News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio per antenna ripetitore

Aperto da silvao, 30 Novembre 2013, 23:55:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silvao

Ciao, sto valutando dei preventivi per installazione ripetitore civile e vi pongo una domanda dato che ho delle info contrastanti.

La situazione è frequenza di TX164Mhz e frequenza di RX159Mhz, sapendo che è l'antenna del ponte, deve essere tarata sulla frequenza di TX o di RX...

L'antenna è una collineare, apertura fascio 360°
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


conte dracula

 :-\
Scusa...non ho capito molto bene qual'è la domanda...e quali sono le tue affermazioni....
Che consiglio o aiuto chiedi?
Il ponte ha un duplexer?(antenna unica)
Ha due antenne?
A che altezza andrebbe installato?

Ugo da Norcia

Se tutto è fatto a regola d'arte il problema non si pone. Su queste frequenze e per questi usi si utilizzano antenne specifiche civili e non radioamatoriali adattate. Dette antenne hanno sempre una larghezza di banda che non pone questo problema. Francamente non credo poi proprio che una azienda faccia una antenna solo per la tua frequenza, sono procedimenti industriali che non vengono modificati per un solo pezzo.

Se invece usi qualcosa di adattato sta a te privilegiare, seppur di molto poco, la parte RX o TX. Se la radio è ben messa sopporterà agevolmente un pochino in più di stazionarie, magari aumenti di qualche watt il TX e privilegi la parte RX i modo da rendere il ponte più sensibile.

Francamente non ci penserei ad ottimizzare la sensibilità in ingresso ed eventualmente "aggiungerei" qualche watt in uscita, se necessario.
Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

silvao

Il ponte ha un duplexer e l'installazione è totalmente cittaina, su un palazzo a 30metri dal piano stradale a Milano, la domada è data dal fatto che TX163Mhz e RX159Mhz, guardando le caratteristiche delle varie antenne messe a preventivo dalla ditta, vi sono RAC, Procom e Sirio... però alcune coprono sia RX che TX da 158-175 oppure 156-170... altre invece solo la parte TX 160-174 o 160-167 sono tutte collineari, fascio 360°... alcune hanno gain 0db altre invece un max di 3db
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


Respawn

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Dicembre 2013, 10:04:01
Se tutto è fatto a regola d'arte il problema non si pone. Su queste frequenze e per questi usi si utilizzano antenne specifiche civili e non radioamatoriali adattate. Dette antenne hanno sempre una larghezza di banda che non pone questo problema. Francamente non credo poi proprio che una azienda faccia una antenna solo per la tua frequenza, sono procedimenti industriali che non vengono modificati per un solo pezzo.

Se invece usi qualcosa di adattato sta a te privilegiare, seppur di molto poco, la parte RX o TX. Se la radio è ben messa sopporterà agevolmente un pochino in più di stazionarie, magari aumenti di qualche watt il TX e privilegi la parte RX i modo da rendere il ponte più sensibile.

Francamente non ci penserei ad ottimizzare la sensibilità in ingresso ed eventualmente "aggiungerei" qualche watt in uscita, se necessario.
Ciao
Io francamente farei il contrario di quello che fai tu ottimizzerei la sensibilità e la selettività, poi in trasmissione quello che si fà con 20 watt lo si fà anche con 10 e si consuma molta meno corrente!

Antenna

Ci sono antenne civili,che fanno da 145 a 174 mhz con ros di 2:1 agli estremi....guadagno unitario....provate di persona....
Io ho una rac definita "banda alta" che fa da 152 a 174....

Se vuoi spendere relativamente poco( è il caso di dire "relativamente meno"), prova a guardare le antenne nautiche.

Sent from my MB526 using RogerkMobile


Ugo da Norcia

Chiedo venia. mi sono espresso male e ho scritto peggio.

Intendevo dire che, secondo me, è da privilegiare la sensibilità in ingresso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


silvao

ok, vedrò di fidarmi della ditta... spero la scelta non cada sull'antenna che costa meno ma su quella che va meglio   :grin:
secondo me deve essere tarata sulla frequenza di TX, uscita ponte in modo da lavorare con meno ROS possibili... anche se poi ho un ponte che sta lavorando con 1.7 e nonostante tutto il duplexer della Procom regge   :up:
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

conte dracula

Citazione di: silvao il 01 Dicembre 2013, 18:02:36
ok, vedrò di fidarmi della ditta... spero la scelta non cada sull'antenna che costa meno ma su quella che va meglio   :grin:
secondo me deve essere tarata sulla frequenza di TX, uscita ponte in modo da lavorare con meno ROS possibili... anche se poi ho un ponte che sta lavorando con 1.7 e nonostante tutto il duplexer della Procom regge   :up:

:-\...scusami...ma se due esperti come Ugo e Respawn,ti hanno detto la loro opinione...tu vuoi fare viceversa? marameo e allora...che chiedi affà?
(perlomeno,fallo...ma non venire a scriverlo qui.. :shhhh: )
dai...un pò di creanza....non ti pare?
sinceramente a me scoccerebbe...e mi passa la voglia di dare aiuti o consigli.


Riscelye

#9
Il problema della sensibilità di un'antenna in ricezione è strettamente legata a gli ostacoli e dai campi elettromagnetici circostanti ma anche soprattutto dalla posizione della sorgente, mezzo mobile, palmare stazione fissa.
Do per scontato che con un misuratore di campo, con una attenuazione di 30dbm siano state fatte le dovute verifiche di compatibilità della frequenza base sul sito;  per evitare di fare una installazione che non  produrrebbe il risultato sperato.
Trattandosi di una grossa città, comunque sia un filtro passa basso\passa alto a più celle e una buona direttiva yagi in RX in direzione della sorgente ( se non è mobile ), potrebbe essere una soluzione e l'altra in TX una omnidirezionale. Entrambe opportunatamente distanziate ( nonostante il filtro ) per ridurre al massimo l'abbattimento del segnale in ingresso.