Perdita potenza con commutatore antenna

Aperto da Uvcc, 30 Marzo 2019, 20:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Uvcc

Buonasera,
Ho acquistato un commutatore della Daiwa  per le radio cb. Ho notato che tale mi fa perdere circa mezzo watt. È normale come cosa?


ik2nbu Arnaldo


I commutatori DAYWA sono fra i migliori e non hanno quelle perdite di inserzione...

Controlla la cavetteria e i PL

Arnaldo

IU2IDU

Tra i migliori commutatori manuali ci sono gli ALPHA DELTA

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pieschy

Buoni o meno buoni il concetto di base è uno: qualsiasi cosa si inserisca fra l'apparato e l'antenna induce perdite sia a livello di potenza reale erogata che di ricezione (segnale più debole). Le specifiche dei vari accessori infatti (commutatori,rosmetri,etc.) riportano sempre la "perdita" (sono volutamente poco tecnico per rendere comprensibile il tutto). Con una formula (non me la chiedete su google si trova di tutto) si può risalire dalla perdita o meglio meglio attenuazione di ogni accessorio il reale impatto su sensibilità e potenza erogata. Oltre all'accessorio in se ogni connession PL/SO induce perdite di segnale.
Nel tuo caso potrei dire che beh io avrei evitato propio di usare un commutatore di antenna di qualsiasi tipo e qualità sia. Hai comunque due discese e penso che non si commuti ogni 5 minuti da un'antenna all'altra quindi si potrebbe semplicemente manualmente scollegarne una e collegare l'altra a seconda delle necessità.Ovviamente sono scelte personali. Però leggi quanto scritto in inizio....ci sono (ho conosciuto) persone che mi mettono commutatore,accordatore,rosmetro/wattmetro tutti in serie e poi in CB in questo casi altro che mezzo watt se ne perdono anche due :-)