anytone 6666 che sta succedendo in BM?

Aperto da carmine77, 02 Febbraio 2022, 21:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: carmine77 il 08 Febbraio 2022, 16:24:37
Ciao az allora stiamo parlando di un anytone 6666 watt intorno ai 15 in modulazione
...
ampli rosmetro e radio

il che significa che non stiamo parlando di 15W ma di quello che viene fuori dall'ampli; inizia a scollegare l'amplificatore e connetti l'antenna direttamente all'apparato tenendo l'ampli totalmente scollegato, vedi se il problema permane o meno e poi si potrà procedere

Citazione
il negativo invece è attaccato ad un bullone del telaio della slitta del sedile

non direi sia una buona massa, positivo e negativo vanno collegati alla batteria (anzi per la precisione il negativo andrebbe allo stesso bullone al quale è collegato il negativo della batteria) con cavi di sezione opportuna, specie per quanto riguarda l'ampli, altrimenti dai fuoco all'auto ! Ad ogni modo, fai la prova di cui sopra, escludi l'ampli e vediamo cosa succede

[edit]

Tra l'altro, hai scritto

Citazione
Anche perché un altro difetto che ho notato è che se alzo il power della radio quindi intorno ai 25w di muta...e non ho fatto caso al power in modulazione con la macchina in movimento.....TENDE A SPEGNERSI LA MACCHINA e non fermo al minimo ...ma proprio mentre giro

Ora, a parte il fatto che prima hai parlato di 15W in modulazione e poi di 25W, e sarebbe opportuno che chiarissi bene di che potenza in uscita (incluso l'ampli) stiamo parlando... dicevo, a parte quello, il comportamento anomalo è probabilmente dovuto, come già detto, a rientri di RF che vanno a far impazzire la centralina dell'auto, e siccome quella controlla anche gli iniettori (tra tante altre cose) ...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1KT01

Sposta l'antenna sopra la ruota di scorta con un supporto come facevano in tanti , è quella la posizione nei fuoristrada veri come il tuo.

carmine77

1kt01 la mia prima idea era quella ma appena esposta qui mi hanno menato psicologicamente ahahahahahah e posizionandola sul parafango anteriore ho migliorato alle stelle il ros...quindi la lascio li......ora dovrò migliorare....o perfezionare il resto...grazie cmq

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


1KT01

Comunque sto ROS non è normale...in qualunque posizione si fissi l'antenna basta tararla e deve scendere a livelli accettabili.

Almeno puoi provarci così ti allontani da centralina e cruscotto.


HAWK

L' alluminio di tua moglie, credo il KUKI, no è quello che dicevo, sono rotoli larghi, come un nastro isolante, da una parte l'alluminio ha la colla adesiva...

L'antenna dietro la ruota di scorta, classica visione dei fuoristrada, è,  mio pensiero, una via più estetica che funzionale, nella posizione che hai deciso, sia pure con il gap della direzionalità verso la massa assente del veicolo, cmq. anche dietro stesso problema, è meglio... fa meno civile e più rugged "militare"...come linea. [emoji106]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 08 Febbraio 2022, 20:11:01
L' alluminio di tua moglie, credo il KUKI, no è quello che dicevo, sono rotoli larghi, come un nastro isolante, da una parte l'alluminio ha la colla adesiva...

L'antenna dietro la ruota di scorta, classica visione dei fuoristrada, è,  mio pensiero, una via più estetica che funzionale, nella posizione che hai deciso, sia pure con il gap della direzionalità verso la massa assente del veicolo, cmq. anche dietro stesso problema, è meglio... fa meno civile e più rugged "militare"...come linea. [emoji106]

e. volendo, in fuoristrada la si fissa arcuata con un cordino
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK



carmine77

L'ho posizionata li d'avanti almeno ho tutto il cofano in metallo che mi fa' da piano riflettente e devo dire che ho molta ricezione......ora devo perfezionare un po il resto ...cmq secondo voi il fatto di non poter accorciare il cavo dell'antenna è legge? Perché secondo me quei due giri su se stesso potrebbero essere complici di qualche fastidio di rf ...cmq prima cosa che farò è massa direttamente dalla batteria oppure essendo già dentro ho lo stacca batteria con 2 bei cavoni .......

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


carmine77

La mia postazione...vedete il cavo nero sotto il rosmetro? Quelli sono i 2 giri su se stesso del cavo antenna e l'altra foto e lo stacca batteria con cavo di entrata e ritorno da 10mm

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



HAWK

I due giri di cavo, fanno nulla in perdite particolari...ovvero, possono creare una strozzatura per la trasmissione, una bobina che funge da filtro...attenuatore.

Potrebbe crearsi un piccolo campo magnetico di RF in quel punto, ma nulla di eccezionale, lì non va da nessuna parte.

Nel cavo dritto, lo scorrimento della radiofrequenza è più lineare, meno oppressa...

Scusa la mia spiegazione poco tecnica, semplice, ci sarà modo di approfondire meglio in seguito, a prima istanza ci capiamo subito. 

Le scuole di pensiero sui cavi annessi alle antenne sono variegati, c'è chi non taglia il cavo in dotazione di fabbrica, c'è chi taglia dal punto A al punto B per la lunghezza che serve...

