Consigli scelta è montaggio antenna da tetto

Aperto da Proton 81 | 1RGK576, 04 Settembre 2016, 21:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 06 Settembre 2016, 17:52:02
Meglio per ma la GPE ad occhi chiusi.....! La tornado anche se e' una bell'antenna,quei pochi amici che l' hanno avuta qui nelle mie coordinate stanno ancora gridandooo...! E' nantenna che da problemi a livello di  stazionarie,e' n'antenna difficile da tarare.



si per tararla c'ho messo un pò. Perchè si tara in punta e poi anche sulla lunghezza dei radiali.
Nel mio caso, ho messo la lunghezza radiali come descritto nel manuale d'uso allegato all'antenna. Ho invece accorciato lo stilo di non mi ricordo quanto.
Per la stabilità del ROS non ho avuto problemi.
Mi si è solo spezzata alla base dopo 3 anni. Perchè l'isolatore in plastica è troppo leggero. Comunque lo stesso vale anche per le altre 2 antenne citate nei post precedenti.
Alla fine della fiera, son antenne che valgono 40-50€ al massimo, rivendute poi al doppio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


StratocasterDG


Citazione di: LuckyLuciano il 06 Settembre 2016, 17:56:48

Si che funzionano. Alla fine son 4 tubi di alluminio. Non c'è una scienza dietro  :grin:
Poi puoi anche fare da cavia.
Sennò siamo sempre noi a "provare" le cose. Troppo facile così  marameo :culo:
Va beh dai, dimmi, come le devo cercare, sono le venom? Se il nonno ordina, la burba esegue!


Francesco
Francesco - IU2IJZ

LuckyLuciano®

Citazione di: StratocasterDG il 06 Settembre 2016, 18:39:30
Va beh dai, dimmi, come le devo cercare, sono le venom? Se il nonno ordina, la burba esegue!
Francesco

Una roba del genere.
Numero oggetto eBay: 230594879592
Numero oggetto eBay: 320937624705
Numero oggetto eBay: 250338383390
Oppure in VTR una pseudo Gain Master. Numero oggetto eBay: 322184520071
A te la scelta. Son tutte, tranne l'antenna in VTR, con prezzi entro i 60€ comprese spese di spedizione dalla Gran Bretagna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Proton 81 | 1RGK576

No eviterei imitazioni e cinesate varie.... magari più in là per sperimentare... Ma ora vorrei ricominciare in tranquillità...

inviato FEVER using rogerKapp.



TITANO

#29
Allora prendi in consideazione il mio consiglio,,,,risparmi tempo e denaro....Tutto il resto lo fara' il traffico di gente ,,se c'e ,,,nelle tue coordinate e la propagazione quando verra'...!    Ma iniziare cosi non sarebbe male...!  E poi la GPE male male che puoi installarla puo dar ros,ma non a livelli altissimi. Quella della mia ragazza a distanza di anni gli da ancora 1,1 ! Pazzescaaaaaaaa  ! Non sara' una TOP.....ma e' na bell'antenn !     cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Proton 81 | 1RGK576

Intanto grazie a tutti per i tanti consigli. Ordino la Gpe. Per tarare come collego il rosmetro ? Taro stando vicino all'antenna o posso farlo anche in casa ? Dato per scontato che tra antenna ed apparato devo avere multipli di 11 mt , quanto deve essere lungo il cavo tra cb e rosmetro? Grazie

inviato FEVER using rogerKapp.



StratocasterDG

Per la taratura stai il più vicino possibile al connettore dell'antenna.


Francesco
Francesco - IU2IJZ


LuckyLuciano®

Citazione di: proton81 il 07 Settembre 2016, 11:35:08
Intanto grazie a tutti per i tanti consigli. Ordino la Gpe. Per tarare come collego il rosmetro ? Taro stando vicino all'antenna o posso farlo anche in casa ? Dato per scontato che tra antenna ed apparato devo avere multipli di 11 mt , quanto deve essere lungo il cavo tra cb e rosmetro? Grazie

inviato FEVER using rogerKapp.


Io solitamente uso 3.60m.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

K2

Forza con questa antenna ....ti stiamo aspettando . Quasi tutte le sere sul canale 5 , zona Locride.
73
Rocco


Proton 81 | 1RGK576

Rocco il tempo di riceverla e metterla su.... Mi fa piacere sapere che c'è attività... Quanti siamo ?

inviato FEVER using rogerKapp.


Proton 81 | 1RGK576

Citazione di: StratocasterDG il 07 Settembre 2016, 11:36:44
Per la taratura stai il più vicino possibile al connettore dell'antenna.


Francesco
E quindi quanti metri? Invece i 3,6 che dice LuckyLuciano tra cb e rosmetro sia in fase di taratura che nell'uso quotidiano?
Grazie mille

inviato FEVER using rogerKapp.


StratocasterDG

L'ideale sarebbe poter misurare appena fuori dal connettore. Considera comunque questo: se tarata bene prendendo la misura lì vicino, dopo per la discesa non dovrai considerare nessun multiplo di alcunché. 1 metro o meno ce la fai? Magari fai anche qualche piccola prova per vedere se tu puoi influire o meno. Con quell'antenna non credo, ma io per esempio con la boomerang ho notato che con il corpo influivo (anche perché ero dalla parte del radiale).


Francesco
Francesco - IU2IJZ

Proton 81 | 1RGK576

Rieccomi,scusate l'assenza ma non ero in zona. Allora cambio un poco le carte in tavola, nell'attesa della Gpe ho reperito una lemm boomerang che causa maltempo al momento ho montato a balcone, e li rimane almeno fino al prossimo weekend. Ho due domande: il radiale va a circa 45' , ma orientarlo a sud piuttosto che a nord che cambia? Secondo quesito: chi me l'ha data me la ha consegnata già montata e cablata, devo cmq ritirarla? Ho fatto già una prova e ricevere ricevevo, anche se con forte eco
Grazie mille

inviato FEVER using rogerKapp.



StratocasterDG

Considera che la configurazione boomerang è quasi omnidirezionale, con un piccolo pronunciamento dalla parte del radiale (altri più esperti mi correggeranno). Sarebbe si da ritarare, non so se la lemm prevede di lavorare sulla lunghezza del radiale (come la mia sirio): in questo caso se devi accorciare non avresti problemi, se devi allungare di fatto non potresti perché il radiale è già stato tagliato.


Francesco
Francesco - IU2IJZ

Proton 81 | 1RGK576

Si il radiale prevede la possibilità di taratura... Che intendi per omnidirezionale? Trasmette solo in direzione del radiale?

inviato FEVER using rogerKapp.


Proton 81 | 1RGK576

A quanto pare non si taglia ma lo stilo si allunga e si accorcia mi pare

inviato FEVER using rogerKapp.


StratocasterDG

Omnidirezionale nel senso che "copre" tutto intorno, con una maggiore distanza (non eccessiva) lungo il radiale. Se cerchi i diagrammi delle boomerang lo capisci al volo. Prima si imposta la lunghezza dello stilo a lambda/4 ,  poi il radiale al l'inclinazione prevista dal costruttore, poi accorci il radiale fino a trovare il minor ros alla tua frequenza centrale (o avendo gli stessi ros sull 1 e sul 40). Infine modifichi di poco l'inclinazione del radiale se vuoi cercare il minimo del minimo. Non è escluso che in questa fase si debba ritoccare la lunghezza dello stilo, ma parliamo di poco.


Francesco
Francesco - IU2IJZ

Proton 81 | 1RGK576

Citazione di: StratocasterDG il 10 Settembre 2016, 14:40:20
Omnidirezionale nel senso che "copre" tutto intorno, con una maggiore distanza (non eccessiva) lungo il radiale. Se cerchi i diagrammi delle boomerang lo capisci al volo. Prima si imposta la lunghezza dello stilo a lambda/4 ,  poi il radiale al l'inclinazione prevista dal costruttore, poi accorci il radiale fino a trovare il minor ros alla tua frequenza centrale (o avendo gli stessi ros sull 1 e sul 40). Infine modifichi di poco l'inclinazione del radiale se vuoi cercare il minimo del minimo. Non è escluso che in questa fase si debba ritoccare la lunghezza dello stilo, ma parliamo di poco.


Francesco

Grazie mille Francesco, mi scuso per la domanda stupida che ho fatto, avevo letto unidirezionale e non omnidirezionale. Ora cmq per curiosità mi cerco il diagramma, hai suggerimenti su dove prenderlo? Che intenti per impostare lo stilo a lambda/a? mi adatto a fare quasi tutto ma tecnicamente mi trovi impreparato... ho fatto tutt'altro nella vita...

grazie ancora

Proton 81 | 1RGK576

Possibile che abbia la seguente situazione: Ros 1 su ch 1, 1,2 su ch 20 e Ros 2,5 su ch 40? Può dipendere da cavetteria difettosa o è solo questione di taratura? Come agire se si tratta di taratura? Allungo o accorcio?

inviato FEVER using rogerKapp.



TITANO

Dal ros elevato che esponi sul ch 40 mi sembra allora che devi allungare. CMQ te ne accorgi subito nel momento che sviti la parte della taratura ,alzando o abbassando e con un occhio al rosmetro che consiglio di avere li a pochi mtri,vedi che fai tutto in 5 minuti. E' normale che se devi entrare e uscire per vedere dentro il rosmetro e poi riuscire per rigire sull' antenna ,allora ci metti n'eternita'....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ1PNY

#45
Fatevi i calcoli...

Proton 81 | 1RGK576

Citazione di: IZ1PNY il 11 Settembre 2016, 06:37:01
Fatevi i calcoli...
Grazie mille,ottima guida... Non vorrei sembrare scemo ma la perdita ovviamente si ha solo in trasmissione vero? In ricezione il problema Ros non esiste?

Proton 81 | 1RGK576

Citazione di: TITANO il 10 Settembre 2016, 23:38:09
Dal ros elevato che esponi sul ch 40 mi sembra allora che devi allungare. CMQ te ne accorgi subito nel momento che sviti la parte della taratura ,alzando o abbassando e con un occhio al rosmetro che consiglio di avere li a pochi mtri,vedi che fai tutto in 5 minuti. E' normale che se devi entrare e uscire per vedere dentro il rosmetro e poi riuscire per rigire sull' antenna ,allora ci metti n'eternita'....!
Grazie mille,oggi provo sperando di risolvere....

Proton 81 | 1RGK576

Sono arrivato alla seguente configurazione: ch 1 Ros 1,2, ch 20 Ros 1 e ch 40 Ros 1,2. Trattandosi oltretutto di installazione temporanea che dite posso fermarmi?

inviato FEVER using rogerKapp.


TITANO

OTTIMO....Maggiormente se hai eseguito il mio consiglio.Non andare oltre. HAi dei rapporti eccellenti,basta un non niente e ti complichi le cose..!  Lascia tutto cosi' che vai BENONE..! Se poi ti servono altri consigli basta che fai sapere che sono a disposizione....!    TONI,,,,TITANO...1RGK326  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!