 non metto in dubbio ciò che dici, così come mai pensato che in generale le celle non disturbino però se l'impianto è fatto a regola d'arte non dovrebbero esserci problemi ma spesso non è così.
Il senso del mio discorso oltre che generale era contestualizzato all'installazione mostrata nel post. In due parole in questo specifico caso non credo che si disturbino vicendevolmente l'OM ed il gestore sennò soldini a parte uno dei due ho prende contromisure (che penso siano state già implementate in fase di installazione) o l'operatore "sloggia" cioè smonta e fine del discorso.
Questo era il senso. Poi che ogni antenna "disturbi" è altra cosa verissima e che vale su tutte le frequenze, ma su quello ci sono milioni di thread in merito :-)
73 a tutti, spero che sia così per il radioamatore che ha l'antenna sopra la cella telefonica ma se è il radioamatore che trasmetteva sempre a 7070 non è che aveva un gran orecchio per i segnali deboli, può essere che non voleva parlare propio con chi trasmette in qrp ma può essere che faticava davvero a sentire chi non gli arriva a s9+ e guardando il traliccio penso alla seconda ipotesi, poi è vero che alcuni radioamatori hanno le antenne sul tetto "in comune" con le celle telefoniche e non lamentano disturbi ma ormai ci vuole veramente poco per avere disturbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Ciao R5000, il signore di cui si fa riferimento, se fosse egli, non ha mai ricevuto usando solo la sua radio, un TenTecco diceva, ma andava si in tx con la radio, ma ascoltava con degli SDR on line da PC...posti in 2/3 parti del mondo che gli interessavano...


Per tal motivo sembrava facesse QSO con stazioni fantasma, sentiva solo Lui...col PC ovviamente.
Ed eventuali  disturbi quindi via internet azzerati...

73'+51'.

(Surplus)

Citazione di: IZ1PNY il 04 Agosto 2019, 08:33:28
Ciao R5000, il signore di cui si fa riferimento, se fosse egli, non ha mai ricevuto usando solo la sua radio, un TenTecco diceva, ma andava si in tx con la radio, ma ascoltava con degli SDR on line da PC...posti in 2/3 parti del mondo che gli interessavano...


Per tal motivo sembrava facesse QSO con stazioni fantasma, sentiva solo Lui...col PC ovviamente.
Ed eventuali  disturbi quindi via internet azzerati...

73'+51'.

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

Confermo al 100%

Ma l'uso da parte sua del WebSdr, era dovuto al fatto che in quel periodo aveva un Centinaio ,diceva lui, di disturbatori locali Baypassandoli
[emoji23]
Quando a noi arrivava a 9+60, negli U.S.A ,lui arrivava ( sempre ) a 9+20 ..Propagazione o No..
(una volta mi presi lo sfizio di andare pure io ad ascoltare)
Ma sappiamo benissimo che tutto questo era dovuto, alle potenze SPROPOSITATE di cui ne faceva Uso..

Pare che ultimamente si sia dato una Regolata [emoji23] ....( ma non troppo  [emoji23]  )..
E comunque, non si sentono piu' casini come allora a 7.070..

73's
Sono sempre io..

HAWK

#43
Caro SURPLUS, buona domenica; la vita è particolare, un collega nuovo della mia zona, (di lavoro), arriva proprio da quei dintorni, FERMO RESTANDO CHE SIA IL SOGGETTO RITENUTO, non è un O.M., ma conosce l'ambiente, la regolata è autonoma, in quanto a suo dire, sa di qualche decina di esposti fatti, ma tutti fermi e dopo 6 mesi vengono archiviati, quando nulla si trova...o muove.
Uno dei motivi, sta nel fatto che l' italiano comportamento impera, ovvero fare il gay col sedere degli altri, tutti dicono, MA NESSUNO FIRMA UN PEZZO DI CARTA, si limitano a segnalare ma alla richiesta di mettere una firma per procedere, nessuno lo fa...
O espongono male i fatti, dimenticando di scrivere in calce a piè pagina di essere avvisati per tempo in caso di richiesta di archiviazione, per potersi opporre, scrivendo anche che si chiede la punizione del colpevole a norma di e per gli articoli preposti.
Tanta bocca e pochi fatti...quindi.

Chiamala mancanza di coraggio, chiamala ignoranza delle questioni legali, ma tanto è, succede per questo problema, succede nella vita di ogni giorno, il cittadino non vuole comparire e non vuole mettere firme, a torto o ragione, ma senza firme le segnalazioni, vengono inviate alla Procura entro 72 ore, poi a 6 mesi vengono archiviate...se nulla si muove...
Si aspetta che siano altri a prendersi la responsabilità di firma, togliendo anche a loro il problema, MA LE MANI OGNI TANTO bisogna sporcarsele in prima persona.

73'.


Pieschy

Mi date sempre spunti di riflessione :-))))
Allora se il collega dell'installazione deve usare sdr per ascoltare direi che ospitare la cella radiomobile non è stata una furbata. Poi vado così a naso...se deve sparare 500W con la direttiva allora è lui che rischia eventualmente di disturbare la cella creando disservizio il che non sarebbe grave ma molto grave (non scendo nei dettagli). Sono propenso a pensare che lato TX vada di qrp e che comunque le due parti si siano accordate.
Personalmente, anche se i soldi fanno sempre comodo, se mi monto un traliccio e una bella direttiva non "ospito" nessuno così evito qualsiasi problema.
@PNY anche se OT commento che condivido al 100%. Bla bla bla ma nessuno fa mai una denuncia con firma si limita solo a lamentarsi verbalmente,via mail, sui forum. Appunto gay col sedere degli altri. Perchè? Perchè se ti esponi poi se la cosa va avanti devi pagare avvocati e quanto altro, andare dalle FF.OO, firmare, farti interrogare e quasi tutti non vogliono questi sbattimenti. Per quanto riguarda i disturbi elettromagnetici se identificati si potrebbero fare la class action all'americana e non pagare un'euro ma siamo in Italia di spirito di gruppo o di comunità ne abbiamo meno di zero. Se vabbè la class action in Italia...sogna caterina si diceva dalle mie parti, quindi restano cani che abbaiano e basta perchè non vogliono esporsi in prima persona :-(

r5000

73 a tutti, Pietro se parliamo dello stesso radioamatore non si parla di 500 watt ma almeno uno 0 in più se ci fidiamo di rapporti di segnale fatti con strumentazione e non con lo smeter dell'817, altro che qrp o qro, siamo oltre il qro e il fatto che si ascoltava dall'altra parte del mondo anche con un'antenna del genere serve TANTA potenza che diventano plausibili anche i 100 distrurbatori locali e l'utilizzo di ricevitori remoti... io sò solo che pur rispondendo alle sue chiamate con i miei 100 watt non c'era verso d'aver risposta,  il perchè anni fà erano solo dicerie adesso sembra che ci sia una logica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

Beh r5000 detta così il discorso cambia. Ovvio che grande per quanto sia la direttiva con un 1kw ti fai ascoltare ma se dall'altra parte rispondo con 100W quello non ti ascolta. Strano è a questo punto che con queste potenze in gioco non disturbi la cella telefonica e che quindi non si lamenti l'operatore telefonico.
Il resto è qualcosa che in altri thread avevo già scritto. Oltre l'illegalità di andare oltre i 500W penso che la soddisfazione nel fare le HF sia uscire con meno possibile, sfruttare (quando ci sono) gli spazi propagativi per collegare gli altri country. Spendere decine di migliaia di euro, inquinare e disturbare elettromagneticamente tutto lo spazio circostante è incivile ma sopratutto non riesco propio a capire che soddisfazione dia. E' logico che se sparo 1KW e più mi sentono molto lontano ma se poi neanche riesco a ricevere, ad esempio, quelle che giustamente come te escono con 100W cosa faccio a fare? Parlare con quei agli altri pochi maniaci americani che alla pari hanno mega traliccio ed escono anche loro col Kw?
Io non mi sentirei affatto gratificato anzi mi sentirei un pirla visto che con 4W in portatile via dmr parlo con tutto il mondo.
Il DX è bello quando difficile e fatto con mezzi modesti, allora si da soddisfazione sapere che con 100W ti ascoltano e tu ricevi anche i Brasiliani, ma con mega impianti e mega potenze dove sta il piacere? 50 anni fa quando non c'era internet se voglio fare il buonista direi che ci poteva stare avendo soldi,spazio e soldoni ma oggi se voglio parlare con il mondo mi bastano appunto o i sistemi digitali oppure vado di skype,whatsapp o semplicemente una telefonata (ormai molti gestori fanno chiamare a gratis in mezzo mondo) ed evito tutto quanto sopra riportato in merito a tralicci,direttive ma sopratutto potenze irradiate :-)

73,
Pietro.

Marco De Caprios

Sempre pensato che la vera soddisfazione è il QRP. Con i KW e come correre con una ferrari in una gara di macchine a pedali, dopo due volte ti stufi e ti senti pure ridicolo...

Pieschy

Citazione di: TW 71 il 05 Agosto 2019, 11:42:43
Sempre pensato che la vera soddisfazione è il QRP. Con i KW e come correre con una ferrari in una gara di macchine a pedali, dopo due volte ti stufi e ti senti pure ridicolo...

E' propio quello che volevo dire è come campione di atletica che si mette a correre con i bimbi, altro paragone :-)
Ora non dico che un pò di "benzina" ci può stare ma le soddisfazioni per son state (non faccio HF dal 90) quando ho fatto 30 country con un Lincoln un linearino da 100W ed una Sigma VR6...che poi i 100W quasi mai usati ed il guadagno era modestissimo rispetto ai 30W dell'apparato. Ovvio mi si può obiettare che ai tempi (specie d'estate) la propagazione c'era e la mia posizione era alquanto invidiabile pur essendo a livello del mare, ma quello si mi piaceva ascoltare e farmi ascoltare da mezzo mondo in mezzo al qrm... con la direttiva ed il KW diventano tutti bravi. Non era e non è il modo per me di far le HF...piuttosto vado in montagna e provo con dipolo in qrp di fare qualcosa ma per il resto beh concetto alquanto chiaro :-)

Marco De Caprios

Io data la mia collocazione abbastanza felice, casa al 5 piano antenna sul tetto del palazzo con 12M di palo e antenna 5/8 non pensai mai di comprare lineari o altro. Non usai spesso nemmeno preamplificati. Midland 6001 12W SSB tutto qui. Europa quasi tutta Gran bretagna da pazzi avro 100 qsl solo di scozzesi irlandesi gallesi etc. , Libano (!) USA, Brasile (da oltreoceano... direttive e molta birra...). A casa dei miei in un cassetto da qualche parte debbo avere uno shopper pieno zeppo di QSL. Aggiungo che debbo ringraziare quel periodo felicissimo dei primi anni 80 in cui la propagazione era ai massimi livelli in 11m. Bastava andare sul 54 e dire semplicemente Rome Italy e si scatenava il finimondo !!