Lasciandolo, avrebbe una parvenza di contrappeso...calcolato dal fabbricante...AVREBBE.

HAWK

Una nota personale di vecchio retaggio...della C.B. da disciplinare e/o norme delle già Poste e Telecomunicazioni.

Tra radio e antenna, non ci doveva essere nulla, escluso strumenti di misura, magari meglio se dopo una misura si togliessero, meno interruzioni tra connessioni, le quali meno c'è ne meno attenuazioni avrai...o problemi di connettori in genere.

Io quindi dopo la misura, lascerei radio e antenna...o se hai un ampli, ma dopo no...libererei la linea di strumenti che non servono sempre.

Ma non tutti la pensano come mè.

L' ampli, vietato, in linea, non il possesso, è consentito in caso di salvaguardia della vita umana, supportare un collegamento a richiesta di soccorso immediato ricevuto, nel quale è giustificato tale uso, poi ritolto dalla linea...
Rientrando in articoli di legge, lo stato di necessità e protezione della vita umana al soccorso.
Restando in ambiti C.B., per gli O.M. c'è anche qualche facoltà in più...per tenere il collegamento in piedi per inviare o smistare i soccorsi...avvisando l'autorità pubblica prevista nel contempo e seguire le loro richieste, omissis...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 09 Febbraio 2022, 11:30:12
Potrebbe crearsi un piccolo campo magnetico di RF in quel punto, ma nulla di eccezionale, lì non va da nessuna parte.

Dipende... in alcuni casi nel "tunnel" centrale dell'auto vengono fatti passare dei cavi (es. quelli per i sensori ABS) ed avendo RF (ampli soprattutto) in quel punto, potrebbe causare problemi, anche se prima di tutto io verificherei i cavi di alimentazione ed eventualmente aggiungerei delle ferriti sugli stessi, ovviamente togliendo (almeno per il momento) l'ampli

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

carmine77

Appena riesco massa........vi tengo aggiornati ...grazie mille

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: carmine77 il 09 Febbraio 2022, 17:09:38
Appena riesco massa........vi tengo aggiornati ...grazie mille

Massa, di sicuro, ma TOGLI quell'ampli ed inizia con il SOLO rtx !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

carmine77

Buongiorno ragazzi come promesso sono qui ad aggiornarvi ...allora massa cambiata...partendo direttamente dalla batteria con un cavo da 6 mm2 quindi bello grosso in un suo corrugato ,ma purtroppo nulla da fare stesso difetto in fase di modulazione la lancetta del mio contagiri si comporta allo stesso modo di un s-meter......ora cosa faccio ? Ferrite? Ma domanda devo metterla sui cavi del contagiri ? Dietro al contagiri 3cm dallo spinotto? Oppure come altri mi consigliavano ....schermatura centralina? Poi schermare la centralina intendete proprio scotch in alluminio direttamente sulla centralina oppure creare una specie di scatolato ricoperto di scotch di alluminio? Attendo tutti i vostri suggerimenti grazie mille in anticipo

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


HAWK

Adesivo metallizzato direttamente sulla scatola dell' elettronica, non in un contenitore...anche se in tal modo se hai gli spazi, puoi provare; ma una nastrata la darei cmq. diretta; fai 2/3 strati...le ferriti sono generiche sicuramente, quindi andrebbero una ad inizio cavo ed una a fine cavo...se rigido, se molle, magari avvolgi due volte dentro una di quelle grandi a clip...metto una foto.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 14 Febbraio 2022, 14:57:19
Adesivo metallizzato direttamente sulla scatola dell' elettronica, non in un contenitore...anche se in tal modo se hai gli spazi, puoi provare; ma una nastrata la darei cmq. diretta; fai 2/3 strati...le ferriti sono generiche sicuramente, quindi andrebbero una ad inizio cavo ed una a fine cavo...se rigido, se molle, magari avvolgi due volte dentro una di quelle grandi a clip...metto una foto.

Per quanto riguarda le ferriti, inizierei a piazzarle sui cavi di alimentazione di RTX (e lineare) direttamente dietro gli apparati, però... prima di tutto (e questo Carmine non ce lo ha detto!) bisognerebbe TOGLIERE il lineare a provare SOLO con il ricetrasmettitore, verificando se il problema si riduca
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

carmine77

Hai ragione AZ questo non l'ho provato mea culpa....appena provvedo vi aggiorno grazie mille

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: carmine77 il 14 Febbraio 2022, 21:45:07
Hai ragione AZ questo non l'ho provato mea culpa....appena provvedo vi aggiorno grazie mille

Per quanto riguarda le ferriti, piazzale sul "doppino" di alimentazione subito dopo l'apparato, eventualmente, se ne hai in aggiunta (su amazon e su altri siti le "snap on" le vendono al Kilo [emoji1]) puoi metterne almeno 5 sul cavo di antenna (sempre dietro l'apparato) e le altre sui cavi di ingresso della centralina; ma... un passo alla volta, PRIMA elimina ampli e rosmetro dal "circuito" e fai qualche prova, poi vediamo come procedere


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento