forum radioamatori > discussione libera

Scelta antenna

<< < (3/4) > >>

eurodani:

--- Citazione da: 165RGK591 - 21 Ottobre 2021, 10:49:08 ---potresti fare una direttiva 3 elementi messa in verticale... avresti un po di guadagno e un apertura di circa 80 gradi... il tutto da confermare con qualche software di simulazione ( che non ho ).

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---
Con una yagi in verticale fissata ad un mast verticale ti si puo presentare un problema di interazione degli elementi con il palo di sostegno, se quest ultimo è in metallo.

165RGK591:

--- Citazione da: eurodani - 21 Ottobre 2021, 16:09:02 ---Con una yagi in verticale fissata ad un mast verticale ti si puo presentare un problema di interazione degli elementi con il palo di sostegno, se quest ultimo è in metallo.

piu che giusto, ma se fissi la direttiva dalla parte finale del boom, sarebbe il riflettore ad essere vicino al palo, per cui l'interazione potrebbero essere molto minore...
certo è che  questa installazione richiede molta piu attenzione e per questo pensavo a tirantare tutta l'antenna.
sia ben chiaro che bisogna avere spazio a disposizione...

BarboneNet:
Io farei un impianto ad hoc in auto, e mene andrei in cerca di un bel posto di volta in volta....avresti meno rogne

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: COOPER - 21 Ottobre 2021, 10:02:23 ---Ciao a tutto il forum, ho cambiato abitazione e mi trovo a ridosso di una montagna praticamente dietro la schiena e sulla destra e quindi non saprei quale antenna comprare per questa brutta posizione, la parte anteriore e' libera sul lago. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Premetto che prima utilizzavo una Gain Master 5/8. Grazie mille a tutti.

la 27 a volte si comporta come una frequenza semiottica con fenomeni di riflessione, che sono invero + marcati salendo in VHF ed UHF. Quindi la montagna che hai alle spalle in determinate condizioni di roccia ed umidità, può diventare uno specchio riflettente sia in RX che in TX.

Dipende dalla geometria del posto e dal traffico in 27:

a) distanza tetto dalla montagna sono 200 metri o 2 km ?
b) altezza della montagna rispetto alla tua quota ?
c) vuoi angoli bassi per il DX o angoli medio alti per arrivare forte vicino ?

Monta la tua 5/8 e verifica quali angoli di elevazione dei segnali sono i migliori ed i peggiori.
Poi deciderai se è il caso di cambiare antenna, esempio una 3/4 onda con angoli + alti.

73 Arnaldo ik2nbu

pat0691:

--- Citazione da: eurodani - 21 Ottobre 2021, 16:09:02 ---Con una yagi in verticale fissata ad un mast verticale ti si puo presentare un problema di interazione degli elementi con il palo di sostegno, se quest ultimo è in metallo.

E poi comunque ci vorrebbe un rotore. Anche se e' in verticale la direttiva va ruotata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa