Perdita potenza con commutatore antenna

Aperto da Uvcc, 30 Marzo 2019, 20:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Uvcc

Buonasera,
Ho acquistato un commutatore della Daiwa  per le radio cb. Ho notato che tale mi fa perdere circa mezzo watt. È normale come cosa?


ik2nbu Arnaldo


I commutatori DAYWA sono fra i migliori e non hanno quelle perdite di inserzione...

Controlla la cavetteria e i PL

Arnaldo

IU2IDU

Tra i migliori commutatori manuali ci sono gli ALPHA DELTA

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pieschy

Buoni o meno buoni il concetto di base è uno: qualsiasi cosa si inserisca fra l'apparato e l'antenna induce perdite sia a livello di potenza reale erogata che di ricezione (segnale più debole). Le specifiche dei vari accessori infatti (commutatori,rosmetri,etc.) riportano sempre la "perdita" (sono volutamente poco tecnico per rendere comprensibile il tutto). Con una formula (non me la chiedete su google si trova di tutto) si può risalire dalla perdita o meglio meglio attenuazione di ogni accessorio il reale impatto su sensibilità e potenza erogata. Oltre all'accessorio in se ogni connession PL/SO induce perdite di segnale.
Nel tuo caso potrei dire che beh io avrei evitato propio di usare un commutatore di antenna di qualsiasi tipo e qualità sia. Hai comunque due discese e penso che non si commuti ogni 5 minuti da un'antenna all'altra quindi si potrebbe semplicemente manualmente scollegarne una e collegare l'altra a seconda delle necessità.Ovviamente sono scelte personali. Però leggi quanto scritto in inizio....ci sono (ho conosciuto) persone che mi mettono commutatore,accordatore,rosmetro/wattmetro tutti in serie e poi in CB in questo casi altro che mezzo watt se ne perdono anche due :-)
Paradossalmente ed un po OT a livello pratico è meglio avere stazionarie alte e limitare magari la durata dei passaggi che mettere "aggeggi" vari.
La famosa leggenda metropolitana di "bruciare i finali" è basata su verità ma proviene da un'era tecnologica direi preistorica. Forse negli anni 60/70/80 si..ma con le tecnologie attuale gli apparati vanno in autoprotezione cioè l'RTX non ti fa trasmettere propio per "proteggersi" quando si "raffredda" puoi ritrasmettere.
Ovviamente il ROS/SWR inficia eccome e quindi da attenuazione di suo ma a volte fra mettere 2/3 accessori vari che inducono attenuazione (spesso sol per leggere 1:1 di ROS) e tenersi il ROS alto...è meglio la seconda :-)
Saluti,

Pietro, IU2 DLC


Uvcc

Grazie per le risposte e le spiegazioni. Temo che parte della partita sia data dai connettori bnc che dal cavo vanno all' commutatore Daiwa.. sono connettore bnc che vengono usati anche per le videocamere.

HAWK

#5
Ciao a tutti, solitamente per ogni congiunzione, ci sono circa 0.5 db di perdita, quindi più cavetti e raccordi ci sono, più db si perdono.

Sono nelle radio dal 1973, se non poco prima, ed una teoria che ho sempre adottato, c'era anche scritto nel disciplinare delle concessioni, nessun strumento intercalato tra radio e antenna...escluso misuratori se si voglia...ed un amplificatore, vietato nella C.B., era tollerato come detenzione, MA, fuori linea di circuito radio antenna, USABILE SOLO, nel caso di stato di necessità, per la salvaguarda della vita umana, art. 54 del Codice Penale.
Questo trafiletto ai fini giornalistici di oggetti interconnessi vari.
Quindi misurato gli swr, toglievo sempre tutto dal circuito...alla fine te ne accorgi se qualcosa non quadra.
Oggi poi con i circuiti intelligenti delle radio non puoi bruciare finali, o si riduce la potenza, a 5/10 watt...o si blocca...insomma a bruciarsi, OGGI, c'è ne vuole di maldestrezze.

Un commutatore di antenna, ha anche egli delle perdite, trascurabili nelle HF, ovviamente la potenza ridotta nei C.B. ne fa un servizio con danno.

Suggerirei di lasciare perdere i commutatori da 10 euro, ma di andare su Comet, Alpha Delta, sui Diamond sono perplesso con motivazione, gli stessi li vendono sotto marchi cinesi sia pur di case italiane, ...quindi o sono cloni oppure è la stessa fabbrica.

Posto delle foto di commutatori che ritengo validi, io uso gli LDG mod, DTS elettronici...4 radio per 2 antenne ed una carico MFJ...sono 2 DTS4 messi invertiti.

Ovviamente il suggerimento è frutto di esperienza diretta materiale, sia come HAM che come QRL.


Pieschy

Grande Carmelo come sempre :-) Tutto verissimo.
a 0.5db a "botta" finisce che anche se vedi ros 1:1 esci con un Watt ERP e forse sono positivo. Se metti connettori, strumenti, cavo etc....alla fine spendi spandi solo per vedere 1:1 ma uscire con poco.
Da quando sono OM in V/U mai misurato stazionarie. Mi piace quello che hai detto che alla fine è quello scritto da me. Non ignoro ne non conosco cosa significhi il ros/swr ma oggi veramente ce ne vuole anche con ros a 3 per bruciare una radio.
La mia a 50W ci potrei friggere le uova sopra ma mai spenta mai bloccata mai bruciata....ovvio che quando toccandola mi scotto dico ...aspetta ..calma....dagli il tempo che la ventola raffreddi oppure diminuisco potenza e riduco la lunghezza dei passaggi :-)
Non si è mai bruciato nulla ne tantomeno è andata in protezione.
Una cosa è sapere cosa sia il ros/swr una cosa ancora nel 2019 dire che si "bruciano i finali" Non siamo negli anni 60...ovvio con 3 di ros da 4W esci con 0.5 ma non si brucia nulla oltre la mano se non vai a toccare ahahah :-)


HAWK

Allego due tabelle che si trovano in rete utili...

I finali con difetto di fabbrica circuitale sparati si hanno negli Icom dal 7700 in poi, alla faccia dei costo, oltre che negli Yaesu quando si alterano i valori algoritmici delle IC (correnti)e varie soglie, nel bios.

Ciao.

Franco Balestrazzi

Esperienza personale. Commutatore DAIWA CS-201 funziona come tutti gli altri commutatori e cioe' quando commuti su una uscita l'altra viene messa a massa e viceversa. Nel mio caso dopo anni di inutilizzo le due "pastiglie" che fanno contatto si erano ossidate e quindi ricevevo un segnale attenuato o intermittente e muovendo leggermente la manopola di commutazione tutto funzionava. Questo pero' solo con un commutatore, ne ho altri 4 che sono stati fermi per piu' di 15 anni e non hanno problemi. Nella scelta di un commutatore di antenna considerare nelle specifiche il tipo di materiale di cui sono costituite le "pastiglie" di contatto.


bergio70

... non è che hai usato i bnc da telecamera, quelli con i due morsetti a vite??

Uvcc

Citazione di: bergio70 il 01 Aprile 2019, 09:30:26
... non è che hai usato i bnc da telecamera, quelli con i due morsetti a vite??
Nono. Sono quelli senza morsetti a vite..

bergio70

sicuro di averli intestati bene?
Intestare un bnc, a saldare o a crimpare, non è così banale come sembra.
Gli esemplari a crimpare richiedono l'uso di una pinza idonea, non puoi intestarli usando una vulgaris pinza... da meccanico.

Una foto??

Uvcc

Citazione di: bergio70 il 01 Aprile 2019, 15:06:21
sicuro di averli intestati bene?
Intestare un bnc, a saldare o a crimpare, non è così banale come sembra.
Gli esemplari a crimpare richiedono l'uso di una pinza idonea, non puoi intestarli usando una vulgaris pinza... da meccanico.

Una foto??
Non riesco a caricarla. Sono quelli che hanno la molla sul fondo, non so se hai capito. Non hanno bisogno di essere crimpati..


bergio70

personalmente diffido di connettori RF che hanno una molla... èpo vedi tu, a vederla da qui sembra un problema di connettore, usare un Vil PL no??
Meglio un Pl ben montato che un bnc su cui si hanno dei dubbi.

HAWK

Non so se Bergio ne conviene...

BNC, in occasione di usi del mio FT817 ND, o notato che i connettori BNC, si sono evoluti in peggio negli anni.

Molto tempo fa, erano più solidi, il contatto a baionetta era molto solidale col supporto e ben duri...

Poi ad oggi, sono laschi in tutto, rimangono lenti anche se innestati e traballanti nella solidità di innesto.

Piccola osservazione... [emoji33]

Franco Balestrazzi


Uvcc

Citazione di: bergio70 il 02 Aprile 2019, 07:32:25
personalmente diffido di connettori RF che hanno una molla... èpo vedi tu, a vederla da qui sembra un problema di connettore, usare un Vil PL no??
Meglio un Pl ben montato che un bnc su cui si hanno dei dubbi.
Il mio commutatore è un daywa cs-4 che ha solo connettori bnc sul retro..

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Uvcc il 02 Aprile 2019, 13:00:21
Il mio commutatore è un daywa cs-4 che ha solo connettori bnc sul retro..

Ma con tutti i modelli belli della DaiWa, dovevi prendere propio quello ciofega ?!

https://www.universal-radio.com/used/UP04lrg.jpg

aprilo e verifica le saldature, non è difficile

Arnaldo ik2nbu

r5000

73 a tutti, una verifica con l'ohmetro penso propio che và fatta, tra i connettori deve misurare zero ohm tra le masse dei connettori e deve misurare zero ohm tra il centrale dei connettori a seconda della posizione del commutatore, se misuri 1 o peggio più ohm come minimo c'è da pulire il commutatore e se misuri un circuito aperto è come dice Arnaldo, le saldature fredde fanno di questi scherzi e bisogna rifare le saldature a modo, nulla di difficile e si risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599